PDA

Visualizza Versione Completa : Legend TT 900 rumore della distribuzione (forse)

piriongo
27/09/2007, 01:18
salve ho comprato una legend ad agosto e mi ritrovo un rumore sotto nella zona della distribuzione come se fosse martellamento che svanisce man mano che accellero, si sente più che altro in folle da ferma...come se qualcosa sbattesse nel carter....ma io non sono un intenditore di moto e quindi non saprei...se è un pistone che sbatte ma sembra poco probabile, oppure la catena.... i sintomi sono che quando prendo una scaffa la moto tende a spegnersi..e come se andasse a vuoto...e le marcie sono parecchio dure specialemnte dalla prima alla seconda. cosa devo fare?..se sapete di cosa si tratta a quanto possono ammontare le spese?...per l'acquisto della distribuzione...e ps...dove comprarlo online?

grazie a tutti...aiutatemi..questa moto è na favola!! ma vorrei averla meno rumorosa in folle!!

Lulo
27/09/2007, 09:33
boh... per le marce, la mia le ha tutte dure....

piriongo
27/09/2007, 13:35
e per il rumore che pensi?...

powerdarko
01/10/2007, 09:58
Anch'io da ieri ho notato uno strano rumore... si sente come un "tac-tac-tac" che man mano che i giri salgono sparisce. Inoltre la moto tende ora a strappare ai bassi regimi, e dende a spegersi, mentre prima non lo faceva assolutamente... non so se è proprio la stessa cosa per te...

Ho appena trovato questo: alternator (http://www.thunderbirdsportriders.net/alternator.htm)

dalla descrizione sembrerebbe proprio il problema che ho io... vedi se ti ci ritrovi...

piriongo
02/10/2007, 19:42
in effetti..potrebbe essere ma io di motori non ne capisco...so solo che se è la ventola penso che il mio rumore sia un pò più picchiante per essere procurato da lei. Vedo che sei Palermitano ed hai anche tu una legend no? dove potrei farla controllare? concessionaria triumphg palermo o termini..oppure un meccanico che si intende di triumph?

TTbike
02/10/2007, 20:16
potrebbe essere l'alberino dell'alternatore che, nei modelli un pò meno recenti, aveva due viti (una per lato) che tendono ad allentarsi e fare rumore; nel tempo Triumph ha poi modificato questo alberino risolvendo il problema.
Lavoro di un'oretta di mani esperte (io la mia TB Sport l'ho portata dal mitico Pettinari) e costi decisamente contenuti.
Il danno non è grave, il rumore fastidioso e preoccupante quindi.......fatela sistemare che è sempre meglio.

Spero di avervi aiutato e di aver soprattutto azzeccato la diagnosi.....farlo tramite un pc non è certo facile :wink_:

Ciao

davideN3
03/10/2007, 06:35
secondo me ti si è allentato il bullone che tiene ferma la ruota fonica sull'albero motore lato distribuzione, lo trovi sotto il carter di destra proprio sotto i cilindri era un difetto delle legend anno 2000...

powerdarko
03/10/2007, 13:46
in effetti..potrebbe essere ma io di motori non ne capisco...so solo che se è la ventola penso che il mio rumore sia un pò più picchiante per essere procurato da lei. Vedo che sei Palermitano ed hai anche tu una legend no? dove potrei farla controllare? concessionaria triumphg palermo o termini..oppure un meccanico che si intende di triumph?

Tutti parlano strabene di Lillo a Termini Imerese. Se non puoi/vuoi andare fino a lì c'è un altro meccanico Triumph in via Ximenes e uno in via val di Noto a Palermo. Ma tu di dove sei?

Ho portato la mia moto dal meccanico in via Ximenes esponendo il problema del rumore, ma lui, pur avendo fatto un giro, non avverte alcun rumore e dice che la moto va bene... :dry:

Ho sentito il meccanico di via val di Noto, il quale sostiene che questo rumore è del tutto normale e "dovuto dal Sistema Di EMISSIONE GAS posto sulla Testata della motocicletta...Serve x ridurre l'immissione dei gas di scarico nell'Ambiente...".

Siamo però rimasti che un'occhiatina alla moto l'avrebbe data anche lui.

A questo punto mi sento un po' confuso... all'inizio pensavo che il rumore fosse da imputare all'allentamento di un bullone nell'alberello dell'alternatore, come illustrato nel link che ho postato sopra e come detto anche da TTbike, ma ora daviden3parma mi ha messo una pulce nell'orecchio... :cry:

piriongo
04/10/2007, 00:12
sono di Trapani... e dovrei venire a palermo in moto. mi sa che qualche mattina faccio una scappata...ma dovrei prima sentirli telefonicamente per un appuntamento...anche a me hanno consigliato Lillo di termini imerese. dicono anche che sia il più giusto nei prezzi... vedremo!...si l'idea del bullona poteva anche starci ma il penultimo post mi ha insospettito! :blink:

powerdarko
04/10/2007, 08:02
sono di Trapani... e dovrei venire a palermo in moto. mi sa che qualche mattina faccio una scappata...ma dovrei prima sentirli telefonicamente per un appuntamento...anche a me hanno consigliato Lillo di termini imerese. dicono anche che sia il più giusto nei prezzi... vedremo!...si l'idea del bullona poteva anche starci ma il penultimo post mi ha insospettito! :blink:

Compà ma ne vale la pena??? Da Trapani a Palermo, o addirittura a Termini Imerese!!! :blink: Non hai un meccanico di fiducia? O il meccanico di qualche tuo amico?
Ad ogni modo se decidi di andare da Lillo, ti consiglio di fissare un appuntamento e di andarci di mattina presto, in modo che possa terminare il lavoro in giornata e tornartene in moto.

Cmq non so tu, ma in questi ultimi due giorni non noto più il rumore in oggetto... o cmq mi ci sono abituato... che sia veramente una cosa normale? :wacko:

piriongo
04/10/2007, 13:21
il mio rumore persiste ed è veramente molto pesante...alcuni bikers m'hanno addirittura detto che sto sbiellando ma non credo!1..il motore va bene...qualche meccanico invece dice che sia la distribuzione...adesso vorrei cercare qualche sito dove poter comprare ricambi a buon prezzo.

davideN3
05/10/2007, 06:50
se è l'alternatore il rumore si dovrebbe attenuare accendendo le luci

piriongo
05/10/2007, 12:23
ho provato è sempre lo stesso rumore...non credo sia l'alternatore....il rumore è meccanico...a basso regime fa rumore superando i 3000 giri scompare.

davideN3
10/10/2007, 06:46
hai fatto controllare quello che avevo scritto?
la pompa dell'acqua è a posto?

CIPRO
20/11/2007, 17:56
boh... per le marce, la mia le ha tutte dure....

Mi piacerebbe acquistare una tt 900 usata come seconda moto ma ha devvero
3 cilindri a differenza della bonville?

Grazie

Cipro

powerdarko
21/11/2007, 09:39
Mi piacerebbe acquistare una tt 900 usata come seconda moto ma ha devvero
3 cilindri a differenza della bonville?

Grazie

Cipro

Sì che ha 3 cilindri! :biggrin3: E questa non è la sola differenza rispetto ad una bonneville... a parte il motore: telaio, serbatoio, ruote... insomma... sono due moto completamente diverse :biggrin3:

theNomad
22/08/2018, 15:52
ho provato è sempre lo stesso rumore...non credo sia l'alternatore....il rumore è meccanico...a basso regime fa rumore superando i 3000 giri scompare.

Ciao, hai risolto per il rumore?
Ho lo stesso problema, sembra un rumore di distribuzione, appena salgo di giri scompare. Ho una TB Sport 900 del 2004

mic56
22/08/2018, 20:54
Ciao, hai risolto per il rumore?
Ho lo stesso problema, sembra un rumore di distribuzione, appena salgo di giri scompare. Ho una TB Sport 900 del 2004

L'utente da te interpellato tace dal 2008.
Dubito che improvvisamente ritrovi la voglia di parlare.