Visualizza Versione Completa : 3000km....olio motore
calamity-jack
20/09/2007, 23:14
con la mia 675 che ha all'attivo 3200km circa oggi mi sono accorto che il livello dell'olio e' al minimo....E' normale che ne abbia ciucciato cosi tanto?
Marco Manila
20/09/2007, 23:18
Ho letto in diverse testate giornalistiche che la Daytona ha come sua caratteristica il fatto di mangiarsi un po di olio in piu delle sue colleghe giapponesi: pare che fosse per via della alta velocità media dei pistoni.
Dovrebbe essere tutto nella norma quindi, ma fagli dare una occhiata e un rabbocco, così sei piu tranquillo. :oook:
Il consumo di olio dipende molto da come viene usata la moto!
Io l'ho messa alla frusta parecchie volte in pista e in 5 mesi e 7300km avrò rabboccato almeno 3-4 volte per un totale di 3kg di olio
Se la usi in maniera molto tranquilla senza strapazzarla non ne dovrebbe mangiare tantissimo..... può essere anche che magari il tuo concessionario non l'ha messo al massimo dopo il primo tagliando.....
uranio114
21/09/2007, 09:00
io non volevo comprare la moto proprio per questo motivo che mi da letteralmente in testa... non posso dire che la mia non mangi olio ma sono sicuro che ne mangia veramente poco, all'attivo ho 6.000 km e a 5.000 ho fatto io il cambio olio con relativo filtro.
Bhè in totale ho tirato fuori 2,8 Kg di olio e ne ho rimessi dentro 3 kg, la moto nei primi 4.000 km l'ho usata solo in strada, il resto li ho fatti tutti di pista e devo dire che il livello si si è abbassato ma non da rabboccare...per il mometnto son veramente contento!!!
Non pensavo!!!
VonRichthofen
21/09/2007, 09:05
3000km anche io,primo tagliando fatto a 800km,olio ancora al max.....
ah già.......io uso un trucchetto:D:D:D
ptfe ( si scrive così??):rolleyes:
........von,ma tu hai un trucchetto per ogni cosa?!?!?!?!?!?!?!.............................
Ma chi sei?!?!?!?!?!
L'ispettore Gadget????????
http://img83.imageshack.us/img83/5770/ispettoremf3.jpg (http://imageshack.us)
.........o McGyver?????????
http://img222.imageshack.us/img222/9096/mcgiverac8.jpg (http://imageshack.us)
................:laugh2::laugh2::laugh2:
VonRichthofen
21/09/2007, 09:48
ma no....:D ho solo lavorato nel settore motoristico,ho collaudato centinaia di motori,avrò imparato qualcosa no???? :D
xchè con il ptfe consuma meno olio?
VonRichthofen
21/09/2007, 11:30
non lo consuma affatto!!!
uranio114
21/09/2007, 11:37
perfetto, allora dicci tutti i tuoi segreti...chiaramente se puoi...e dicci tutte le modalita per raggiungere o almeno avvicinarci al tuo livello, dove lo prendi, costi, modalità d'uso e quantità da aggiungere all'olio motore...siamo tutti orecchie...
VonRichthofen
21/09/2007, 12:37
beh non sono mica segreti militari :D
Il prodotto è il sintoflon protector,lo usavamo in fase di collaudo dei motori....
In campo motociclistico,essendoci nel 99% dei casi la frizione a bagno d'olio bisogna seguire una procedura diversa da quella indicata sul flaccone.
Un flaccone da 125ml serve per ogni litro di cilindrata,quindi ne mettiamo metà principalmente per un motivo:la frizione a bagno d'olio.Se hai un Ducati lo puoi mettere tutto tranquillamente.Un flaccone quindi ci dura per 2 trattamenti.Va messo a olio caldo,e dopo averlo aggiunto si avvia il motore SENZA premere la frizione per circa 5-6 minuti,per evitare che il ptfe vada tra i dischi.Una minima parte ci andrà lo stesso ma non comporta nulla.
Lo trovi dai rivenditori sintoflon oppure anche in rete....prezzo medio 20€.
mi sa che al prossimo cambio olio (tra poco) lo provo il sintoflon protector....
Anche la mia ciuccia, a 3000 km era al minimo... e ci sono sempre quelle bellissime goccettine d'olio sulle uscite del silenziatore.
Vabbé, aspetto il primo cambio d'olio a 5-6000 km e poi vedrò di sistemare questa cosa. E' strano comunque, bisognerebbe accertarsi se il problema deriva da trasudamenti lungo le guide valvole o dall'accoppiamento cilindro-pistone.
Considerando il colore dell'olio sempre "naturale" e le prestazioni ottimali, sarei portato a pensare che i segmenti lavorino correttamente, ma potrebbe anche essere un difetto causato dal raschiaolio. Quelle goccettine sul silenziatore però... se l'olio bruciasse nella camera di combustione, probabilmente diverrebbe gas e non formerebbe quella coreografia particolare sul finalino. Forse il paraolio di qualche valvola di scarico non lavora bene... mah, vorrei controllare anche le candele, prima di sputare una sentenza pseudo-definitiva.
Aggiorno con una possibile "novità" riguardo il problema.
In sintesi, ho notato che il consumo d'olio probabilmente deriva dall'accelerare il motore quando ancora non ha raggiunto la temperatura di esercizio; solitamente, quando la moto è fredda, la lascio accesa al minimo finché non compare almeno la prima tacca, poi parto tenendo il motore molto basso di giri, attorno ai 4000 max, finché non ne appaiono cinque, e trascorsi un paio di km inizio ad accelerare come mi serve.
Oggi, per vari motivi, mi sono ritrovato ad usare la moto a bassa velocità per vari km dopo esser partito, dopo l'accensione della fatidica "quinta tacca" intendo, ho fatto in seguito un po' di strada fisso al limitatore e fermandomi ho notato che il finalino dello scarico era perfettamente INTONSO, senza le famosissime goccettine nere d'olio. Ripetendo "l'esperimento" nel corso di un bel motogiro di qualche centinaio di km, son tornato a casa per la prima volta senza tracce d'olio sul silenziatore.
Forse era già finito tutto, per questo non ha sporcato la marmitta :D domani controllo per bene il livello, tanto per farmi un'idea se il riscontro delle famigerate "goccettine" è rapportabile al consumo d'olio.
anche io avevo letto e sentito che consumava olio ma chiedendo a dei meccanici mi hanno detto di non preoccuparmi......per scrupolo prima di girare a monza sabato (dove sei sempre al limite dei giri)avendo 5500km e mai rabboccato ho dato una controllatina e mi sono stupito in quanto il livello era perfetto cioe poco piu sopra della meta tra min e max
a per info sul rettilineo di monza la day ha preso i 270 di tacchimetro poi entrava il limitatore:ph34r: che figata girare a monza.....la moto si è comportata benissimo come le altre volte
beh non sono mica segreti militari :D
Il prodotto è il sintoflon protector,lo usavamo in fase di collaudo dei motori....
In campo motociclistico,essendoci nel 99% dei casi la frizione a bagno d'olio bisogna seguire una procedura diversa da quella indicata sul flaccone.
Un flaccone da 125ml serve per ogni litro di cilindrata,quindi ne mettiamo metà principalmente per un motivo:la frizione a bagno d'olio.Se hai un Ducati lo puoi mettere tutto tranquillamente.Un flaccone quindi ci dura per 2 trattamenti.Va messo a olio caldo,e dopo averlo aggiunto si avvia il motore SENZA premere la frizione per circa 5-6 minuti,per evitare che il ptfe vada tra i dischi.Una minima parte ci andrà lo stesso ma non comporta nulla.
Lo trovi dai rivenditori sintoflon oppure anche in rete....prezzo medio 20€.
Barone, prima del Protector hai pretrattato anche con il sintoflon ET, o hai usato direttamente il Prot. ?
Lamp
VonRichthofen
24/09/2007, 14:33
niente ET in quanto il motore è nuovo.
Essendo la velocità media dei pistoni molto elevata (certamente superiore a quella delle 4 cilindri giapponesi) facendo 2 conti risulta:
Cilindrata 675 cc
cilindro 225 cc
alesaggio 0,074 metri
corsa 0,0523 metri
max nr di giri 12500 giri/min
spazio percorso in 1 giro 0,1046 metri
velocità massima pistone 21,79 metri/sec
e questa è la ragione dell'elevato consumo di olio della Daytona 675.
Considerando che nelle MotoGP si arriva a 25-26 m/sec, il rabbocco periodico dell'olio è normale per una moto di così elevate prestazioni.
Avete voluto la bicicletta???
:wink_::wink_::wink_:
niente ET in quanto il motore è nuovo.
ricevuto!
Il discorso della velocità media dei pistoni elevata è una cagata colossale, se la rapportiamo al consumo d'olio; è un parametro molto indicativo, buono per i giornali o per raffronti veloci, ma in un discorso tecnico non va mai tirato in ballo, non avrebbe voce in capitolo.
ripeto la mia di olio non ne consuma?
siete sicuri di misurarlo bene? a motore freddo e perfettamente in piano?
e comunque l'astina è lunga ma i riferimenti min e max sono in basso
che io ricordo l'unica rivista che diceva che la day beveva un po di olio è sbk
ma aveva su piu di 4000 km e si apprestava a fare un'intera giornata in pista e non l'ha trovata a secco ma un po piu sotto di cio che lui si aspettava
L'olio non si misura a freddo, ma col motore in temperatura...
Comunque per consumarlo, ne consuma, niente di gravissimo ma se la tua è apposto, tanto meglio per te... fra l'altro, di Daytona con le goccettine d'olio sulle uscite del silenziatore ne ho viste in giro...
Comunque per consumarlo, ne consuma, niente di gravissimo ma se la tua è apposto, tanto meglio per te... fra l'altro, di Daytona con le goccettine d'olio sulle uscite del silenziatore ne ho viste in giro...
quindi a motore caldo?
se cosi ricontrollo
comunque anche la mia ha qualche goccettina sul terminale ma penso tutte....
VonRichthofen
25/09/2007, 17:29
questo dato dipende dal costruttore.....sulla Rsv andava misurato a freddo.
Il discorso della velocità media dei pistoni elevata è una cagata colossale, se la rapportiamo al consumo d'olio; è un parametro molto indicativo, buono per i giornali o per raffronti veloci, ma in un discorso tecnico non va mai tirato in ballo, non avrebbe voce in capitolo.
Rispetto il tuo "punto di vista" ma non sono per niente d'accordo.
Un pistone che va più veloce consuma più olio di uno che va più piano: si chiama usura...
:wink_:
calamity-jack
25/09/2007, 17:48
triumph sul manuale dice di col motore in temperatura ma non caldo....mi spiego,farsi un giro di almeno 5 min,fermarsi lasciare la moto ferma un paio di minuti e misurare.Comunque che sia fredda o no il livello sulla mia cambiava si e no di 1mm.....appena sopra la tacca del minimo.
Solo una curiosità x rabboccare.Di serie ha il semi-sintetico vero?non il sintetico segnato fra le alternative
VonRichthofen
25/09/2007, 17:50
io ho messo il sintetico,sylcolene 10w40
calamity-jack
25/09/2007, 18:41
ma di serie quale c'è?sono quasi sicuro che ci sia il semi-sintetico,ma meglio esserne sicuri...
Le officine metton quasi sempre l'olio che vogliono... chiedi a chi ti ha fatto il tagliando!
marcopisellonio
26/09/2007, 10:55
Le officine metton quasi sempre l'olio che vogliono... chiedi a chi ti ha fatto il tagliando!
non vorrei dire una stronz.... ma secondo me quello che tu dici che sul silenziatore trovi delle goccioline di olio, per me è condensa.
anche perchè se fosse olio saresti sempre dietro a rabbocare.
dico questo perchè anche sulla tigre si presentano le stesse macchioline.
ciao
ma che stai a dì?????:blink::blink::blink:
Adri66 ha detto che il motore della D675 consuma più olio della media per via della velocità media dei pistoni più alta rispetto a motori concorrenti.
Io ho detto che in un discorso puramente tecnico la velocità media dei pistoni è un parametro ridicolo e per valutare le sollecitazioni del manovellismo e l'usura citata del gruppo termico ci sono altre variabili più concrete da tenere in gioco.
Comunque, se la velocità media dei pistoni del D675 è di poco superiore rispetto ai 21 m/s, ciò non giustifica che in 2000 km di utilizzo stradale vengano a consumarsi circa 350 ml d'olio. Altri motori concorrenti, se proprio ti piace questo valore, girano beatamente attorno ai 20 m/s senza consumare una cippa d'olio. Il problema è da ricercarsi altrove: difetti nei paraolii delle guidevalvola, segmenti raschiaolio malfunzionanti, errori di assemblaggio...