Visualizza Versione Completa : Scarpette nuove per la tigre (?)
solenero
21/09/2007, 17:31
Ragazzi, mi propongono un paio di metzeler (se si scrive così) M1 a prezzaccio montate annata fine 2006.
Che ne pensate?
Ora come ora le monterei per avere qualcosa di meglio delle originali in previsione dell'inverno dive certamente le spiattellerò per poi cambiarle nella primavera ventura.
Grazie per le vostre osservazioni
calimero
21/09/2007, 17:41
Se stessimo parlando di un'auto approffitterei...
Su una moto solo prima scelta!!!
Troppo pochi i cmq di gomma per terra per rinunciare alla qualità! :wink_::wink_::wink_:
sirwines
21/09/2007, 18:21
Se stessimo parlando di un'auto approffitterei...
Su una moto solo prima scelta!!!
Troppo pochi i cmq di gomma per terra per rinunciare alla qualità! :wink_::wink_::wink_:
sono d'accordo.... sulla moto è meglio mettere delle super gomme.....
se risparmi in gomma e poi scivoli??:cry:
solenero
21/09/2007, 18:31
sgrat!!!
Ragazzi, mi propongono un paio di metzeler (se si scrive così) M1 a prezzaccio montate annata fine 2006.
Che ne pensate?
Ora come ora le monterei per avere qualcosa di meglio delle originali in previsione dell'inverno dive certamente le spiattellerò per poi cambiarle nella primavera ventura.
Ti consiglio le metzeler sportec M3 (Il nuovo disegno 07), sono decisamente piu' veloci in piega e il kilometraggio e' praticamente lo stesso (io facendoci il "bravo" percorro circa 3000 km).....Ti posso pero' garantire che scaldate a dovere ti mollano difficilmente!!!!!Ps le ho pagate 310 Neuri montate...:moneyyy::moneyyy:
Io mi sto trovando bene con le michelin comprate con la convenzione del forum...Sono quasi a quota 2000 Km e occhio e croce ce ne faccio almeno ancora 3000...Sarebbe buono,tenendo in considerazione il fatto che sono le 2Ct e quindi morbide sui lati...
Le M1 (gomme supersport con mescola al silice) se non ricordo male sono le progenitrici delle M3 quindi tutto sommato sempre superiori alle gomme Michelin originali, anche se il disegno a me personalmente lascia un po' a desiderare :dry: Quindi M3 considerando che è stata la 1° classificata ad una comparativa di 10 (+ o -) gomme sportive e vai tranqui. :smoke_: Lamps
calimero
21/09/2007, 21:02
Che ne pensate?
Le M1 (gomme supersport con mescola al silice) se non ricordo male sono le progenitrici delle M3 quindi tutto sommato sempre superiori alle gomme Michelin originali, anche se il disegno a me personalmente lascia un po' a desiderare :dry: Quindi M3 considerando che è stata la 1° classificata ad una comparativa di 10 (+ o -) gomme sportive e vai tranqui. :smoke_: Lamps
Già... prodotte 10-11 mesi fa, però... :wacko::wacko::wacko:
madra4you
21/09/2007, 23:28
Io ho le2 ct , 5000 km, gran gomme ! ...Sulle scarpe per la moto meglio non risparmiare !
onlyspeed
21/09/2007, 23:41
le m1 in inverno???:wacko:.........io cercherei qualcosa di piu' tranquillo, almeno per l'estate fredda!!!
chiedo scusa, ho fatto confusione, credevo fossero delle gomme in mescola!!
solenero
22/09/2007, 00:17
si certo l'M3 è meglio ma su M1 risparmi quasi 100euro montate...inoltre vado verso ad una stagione dove le spiattello sicuro...vedremo e vi dirò...
grazie siete sempre dei grandi!
fantanico
22/09/2007, 14:45
si certo l'M3 è meglio ma su M1 risparmi quasi 100euro montate...inoltre vado verso ad una stagione dove le spiattello sicuro...vedremo e vi dirò...
grazie siete sempre dei grandi!
allora se paghi le m1 meno di euro 200 montate ( euro 170 + 30 di montaggio ) vai tranquillo sono ottime gomme, eccezionali sul bagnato e in inverno- ricordo un viaggio di 1200 km in un giorno sempre sotto l'acqua - unico difetto la scarsa durata della gomma posteriore.
le m3 le trovi a euro 250 montate - sono sulla mia st ora - hanno gli stessi pregi delle m1 e cioè rotondità nello scendere in piega e tenuta in frenata a moto inclinata e sembra che durino di più come kilometraggio, per il bagnato non ti sò ancora rispondere.
cicorunner
24/09/2007, 17:08
qui si sta parlando di gomme per farsi l'inverno non per affrontare le acqua minerali ai 200Km/h. Tutto dipende dallo stile e dal ritmo di guida perchè se la pilot road di serie andavano, ed andavano bene, non vedo perchè non possano andare bene le metz01...Le gomme sono fondamentali ancor più del motore e talio e quantaltro, ma è inutile eccedere con una performante morbida se uno fa magari principalmente autostrada in due...La gomma è troppo soggettiva!!!!
Io ho le road 2 è devo dire che ne sono soddisfatto, buone prestazioni e mi sembra una buona durata per ora (5000km)...:wink_:
solenero
24/09/2007, 17:41
qui si sta parlando di gomme per farsi l'inverno non per affrontare le acqua minerali ai 200Km/h. Tutto dipende dallo stile e dal ritmo di guida perchè se la pilot road di serie andavano, ed andavano bene, non vedo perchè non possano andare bene le metz01...Le gomme sono fondamentali ancor più del motore e talio e quantaltro, ma è inutile eccedere con una performante morbida se uno fa magari principalmente autostrada in due...La gomma è troppo soggettiva!!!!
Io ho le road 2 è devo dire che ne sono soddisfatto, buone prestazioni e mi sembra una buona durata per ora (5000km)...:wink_:
sei il mio eRRoe simpatica canaglia, domattina vado a trattare dal gommista...poi vi fo sapere.:wink_:
Ragazzi, avevo letto sul forum che ad alcuni la Tiger consumava più la gomma anteriore della posteriore. In effetti sulla mia a 4200 km si rileva un consumo regolare ma più accentuato proprio sull'anteriore.
capita anche a voi? Non mi era mai successa una cosa simile in decenni di moto :blink:
solenero
24/09/2007, 17:52
Ragazzi, avevo letto sul forum che ad alcuni la Tiger consumava più la gomma anteriore della posteriore. In effetti sulla mia a 4200 km si rileva un consumo regolare ma più accentuato proprio sull'anteriore.
capita anche a voi? Non mi era mai successa una cosa simile in decenni di moto :blink:
quoto tutto quoto tutto quoto tutto!!!
mi dicono diverse parrocchie che la tiger è molto caricata davanti e vabbè ma tempo fa avevo il tl1000 s che tutti davano per una delle più caricate anteriormente ebbene la suddetta le consumava meno le anteriori coperture...
Io ho le Pilot Power monomescola e noto anche io dopo quasi 4.000 KM un consumo maggiore sui fianchi della gomma anteriore come se strappasse la copertura, credevo di essere diventato uno smanettone...invece...:dry:.
Ma a voi non dà la sensazione a volte di perdere un pò l'anteriore? O forse sono io che ho regolato male la sospensione?
A volte non la sento così piantata a terra come vorrei!!
Potrebbero essere le Power che tendono a "cadere" quando pieghi?
marcopisellonio
24/09/2007, 18:36
confermo che anche per me, il consumo maggiore è sulla spalla della gomma anteriore, e oserei dire più la dx che la sx.
due treni già andati, quelli di serie a mescola dura e i pirelli diablo corsa tre.
sospensioni rifatte e quindi tenderei ad escluderle come causa del maggior consumo
anche per me è la prima volta che accade su una moto, evidentemente è propio la geometria del telaio.
c'è però un lato positivo, ora le gomme le cambio entrambe senza dispiacermi di avere l'anteriore in grado di fare ancora dei km.:biggrin3:
per seawolf, i michelin a me hanno sempre dato la sensazione di perdere aderenza sull'anteriore, al contrario di pirelli, i quali mi danno la sensazione di solidità.
peccato che pirelli siano ottimi per 1500 / 2000 km e poi siano da buttare perchè si scalinano e la moto diventa dura in inserimento e pesante da guidare, nonostante che di battistrada ce ne sia ancora la metà.
maxmicione
24/09/2007, 18:47
Io ho le Pilot Power monomescola e noto anche io dopo quasi 4.000 KM un consumo maggiore sui fianchi della gomma anteriore come se strappasse la copertura, credevo di essere diventato uno smanettone...invece...:dry:.
Ma a voi non dà la sensazione a volte di perdere un pò l'anteriore? O forse sono io che ho regolato male la sospensione?
A volte non la sento così piantata a terra come vorrei!!
Potrebbero essere le Power che tendono a "cadere" quando pieghi?
sono le pilot vecchie che non vanno prova con le bimescola nuove una favola !!
comunque per il consumo all,ant per me era normale anche con il primo equipaggiamento
solenero vai a farti qualche preventivo a piobesi vicino al mitho tanto per intenderci le pilot road 2 me le ha messe 280 eur montate ed equilibrate e lavorano molto bene
calimero
24/09/2007, 20:56
L'unica perplessità è che sono gomme di un anno fa! 10 mesi in cantina non fanno bene a nessuna gomma, rischi di portarti a casa due pezzi do legno!!
Comunque anch'io consumo di più l'anteriore: dopo 3500 km è da buttare mentre la post. ne farebbe almeno altri 2-3000.
Ma la cosa che più mi fa pensare è che la posteriore è consumata uniformemente da parte a parte, mentre l'antriore è nuova nel cm esterno, al centro al 50%, nei fianchi è finita!!! Mai successo prima.
L'unica perplessità è che sono gomme di un anno fa! 10 mesi in cantina non fanno bene a nessuna gomma, rischi di portarti a casa due pezzi do legno!!
Comunque anch'io consumo di più l'anteriore: dopo 3500 km è da buttare mentre la post. ne farebbe almeno altri 2-3000.
Ma la cosa che più mi fa pensare è che la posteriore è consumata uniformemente da parte a parte, mentre l'antriore è nuova nel cm esterno, al centro al 50%, nei fianchi è finita!!! Mai successo prima.
Calì,sempre in staccata monoruota eh!
calimero
24/09/2007, 21:20
Calì,sempre in staccata monoruota eh!
Hehehe... tu si che hai occhio :coool:
Lo stile è quello di Elias... :smoke_:
Sempre per terra!!! :cry::cry::cry:
Come molti altri ti hanno consigliato lascerei perdere le m1, ormai gomme di vecchia generazione e appunto sostituite dalle m3.
E io che pensavo dipendesse dalla mescola molto morbida della sportec m3 all'anteriore.....Va be' allora mi rincuoro (Bella soddisfazione!) e cmq in effetti dopo 3000 km la posteriore ne avrebbe ancora un 300/400 km mentre l'anteriore e' quasi da tela!!!!!! A proposito ora viene il bello, monto un'altro treno solo per fare qualche scaldatella d'inverno (e relativa ovalizzazione)? oppure faccio il fermone e mi godo le nuove scarpe in primavera??? Booo!!!!
Se continui ad usarla anche nella stagione invernale è proprio ora che ci voglione le "scarpe buone" :wink_:
Se continui ad usarla anche nella stagione invernale è proprio ora che ci voglione le "scarpe buone" :wink_:
che io sappia nella stagione invernale sono meglio le gomme sport-touring o touring perche', in linea di massima, le gomme + sono morbide e + necessitano di temperature alte per funzionare al meglio; inoltre sull'umido o sul bagnato (condizioni normali in inverno) le gomme + sportive con pochi intagli vanno facilmente in crisi.
Non intendevo consigliare l'uso di una gomma sportiva ma solo affermare che se d'estate non si economizza su una gomma non vedo perché farlo d'inverno quando le condizioni stradali e di temperatura ambiente sono meno favorevoli.
Sul discorso intagli siamo perfettamente d'accordo, una gomma sportiva presenta una maggior superficie laterale di appoggio e quindi meno intagli che sono anche meno profondi per ridurre la flessione delle singole zone e quindi mal si presta ad un utilizzo invernale.
Sulla durezza del gomma e relativa facilità di raggiungimento della temperatura non mi sento di fare affermazioni certe ma dipende da molteplici fattori tra i quali la composizione della mescola.
Comunque, l'importante (come sempre) è prendere si una buona gomma ma pensando anche all'utilizzo che se ne farà e alle caratteristiche della propria moto nonché del proprio stile di guida.
solenero
25/09/2007, 18:40
mescola in silicio, mi dicono si scaldi in un attimo, percorrenza garantita per 5000km con profilo sportivo.
giovedì le monto
Ebbene oggi mi sono recato dal mio gommista e mi sono convinto a montare le pilot power 2 ct....vedremo come si comporteranno con temperature + basse
solenero
01/10/2007, 15:14
ok le ho montate, 230 tutto compreso.
ancora non ho 100 km sopra e la spalla è distante, devo dire veramente appuntite...la moto è cambiata parecchio già nella percorrenza normale, svolte, rotonde, svincoli...nel week vado a scannarle un pò.
2 dati:
- intorno ai 200 ondeggia, devo verificare con abbigliamento giusto se lo fa ancora...
- il gommista mia ha consigliato 2.2 davanti e 2.5 dietro in luogo dell'originale 2.34 - 2.5, motivo: - senno la ruota dietro ti salta -. Affermazione parzialmente vera con set up originale del mono, ora vedremo com'è...
- il gommista mia ha consigliato 2.2 davanti e 2.5 dietro in luogo dell'originale 2.34 - 2.5, motivo: - senno la ruota dietro ti salta -. Affermazione parzialmente vera con set up originale del mono, ora vedremo com'è...
Ho le idee un pò confuse riguardo la pressione di gonfiaggio :unsure::unsure::unsure:
Per il posteriore si parlava addirittura di 2,8/2,9 e che in ogni caso era sempre meglio una pressione alta piuttosto che bassa
Comunque, per amor di statistica:
Michelin Pilot Road di primo impianto = 10.000 Km ed effettivamente l'anteriore era messo peggio del posteriore
Dunlop d208 = Km. 6.000 anteriore ancora buono(40%), posteriore messo male quasi da cambiare
Ordinate Diablo Corsa III bimescola
Saluti
[QUOTE=solenero;717263]ok le ho montate, 230 tutto compreso.
ancora non ho 100 km sopra e la spalla è distante, devo dire veramente
Domenica scorsa durante il "trasferimento" a Vallelunga per il Super Bike, nei pressi dei tornanti del Monte Amiata ho notato una certa superiorita' nei confronti di Jap super sportive...... Solo merito del manico??? o forse le pilot power bimescola fanno la differenza???:supremo::winner_1:
Quoto DocG,gomme fantastiche!Dopo 2000 Km il consumo mi sembra quasi nullo,eppure ho la sensazione di strizzarle abbastanza,e la tenuta è eccellente...Adesso ho il problema delle pedane che strisciano costantemente a terra,non perchè io sia un manico ma perchè le gomme mi aiutano molto nella discesa in curva,nella percorrenza e nella stabilità in curva...Comunque al problema delle pedane si dovrà trovare un rimedio...
Quoto DocG,gomme fantastiche!Dopo 2000 Km il consumo mi sembra quasi nullo,eppure ho la sensazione di strizzarle abbastanza,e la tenuta è eccellente...Adesso ho il problema delle pedane che strisciano costantemente a terra,non perchè io sia un manico ma perchè le gomme mi aiutano molto nella discesa in curva,nella percorrenza e nella stabilità in curva...Comunque al problema delle pedane si dovrà trovare un rimedio...
Semplice, basta andare un po piu' piano!!!!!!!:blink:
ciao a tutti sono lucio di ancona e non sono piu' un ragazzo 46 anni,(povero me) e sono circa 32 anni che vado in moto, veniamo al dunque ho la tiger gran bella moto, ho aggiornato la centralina e va che una bomba, che ne dite voi delle gomme originali? giovedi' dopo 30km di curve, e la moto si presta molto, mi sono trovato disteso senza nemmeno un preavviso, neanche il tempo di tentare una manovra correttiva. ora chiedo è forse capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi? per capire che puo' essere successo, io credo che siano qelle fetecchie di gomme voi che ne pensate. saluti atutti
rebianco
07/10/2007, 13:24
mio parere personale dalle gomme di primo eqipaggiamento sono gomme turistiche non si può chiedere molto quindi evitare pieghe eccessive. Appena posso le cambio o con le M3 o le conti sport attak che ho avuto e mi sono trovato bene.
ciao a tutti sono lucio di ancona e non sono piu' un ragazzo 46 anni,(povero me) e sono circa 32 anni che vado in moto, veniamo al dunque ho la tiger gran bella moto, ho aggiornato la centralina e va che una bomba, che ne dite voi delle gomme originali? giovedi' dopo 30km di curve, e la moto si presta molto, mi sono trovato disteso senza nemmeno un preavviso, neanche il tempo di tentare una manovra correttiva. ora chiedo è forse capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi? per capire che puo' essere successo, io credo che siano qelle fetecchie di gomme voi che ne pensate. saluti atuttiTi dico solo che dopo aver cambiato gomme la moto è cambiata completamente,adesso è possibile sfruttare le doti stradistiche...Cambiale il prima possibile se vuoi divertirti davvero,senza nulla togliere alle pilot road che son state ottime...
solenero
07/10/2007, 21:56
ok fatto il test delle m1,
il pilono della pedana vi saluta, l'anteriore è molto bello, il posteriore spazzola senza ritegno, tengono bene quando sono calde, ho provato di meglio ma rispetto alle originali sono un altro pianeta, dondola alle alte velocità poichè son puntute ma via via con il tempo la cosa migliora.
la spalla non è tutta chiusa, post ed ant sono pari, sembra in bolla...
ciao a tutti sono lucio di ancona e non sono piu' un ragazzo 46 anni,(povero me) e sono circa 32 anni che vado in moto, veniamo al dunque ho la tiger gran bella moto, ho aggiornato la centralina e va che una bomba, che ne dite voi delle gomme originali? giovedi' dopo 30km di curve, e la moto si presta molto, mi sono trovato disteso senza nemmeno un preavviso, neanche il tempo di tentare una manovra correttiva. ora chiedo è forse capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi? per capire che puo' essere successo, io credo che siano qelle fetecchie di gomme voi che ne pensate. saluti atutti
Azz. ma sei sicuro che non c'era olio per terra o sabbia o altro? A meno che tu non avevi una piega estrema, non dovrebbe succedere. Certo è che con la mia Tiger e le gomme originali, mi ero accorto che il posteriore scivolava via con niente, così le ho cambiate con le Pirelli diablo 3, che reputo un'ottima scelta. Be dai non ti lamentere per l'età, non ti dico la mia se no svieni. E poi l'importante che non ti sia fatto nulla.
Lamps
lucatiger
08/10/2007, 11:31
Ciao "compaesano" benvenuto nel forum!:wink_:
Mi dispiace che ti sia steso a terra... ma sei sicuro che la causa è da imputare alle gomme?
Io sono arrivato fino ad ora a 5500Km con le originali (ancora hanno molto battistrada) e devo dire che considerato il tipo di gomma turistica che è, io mi sono trovato molto bene!
Ieri ad esempio ho fatto circa 300Km di strada sotto l'acqua e di curve tra le nostre montagne in zona Monte Vettore!
Ebbene le gomme si sono comportate più che onestamente nonostante il kilometraggio avanzato e le pessime condizioni meteo e stradali!
Ho anche provato più volte a spalancare il gas in uscita di curva (ovviamente a moto quasi dritta!) per mettere alla prova la tenuta... niente mai una volta che avessero perso un pò di grip!!!
Io nella mia lunga vita motociclistica non ho mai avuto un buon feeling con le Michelin... ma queste gomme ritengo siano le migliori turistiche che io abbia mai provato fino ad ora! (anche meglio delle Diablo strada)
Quindi il mio giudizio contrariamente a quanto scritto da molti è ottimo!
Poì ovviamente se si mettono alla frusta con una guida supersportiva... ho verificato di persona anche io che hanno i loro "giusti" limiti!
Lamps