PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo speedmaster che balla!!

Il Morri
14/09/2007, 15:52
Ciao a tutti, è da un pò che ho un problemino suula mia speedmastrer. Quando raggiungo i 75/80 km il manubrio incominia a muoversi (destra / sinistra) ma solo in quello spazio di km, in più lo si avverte di più in decelerazzione ma non in staccata. Sono andato da un gommista mi ha detto che secondo lui non è un problema di equilibratura perchè altrimenti più andrei veloca e più l'avvertirei,inoltre sono andato a fare il tagliando dei 6000 presso triumh e mi hanno detto che secondo loro la moto è a posto e che quel problema un un gioco dello sterzo comune in tutte le moto chi più chi meno, é p'ossibile,mi sembra così strano?? Certi di un vostro intervento vi saluto e vi ringrazio!

acigna
14/09/2007, 16:01
Credo che il tuo gommista ti abbia detto una cagata... ci sono delle velocità in cui la mancanza di equilibratura produce l'effetto massimo dovuto alla coincidenza con la frequenza di risonanza.
Magari la ruota è equilibrata davvero ma prima di escluderlo è necessario che tu faccia verificare :wink_:

Mechano
14/09/2007, 17:07
Oltre all'equilibratura della ruota, controlla anche il gioco del cannotto di sterzo.

Sulla America/Speedmaster è difficile accorgersi del problema perché ha un'avancorsa troppo lunga e sta sempre in leva sotto sforzo.

In pratica per vedere il problema devi sollevarla davanti e muovere la forcella avanti e indietro per sentire se ha gioco.

Altrimenti prova muovendo la moto lentamente in avanti a dare delle pinzate improvvise e capire se senti dei TOK provenire dal cannotto ed un gioco del cannotto.

acigna
14/09/2007, 17:08
Oltre all'equilibratura della ruota, controlla anche il gioco del cannotto di sterzo.

Sulla America/Speedmaster è difficile accorgersi del problema perché ha un'avancorsa troppo lunga e sta sempre in leva sotto sforzo.

In pratica per vedere il problema devi sollevarla davanti e muovere la forcella avanti e indietro per sentire se ha gioco.

Altrimenti prova muovendo la moto lentamente in avanti a dare delle pinzate improvvise e capire se senti dei TOK provenire dal cannotto ed un gioco del cannotto.

quoto :wink_:

Il Morri
15/09/2007, 09:32

Si mi è capitato di sentire un rumorino analogo nei piccoli spostamenti di manovra da fermo. Quindi in caso fosse come posso comportarmi?

Mechano
15/09/2007, 13:11
Si mi è capitato di sentire un rumorino analogo nei piccoli spostamenti di manovra da fermo. Quindi in caso fosse come posso comportarmi?

Vai dal meccanico e te lo fa in 15 minuti.

Purtroppo avesse avuto la ghiera in vista sotto la piastra superiore ti avrei spiegato io come fare, ma invece è nascosta sotto la piastra superiore in una specie di asola, per cui non è raggiungibile se la piastra non si solleva. Ti serve comunque sollevare l'anteriore e qualcuno che ti aiuti.

Marco Manila
15/09/2007, 13:17
Ho avuto in passato problemi analoghi su altre moto e anche sulla mia vecchia Speed 955i: a una certa velocità il manubrio tendeva a "sbachettare" (livemente, niente di violento) a destra e a sinistra, specialmente senza mani. ho risolto cambiando gomma all' anteriore, deformata forse da un periodo di fermo troppo lungo o da un consumo anomalo, non ricordo.
Potrebbe essere il tuo stesso caso?

natan
17/09/2007, 08:21
Tutti buoni consigli. Una cosa é sicura, ho una speedmaster e quello scherzetto non me lo fa. Quindi non é normale per niente. I meccanici Triumph da cui sei andato o non sono dei buoni meccanici o non hanno voglia di fare il loro lavoro, gommista compreso.

Chelito
17/09/2007, 21:36
Ho avuto in passato problemi analoghi su altre moto e anche sulla mia vecchia Speed 955i: a una certa velocità il manubrio tendeva a "sbachettare" (livemente, niente di violento) a destra e a sinistra, specialmente senza mani. ho risolto cambiando gomma all' anteriore, deformata forse da un periodo di fermo troppo lungo o da un consumo anomalo, non ricordo.
Potrebbe essere il tuo stesso caso?

...stesso problema e stesso soggetto;la gomma anteriore!

MICHELET100
18/09/2007, 10:22
scusate forse è una bischerata ma........
Non è che hai un portapacchi o un borsone sul posteriore perchè cio' potrebbe dare il problema che denunci