PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazioni sospensioni Daytona 675...

Rix
24/09/2007, 16:21
Sò che sarà sicuramente un argomento pluriaperto.......ma datemi un consiglio............vorrei avere la moto ancora di piu sui binari.........vaffangala alle buche,che tanto già cosi mi uccidono,tanto vale peggiorale di un pò...........................datemi qualche info su forcella e mono........io peso 63 Kg circa,magari qualcuno che le ha regolate e che pesa circa come me............................

.....non mi dite,prova a stringere e poi prova la moto...........cosi ci metterei un'anno e mezzo,visto che per provarla dovrei farmi un 100km per andare su qualche bella curva.....................grazie....................:wink_:

crisgas
24/09/2007, 16:29
lasciale cosi! che sono un gia ottime!

se proprio vuoi indurisci di un clik in compressione la forcella ant
il mono post in realta dicono essere gia molto duro

se non sei uno sensibile alle regolazione lascia perdere....
al massimo vai in una pista e prova li anche perche in strada e meglio avere settaggi + soft che hard poi dipende dalle strade ecc ecc

Rix
24/09/2007, 16:40
beh,cmq voglio chiudere tutto e aprire quanto dice sul libretto,come standard................sai com'è,magari sono sballate,che ne sò.........la sfiga ci vede bene...............cmq dovrò controllare...........

crisgas
24/09/2007, 16:47
ma perche ti trovi male?
per assurdo quando ero in rodaggio credevo non fosse settata bene in quanto ad andature basse ondeggiava poi invece quando la tiri va molto meglio

Rix
24/09/2007, 17:26
non che non vada bene..............mah,c'è sempre quel mah........nelle curve sembra che non tenga...............e cmq lo sò che alla fine sono io il problema, non la moto......................:tongue:

valentinorossi
24/09/2007, 19:03
io con il settaggio che ciò mi ci trovo bene, non le ho toccate x nulla, ovvio dipende anche dalle strade che uno fà .

Dennis
25/09/2007, 16:13
In pista ti consiglierei di dare un giro al precarico anteriore, 2-3 click in + sulla compressione e un paio in meno sull'estensione, mentre il mono solo 1-2 click in meno sull'estensione, così da rendere la moto più alta sul davanti, meno propensa a raggiungere il finecorsa idraulico della forcella (odioso :mad:) e più stabile sul posteriore in staccata.
Su strada sono perfette così, anche maltrattando brutalmente la moto e piegando fin quando il ginocchio non si incastra fra asfalto e carena (Bocca Serriola :rolleyes: :biggrin3: :w00t:) non sono causa di grandi problemi: meglio far lavorare le sospensioni piuttosto che mettere in crisi gli pneumatici!
Inoltre se dici di pesare 63 kg e di non aver grande esperienza di guida ("nelle curve sembra che non tenga"), è ancora più consigliabile lasciarle stare. Controlla cmq le tarature, la mia forcella aveva l'estensione diversa nei due pompanti :wacko:

Rix
25/09/2007, 16:21
In pista ti consiglierei di dare un giro al precarico anteriore, 2-3 click in + sulla compressione e un paio in meno sull'estensione, mentre il mono solo 1-2 click in meno sull'estensione, così da rendere la moto più alta sul davanti, meno propensa a raggiungere il finecorsa idraulico della forcella (odioso :mad:) e più stabile sul posteriore in staccata.
Su strada sono perfette così, anche maltrattando brutalmente la moto e piegando fin quando il ginocchio non si incastra fra asfalto e carena (Bocca Serriola :rolleyes: :biggrin3: :w00t:) non sono causa di grandi problemi: meglio far lavorare le sospensioni piuttosto che mettere in crisi gli pneumatici!
Inoltre se dici di pesare 63 kg e di non aver grande esperienza di guida ("nelle curve sembra che non tenga"), è ancora più consigliabile lasciarle stare. Controlla cmq le tarature, la mia forcella aveva l'estensione diversa nei due pompanti :wacko:

..................:blink::blink::blink:...............ecco,dopo che mi hai detto questo,cioè che erano diverse nei due pompanti.............le controllerò sicuramente-..................:dry:

crisgas
25/09/2007, 16:22
non che non vada bene..............mah,c'è sempre quel mah........nelle curve sembra che non tenga...............e cmq lo sò che alla fine sono io il problema, non la moto......................:tongue:

non è che è un problema di gomme? nel senso che se non fai andare in temperatura le dragon sembra che la moto non tenga in curva e che scivola un po e farle andare in temperatura in strada non è facilissimo.....

Dennis
25/09/2007, 16:24
O probabilmente può anche essere la pressione errata... fra l'altro quella indicata nel libretto di uso e manutenzione per la guida "sportivastra" è un tantino elevata...

Rix
25/09/2007, 17:25
oddio,mi mettete dei dubbi.....cmq le gomme penso vadano in temperatura...nel senso che anche dopo 100Km di curve faceva un effetto del genere...........e cmq la pressione ce l'ho come suggerito da molti di voi,ora non ricordo,ma dovrebbe essere 2.1 ant e 2.4 post..........

Pierc
26/09/2007, 13:16
O probabilmente può anche essere la pressione errata... fra l'altro quella indicata nel libretto di uso e manutenzione per la guida "sportivastra" è un tantino elevata...

forse sarà elevata per uno che pesa 63kg...ma non certo che uno peso oltre gli 80..

Dennis
26/09/2007, 13:56
2,3 anteriore e 2,5 posteriore?
Se pesi 90 kg... ma è un caso limite. O d'inverno, o se usate la moto in città o fate molta autostrada. Per spiegazzare... meglio scendere leggermente.

Rix
26/09/2007, 14:47
quindi mi metto le sospensioni regolate come da libretto,su standard.....le gomme le pompo a 2.1/2.0 ant 2.3/2.4 post..............confermate?

Pierc
27/09/2007, 09:16
2,3 anteriore e 2,5 posteriore?
Se pesi 90 kg... ma è un caso limite. O d'inverno, o se usate la moto in città o fate molta autostrada. Per spiegazzare... meglio scendere leggermente.

niente hai ragione wart..sono rinco io:wacko:..pensavo stessimo parlando di regolazioni sospensioni.....ecco perche ho tirato fuori il peso del pilota......oops.....

Dennis
27/09/2007, 11:24
:D
Fai 2.1 anteriore e 2.3 posteriore rix, poi senti come ti trovi!

ermes
28/09/2007, 14:58
Se non la "SENTI" DA SOLO, è PERFETTAMENTE INUTILE darti consigli: a prescindere dal peso, ognuno ha il suo stile di guida!...
Io che lascio scorrere in curva, preferisco forcella un po' più dura e post un po' piu' morbido. Chi "spigola" e imposta in modo brusco dovrebbe volere forcella un po' più morbida per maggiopre maneggevolezza e amm.re più duro. Sul bagnato ci si tiene più morbidi. E allora?...
In ogni caso, una moto "sana" di ciclistica in genere non è così esigente in fatto di regolazioni, specie su strada.

marco.bus
17/06/2008, 09:57
Mi collego a questa discussione per sapere quante e quali regolazioni ha il mono della daytona e come vi trovate...

Lo sto cercando per la street e sono indeciso tra uno usato pochissimo originale della daytona oppure un mono nuovo della extremetech..

Grazie!

blackhound
17/06/2008, 11:16
visto che rix è un peso piuma e la moto di base è tarata per un pilota di 80 kg, personalmente gli consiglierei di chiudere di due click la compressione della forcella e diminuirla di tre all'ammortizzatore per diminuire "l'effetto faccia per terra - sedere per aria"; per il momento non diminuirei l'estensione nè davanti nè dietro per fargli sentire la moto più "ferma"; solo una volta presa la mano con la bestia diminuirei il freno in estensione di uno-due click sia davanti che dietro per avere tutta la maneggevolezza di cui il day è capace.
Non è improbabile che per raggiungere la "perfezione" sia il caso di mollare un pò il precarico al posteriore, previa verifica del negativo.
per quanto riguarda la pressione delle gomme secondo me è un parametro molto soggettivo, senza considerare che se la controlli con il manometro dei distributori.... auguri...

marco.bus
17/06/2008, 11:39
che regolazioni ha il mono posteriore?