Visualizza Versione Completa : Radiale sì, radiale no, pinze nuove sì, pinze nuove no...
Dott.Tony
19/09/2007, 20:58
Allora...la storia è sempre la stessa: come rendere la frenata della mia piccola degna di quelle che troverei senza difficoltà su una Hornet? Tradotto: la mia Sprint mi fa incazzare che mi sembra di essere appeso ai freni ogni volta che devo (per emergenza o volontà) tirare un pò la frenata.
Soluzione? Mettere la mitica POMPA RADIALE!!
Sì, ma...non è che poi se faccio una frenata di emergenza blocco sistematicamente la ruota? Cioè, detto fuori dai denti, rischio di perdere troppa modulabilità?
Allora meglio cambiare le pinze? Sì, ma che pinze scegliere?
Oppure attendere e valutare dopo un decoroso cambio pastiglie con delle paste più serie?
Aiutatemi a dipanare la nebbia (intanto metto un "cerco" nel mercatino).
everts76™
19/09/2007, 21:14
io farei una radiale nn troppo estrema tipo la 19x21....
cosi' x strada vai benone... ;-)
le pinze van benissimo...lascia stare....
io farei una radiale nn troppo estrema tipo la 19x21....
cosi' x strada vai benone... ;-)
le pinze van benissimo...lascia stare....
cosa significa 19x21..:blink:?
everts76™
19/09/2007, 21:38
sono i diametri dei pistoncini di mandata e recupero olio...(credo)
in pratica determinano la potenza della frenata e la corsa della leva in proporzione...:wink_:
ma nn ne sono sicurissimo...cmq c sono tante discussioni a riguardo...
Dott.Tony
20/09/2007, 06:11
Sì, sulla radiale c'è pieno di discussioni, è vero....meno sulle pinze...
simone pd
20/09/2007, 07:36
Sì, sulla radiale c'è pieno di discussioni, è vero....meno sulle pinze...
le pinze per me sono buone, ilproblema è sfruttarle al 100% e con una radiale e delle pastigli sinterizzate le sfrutti bene.
la sprint soffre di una corsa a vuoto della leva e di una spugnosità di frenata ma se cambi la pompa, olio e pastiglie hai una frenata ottima senza paura che si blocchi la ruota, anzi ti da più confidenza della pompa originale.
everts76™
20/09/2007, 08:14
le pinze per me sono buone, ilproblema è sfruttarle al 100% e con una radiale e delle pastigli sinterizzate le sfrutti bene.
la sprint soffre di una corsa a vuoto della leva e di una spugnosità di frenata ma se cambi la pompa, olio e pastiglie hai una frenata ottima senza paura che si blocchi la ruota, anzi ti da più confidenza della pompa originale.
quoto x pinze e radiale..ma appunto x tony consiglierei una radiale nn troppo estrema...eviterei una 16x18 intendo...:biggrin3:
ma per passare alla radiale, sulla sprint st, bisogna fare molte modifiche agli attacchi...oppure è un operazione semplice di smonto la vecchia e monto la nuova senza dover far modificare alcunchè ?
Dott.Tony
20/09/2007, 11:32
ma per passare alla radiale, sulla sprint st, bisogna fare molte modifiche agli attacchi...oppure è un operazione semplice di smonto la vecchia e monto la nuova senza dover far modificare alcunchè ?
Pare ci sia bisogno di qualche spurgo qui e là nel mezzo della procedura che tu hai indicato, e che si debba porconare un pò con gli attacchi tubi...
valterone
20/09/2007, 12:32
:rolleyes:Il 19 dovrebbe essere il diametro interno della pompa (3/4 di pollice...) e il 21 dovrebbe essere il braccio di leva con cui viene azionata (dalla leva, appunto...), quindi la distanza tra i centri dei perni della leva....
simone pd
20/09/2007, 13:29
non bisogna fare modifiche ma solo bestemmiare un po per via dell'attacco del tubo che è girato male per una radiale.
se si sostituiscono i tubi freno allora il discorso è più facile perchè si mette il raccordo di un altro tipo girato verso il basso, ma siccome la sprint monta gia tubi in treccia non credo che valga la pena sostiture i tubi.
poi una volta montata si deve fare lo spurgo della pompa come ad ogni altra pompa radiale.
fantanico
20/09/2007, 14:05
Riporto la mia esperienza personale al riguardo. ( ripeto personale )
Sostituito quasi subito la pompa freno con una nissin 19x21 - la stessa della 675 per intenderci - frenata migliorata ma sempre con la costante ad allungare la corsa dopo qualche uscita. ero costretto a fare lo spurgo con una certa frequenza anche se non usciva aria durante questa operazione.
poi un bel giorno ho cambiato le gomme, per cui per rimontare il cerchio il gommista è stato costretto ad allargare con un cacciavite le pasticche freno. risultato? ora frena da dio da circa un mese mai più fatto lo spurgo.
ritengo - opinione personale - che anche le pinze della sprint soffrano dello stesso problema della speed triple 05 e cioè che i pistoncini delle pinze non siano liberi di muoversi correttamente e di conseguenza provocano la corsa a vuoto della leva che ho sempre scambiato per necessità di spurgo all'impianto.
Ho letto che in america molti hanno cambiato i pistoncini originali con quelli della 675 che "sembra" che siano identici come misure ma con un trattamento superficiale diverso.
oppure qualcun'altro ha sostituito le pinze originali con quelle della suzuki hayabusa a 6 pistoncini . hanno lo stesso interasse e montano senza alcuna modifica.
Appoggio
20/09/2007, 15:44
Ma guarda te, stavo per aprire un topic sullo stesso argomento!
In breve la mia esperienza personale; ritiro la mia Sprint ABS a fine Maggio e subito riscontro una mostruosa spugnosità alla leva, controllo la pompa e, toh!, non è già quella da 16'' ma ancora la vecchia da 14''
Chiedo la sostituzione in garanzia e, per la verità senza alcun problema tranne l'attesa di un mese, me la cambiano. Quando ritiro la moto con la pompa nuova il meccanico mi dice: "più di così è impossibile!" riferito al fatto che di corsa a vuoto c'era in quel momento solo il ricordo. Purtroppo, nello spazio di qualche giretto la situazione è tornata critica. Non proprio come con la pompa vecchia, ma quasi. Ieri sono stato in conce ed ho proprio chiesto se si può fare qualcosa, il mecca mi ha detto che le Sprint con ABS sono più soggette al problema (non vedo poi il perchè) e che c'è ben poco da fare, tranne cambiare la pompa, col rischio di perdere modulabilità.
Io non ho mai modificato nulla delle mie moto, ma questo difetto mina un po' il piacere di guidare, togliendo sicurezza e tranquillità, secondo me.
Quindi sono molto interessato agli sviluppi di questo topic ed a qualunque consiglio vogliate darmi!
Ciao
Fabio
... ero costretto a fare lo spurgo con una certa frequenza anche se non usciva aria durante questa operazione.
poi un bel giorno ho cambiato le gomme, per cui per rimontare il cerchio il gommista è stato costretto ad allargare con un cacciavite le pasticche freno. risultato? ora frena da dio da circa un mese mai più fatto lo spurgo.
Probabilmente allargando la pinza di sinistra hai fatto tornare indietro una bolla d'aria che era nel cavallotto (il tubo che unisce le due pinze) e che è difficile da spurgare dalle pinze. Tra l'altro è una manovra che mi consigliò di fare il tecnico Discacciati quando montai l'omonima pompa.
Riporto la mia esperienza personale al riguardo. ( ripeto personale )
Sostituito quasi subito la pompa freno con una nissin 19x21 - la stessa della 675 per intenderci - frenata migliorata ma sempre con la costante ad allungare la corsa dopo qualche uscita. ero costretto a fare lo spurgo con una certa frequenza anche se non usciva aria durante questa operazione.
ritengo - opinione personale - che anche le pinze della sprint soffrano dello stesso problema della speed triple 05 e cioè che i pistoncini delle pinze non siano liberi di muoversi correttamente e di conseguenza provocano la corsa a vuoto della leva che ho sempre scambiato per necessità di spurgo all'impianto.
Ho letto che in america molti hanno cambiato i pistoncini originali con quelli della 675 che "sembra" che siano identici come misure ma con un trattamento superficiale diverso.
oppure qualcun'altro ha sostituito le pinze originali con quelle della suzuki hayabusa a 6 pistoncini . hanno lo stesso interasse e montano senza alcuna modifica.
mi è successa la stessa identica cosa....
frenata di spugna prima del cambio gomme ...di ferro ora...
solo una conferma...la sprint monta già tubi treccia? non mi è sembrato
p.s. io monto la 14"
sprintoso
24/09/2007, 09:41
si sono già in treccia ant. e post.
simone pd
24/09/2007, 09:59
sicuramente allragando i pistoncini delle pinze si risolve il problema della corsa a vuoto ma solo per alcune migliaia di km, poi il problema torna ma basta ogni tanto allargare le pinze e la frenata ritorna buona; io lo faccio ogni tanto.
con la radiale non sparisce il problema della corsa a vuoto, almeno non del tutto, ma la frenata risulta più potente e più modulabile annullando il problema della frenata brusca.
in pista poi (devo ancora verificarlo visto che non ci sono più andato da quando ho messo su la radiale) credo che con la radiale i freni non ti lasciano a piedi dopo 10 giri tirati.