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Visualizza Versione Completa : rodaggio bonnie black e ammortizztori



fabio.rodda
29/09/2007, 01:53
ciao a tutti, oggi ho finalmente ritirato una magnifica bonnie black nuova. due domande per gli appassionati: devo fare qualcosa di paticolare durante i primi 1000km per rodare bene la moto? e le sospensioni psteriori vanno bene così come consegnata o è meglio alzarle? grazie a tutti, non vedo l'ora di farmi il primo week end con la bonnie!

mr.farne
29/09/2007, 08:01
:w00t:
ciao a tutti, oggi ho finalmente ritirato una magnifica bonnie black nuova. due domande per gli appassionati: devo fare qualcosa di paticolare durante i primi 1000km per rodare bene la moto? e le sospensioni psteriori vanno bene così come consegnata o è meglio alzarle? grazie a tutti, non vedo l'ora di farmi il primo week end con la bonnie!

:w00t:
benvenuto...
primi 1000 con criterio.. scalda bene non tirare sopra i 4500giri e giiira tanto tanto che fa bene a te e alla moto!

ammortizzo???
fai 200km così com'è, poi alza-indurisci (consiglio 4scatti su 5 se pesi intorno 70-80kg) e prova a vedere....

provare è la meglio cosa!:coool:

Mechano
29/09/2007, 08:13
Il rodaggio per avere un motore affidabile va fatto guidando in modo sporco, cambiando spesso marcia e continui accelera e rallenta. Senza però tirarla troppo su di giri.
Se devi fare 200m gli dai tutte le marce tirandola fino a 3-4000 rpm e dopo le riscali per ridarle al successivo rettilineo.
In questo periodo non si guida mai a lungo a velocità costanti con poco gas sulle statali e in autostrada, perché altrimenti gli ingranaggi e le parti in contatto tra loro invece che adeguarsi l'una all'altra, si smaltano, causando prestazioni scadenti in futuro.
Il migliore rodaggio si fa in città, ma per i primi giorni non farla scaldare troppo, fai qualche sosta ogni tanto.

All'inizio consumerà parecchio quindi se per una settimana farai 10km/l non venire a chiedere qua come mai, perché è normale e pian piano diminuirà fino ai 18km/l.

Le sospensioni vanno regolate in base al peso del conducente e se guida con passeggero.
Per esperienza di solito da nuova la regolazione è ottimale Nel giro di un anno invece le molle si afflosceranno e dovrai dargli uno due punti di precarico. Dopo due anni sarà l'olio esausto e necessitano di essere revisionate ma non tutti lo fanno. Entro 4 anni invece sarebbe proprio importante revisionarle.

mr.farne
29/09/2007, 10:42
Il rodaggio per avere un motore affidabile va fatto guidando in modo sporco, cambiando spesso marcia e continui accelera e rallenta. Senza però tirarla troppo su di giri.
Se devi fare 200m gli dai tutte le marce tirandola fino a 3-4000 rpm e dopo le riscali per ridarle al successivo rettilineo.
In questo periodo non si guida mai a lungo a velocità costanti con poco gas sulle statali e in autostrada, perché altrimenti gli ingranaggi e le parti in contatto tra loro invece che adeguarsi l'una all'altra, si smaltano, causando prestazioni scadenti in futuro.
Il migliore rodaggio si fa in città, ma per i primi giorni non farla scaldare troppo, fai qualche sosta ogni tanto.

All'inizio consumerà parecchio quindi se per una settimana farai 10km/l non venire a chiedere qua come mai, perché è normale e pian piano diminuirà fino ai 18km/l.

Le sospensioni vanno regolate in base al peso del conducente e se guida con passeggero.
Per esperienza di solito da nuova la regolazione è ottimale Nel giro di un anno invece le molle si afflosceranno e dovrai dargli uno due punti di precarico. Dopo due anni sarà l'olio esausto e necessitano di essere revisionate ma non tutti lo fanno. Entro 4 anni invece sarebbe proprio importante revisionarle.

:w00t: quotissimo

tonidaytona
29/09/2007, 12:07
ottima moto ma...ho scoperto che sotto la sella ce' un cablaggio che se viaggi in due rischia di danneggiarsi.
la moto si spegne e riaccende di colpo senza preavviso.
mi hanno consigliato di smontare la sella e applicare una protezione.

gli ammortizzatori sono flosci.
sulla t100 di mia moglie lo ho induriti di due tacche rispetto l'originale.

bisogna controllare spesso la pressione degli pneumatici , poiche' le camere d'aria sono leggermente permeabili.

per il resto e' una moto da sogno.
una goduria indescrivibile.

va guidata...anzi posseduta!!


saluti ragazzi:biggrin3: