Visualizza Versione Completa : la decisione della FIA sul caso MacLaren/Ferrari
paolone74
14/09/2007, 19:14
linko al testo della decisione in pdf: per chi interessasse. purtroppo non riesco a caricarlo sul forum perchè le dimensioni del file eccedono di 10kb quelle consentite :cry::cry::cry: se il boss potesse fare una eccezione ...
http://www.fia.com/resources/documents/17844641__WMSC_Decision_130907.pdf
A proposito: si scrive MCLAREN!!!
scusate l'errore
everts76™
14/09/2007, 19:22
si ok...te lo leggi tu...:-)
in sostanza? punti tolti??
paolone74
14/09/2007, 19:33
si ok...te lo leggi tu...:-)
in sostanza? punti tolti??
ragazzo... non hai proprio pazienza... invece io uno di questi giorni me la leggo. mi interessa per una questione mia. ciao everts!
VonRichthofen
14/09/2007, 19:33
si,hanno azzerato il punteggio costruttori alla McLaren.
everts76™
14/09/2007, 19:36
ragazzo... non hai proprio pazienza... invece io uno di questi giorni me la leggo. mi interessa per una questione mia. ciao everts!
avvocato x caso?? :wink_:
si,hanno azzerato il punteggio costruttori alla McLaren.
allora e' una beffa...a me interessava che i piloti andassero dietro..:biggrin3::biggrin3:
paolone74
14/09/2007, 19:43
avvocato x caso?? :wink_:
no :wink_: ma c'è uno nel forum che mi copia le idee (tipo si innamora di chi mi innamoro io) :fisch::fisch::fisch:e volevo vedere se c'era (come in effetti c'è) un precedente per fargli togliere tutti i punteggi/messaggi sin qui accumulati!!:tongue:
giampippi
14/09/2007, 19:50
Ecco un sunto della vicenda tratto da ansa.it:
PARIGI -"Immunità ai piloti per aver fornito prove, McLaren squalificata dal mondiale costruttori 2007 e resta aperta un'inchiesta per valutare eventuali sanzioni per il 2008". Questa la sentenza della Fia sul caso spionaggio McLaren-Ferrari. I piloti del team di Woking, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, non sono stati penalizzati perché hanno collaborato "fornendo prove". La Fia ha motivato così la decisione della sentenza emessa dopo la lunga riunione del consiglio mondiale. A dicembre la Fia valuterà una documentazione tecnica sulla macchina del 2008 per verificare se ci saranno altre sanzioni per il team McLaren, anche per il mondiale 2008. Alla scuderia di Ron Dennis è stata inflitta anche una multa di 100 milioni di dollari.
"Per i piloti è stata fatta una eccezione perché hanno portato delle prove". Lo ha detto il presidente della Fia Max Mosley, commentando la sentenza del consiglio mondiale dello sport motoristico sulla vicenda spionaggio. "Se troveremo altre prove per la macchina del 2008 - ha precisato - ci saranno altre penalità per il prossimo anno".
FERRARI, SODDISFATTI EMERSA LA VERITA'
"La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda". Lo si legge in una breve nota diffusa sul sito internet media della casa di Maranello dopo le decisioni della Fia a Parigi. "La Ferrari - prosegue - prende atto della decisione della Fia di sanzionare la Vodafone McLaren Mercedes per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale. Alla luce delle nuove prove esaminate, sono stati ulteriormente comprovati fatti e comportamenti di eccezionale gravità e seriamente pregiudizievoli dell'interesse dello sport. La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda".
Sanzione giusta, cosi come giusto non aver escluso i piloti.
ANGELOSPEED
14/09/2007, 20:24
domanda: ma i piloti non hanno tratto vantaggi da questi progetti e dati acquisiti?????
domanda: ma i piloti non hanno tratto vantaggi da questi progetti e dati acquisiti?????
Probabilmente si ma quasi certamente non ne erano a conoscenza!!!!!!
onlyspeed
14/09/2007, 20:46
si ok, non ne erano a conoscenza, ma senza i vantaggi acquisiti, molto probabilmente non si troverebbero, dove sono, in classifica!!! io non sono un legale, ma credo che per essere giusti al 100%, avrebbero dovuto penalizzare anche i piloti, e poi i piloti stessi, se gli conveniva, (non certo ad hamilton, ma forse ad alonso si) avrebbero dovuto citate la scuderia, per i danni subiti,per una stagione persa!!.........tutti in culo alla maclaren!!! sono loro che hanno copiato!!!!!
everts76™
14/09/2007, 20:47
no :wink_: ma c'è uno nel forum che mi copia le idee (tipo si innamora di chi mi innamoro io) :fisch::fisch::fisch:e volevo vedere se c'era (come in effetti c'è) un precedente per fargli togliere tutti i punteggi/messaggi sin qui accumulati!!:tongue:
ma io ne avevo facolta'...:biggrin3:
QUASI...:wink_:
si ok, non ne erano a conoscenza, ma senza i vantaggi acquisiti, molto probabilmente non si troverebbero, dove sono, in classifica!!! io non sono un legale, ma credo che per essere giusti al 100%, avrebbero dovuto penalizzare anche i piloti, e poi i piloti stessi, se gli conveniva, (non certo ad hamilton, ma forse ad alonso si) avrebbero dovuto citate la scuderia, per i danni subiti,per una stagione persa!!.........tutti in culo alla maclaren!!! sono loro che hanno copiato!!!!!
straquoto! :wink_:
si ok, non ne erano a conoscenza, ma senza i vantaggi acquisiti, molto probabilmente non si troverebbero, dove sono, in classifica
Ne sei certo? Perdonami ma dubito che chiunque di noi potrebbe saperlo veramente, forse nemmeno i diretti interessati.
onlyspeed
14/09/2007, 21:12
Ne sei certo? Perdonami ma dubito che chiunque di noi potrebbe saperlo veramente, forse nemmeno i diretti interessati.
non sono certo che la macchina sia piu' veloce grazie "allo scopiazzamento",questo si, ma se la macchina ha avuto realmente dei benefici, allora si che sono certo sul fatto che dovevano essere penalizzati anche i piloti, daltronde, penalizzare la scuderia solo nella classifica costruttori, mi sembra un controsenzo e comunque una netta ammissione che i benefici in termini prestazionali, siano stati ammessi!! se cosi' non fosse, avrebbero dovuto agire diversamente, intervenendo solo contro l'amminastrazione maclaren,senza penalizzare in nessun modo, la macchina e i suoi mondiali!!
una buffonata, a prescindere dal vantaggio goduto, che secondo c'è stato, a prescindere dalla bravura dei piloti, la penalità doveva essere data anche a questi due, per coerenza, anche pperché a quanto pare anche alonso sapeva, non so di hamilton.
questa storia fa vedere che la F1 come il calcio è abbastanza falsata da interessi non sportivi.
everts76™
14/09/2007, 21:24
una buffonata, a prescindere dal vantaggio goduto, che secondo c'è stato, a prescindere dalla bravura dei piloti, la penalità doveva essere data anche a questi due, per coerenza, anche pperché a quanto pare anche alonso sapeva, non so di hamilton.
questa storia fa vedere che la F1 come il calcio è abbastanza falsata da interessi non sportivi.
ristraquoto..:wink_:
se la macchina ha avuto realmente dei benefici!!
L'hai gia' detto tu.
Quoto. Anche i piloti sapevano...Alonso ha anche dato alla Ferrari le e-mails come prova!!!!:w00t: Ergo: anche i piloti dovevano essere sanzionati...ma sento puzza di bruciato...forse non sono stati sanzionati in cambio delle loro testimonianze??:dry: Un altro sport rovinato, falsificato...
onlyspeed
14/09/2007, 22:25
L'hai gia' detto tu.
allora filo, se o non se avuti o non avuti, è ovvio che nessuno lo puo' sapere,qui si discute sulla sanzione da infliggere alla scuderia. questo poteva accadere in due modi, o distruggendola con una multa dieci volte superiore, mettendo in discussione solo il fatto accaduto, cioe' lo spionaggio, oppure,accertandosi dei reali benefici(come farlo non lo so, sono cavoli loro) punire la macchina per aver affrontato il mondiale con un progetto che non era tutto farina del suo sacco e in questo caso, ti ripeto che secondo me, andavano puniti anche i piloti e non solo la macchina!! corrono insieme, senza di quella faranno al massimo 20 kmh!:biggrin3:
senza di quella faranno al massimo 20 kmh!
Su quello non c'e' dubbio! :tongue::biggrin3:
everts76™
14/09/2007, 22:36
allora filo, se o non se avuti o non avuti, è ovvio che nessuno lo puo' sapere,qui si discute sulla sanzione da infliggere alla scuderia. questo poteva accadere in due modi, o distruggendola con una multa dieci volte superiore, mettendo in discussione solo il fatto accaduto, cioe' lo spionaggio, oppure,accertandosi dei reali benefici(come farlo non lo so, sono cavoli loro) punire la macchina per aver affrontato il mondiale con un progetto che non era tutto farina del suo sacco e in questo caso, ti ripeto che secondo me, andavano puniti anche i piloti e non solo la macchina!! corrono insieme, senza di quella faranno al massimo 20 kmh!:biggrin3:
dopo le ns denunce....guarda che nel tuo avatar puoi vedere che stanno gia' perquisendo i due piloti e la loro mascotte...:wink_::biggrin3::biggrin3:
onlyspeed
15/09/2007, 02:30
dopo le ns denunce....guarda che nel tuo avatar puoi vedere che stanno gia' perquisendo i due piloti e la loro mascotte...:wink_::biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::laugh2:
Black Death
15/09/2007, 07:50
Sanzione giusta, cosi come giusto non aver escluso i piloti.
mah se è giusto (come non penso io) non punire i piloti nel caso calciopoli è stato giusto far disputare alla Juventus un campionato di serie B ma allora non dovevano toglierle gli scudetti vinti (visto che non si è riscontrato nessun illeccito ma una condotta sleale da parte dei dirigenti)
ma scusa che i piloti lo sapessero o no conta poco se sei irregolare è giusto che tu sia punito.
p.s. non sono un tifoso ferrarista.
Ho l'ipressione che la giustizia sia giusta a seconda dei casi (interessi economici)
:D:D:D
;)
valentinorossi
15/09/2007, 08:06
hanno azzerato i punti alla casa mclaren x quanto ho sentito.
i piloti andavano puniti, ci sono email tra alono e de la rosa che commentano il materiale ricevuto e che provano sia sul simulatore che in pista...sono ripartizione dei freni, pressione delle gomme, e altre cose che la ferrari ha trovato lavorando per anni......addirittura sapevano che alla prima gara kimi si sarebbe fermato al 18 giro per la prima sosta......alonso sarà un gran pilota, ma a livello umano è una grossa merda, dove dovrebbe vergognarsi....
marcopisellonio
15/09/2007, 08:24
ragazzi, ma come si fà a pensare che la FIA " e fia non stà per figa in toscano"
possa rovinarsi completamente il business, in questo modo punisce e non punisce, lascia la lotta per il titolo piloti.
e poi non poteva rovinare l'immagine di hamilton, è inglese, è, a detta di tutti, un futuro grande campione.
siamo di fronte al classico caso, come tante volte succede, dove il CONTROLLATO e il CONTROLLORE sono la stessa cosa, CANE NON MANGIA CANE.
già la f1 non se la caga più nessuno, non potevano farsi pure autogol.
p.s. spero che il motociclismo non faccia la stessa fine.
mannaggia a Volt e a chi ha inventato l'elettronica.!!!!!!!!!!!
MUSSINO74
15/09/2007, 08:34
Concordo che anche i piloti dovevano essere penalizzati, dovevano almeno togliere i punti fino allo scoppiare dell'inchiesta, poi la multa di 100milioni di dollari...ma per piacere dopo patteggiano pagano 100 euro con bollettino pstale, ma per piacere, li dovevano mandare tutti a zappare !!!!
everts76™
15/09/2007, 12:17
ragazzi avete sentito le mail che si mandavano con stepnik anke i piloti alonso e hamy e de la rosa!??!! nn sapevano nulla???mah....
sentenza ingiusta e senza palle... ;-) son stati veramente leggeri...x salvaguardare gli interessi e lo spettacolo..ma i piloti dovevano esser puniti e basta.. ;-)
paolone74
15/09/2007, 13:09
dovevano togliere i punti anche ai piloti. :mad: ma a noi ferraristi non piace vincere a tavolino (siamo ferraristi non interisti). vada dunque così, per quest'anno. l'anno prossimo vedremo....
everts76™
15/09/2007, 13:10
ragazzi avete sentito le mail che si mandavano con stepnik anke i piloti alonso e hamy e de la rosa!??!! nn sapevano nulla???mah....
sentenza ingiusta e senza palle... ;-) son stati veramente leggeri...x salvaguardare gli interessi e lo spettacolo..ma i piloti dovevano esser puniti e basta.. ;-)
.......
paolone74
15/09/2007, 13:16
.......
:blink::blink::blink::blink: everts non ho capito. sei ridotto così male da dialogare da quotare le tue risposte e da dialogare con te stesso??? :cry::cry::tongue::tongue:
everts76™
15/09/2007, 13:22
:blink::blink::blink::blink: everts non ho capito. sei ridotto così male da dialogare da quotare le tue risposte e da dialogare con te stesso??? :cry::cry::tongue::tongue:
ormai da un pezzo...nn lo sapevi? io ho inventato l'autoquoto..:wink_::biggrin3:
paolone74
15/09/2007, 13:32
ormai da un pezzo...nn lo sapevi? io ho inventato l'autoquoto..:wink_::biggrin3:
ti intendi di pittura?
http://img84.imageshack.us/img84/4348/vincentvangoghdavantialcc0.jpg
everts76™
15/09/2007, 13:34
messaggi subliminali??
paolone74
15/09/2007, 13:38
messaggi subliminari??
ehm.. ehm... ti è scappata una "r" al posto della "l"....:tongue: comunque se conoscessi l'autore ed il titolo capiresti :tongue:... ciao ragazzo:wub:
everts76™
15/09/2007, 13:45
ehm.. ehm... ti è scappata una "r" al posto della "l"....:tongue: comunque se conoscessi l'autore ed il titolo capiresti :tongue:... ciao ragazzo:wub:
dimmelo ora cazzo...nn posso dormire altrimenti:wink_:
paolone74
15/09/2007, 13:51
dimmelo ora cazzo...nn posso dormire altrimenti:wink_:
:blink::blink::blink: "Davanti al manicomio di Saint-Rémy" (vincent van gogh, 1889, poco prima che van gogh morisse). capito il messaggio? :tongue::tongue::tongue: mi ricordo che quando ero piccino (15-16 anni, o forse anche di più) sono andato coi miei in olanda a vedere il museo di van gogh. e mi ricordo che all'uscita avevo i coglioni a terra tanta era stata la noia. Ora van gogh è uno dei miei autori preferiti. evidentemente quando si invecchia ci si rincitrullisce :cry::cry::cry::cry:
everts76™
15/09/2007, 13:56
:blink::blink::blink: "Davanti al manicomio di Saint-Rémy" (vincent van gogh, 1889, poco prima che van gogh morisse). capito il messaggio? :tongue::tongue::tongue: mi ricordo che quando ero piccino (15-16 anni, o forse anche di più) sono andato coi miei in olanda a vedere il museo di van gogh. e mi ricordo che all'uscita avevo i coglioni a terra tanta era stata la noia. Ora van gogh è uno dei miei autori preferiti. evidentemente quando si invecchia ci si rincitrullisce :cry::cry::cry::cry:
grazie mille x il complimento..:wink_:
paolone74
15/09/2007, 13:57
ma dai che ti voglio bene:biggrin3:
ANGELOSPEED
15/09/2007, 16:50
io penso che le probabilità di ottenere vantaggi concreti da un progetto completamente diverso, siano quantomeno limitate, tuttavia appare di assoluta gravità la volontà di penalizzare in qualche modo la Ferrari, e parlo di chi ha maneggiato e venduto i progetti, per queste persone ci vorrebbe la galera, ma non è detto poichè ne dovranno rispondere in sede penale.
purtroppo questo non gioverà alla F1 , sport già in crisi.
dovevano togliere i punti anche ai piloti. :mad: ma a noi ferraristi non piace vincere a tavolino (siamo ferraristi non interisti). vada dunque così, per quest'anno. l'anno prossimo vedremo....
del calcio non me ne pò frega de meno, ma questa è very, very divertente, simpatica :laugh2:
come volevasi dimostrare anche nella formula 1 è tutto uno schifo.gia' le gare sono uno "spettacolo" adesso ci si metteno pure questi a rovinare sto sport
TizioCustom58
15/09/2007, 21:43
Per me' e' poco, se ci sono le prove devi pgare al 100%.
everts76™
15/09/2007, 21:49
infatti lo trovo scandaloso...ma si sa...gli interessi...
paolone74
16/09/2007, 06:42
infatti lo trovo scandaloso...ma si sa...gli interessi...
hai ragione. ma dici che sono usurari questi interessi?:sick:
everts76™
16/09/2007, 12:04
hai ragione. ma dici che sono usurari questi interessi?:sick:
direi proprio di si: uso-rai.....:wink_::biggrin3: