PDA

Visualizza Versione Completa : commento sul beppone nazionale

Misha84
26/09/2007, 21:03
ragazzi ho trovato questo intervento in un altro forum, a sua volta tratto dal sito danieleluttazzi.it, l'ho letto e mi sembra una buona base per una discussione stimolante con voi del forum.
premetto che è stata pubblicata prima del V-DAY
TUTTI I COMMENTI LI LASCIO A VOI

Il cosa e il come

Su Beppe Grillo ho tutta una serie di riserve che riguardano il cosa e il come. Spunti per una riflessione, niente di più: Grillo è ormai un tesoro nazionale come ( fatevi da soli il paragone: è la "democrazia dal basso" ) e a caval donato non si guarda in bocca. Certo non mi auguro che finisca come Benigni, a declamare Dante in braccio a Mastella. ( Il Benigni di vent'anni fa si sarebbe fatto prendere in braccio da Mastella solo per pisciargli addosso. E una volta l'ha fatto! Bei tempi. )

AVVERTENZA AI FIGLI DI BUONA DONNA
I figli di buona donna che allignano nei bassifondi della repubblica mediatica saranno tentati di strumentalizzare questo post ( " LUTTAZZI CONTRO GRILLO " ) per dare addosso in modo becero a Beppe, come hanno già fatto inventandosi l'insulto a Marco Biagi durante il V-day. L'alternativa è che me ne stia zitto per evitare l'ennesimo circo: ma dovete ammettere che il tema è troppo interessante; e tacere sarebbe, in fondo, come subire il ricatto dei figli di buona donna. Ho aspettato tre giorni, così almeno ho evitato il rendez-vous immediato. ( L'informazione all'italiana prevede infatti: giorno uno, la notizia; giorno due, la polemica; giorno tre, i commenti sulla polemica; giorno quattro: parlare d'altro. E invece eccomi qua. ) Se questa precauzione non dovesse bastare, vorrà dire che chi ne approfitterà finirà dritto dritto in uno speciale elenco dei bastardi che mi stanno sulle palle. ( Sul quaderno apposito ho già scritto " volume uno ". )

IL COSA
In soldoni, la proposta di legge per cui Grillo ha raccolto 300mila firme mi sembra che faccia acqua da tutte le parti.

Primo, perchè un parlamentare con più di due legislature è una persona la cui esperienza può fare del bene al Paese. Pensiamo a gente del calibro di Berlinguer o di Pertini ( talenti che non ci sono più, ma questo è un problema che non risolvi con una legge, ci vorrebbe il voodoo ). Grillo li manderebbe a casa dopo due legislature, in automatico. Perchè "i politici sono nostri dipendenti." Le accuse di populismo che gli vengono rivolte sono qui fondatissime, specie quando le rigetta usando non argomenti che entrino nel merito, ma lo sfottò, che è sempre reazionario. ( "Gli intellettuali con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra hanno evocato il qualunquismo, il populismo, la demagogia, uno con la barba ha anche citato, lui può farlo, Aristofane, per spiegare il V-day. " Non è "uno con la barba": è il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, filosofo, che ha espresso civilmente il suo parere contrario, argomentando. )

Due, perchè chi è condannato in primo e secondo grado non lo è ancora in modo definitivo. In Italia i gradi di giudizio sono tre. Il problema da risolvere è la lentezza della giustizia. I magistrati devono avere più mezzi, tutto qui. ( "Tutto qui" è ovviamente l'understatement del secolo. )

C, perchè poter esprimere la preferenza per il candidato ha dei pro e dei contro che si bilanciano ( come capita nel modo attuale ). In passato, ad esempio, poter esprimere la preferenza non ha impedito ai partiti di far eleggere chi volevano ( collegi preferenziali eccetera ) . Nè ha impedito alla gente di scegliere, col voto di preferenza, degli autentici filibustieri.

L'illusione alimentata da Grillo è che una legge possa risolvere la pochezza umana. Questa è demagogia.

Ma non è solo il cosa. E' soprattutto IL COME. Un esempio: dato che Di Pietro ha aderito alla sua iniziativa, Grillo ha detto:-Di Pietro è uno per bene.- Brrrr. Quindi chi non la pensa come Grillo non lo è? Populismo.

L'anno scorso, a Padova, gli "amici di Grillo" avevano riempito il palazzetto dove avrei fatto il mio monologo con volantini WANTED che mostravano la foto dei politici condannati. Li ho fatti togliere spiegandone la demagogia: gli amici di Grillo puri e buoni contro i nemici cattivi. Quando arriva Django?

Lenny Bruce sosteneva, a ragione, che chi fa satira non è migliore dei suoi bersagli. Se parli alla pancia, certo che riempi le piazze, ma non è "democrazia dal basso": al massimo è flash-mobbing.

AMBIGUITA'
Grillo si guarda bene dallo sciogliere la sua ambiguità di fondo: che non è quella di fare politica ( satira e teatro sono politici da sempre, anche se oggi c'è bisogno di scomodare Luciano Canfora per ricordarcelo ) ( -Canforaaaaa!- ), ma quella di ergersi a leader di un movimento politico volendo continuare a fare satira. E' un passo che Dario Fo non ha mai fatto. La satira è contro il potere. Contro ogni potere, anche quello della satira. La logica del potere è il numero. Uno smette di fare satira quando si fa forte del numero di chi lo segue. Grillo il problema manco se lo pone. ( La demagogia è naif. Lo sa bene Bossi, che ieri gli ha pure dato dell'esagerato: perchè una cosa sono i fucili, una cosa ben diversa è il vaffanculo. )

Scegli, Beppe! Magari nascesse ufficialmente il tuo partito! I tuoi spettacoli diventerebbero a tutti gli effetti dei comizi politici e nessuno dei tuoi fan dovrebbe più pagare il biglietto d'ingresso. Oooops!

- I partiti sono il cancro della democrazia.- dice Grillo, servendosi di una cavolata demagogica che era già classica all'epoca di Guglielmo Giannini. Come quell'altra, secondo cui " in Italia nulla è cambiato dall'8 settembre del 1943 ". Ma va' là!

Adesso Grillo esalta la democrazia di internet con la stessa foga con cui dieci anni fa sul palco spaccava un computer con una mazza per opporsi alla nuova schiavitù moderna inventata da Gates. La gente applaudiva estasiata allora, così come applaude estasiata ora. Si applaude l'enfasi.

Il marketing di Grillo ha successo perchè individua un bisogno profondo: quello dell'agire collettivo. Senza la dimensione collettiva, negata oggi dallo Stato e dal mercato, l'individuo resta indifeso, perde i suoi diritti, non può più essere rappresentato, viene manipolato. E' questo il grido disperato che nessuno ascolta. La soluzione ai problemi sociali, economici e culturali del nostro Paese può essere solo collettiva. A quel punto diventerebbe semplice, anche per Grillo, dire:- Non sono il vostro leader. Pensate col vostro cervello. Siate voi il cambiamento che volete vedere nel mondo.

Hannibal
26/09/2007, 21:43
Non mi e' del tutto chiaro il senso di questo scritto...,
oltre a non aver capito se e' opera di Lutazzi (ma non credo...)

Tutto il testo smonta la validita' dell'opera di Grillo,
e le ultime significative 6 righe esaltano ed apprezzano i risultati ottenuti da Grillo,

boh....non mi e' chiaro.

A me sinceramente,
dell'integrita' morale e/o la buona fede di Grillo
(che comunque ammiro),
della dietrologia che transita su quello che ha fatto,

non mi interessa un fico...

Mi interessano solo i risultati, se i condannati (2,3,4,5,6 grado chissenefrega) sono davvero colpevoli, non DEVONO STARE AL PARLAMENTO O AL SENATO. Stop
Mi sembra il minimo in una democrazia.

2 legislature o piu'.., io dico 2 e stop.
Se sono bravi, bene, faranno altre professioni ed eccelleranno anche in altre posizioni professionali.
(se li teniamo... a vita... i giovani... dove cazzo vanno? E questo vale per tutte le professioni... mi sembra davvero elementare)

Elezioni dirette... certo.
Inutile screditare questa possibilità, verissimo che puoi mandare su un coglione anche vedendolo in faccia..., ma almeno l'hai visto,
e sai su quale faccia devi mirare con le freccette in casa...
Almeno puoi dire "e' anche colpa mia se quel pirla e' al parlamento"...
Ora manco abbiamo questa soddisfazione................................

sanzves
26/09/2007, 21:50

e le ultime significative 6 righe esaltano ed apprezzano i risultati ottenuti da Grillo,

boh....non mi e' chiaro.

A me sinceramente,
(che comunque ammiro),

Mi interessano solo i risultati, se i condannati (2,3,4,5,6 grado chissenefrega) sono davvero colpevoli, non DEVONO STARE AL PARLAMENTO O AL SENATO. Stop

Se sono bravi, bene, faranno altre professioni ed eccelleranno anche in altre posizioni professionali.
(se li teniamo... a vita... i giovani... dove cazzo vanno? E questo vale per tutte le professioni... mi sembra davvero elementare)

Inutile screditare questa possibilità, verissimo che puoi mandare su un coglione anche vedendolo in faccia..., ma almeno l'hai visto,

quoto

giampippi
26/09/2007, 22:02
Si stà parlando di lui su Matrix a canale 5!

Luchino
27/09/2007, 04:56
Molto ambiguo come testo...

marco61
27/09/2007, 04:59
Al di la di ogni personale giudizio riguardante la persona,

le inevitabili strumentalizzazioni.........spero che Grillo possa

essere il grimaldello che ci aiuti a scardinare pian piano il Sistema

dei Parassiti a stipendio fisso.

valentinorossi
27/09/2007, 07:27
Si stà parlando di lui su Matrix a canale 5!

lo visto sere fà su Matrix huaz quante ne ha dette sulla nostra politica :w00t:

cmq a riscosso molto sucesso da quanto sentito dire x Tv :biggrin3:

giorgiorox
27/09/2007, 07:28
a me Luttazzi sta troppo sul cazzo... farà anche ridere come comico ma politicamente è schieratissimo, quindi non sorprende che Grillo, lo scardinatore, gli abbia non poco dato fastidio...
Invece per me, che sono soprattutto politicamente non schierato, Grillo è proprio ciò di cui abbiamo bisogno in questo periodo storico: A MALI ESTREMI... ESTREMI RIMEDI
E lui propone proprio un rimedio estremo, di cui non sentiremmo la necessità se fossimo governati da persone e non da animali (con tutte le mie scuse a quest'ultimi, che non conoscono il linguaggio del tornaconto economico, agendo solo ad istinto).
P.S: Il rimedio estremo per eccellenza sarebbe il golpe, ma siamo troppo vigliacchi per intraprendere tale strada... anzi siamo talmente vigliacchi dal permettere ai politici di demonizzare l'unico che si sta sbattendo pubblicamente per aprirci gli occhi...
CE LI MERITIAMO QUESTI CRIMINALI.

valentinorossi
27/09/2007, 07:42
sono convinto che se Beppe Grillo si metesse in politica otterebbe voti da molti di noi Italiani.
io lo voterei di sicuro, ci sta aprendo gli occhi x davvero.
poi mi piace come persona Grillo, anche xkè ho fatto le scuole con suo nipote, bravissime persone avendo vissuto molti anni a Genova.......w i zenesi
e grazie Grillo :yess:

paolone74
27/09/2007, 07:47
a me Luttazzi sta troppo sul cazzo... farà anche ridere come comico ma politicamente è schieratissimo, quindi non sorprende che Grillo, lo scardinatore, gli abbia non poco dato fastidio...
Invece per me, che sono soprattutto politicamente non schierato, Grillo è proprio ciò di cui abbiamo bisogno in questo periodo storico: A MALI ESTREMI... ESTREMI RIMEDI
E lui propone proprio un rimedio estremo, di cui non sentiremmo la necessità se fossimo governati da persone e non da animali (con tutte le mie scuse a quest'ultimi, che non conoscono il linguaggio del tornaconto economico, agendo solo ad istinto).

quoto, quoto e riquoto..

P.S: Il rimedio estremo per eccellenza sarebbe il golpe, ma siamo troppo vigliacchi per intraprendere tale strada... anzi siamo talmente vigliacchi dal permettere ai politici di demonizzare l'unico che si sta sbattendo pubblicamente per aprirci gli occhi...

mi ci fai entrare nel tuo esecutivo???:blink::blink::blink::tongue:

learchjr
27/09/2007, 07:49
Confermo che lo scritto è di Luttazzi Daniele Luttazzi News | Blog e Podcast audio e video (mp3 e mp4) (http://www.danieleluttazzi.it/).
Sinceramente sono abbastanza d'accordo con questo testo, trovo i discorsi di Grillo decisamente populisti e personalmente non avrei formulato in quel modo le proposte del V-day...detto questo, di fronte a una situzione così irrecuperabile (sia della classe dirigente che della popolazione a mio avviso...) credo che sia necessaria una qualche iniziativa e, in quest'ottica, quella di Grillo mi pare ancora accettabile.

Muttley
27/09/2007, 07:50

alle prossime elezioni vota ROX ....GiorgioRox :biggrin3:

Un Grande :wink_:

XantiaX
27/09/2007, 07:54
Luttazzi Docet!

paolone74
27/09/2007, 08:03
alle prossime elezioni vota ROX ....GiorgioRox :biggrin3:

Un Grande :wink_:

quoto. ANCHE IO VOTERO' GIORGIOROX:wub::wub: SIA CHE SI CANDIDI CON LA DESTRA, CHE CON L'ESTREMA SINITRA....

giorgiorox
27/09/2007, 08:06
SONO APOLITICO!!!!!
ERGO, NON MI CANDIDO PER NESSUNO
MA APPOGGEREI VOLENTIERI IL MOVIMENTO DI GRILLO...

paolone74
27/09/2007, 08:16
SONO APOLITICO!!!!!
ERGO, NON MI CANDIDO PER NESSUNO
MA APPOGGEREI VOLENTIERI IL MOVIMENTO DI GRILLO...

ateo, apolitico .... :cry::cry::cry::cry::cry:

quindi non ti potremo votare??? beh, a me non me ne frega. io sulla scheda metterò ugualmente giorgiorox... e milioni di italiani faranno lo stesso. vedi tu...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Space-Ace
27/09/2007, 09:52
quoto. ANCHE IO VOTERO' GIORGIOROX:wub::wub: SIA CHE SI CANDIDI CON LA DESTRA, CHE CON L'ESTREMA SINITRA....

con GiorgioRox...
il motto è: "PIU' SPEED PER TUTTI!!!!!!":laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

scherzi a parte, trovo abbastanza sensato l'intervento di Luttazzi,che sarà schieratissimo,però di fronte ad un movimento come quello generato da Grillo,solleva delle questioni mica tanto insensate.

mi sta bene il reagire "di piazza" come fà Grillo,ma finchè si limita alla denuncia e alla satira...
usare la demagogia e il populismo per fare politica,lascia il tempo che trova.
bisognerebbe che desse vita a qualcosa di più sostanzioso,come un partito ad esempio,per essere più credibile.

BlackRain
27/09/2007, 10:09
Premessa : Dopo aver letto capito che è di Luttazzi lo scritto , ho cambiato idea su di lui .... .

Credo nn si debba sindacare sulla porposta , sui formalismi , se èè fa acqua da tutte le parti ... come sottolinea Hannobal ..... le cose importanti sono altre :

1) Fuori dalle BAlle i condannati
2) La politica non puo essere una professione
3) Largo ai giovani
4) Scusate ma non si puo votare un partito e poi loro decidono chi va a scaldare la poltrona .

I politici invece ribaltano la frittata e accusano Grillo di populismo , incoscenza sociale .....

Ragazzi Grillo è un comico e lui pota alla luce solo un problema sociale , fa sentire la voce di gente che nessuno calcola mai , cioè noi cittadini comuni .
Lui è solo un mezzo per esprimere un disappunto sociale forte ....

CIOE' ci siamo rotti i coglioni di essere presi per il culo da questi bastardi ..... sempre gli stessi da 60 annni .........................

Se veramentevolete fare qualcosa alle prossime elezioni non votate nessuno . Create un NUG in questo sistema . La gente deve dare un segnale .

giorgiorox
27/09/2007, 10:18
ateo, apolitico .... :cry::cry::cry::cry::cry:

non sono ateo... sono piuttosto deista/induista, paolone...
c'è una sostanziale differenza...
comunque 10 100 1.000 10.000 100.000 1.000.000 di GRILLI PARLANTI!!!!

Del resto, con un cognome così, Beppe era un PREDESTINATO:biggrin3::biggrin3::coool::coool::coool:

Carletto
27/09/2007, 11:46
Sinceramente non so bene cosa abbia detto ma visto gli attacchi subiti dai politici e dai media deve aver colpito nel segno.
Purtroppo è un periodo che non ho molto accesso a internet ma appena sistemo tutto perdero qualche sera nel suo sito

Avv. del Diavolo
27/09/2007, 12:09

boh....non mi e' chiaro.

A me sinceramente,
(che comunque ammiro),

:wink_: quasi tutto

Bluto66
27/09/2007, 12:52
con GiorgioRox...
il motto è: "PIU' SPEED PER TUTTI!!!!!!":laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

scherzi a parte, trovo abbastanza sensato l'intervento di Luttazzi,che sarà schieratissimo,però di fronte ad un movimento come quello generato da Grillo,solleva delle questioni mica tanto insensate.

mi sta bene il reagire "di piazza" come fà Grillo,ma finchè si limita alla denuncia e alla satira...
usare la demagogia e il populismo per fare politica,lascia il tempo che trova.
bisognerebbe che desse vita a qualcosa di più sostanzioso,come un partito ad esempio,per essere più credibile.

quoto e straquoto....

giorgiorox
27/09/2007, 13:00
Sinceramente non so bene cosa abbia detto ma visto gli attacchi subiti dai politici e dai media deve aver colpito nel segno.
Purtroppo è un periodo che non ho molto accesso a internet ma appena sistemo tutto perdero qualche sera nel suo sito
e faresti proprio bene....

Bluto66
27/09/2007, 13:03
Ho sempre trovato sgradevole Luttazzi, mi ha sempre fatto sorridere Grillo...
Nonostante questo però, questa volta (:iamsorry:) secondo me Luttazzi ha ragione.
Siamo tutti strascoglionati di come stanno andando le cose nel nostro paese, questo credo lo condividiamo tutti. Nonostante questperò, ci vuole un minimo di realismo e concretezza e non si può accontentarsi del populismo di pseudo profeti.
Rispetto e stimo Grillo più di Luttazzi, ripeto, ma i ruoli devono esser definiti... i comici facciano della satira, i politici facciano politica... oppure discghiamo di ritrovarci un Regan (attore) a comandare la baracca...

Quello che voglio dire é che non ci vuol nulla per entusiasmare le folle oggi, proprio perchè già lo sono... credo che se tutto fosse così semplice, come ce lo racconte Grillo o chiunque altro come lui, non ci servirebbe neppure Grillo per cambiare...

Lamps

Misha84
27/09/2007, 14:38
grillo è fuori dai giochi politici perchè condannato per omicidio.. non scherzo, anni fa fu coinvolto in un incidente stradale in cui morirono 3 persone, e fu condannato per questo.. con il movimento che sta creando e con le proposte di legge si sta praticamente tagliando fuori..

marco61
27/09/2007, 15:19
...............il bel paese SUCCUBE .......................................................

.....................delli preti................................................................

...................de chi cia' lo stipendio fisso e nun e' motivato a fa' gnente:
quanti impiegati al comune,alla provincia,alla regione NUN SERVONO a un............................................................................................

della disunita' di un paese che non ha mai avuto senso dello stato..........
siamo lontani anni luce da: francesi, inglesi o tedeschi......................
ci ritroviamo insieme solamente quando scende in campo la nazzzzzionale.
quella der carcio ...perche' l'arti sport nun esisteno..............................
...........................................................................

VIVAGIORDANOBRUNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BlackRain
27/09/2007, 15:49
...............il bel paese SUCCUBE .......................................................

.....................delli preti................................................................

...................de chi cia' lo stipendio fisso e nun e' motivato a fa' gnente:
quanti impiegati al comune,alla provincia,alla regione NUN SERVONO a un............................................................................................

della disunita' di un paese che non ha mai avuto senso dello stato..........
siamo lontani anni luce da: francesi, inglesi o tedeschi......................
ci ritroviamo insieme solamente quando scende in campo la nazzzzzionale.
quella der carcio ...perche' l'arti sport nun esisteno..............................
...........................................................................

VIVAGIORDANOBRUNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che dire dopo questo aggiungere altro sarebbe inutile .............

PS CHi accusa Grillo di populismo non ha capito una benemerita del suo movimento .....

Bluto66
28/09/2007, 06:32
Che dire dopo questo aggiungere altro sarebbe inutile .............

PS CHi accusa Grillo di populismo non ha capito una benemerita del suo movimento .....

Nessuna accusa... e nessuna polemica! Siamo tutti qui a dire che ognino dovrebbe fare il suo mestiere e farlo bene!
Quando Grillo fa il comico é un grande, forse il migliore, perchè la sua non é satira da 10 lire, ma pungente e vivace!
Dico solo che in Italia non c'è bisogno di satira per ben governare, ma di "teste", solo un pò meno di ca##o di quelle che ci traghettano attualmente... (a prescindere da qualsiasi schieramento...).
Grillo faccia satira...:bravissimo_:
Con simpatia:yess:
Lamps

natan
28/09/2007, 07:15

boh....non mi e' chiaro.

A me sinceramente,
(che comunque ammiro),

Quoto in pieno, anche se con la relatività che ogni discorso ha bisogno perché diventi affidabile. Se una posizione la si prende troppo sul serio, allora diventa dittatura. Ogni medaglia ha un suo rovescio e questo aiuta il dialogo. Senza dialogo non c'é crescita e senza crescita non ci saranno mai delle leggi che possano fare giustizia, buone che siano. Al centro io metto l'uomo, il suo intelletto, la sua capacità di interpretare, di cogliere tra le righe. L'evidenza troppo spesso é una truffa.