Visualizza Versione Completa : [Modifica semplice] freni Speed '97-'04
Ciao, grazie al mio meccanico Tonino vi segnalo questa piccola modifica che si può fare, al primo cambio pastiglie.:wink_:
Quando cambiate le pastiglie freno anteriore prendete quelle per la R1 dal '98 in poi.
Queste pastiglie si montano perfettamente nelle pinze ma sono leggermente più spesse delle originali.
In questo modo i pistoncini nella pinza, a risposo, vanno leggermente più indietro. Quando si frena le pastiglie iniziano a mordere il disco con una minore corsa alla leva.
Non c'è alcun problema di interferenza o di ruota che rimane frenata.
Io ho messo le SBS Racing (quelle color oro, per intenderci) e la differenza è notevole!
Se strizzi forte la leva si solleva il posteriore, anche se arretri col peso del corpo...:w00t:
attilio
Bella info, da provare!
Grazie
OTTIMO, io tra 1000 Km devo cambiarle...mi fido, le proverò!!!!!!!!
bikerlatin
19/05/2006, 11:55
Ciao, grazie al mio meccanico Tonino vi segnalo questa piccola modifica che si può fare, al primo cambio pastiglie.:wink_:
Quando cambiate le pastiglie freno anteriore prendete quelle per la R1 dal '98 in poi.
Queste pastiglie si montano perfettamente nelle pinze ma sono leggermente più spesse delle originali.
In questo modo i pistoncini nella pinza, a risposo, vanno leggermente più indietro. Quando si frena le pastiglie iniziano a mordere il disco con una minore corsa alla leva.
Io ho messo le SBS Racing (quelle color oro, per intenderci) e la differenza è notevole!
Se strizzi forte la leva si solleva il posteriore, anche se arretri col peso del corpo...:w00t:
attilio
le pastiglie le montavi quando le pinze erano originali???
Doctor Triple
19/05/2006, 12:00
Io le devo cambiare... quasi quasi...
Si, le pastiglie si montano sulle pinze originali senza fare modifiche.
attilio
Mr.Green
23/05/2006, 14:18
Confermo al 100% Attilio
Tonino l'ha fatta anche a me e sembra di avere un'altra moto, almeno per la frenata:biggrin3:
petruzzo
23/05/2006, 15:24
bella dritta zio
Il codice di queste pastiglie è 634RS (racing sinterizzate)?
Me lo confermate?
Yes, codice giusto.
attilio
alzare il posteriore??????????? E V V A I !!!!!!:w00t: :w00t:
speedemon
23/05/2006, 19:56
queste si che sono informazioni
johnnybegood
23/05/2006, 20:02
ma il rendimento è cstante anche consumandole???
Anche se comunque oltre lo spessore cambia anche l'altezza delle pastiglie.
Pastiglie per R1:
http://www.bricomoto.it/immprod/634.gif
Pastiglie per Speed Triple:
http://www.bricomoto.it/immprod/624.gif
Adesso non mi ricordo le misure, però le pastiglie per l'R1 montano perfettamente nelle pinze Triumph e sono identiche come forma e dimensioni, spessore a parte è ovvio.
Nelle due immagini che hai postato sono differenti le larghezze (68.9mm la prima e 69.8mm la seconda), l'altezza (50.8mm contro 55.0mm) e lo spessore...
Quelle sotto non sono della Speed '97-'04, ma della '05 credo.
La modifica, come ho scritto nel titolo del post, è SOLO per le Speed '97-'04.:wink_:
attilio
... prendete quelle per la R1 dal '98 in poi...
grande Attilio, tra 2-3mila km le devo cambiare e credo proprio seguirò la dritta scoperta dal grande Tonino :laugh2:
sono in ignorante in pastiglie e ti chiedo un'ovvietà: dici che la frenata cambi se prendo pastiglie per l'R1 un po' più tranquille o consigli esplicitamente le sinterizzate? Quanto durerano queste?
grazie caro
seven
Doctor Triple
24/05/2006, 11:47
Attilio sai quanto costano le pasticche da te montate e se lavorano bene solo a caldo...
cookaboorra
24/05/2006, 12:37
SOLO per le Speed '97-'04
Mmmmm...non datemi questa delusione...:cry: :cry:
E per le daytona del '97..........?:wub:
x seven: si, puoi montare anche le Street-Excel (che se non ricordo male sono nere), sono comunque delle sinterizzate. Quelle oro sono le Racing.
x Dotor_Triple: io ho fatto 300 km in montagna e 400 su statali nell'ultimo WE e lavorano bene anche in strada ed a freddo. Il costo? Io le ho dovute prendere di emeregenza perché ero sui ferri e 4 pastiglie mi sono cotate 65€ già scontate:mad: :angry: :cry:
Sicuramente puoi trovarle ad un prezzo migliore.
x cookaboorra: la modifica va bene per Speed e Daytona dal '97 al '04, le pinze sono sempre quelle...
Durata? Boh, per ora ho su circa 1000 km e poi io tendo a far scorrere molto la moto, quindi non stacco forte.
x tutti quelli che faranno la modifica: se ci siete a Varano, come giusto dovreste ringraziare Tonino di persona, vi pare? L'idea è stata sua...:rolleyes:
attilio
Bah guarda Attilio, sono proprio curioso anch'io..
Anche se le mie pastiglie originali sono praticamente nuove, voglio fare la prova, prima del T-Day comprerò queste pastiglie SBS 634RS e le monterò.
Se farò un tempo da urlo ringrazierò Tonino :w00t: , altrimenti fattura alla mano delle pastiglie.. rivorrò un risarcimento dal sig. Tonino :tongue: :tongue:
Ovviamente si scherza :biggrin3:
SpeedCama
26/05/2006, 01:30
Ciao ciao,
E quando le pastiglie R1 arrivano allo spessore delle pastiglie Triumph........che succede?:rolleyes: :rolleyes:
Non è che per caso si ha lo stesso effetto precedente al cambio pastiglie?Ovvero spugnosità, corsa lunga alla leva e poca modulabilità?:mad:
Spero di no.......
Forse il beneficio è dovuto al fatto che si riportano indietro i pistoncini pinza freno come nel metodo "Maurus",più che al cambio spessore pastiglie....che una volta usurate un pochetto,sono uguali alle Triumph. O no?...
Spero che non sia così....
Ciao
SpeedCama.
Il metodo "Maurus" non lo conosco, è da poco che scrivo qui... in ogni caso il vantaggio è proprio quello che hai scritto, di spostare in dietro i pistoncini pinza freno.
E' sicuro che una volta usurate arrivano allo spessore delle origniali, ti pare?
La spugnosità non è però in genre un difetto dovuto alle pastiglie. La poca modulabilità è un problema che io non ho mai notato, nè con le pastiglie originali, nè con le SBS. A dire il vero nemmeno adesso, con la radiale da 19x18... non so proprio che dirti.
Quando saranno un po' più consumate le mie ti saprò dire cosa succede, adesso hanno su solo 1000 km...col mio stile di guida sono praticamente ancora nuove.
attilio
credo che il problema della spugnosità-crsa lunga della speed sia 05 che ante 05 sia dovuta al seguente fatto.
Premetto che faccio l'avv. e non sono untecnico ma un appassionato.
La pinza speed ante 05 è la classica nissin con attacco passo 9,5 circa (da centro perno a perno) e pistoncini a diametro differenziato. Il problema di spugnosità eccessiva ed accentuata per lo più lo si riscontra sui modelli più recenti credo dopo 2001. Ciò probabilmente è dovuto allo scadimento della qualità della componentistica interna della pinza fornita dalla nissin (credo pistoncini e/o gommini che facilitano l'effetto roll-off).
La pinza speed 05 pare di fatto la stessa pinza di cui sopra riprogettata per poter essere montatata su un piedino con attacco radiale (per moda). Ciò lo si evince non solo da un attento esame della stessa pinza, ma pure dei pistoncini interni a diametro diferenziato identici al 100% (lo ho accertato personalmente con tanto di calibro) e mi pare klo stesso tipo di pastiglie.
Che questa non sia una gran pinza lo dimostrano due aspetti: lo speed è l'unica moto a montarla mentre anche honda tradizionalmente legata a doppio filo con nissin, come tutte le altre japan, montano tokiko radiale, pur mantenendo pompa e pinza posteriore nissin (in alcuni casi).
Direi che tutto si spiega nella politica risparmiosa che ormai tutte le case fanno.
saluti
ThunderTiz
26/05/2006, 09:23
Caro Collega (anch'io sono avv, ma a Milano) fortuna che non te ne intendi. Se passo a Savona mi faccio controllare la Speed da te.
Proverò il metodo suggerito con le pastiglie della R1, ma ho la sensazione che sia una soluzione che dura per poco tempo, quando la pastiglia si consuma torna tutto come prima.
Se mi sbaglio correggetemi.
Ciao
Tiz
Credo che sia un problema di scorrimento dei pistoncini i quali non riescono ad assecondare la diminuzione di pressione dell'impianto quando si rilascia la pompa. Si dovrebbe creare un effetto ventosa tale da far decrescere la pressione sui dischi, tuttavia se i pistoncini si impuntano e non rientrano perfettamente ad ogni rilascio si creano dei micro vuoti che sommandosi si dilatano fino a determinare grossi quantitativi d'aria nel circuito con i disagi citati.
Probabilmente questo effetto é ridotto quando si tira indietro i pistoncini per sostituyire le pastiglie, rimanendo meno fluido nell'alloggiamento dei pistoncini stessi, o semplicemente perchè con il movimento l'aria accumulata si sposta verso l'alto (pompa-vaschetta) e poi facendo , lo spurgo fuoriesce in attesa di ricomparire dopo un pò.
Potrebbe essere anche un difetto di nascita sui condotti interni delle pinze allora non rimarrebbe che cambiare pinze.
Avrei bisogno di conforte di esperti di ifisica-meccanica ed idraulica.
Saluti-nicolò.
ma facendo la modifica del richiamo alle pinze della 1050 sulle nostre, cambierebbe qualcosa?
GreenArrow
26/05/2006, 11:29
Ma per la Sprint st '00 vale lo stesso? Le pinze non sono uguali?
Ma per la Sprint st '00 vale lo stesso? Le pinze non sono uguali?
...credo siano uguali!!!:blink: :rolleyes:
novità? van sempre bene con l'aumento del consumo?
novità? van sempre bene con l'aumento del consumo?
eh?:laugh2:
Dovrei cambiare pastiglie prima delle ferie ed ho una gran voglia di montare queste 634RS della SBS.. Mi fido di Attilio, al 99% le prenderò!
aiutatemi un attimo che in queste cose sono negato....
guardando il catalogo (link (http://www.sgr-it.com/download/pdf/41F_frenante.pdf))
per la speed triple (99-05) è segnato per l'anteriore il modello 65.6624+ (dove il "+" sta al posto della mescola)
per l'R1 (98-06) il modello 65.6634+
ok?
andando a vedere però le foto e le quote delle dimensioni, queste sono diverse anche per lunghezza e larghezza, oltre che per lo spessore (quello che volevamo noi), come aveva fatto notare Dedalo:
624: 69,8 x 55,0 x 8,5 (l x a x s)
634: 68,9 x 50,8 x 8,8
http://www.bricomoto.it/immprod/624.gif http://www.bricomoto.it/immprod/634.gif
e quindi???? van bene uguale?
a che prezzo si trovano? dove si possono comprare online?
altra domanda: sul sito per le street excel ad esempio c'è scritto:
NEVER use sintered brake pads in calipers originally equipped with NON SINTERED brake pads.
le pastiglie della speed originali sono sinterizzate?
Doctor Triple
19/07/2006, 15:51
Io dico la mia. Premetto che non riesco proprio a valutare bene le capacità del meccanico al quale mi sono affidato. Il titolare è un mio amico e quindi ho sempre prtato li lo scooterone. Il meccanico, un dipendente, mi sembra bravino, poi corre anche in pista.
Ho chiesto la modifica in questione. Lui ha preso delle pasticche per R1 post '98, le ha montate, ha provato la mia Speed '03 ma le ha rismontate dicendomi che toccavano troppo sui dischi.
A suo favore devo dire che ora mi ha montato delle originali triumph e la moto frena bene, prima avevo corsa mediolunga e frenata non proprio soddisfacente.
Attenzione: con questa mia risposta non voglio dire che non sia valida la modifica. Ho solo esposto la mia esperienza dandovi più informazioni possibili.
Premetto che io ho una Speed del 2000 e che un mio amico con una Speed del 2002 ha fatto lo stesso lavoro.
Non metto in dubbio quello che scrivete, ma sinceramente non so che dirvi.
Io sono andato da Pogliani, ho preso le SBS Racing per la R1 del '98 e le ho montate senza alcuna modifica. Ci sto andando in giro anche ora e non ho problemi di interferenza coi dischi.
A meno che dal 2002 al 2004 abbiano cambiato qualcosa nll'impianto frenante... Se è così non lo sapevo e chiedo scusa a tutti quelli che hanno la Speed post 2001, che magari hanno preso le pastiglie in buona fede.
Non ho idea del motivo per cui sul sito ufficiale le misure dei disegni siano differenti.
Doctor, quando il tuo meccanico ti ha detto che toccano troppo sui dischi è giusto, perchè bisogna aprire il serbaotio d'espansione sulla pompa, così da far rientrare maggiormente i pistoncini delle pinze.
Se non si fa' questo si ha lostesso effetto che c'è quando si montano pastiglie nuove in un impianto a cui era stato fatto il rabbocco in precedenza: c'è troppo olio, i pistoncini non tornano completamente a riposo e quindi le pastiglie tendono a strisciare sui dischi anche quando non si frena.
attilio
Io ho le sbs RS non R1 ma speed triple, ci ho fatto tutto il T-Day in pista e vanno da dio, soprattutto se si sono risolti gli altri problemi di freni (pinze-pistoncini) delle ns. triumph.
prima avevo le Braking CM 55, avevano lo stesso grip grosso modo a caldo, ma le prime pinzate reano un pò poco efficaci, con le sbs sono contento.
Il fattore strisciamento leggero delle pastiglie può dipendere da un non adeguato rientro del pistoncino. In effetti se apri il serbatoio liquido dai modo all'olio di salire di livello senza incontrare l'eventuale pressione dell'aria stagna. Comunque non mi pare sia determiante. Ho anche sentito dire che lo strisciamento è un effetto tipico delle sbs.
johnnybegood
19/07/2006, 17:43
confermo doc...ho montato le originali e vanno benissimo...
:w00t:
Io dico la mia. Premetto che non riesco proprio a valutare bene le capacità del meccanico al quale mi sono affidato. Il titolare è un mio amico e quindi ho sempre prtato li lo scooterone. Il meccanico, un dipendente, mi sembra bravino, poi corre anche in pista.
Ho chiesto la modifica in questione. Lui ha preso delle pasticche per R1 post '98, le ha montate, ha provato la mia Speed '03 ma le ha rismontate dicendomi che toccavano troppo sui dischi.
A suo favore devo dire che ora mi ha montato delle originali triumph e la moto frena bene, prima avevo corsa mediolunga e frenata non proprio soddisfacente.
Attenzione: con questa mia risposta non voglio dire che non sia valida la modifica. Ho solo esposto la mia esperienza dandovi più informazioni possibili.
so che si tratta di una discussione vecchia, ma può sempre tornare utile una conferma in più: appena montate le SBS 634HS per Yamaha R1 del 98... una bomba!
niente sfregamento, niente tribolazioni, montate senza problemi.
prezzo? 42euro la coppia di coppie (cioè le 4 pastiglie) spedite da UK
MissionTriple955i
11/02/2009, 13:04
Scusate Ragazzi...ma sapete che ci sono differenza di largezza tra quelle della R1 con quelle della speed?
Le pinze della vecchia speed con il recente modello 02/04 sembrano essere uguali...e poi nei cataloghi ti danno Speed 955i 97> o addirittura mettono speed 955i 97/04.
Può essere una buona idea di mettere le pastiglie della R1...ma o notato che sono più corte rispetto quelle della speed...ovvero:
Past. Anter. R1: Larghezza: 68.9
altezza: 50.8
Spessore: 8.8
Past. Anter. Speed: Larghezza: 69.8
altezza: 55.00
Spessore: 8.5
Quello dove io dubito, non è l'altezza...neanche lo spessore...ma la larghezza!!!
Come fa a stare ferma all'interno di una pinza che ospita perfettamente una pastiglia da 69.8 di larghezza? quella della R1 che sono larghe 68.9 possono dare problemi o danneggiare la sede di alloggio delle pastiglie?
Scusate Ragazzi...
leggi sopra: ieri ho ritirato la moto con le pastiglie montate (le ho montate io personalmente mentre era ferma in officina per il gas rapido).
nessun problema o forzatura!
MissionTriple955i
11/02/2009, 13:44
leggi sopra: ieri ho ritirato la moto con le pastiglie montate (le ho montate io personalmente mentre era ferma in officina per il gas rapido).
nessun problema o forzatura!
se questa è la tua moto, c'è il bazooza montato, hai fatto rimappare la centralina?
x le pastiglie: mentre sono più strette...non giocano nella sede delle pastiglie nella pinza?
se questa è la tua moto, c'è il bazooza montato, hai fatto rimappare la centralina?
x le pastiglie: mentre sono più strette...non giocano nella sede delle pastiglie nella pinza?
non è il bazooka ma uno shark (fatto fare all'epoca da Talamo simile al bazooka ma omologato).
giocano le pastiglie?! hai presente come funziona una pinza al suo interno? :wink_:
MissionTriple955i
11/02/2009, 18:51
non è il bazooka ma uno shark (fatto fare all'epoca da Talamo simile al bazooka ma omologato).
giocano le pastiglie?! hai presente come funziona una pinza al suo interno? :wink_:
le pastiglie le cambio sempre io...adesso te voglio dire...non giocano all'interno della pinza? ovvero non hanno quel giochetto di muoversi avanti e indietro essendo più corte?
le pastiglie anteriori, entrano perfettamente nella sede e non hanno movimenti all'interno della pinza...adesso dove voglio arrivare io...essendo più corte, non giocano un pò?
mi starò sbagliando, non lo sò...ma non credo ci voglia un mostro di scienza per capirlo...no?!:rolleyes:
valterone
12/02/2009, 13:11
Dubbio più che legittimo....:wink_:.....faranno un pò di rumore perchè non vengono "guidate" nel movimento o potrebbero vibrare, e oltretutto l'impasto è più basso quindi frenerà su una pista meno estesa. l'usura del disco sarà a scalino. E tutto per 0,3mm di spessore in più.... :rolleyes:
MissionTriple955i
12/02/2009, 13:27
più o meno è questo quello che voglio dire io
speed3000
08/05/2009, 10:18
Ma su speed 06 non vanno?
kaimano1977
08/05/2009, 10:20
quindi in sostanza non si è giunti ad una risoluzione definitiva, cioè queste pasticche per R! vanno bene su speed 97-01 o no?
certo che montano: le ho su io!
x speed3000: la modifica è valida solo sulle 97/01 e 02-04 con le pinze assiali originali.
kaimano1977
08/05/2009, 10:25
ok le cerco subito e vediamo i prezzi!
SBS Sintered Brake Pads - Yamaha Fazer 600 / 1000 su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Cars, Parts Vehicles (http://cgi.ebay.it/SBS-Sintered-Brake-Pads-Yamaha-Fazer-600-1000_W0QQitemZ200313779122QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item200313779122&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A4|65%3A2|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A200)
kaimano1977
08/05/2009, 10:50
ho trovato anche questa: PASTIGLIE FRENO SBS 634 RS YAMAHA su eBay.it Scarichi e Terminali, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___PASTIGLIE-FRENO-SBS-634-RS-YAMAHA_W0QQitemZ250396395802QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ8146QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item250396395802&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A15%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A2%7C294%3A50) se interessa a qualcuno!
masterpesca
08/05/2009, 10:51
Non male, davvero..... Risolverebbe il fastidioso problema della leva con corsa luuuuunga.... Al prossimo cambio.
ho trovato anche questa: PASTIGLIE FRENO SBS 634 RS YAMAHA su eBay.it Scarichi e Terminali, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___PASTIGLIE-FRENO-SBS-634-RS-YAMAHA_W0QQitemZ250396395802QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ8146QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item250396395802&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A15%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A2%7C294%3A50) se interessa a qualcuno!
che costano esattamente il doppio: il mio link vende due set non uno!
poi le mescole racing, su sstrada non rendono al meglio
kaimano1977
08/05/2009, 12:17
che costano esattamente il doppio: il mio link vende due set non uno!
poi le mescole racing, su sstrada non rendono al meglio
infatti il tuo è nettamente il migliore!!!!!!!!!!
Mi avete messo la pulce nell'orecchio!!!
Quasi quasi...:cipenso:
ilbarattino
31/08/2016, 18:15
attilio
non fatelooooooooooooooooooo........
quelle pastiglie non sono solamente più spesse ma sono anche più piccole (altezza e larghezza, anche se di poco) probabilmente fanno sul disco un'imponta più piccola rovinandolo, hanno il foro di centraggio più largo e probabilmente si muovono, il sistema pinza e pompa originale va correttamente in pressione solamente con lo spessore MASSIMO delle pastiglie originali sommato allo spessore MASSIMO del disco da nuovo, spingendo i pistoncini più in dentro potreste non riuscire mai a spurgare la pinza ottenendo paradossalmente una leva a corsa lunghissima, se questo non è accaduto, probabilmente, per tua fortuna, hai i dischi un bel po' consumati e per questa o altra ragione l'aumento di spessore non è stato sufficiente a creare "l'inconveniente".....
ilbarattino