PDA

Visualizza Versione Completa : Siamo sicuri di essere sicuri??



votalele
28/09/2007, 18:23
Ho appena letto su Euromoto di Ottobre l'intervista a Ferry C. Brower, direttore Arai Europe ( e scusate se è poco).

Ad una precisa domanda il nostro afferma :

"Per stabilire quali siano gli standard di sicurezza obbligatori vengono fatti studi statistici che prevedono la raccolta dati negli ospedali.

Il "piccolo" dettaglio non considerato è che un oggetto che attraversa il casco a 50 Km/h. non manda il pilota all'ospedale : se gli studi statistici esaminassero più gli obitori e meno gli ospedali forse ci si renderebbe conto di cosa vuol dire "resistente alla penetrazione" :sick:

Ora domando: quanti di noi quando comprano un casco si domandano a quali prove e test il costruttore sottopone i suoi caschi??:blink:
O non ci limitiamo a considerare la grafica, i colori, e se il nostro pilota preferito indossa la tal marca???:dry:

Tra l'altro alla domanda di cosa pensi della leggenda metropolitana secondo cui molti piloti ufficiali celino sotto altre marche , in realtà dei caschi Arai cammuffati dice:
" No comment, e comunque leggenda non è il termine corretto ...
A buon intenditor...."

Beh comunque io il prossimo casco lo valuterò un po' più accuratamente di quanto ho fatto in passato...
:wink_:

everts76™
28/09/2007, 18:26
io penso che cmq ci si debba fidare del marchio...
oggi il livello di standard costruttivo e' piu' che buono...ovvio saper scegliere significa anke approfondire, ma se si va su un cascho in fibre (varie) e su un buon nome credo che nn possiamo sbagliarci troppo... ;-)

paolone74
28/09/2007, 18:26
forse hai ragione. ma se paghi un casco 120 euro penso che uno si debba domandare qualche cosa. ma se le paga 900 euro non può stare tranquillo???

Pier955
28/09/2007, 18:26
bè, di solito non è molto produttivo chiedere all'oste se il vino e buono.:wink_:

Sim1
28/09/2007, 18:32
Hai prefettamente ragione, a volte si predilige un bel casco con grafiche accattivanti, senza poi pensare come potrebbe comportarsi in caso di incidente.

Non mi stancherò mai di dire che sui caschi NON si risparmia!!!

Tempo fa su una rivista del settore (non mi ricordo quale) andarono al centro sicurezza Arai e ne usci fuori che l'Arai stessa utilizza standard qualitativi e di sicurezza ben superiori a quelli dettati dalla legge.
In pratica loro utilizzano prove e test che altre marche non si sognano nemmeno...in poche parole sono convinto che molti caschi omologati non riuscirebbero a passare i loro standard.

Addirittura ho letto che alcune case utilizzano spessori maggiori della calotta nei punti di impatto dei test in maniera da far omologare il casco senza porsi il problema di migliorare l'intero casco.

Rickystyle
28/09/2007, 18:34
scusate...ma che significa che molti piloti ufficiali indossano degli arai camuffati??
questa mi par nuova...:rolleyes:

votalele
28/09/2007, 18:36
il fatto è che molti produttori fanno solo i test obbligatori per leggge, mentre altri, tra cui Arai ( e beh il tipo è manager Arai) ne fanno diversi che giudicano più significativi.

In particolare Arai svolge un test di penetrazione ( ma perchè non chiedono a Everts che fanno prima?:w00t:) che scherzi a parte mi sembra valido.

Io poi tengo alla sicurezza dato che tendo a cadere spesso( almeno in fuoristrada)

Purtroppo ho la tendenza a guidare sempre un po' "oltre".

paolone74
28/09/2007, 18:38
Tempo fa su una rivista del settore (non mi ricordo quale) andarono al centro sicurezza Arai e ne usci fuori che l'Arai stessa utilizza standard qualitativi e di sicurezza ben superiori a quelli dettati dalla legge.
In pratica loro utilizzano prove e test che altre marche non si sognano nemmeno...in poche parole sono convinto che molti caschi omologati non riuscirebbero a passare i loro standard.

io ho un arai:wink_::wink_:

Luchino
28/09/2007, 18:40
Hai prefettamente ragione, a volte si predilige un bel casco con grafiche accattivanti, senza poi pensare come potrebbe comportarsi in caso di incidente.

Non mi stancherò mai di dire che sui caschi NON si risparmia!!!

Tempo fa su una rivista del settore (non mi ricordo quale) andarono al centro sicurezza Arai e ne usci fuori che l'Arai stessa utilizza standard qualitativi e di sicurezza ben superiori a quelli dettati dalla legge.
In pratica loro utilizzano prove e test che altre marche non si sognano nemmeno...in poche parole sono convinto che molti caschi omologati non riuscirebbero a passare i loro standard.

Addirittura ho letto che alcune case utilizzano spessori maggiori della calotta nei punti di impatto dei test in maniera da far omologare il casco senza porsi il problema di migliorare l'intero casco.
Era un articolo di motociclismo,l'ho letto anch'io ed era interessante...infatti ho comprato Shoei:botteee:

everts76™
28/09/2007, 18:41
io ho un arai:wink_::wink_:

io arai....






http://img509.imageshack.us/img509/5061/800pxagriculture28plowikh0.jpg







:biggrin3:

Sim1
28/09/2007, 18:42
Era un articolo di motociclismo,l'ho letto anch'io ed era interessante...infatti ho comprato Shoei:botteee:

Ecco infatti...hai ragione.
Beh comunque anche Shoei è un grande marchio e penso che anche i loro standard siano altissimi.(il mio casco preferito è Shoei)

paolone74
28/09/2007, 18:44
Ecco infatti...hai ragione.
Beh comunque anche Shoei è un grande marchio e penso che anche i loro standard siano altissimi.(il mio casco preferito è Shoei)

arai e shoei, si equivalgono. gli altri fanno schifo...:mad:

Luchino
28/09/2007, 18:46
No,era per dire che dopo quel servizio che ho letto sarebbe stato saggio prendere Arai,però subisco il fascino dello Shoei da quando sono piccino e ho sielto col cuorizino...

paolone74
28/09/2007, 18:47
No,era per dire che dopo quel servizio che ho letto sarebbe stato saggio prendere Arai,però subisco il fascino dello Shoei da quando sono piccino e ho sielto col cuorizino...

ma penso che le due marche si equivalgano. io ho avuto entrambi. non ho notato differenze tra i due.

Sim1
28/09/2007, 18:51
No,era per dire che dopo quel servizio che ho letto sarebbe stato saggio prendere Arai,però subisco il fascino dello Shoei da quando sono piccino e ho sielto col cuorizino...

Beh avessi preso uno di quelli del Carrefour o dell'Auchan potrei capire...ma Shoei sono caschi paurosi! vai tranki, hai fatto bene!
Però ora mettici la foto del tuo casco!!!

natan
28/09/2007, 18:54
Non esiste la sicurezza se non costruita giorno dopo giorno da noi. Tutto il resto é aiutino, che se fatto bene può diventare aiutone ma non soluzione definitiva. Io quando compro un casco guardo anche la qualità ma so che caschi indistruttibili non esistono e, soprattutto, so che anche con un casco indistruttibile un colpo troppo forte manda in pappa il nostro cervello, il collo si spacca come un grissino, ecc. ecc. ecc.

Luchino
28/09/2007, 18:55
Quello lo penso anch'io,sono forse differenti in alcune cose però sono due grandi marche:biggrin3:

votalele
28/09/2007, 19:05
Hai prefettamente ragione, a volte si predilige un bel casco con grafiche accattivanti, senza poi pensare come potrebbe comportarsi in caso di incidente.

Non mi stancherò mai di dire che sui caschi NON si risparmia!!!

Tempo fa su una rivista del settore (non mi ricordo quale) andarono al centro sicurezza Arai e ne usci fuori che l'Arai stessa utilizza standard qualitativi e di sicurezza ben superiori a quelli dettati dalla legge.
In pratica loro utilizzano prove e test che altre marche non si sognano nemmeno...in poche parole sono convinto che molti caschi omologati non riuscirebbero a passare i loro standard.

Addirittura ho letto che alcune case utilizzano spessori maggiori della calotta nei punti di impatto dei test in maniera da far omologare il casco senza porsi il problema di migliorare l'intero casco.

infatti come ho detto, èvero che i test li fanno sempre nella stessa zona per cui in effetti basta rinforzare quelle parti per passare i test.


arai e shoei, si equivalgono. gli altri fanno schifo...:mad:
beh adesso non esagerare: io non so che test fanno per dire suomy piuttosto che bell o caberg. Dicoperò che sarebbe interessante saperlo.La pubblicità dovrebbe servire a questo, nobn far vedere che col tal casco ti becchi un sacco di fig@.:mad:


No,era per dire che dopo quel servizio che ho letto sarebbe stato saggio prendere Arai,però subisco il fascino dello Shoei da quando sono piccino e ho sielto col cuorizino... e comunque non hai preso una ciofeca!!!


Non esiste la sicurezza se non costruita giorno dopo giorno da noi. Tutto il resto é aiutino, che se fatto bene può diventare aiutone ma non soluzione definitiva. Io quando compro un casco guardo anche la qualità ma so che caschi indistruttibili non esistono e, soprattutto, so che anche con un casco indistruttibile un colpo troppo forte manda in pappa il nostro cervello, il collo si spacca come un grissino, ecc. ecc. ecc.

Già, ma se proprio devo stendermi preferisco avere in testa qualcosa di buono ( posto che dentro latesta non ho più niente di buono:wink_:)

Matt
28/09/2007, 19:06
io ho un arai:wink_::wink_:


Lo paghi il canone ?:biggrin3::biggrin3:

Filomao
28/09/2007, 20:06
Discorso giustissimo e da tenere in forte considerazione. Fortunatamente, nell'unico grosso incidente che ho avuto ho sbattuto forte la testa contro un palo e il mio Arai non ha fatto una piega!

votalele
28/09/2007, 20:19
certo che visto che dovrei cambiare il mio....
Avete un modello particolare da suggerire?

TizioCustom58
28/09/2007, 20:21
Io ho avuto shoei e mi sono trovato bene, adesso ho preso Arai e devo dire che mi trovo meglio.
Parere personale!

Luigi
28/09/2007, 20:22
l'articolo che avete citato l'ho letto anch'io e , per certi versi, è scioccante perchè alla fin fine dice che la legge stabilisce solo i requisiti minimi per l'omologazione e , leggendo tra le righe, sembra che questi requisiti non siano rigidissimi

quindi, non disponendo in casa di un centro prove per caschi e dubitando che un rivenditore, prima dell'acquisto, me ne faccia distruggere uno per prova , rimane solo da fidarsi del marchio.
Se i piloti professionisti usano tutti i soliti 3 o 4 marchi, cammuffati o meno, un motivo ci sarà (alsilà della sponsorizzazione)

e un'altra cosa fondamentale è sceglierlo della misura giusta magari rinunciando a quello a tinte spaziali e firmato anche da Mike Bongiorno che ci piace tanto ma che calza alla perfezione, anzi, magari che ci va stretto cosi' con il tempo ci andrò giusto

dimenticavo....un po' di pubblicità....io Arai Chaser

everts76™
28/09/2007, 20:22
certo che visto che dovrei cambiare il mio....
Avete un modello particolare da suggerire?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/16299-testati-da-noi-casco-x-lite-x801r.html?highlight=casco+x-lite

:wink_:

votalele
28/09/2007, 20:49
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/16299-testati-da-noi-casco-x-lite-x801r.html?highlight=casco+x-lite

:wink_:

a beh... ma allora non spari solo cassate :laugh2::laugh2:
ottima recensione ma, che fine ha fatto la rubrica tetsati da noi?
Non mi sembra un'idea cattiva.
prossim< volta mi guardo questo xlite

everts76™
28/09/2007, 20:57
a beh... ma allora non spari solo cassate :laugh2::laugh2:
ottima recensione ma, che fine ha fatto la rubrica tetsati da noi?
Non mi sembra un'idea cattiva.
prossim< volta mi guardo questo xlite

CHIEDILO AL BOSS..IO NE HO FATTE 3 COME ESEMPIO E ANKE SU SUA RICHIESTA..MA POI NADA RISPOSTA...:sick::blink::wacko:
EVIDENTEMENTE LE MIE PROPOSTE FAN CAGARE....:wink_:

votalele
29/09/2007, 12:32
CHIEDILO AL BOSS..IO NE HO FATTE 3 COME ESEMPIO E ANKE SU SUA RICHIESTA..MA POI NADA RISPOSTA...:sick::blink::wacko:
EVIDENTEMENTE LE MIE PROPOSTE FAN CAGARE....:wink_:

Boss quando torni ci pensiamo??
a me sembra buona cosa.

pol
30/09/2007, 00:03
Qualche mese fa ho comperato il terzo Arai.
Rx 7corsair, il top gamma Arai, nessuna grafica tutto nero.
Dei miei amici hanno shoei e dicono che è più silenzioso dell'arai, probabilmente perchè sugli Arai ci sono le due guance a fianco della visiera che sporgono un pò. Però la visiera non e più perfetta dopo qualche mese di utilizzo. Sul mio Arai del '96 la visiera è ancora come nuova perfettamente lucida, idem sul secondo, un MAverick che uso con la Speed.
Per pulirli durante i giri, uno scottex, carta igienica (se non c'è altro) o qualche salvietta, un pò d'acqua e pulita perfettamente. Queste operazioni sullo shoei ha fatto qualche piccola righetta.
L'ultimo arai l'ho acquistato da Valeri sport vicino treviso a 550€ listino mi pare 780 per il nero.
l'rx7 poi è un po più rumoroso a causa delle prese d'aria, ma in pista chissenefrega.
3 anni fa al D.R.E. della ducati, alla quale ho partecipato, c'era un tecnico di una azienda di caschi italiani, e ci spiegava che gli standard dell'arai sono altissimi, e per ogni cosa c'e un addetto; per esempio chi si occupa dei tessuti interni, chi delle cuciture ecc. Per un'azienda italiana, diceva il tipo, è impossibile arrivare a questi livelli adesso, perchè i prezzi lieviterebbero enormemente, tenendo conto che l'Arai produce 5 calotte suddivise anche per continente. Per gli asiatici ci sono 5 misure di calotte diverse dalle nostre.
Quindi con l'Arai si va sul sicuro.
Ciao a tutti

votalele
30/09/2007, 07:16
Qualche mese fa ho comperato il terzo Arai.
Rx 7corsair, il top gamma Arai, nessuna grafica tutto nero.
Dei miei amici hanno shoei e dicono che è più silenzioso dell'arai, probabilmente perchè sugli Arai ci sono le due guance a fianco della visiera che sporgono un pò. Però la visiera non e più perfetta dopo qualche mese di utilizzo. Sul mio Arai del '96 la visiera è ancora come nuova perfettamente lucida, idem sul secondo, un MAverick che uso con la Speed.
Per pulirli durante i giri, uno scottex, carta igienica (se non c'è altro) o qualche salvietta, un pò d'acqua e pulita perfettamente. Queste operazioni sullo shoei ha fatto qualche piccola righetta.
L'ultimo arai l'ho acquistato da Valeri sport vicino treviso a 550€ listino mi pare 780 per il nero.
l'rx7 poi è un po più rumoroso a causa delle prese d'aria, ma in pista chissenefrega.
3 anni fa al D.R.E. della ducati, alla quale ho partecipato, c'era un tecnico di una azienda di caschi italiani, e ci spiegava che gli standard dell'arai sono altissimi, e per ogni cosa c'e un addetto; per esempio chi si occupa dei tessuti interni, chi delle cuciture ecc. Per un'azienda italiana, diceva il tipo, è impossibile arrivare a questi livelli adesso, perchè i prezzi lieviterebbero enormemente, tenendo conto che l'Arai produce 5 calotte suddivise anche per continente. Per gli asiatici ci sono 5 misure di calotte diverse dalle nostre.
Quindi con l'Arai si va sul sicuro.
Ciao a tutti

grazie pol non avevo dubbi sull'arai... l'unico problema è il prezzo.
io ho un suomy spec1r,ma dopo un anno si è rotto l'estrattore posteriore ( in plastica incollato costo ricambio: 60 euro) il pulsante di fermo del cinghietto e in ultimo il nottolino per alzare ed abbassare la visiera ( costo della visiera 50 euro)
Quindi per rimetterlo a nuovo dovrei spendere 110 euro.
Cosiderato che il casco costa circa 350 euro mi sa che non mi conviene.
per il resto il casco mi sta bene , nessun fastidio , come non averlo , per cui piglierei anche lo stesso, ma mi sa che ho bisogno di un prodotto meno delicato.

valentinorossi
30/09/2007, 08:14
bè, di solito non è molto produttivo chiedere all'oste se il vino e buono.:wink_:

quoto. :laugh2:

framasotti
30/09/2007, 09:08
Dalle mie parti si dice:"Come spendi mangi!".
Secondo me scegliere marche come ARAI, SUOMY, AGV o SHARK, vuol dire andare sul sicuro, certamente, bisogna vedere l'uso che se ne fa! Se ci vai in pista e certamente meglio scegliere un casco con minor impatto con l'aria, ma se si va in città e non si prediligono le late velocità, secondo me un modello vale l'altro, sempre che però tu scelga una marca seria! Ho visto gente che si improvvisa motociclista comprando i caschi alla COOP! Roba da non credere!

everts76™
30/09/2007, 10:57
Dalle mie parti si dice:"Come spendi mangi!".
Secondo me scegliere marche come ARAI, SUOMY, AGV o SHARK, vuol dire andare sul sicuro, certamente, bisogna vedere l'uso che se ne fa! Se ci vai in pista e certamente meglio scegliere un casco con minor impatto con l'aria, ma se si va in città e non si prediligono le late velocità, secondo me un modello vale l'altro, sempre che però tu scelga una marca seria! Ho visto gente che si improvvisa motociclista comprando i caschi alla COOP! Roba da non credere!

con agv andrei con le molle.....stanno abbassando la qualita' in maniera assurda...:wink_: