PDA

Visualizza Versione Completa : Usate la doppietta?



Big Boss Band
19/09/2007, 07:49
Usate la doppietta in scalata?
E' una cosa che mi tiro dietro dal fatto che la mia Vespa non ne vuol sapere di far entrare la seconda dalla terza...

sem13
19/09/2007, 07:54
Un filo di gas è sempre meglio darlo in scalata, il classico colpetto.... entrano che sono un piacere le marce!!!

Pierc
19/09/2007, 07:57
io la uso con la mia vecchia 500 Fiat

Cancer™
19/09/2007, 07:59
solo in situazioni intime.. :)

tripler3
19/09/2007, 08:00
si ma solo se voglio evitare il bloccaggio ruota in scalate particolarmente cattive o al limite per evitare gli scoppi di scarico...

paolone74
19/09/2007, 08:01
Usate la doppietta in scalata?
E' una cosa che mi tiro dietro dal fatto che la mia Vespa non ne vuol sapere di far entrare la seconda dalla terza...

no preferisco di no... non si sa mai che mi parta un colpo dalla doppietta ....:sick::sick:

Big Boss Band
19/09/2007, 08:08
solo in situazioni intime.. :)

beato...che ce la fai!!!:cry:

mardock23
19/09/2007, 08:09
io la uso solo con quelli che ti prendono e poi scappano!!!!!(n.d.r.)

everts76™
19/09/2007, 08:21
solo x sparare ai cinghiali..ma a volte x fare lo sborone la uso in staccata...

crisgas
19/09/2007, 08:22
non ne ho mai sentito la necessità a meno che non sono frenate lunghe da scalare un po di marce allora puo anche servire ma anche li io non uso la doppietta ci ho provato ma non ho sentito nessun vantaggio

freekazoid
19/09/2007, 08:36
in scalata praticamente sempre, a meno che non arrivo impiccatissimo alla frenata, oltre a fare racing :biggrin3: limita "l'ingresso" brusco del freno motore

giorgiorox
19/09/2007, 08:41
non ne ho mai sentito la necessità a meno che non siano frenate lunghe da scalare un po' di marce allora puo anche servire ma anche li io non uso la doppietta; ci ho provato ma non ho sentito nessun vantaggio
quoto

infatti in macchina, avevo la 500 (ottima palestra di guida) la vera doppietta la si faceva estraendo la marcia, premendo la frizione e dando un colpo di gas mentre il pomello del cambio si trovava in posizione FOLLE, mentre in moto, essendo la folle solo tra la 1 e la 2 marcia, dare un colpo di gas solo con la frizione tirata non è la stessa cosa...non andando a sincronizzare gli ingranaggi del cambio

tripler3
19/09/2007, 08:49
credo invece che i vantaggi si sentano eccome...il paragone con la cinquina di una volta nn vale neppure troppo perché la 500 aveva il problema del sincronizzatore...mentre ora nn é questo il problema.E' solamente un discorso di accordamento del rapporto tra giri del motore velocita e marcia inserita nella scalata.

69libero
19/09/2007, 08:51
è una domanda che ho fatto anche io...tempo fa su un forum...e mi han detto che non si chiama doppietta...
quella si fa per passare ad una marcia superiore...
cosi' mi han detto...

giorgiorox
19/09/2007, 08:51
sarà.... ma io ci ho provato molte volte e a sensazione di inserimento marcia in scalata non ho notato benefici..

tripler3
19/09/2007, 08:53
si ma cmq eviti di far sbalzare il motore di giri perché cmq quando tiri la frizione in automatico il motore cala di giri e nn é accordato alla trasmissione che viaggia in velocita

valterone
19/09/2007, 08:57
quoto

infatti in macchina, avevo la 500 (ottima palestra di guida) la vera doppietta la si faceva estraendo la marcia,
premendo la frizione e dando un colpo di gas mentre il pomello del cambio si trovava in posizione FOLLE, mentre in moto, essendo la folle solo tra la 1 e la 2 marcia, dare un colpo di gas solo con la frizione tirata non è la stessa cosa...non andando a sincronizzare gli ingranaggi del cambio

:blink:Volevi dire "lasciando".....vero?:wink_:

bellettimax
19/09/2007, 08:59
Il colpo di gas in scalata si da nelle staccate x tirare su il numero di giri motore onde evitare il bloccaggio del post ed evitare il saltellamento in inserimento, il problema penso si verifica solo in pista dove si passa da grandi velocità a curve relativamente lente. in pista il beneficio si sente e molto anche un saluto ciao

tripler3
19/09/2007, 09:09
a che hanno messo a fare la frizione antisaltellamento...........appunto per evitare il bloccaggio...

giorgiorox
19/09/2007, 09:13
:blink:Volevi dire "lasciando".....vero?:wink_:
sì ovvio, non sottilizziamo troppo, è già dura farsi capire:wink_:

Filomao
19/09/2007, 09:20
Si, quasi sempre, soprattutto per far entrare le marce piu basse.

Matt
19/09/2007, 09:25
quoto

infatti in macchina, avevo la 500 (ottima palestra di guida) la vera doppietta la si faceva estraendo la marcia, premendo la frizione e dando un colpo di gas mentre il pomello del cambio si trovava in posizione FOLLE, mentre in moto, essendo la folle solo tra la 1 e la 2 marcia, dare un colpo di gas solo con la frizione tirata non è la stessa cosa...non andando a sincronizzare gli ingranaggi del cambio

Mi sembra corretto , questo si faceva quando non c'erano i sincronizzatori , si fa anche sugli autobus o i camion ora...ma e' corretto passare dal folle :wink_:

paskiss
19/09/2007, 09:26
SEMPREEEEEEEEEE!!!

Pier955
19/09/2007, 09:30
Il colpo di gas in scalata si da nelle staccate x tirare su il numero di giri motore onde evitare il bloccaggio del post ed evitare il saltellamento in inserimento, il problema penso si verifica solo in pista dove si passa da grandi velocità a curve relativamente lente. in pista il beneficio si sente e molto anche un saluto ciao


ecco prorpio così--magari su strada è un po' una forzatura infatti non la uso mica sempre.:tongue:

crisgas
19/09/2007, 09:39
dipende anche da che moto hai e dal suo freno motore se hai una moto da pista o una sportiva all'ultimo grido serve sempre meno per es in motogp e in sbk quasi tutti i piloti non fanno la doppietta da quello che ho potuto vedere e sentire certo loro hanno moto perfette xò le portano veramente al limite

sem13
19/09/2007, 09:52
dipende anche da che moto hai e dal suo freno motore se hai una moto da pista o una sportiva all'ultimo grido serve sempre meno per es in motogp e in sbk quasi tutti i piloti non fanno la doppietta da quello che ho potuto vedere e sentire certo loro hanno moto perfette xò le portano veramente al limite

Loro hanno anche un'elettronica che dà una GROSSSSSA mano prova solo a vedere la partenza gas tutto aperto e mollano solo la frizione!!!! Prova a farlo tu a vedere dove finisci!!!!:cry::cry::cry:

simone pd
19/09/2007, 09:52
ho imparato a farla da quando avevo un monster 900 e non ho più smesso di farlo, con una frenata di prepotenza è indispensabile fare la doppietta.

TizioCustom58
19/09/2007, 09:53
Io a essere sincero la doppietta la userei spesso contro qualche automobilista piccione!!!
Comunque in moto non ne faccio uso!:biggrin3:

Cancer™
19/09/2007, 11:07
beato...che ce la fai!!!:cry:

se non lo faccio adesso... :tongue: quando lo devo fare..

Carletto
19/09/2007, 12:09
Sempre

willis80
19/09/2007, 12:26
magari la faccio anch'io me la spiegate bene sta doppietta?

Cancer™
19/09/2007, 12:44
quando cambi, intanto che tieni la frizione schiacciata dai due colpi successivi al gas, di modo da non tenere il motore a giri bassi, una volta era fondamenteale per cambiare marcia specie per 500 e 126, poi se non sbaglio con l'avvento del sincronizzattore delle marce non e' stato piu necessario.
pero' puo 'essere utile perche' le marce entrano meglio e poi ti trovi col motore piu vispo.

Flydive
23/09/2007, 07:55
Il colpo di gas in scalata non è la doppietta.

Come ha già spiegato qualcuno per la doppietta bisogna passare dal folle.

Il colpetto di gas lo do praticamente sempre, rende più dolce la scalata ed evita il bloccaggio della ruota.

stalker
23/09/2007, 09:03
ma cosa centra la doppietta?
quella che si fa in moto è solo una leggera sgasata per nop bloccare il post sulle staccate brusche cosa che io faccio regolarmente anche in città dopo aver guidato per qualche anno una moto con trasmissione cardanica sono rimasto con il vizietto, poi mentre arrivo ad un semaforo lo uso al posto del clacson per farmi notare:biker:

onlyspeed
23/09/2007, 09:38
beato...che ce la fai!!!:cry:

eeeeeeeee arop a trentin nu guaih a matin!!!!!!!!!(dopo i trenta un guaio al giorno):dry::tongue:

votalele
23/09/2007, 12:46
In scalata: sempre.

armageddon
23/09/2007, 13:17
io ho il sovrapposto:wink_:

Misha84
23/09/2007, 13:29
io non corro..

votalele
24/09/2007, 19:33
dipende anche da che moto hai e dal suo freno motore se hai una moto da pista o una sportiva all'ultimo grido serve sempre meno per es in motogp e in sbk quasi tutti i piloti non fanno la doppietta da quello che ho potuto vedere e sentire certo loro hanno moto perfette xò le portano veramente al limite


ho imparato a farla da quando avevo un monster 900 e non ho più smesso di farlo, con una frenata di prepotenza è indispensabile fare la doppietta. ...oooo yeahhh...


Il colpo di gas in scalata non è la doppietta.

Come ha già spiegato qualcuno per la doppietta bisogna passare dal folle.

Il colpetto di gas lo do praticamente sempre, rende più dolce la scalata ed evita il bloccaggio della ruota.

non essere pignolo... ovvio che si intendeva il colpo di gas, come già detto da altri la vera doppietta è impossbile in moto....:biggrin3:


io non corro..

Beh... allora.
Ma come fate a scalare senza dare di gas??? a me ad andatura da divertirsi mi si blocca immediatamente la ruota... e non è bello!

Bluto66
25/09/2007, 13:34
Vero, sulla 500 era una necessità, se volevi fare un terza - seconda...
Sulla moto effettivamente meno, ma a volte la uso, proprio se la scalata diretta rischia troppo freno motore...
Che bella storia con al 500 però.......!!!!!!!!!!!
;)
lamps

mcgripp
25/09/2007, 14:21
Solo la lupara...uso ;o)

Calogero McGripp

Big Boss Band
25/09/2007, 15:03
Solo la lupara...uso ;o)

Calogero McGripp

baciamo le mani