PDA

Visualizza Versione Completa : cos'è il trattamento tin alle forche anteriori????

fabiomugello
19/05/2006, 15:16
conico
Mooolto bella!!! Bello il trattamento tin alle forche(a parte l'utilità), e poi che impianto frenante sull'avantreno!!! Sti c...i!

SpeedCama

Conico, il trattamento TIN , va una meraviglia...forcellina che scorre con un soffio..

in cosa consiste????????grazie

attilio
19/05/2006, 15:56
E' un riporto superficiale in nitruro di titanio, fatto allo scopo di migliorare la scorrevolezza e l'attrito di stacco della forcella.

Anche se come scorrevolezza è ancora meglio e quello in TiC (carburo di titanio), che esteticamente appare quasi nero.

Il riporto in TiN lo trovi anche sugli utensili in metallo duro e su alcue punte per forare.

attilio

fabiomugello
19/05/2006, 16:25
che dire grazie!!! semplicemente perfetto!!!!

costi?

attilio
23/05/2006, 16:24
Non li so di preciso, se fai fare il trattamento da un preparatore ti cavano il sangue:mad: (penso sui 300€ o giù di lì).

Se hai dimestichezza di meccanica e la possibilità di smontare la forcella da te, puoi portare gli steli dalle ditte che ripristano questo riporto sugli inserti degli utensili delle macchie a controllo numerico. In questo caso però fanno solo il riporto TiN.

L'unica cosa da verificare e da chiedere esplicitamente a queste ditte è che gli steli così trattati vengano successivamente lappati. Per gli utensili non importa, ma se gli steli non vengono lappati ti mangiano i paraolio in men che non si dica...

attilio

SpeedCama
26/05/2006, 01:06
Perfetto Attilio...:wink_:
Spiegazione da manuale.
Ho montato gli steli trattati al TIN ,in seguito a caduta, purtroppo:(,visto che costano poco più di uno normale originale.Li ho presi da K-Service,Turbigo,Milano.

Ciao
SpeedCama.

fabiomugello
26/05/2006, 09:25
grazie per le info!