Visualizza Versione Completa : compensatori eliminarli o no?
jadore speed
29/09/2007, 07:35
salve volevo sapere se eliminando i comensatori sulla speed four guadagno qualcosa, coppia intendo. Ho notato che la tt600 non portava i compensatori ovvero quei 2 tubi che uniscono i 4 tubi del colletore di scarico. p.s. ho notato dopo aver montato il mivv gp che la moto non ha avuto migliorie. ma se tolgo il db killer va molto meglio.............:wacko::wacko::wacko:
è ovvio che togliendo il db killer vada meglio...
se vuoi + coppia forse perdendo 1 pelo di lungo accorcialo 1 pò con il mio vecchio avevo guadagnato
jadore speed
01/10/2007, 08:27
accorciare cosa? io volevo eliminare i comensatori
VonRichthofen
01/10/2007, 18:55
accorciare cosa? io volevo eliminare i comensatori
Quelli servono per avere più coppia.....se li elimini peggiori.
Praticamente mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri che abbiano un determinato sfasamento delle fasi tra loro (normalmente 360°, ma anche 90° ) si riesce a migliorare la continuità dell'efflusso dei gas di scarico sfruttando due pulsazioni ogni due giri dell'albero motore invece che una sola. Migliora, di conseguenza la capacità estrattiva del sistema di scarico assicurando una fase di lavaggio più completa.
Questo sistema, però, assicura effetti positivi soprattutto i bassi regimi, a leggerissimo discapito degli alti. Collegando solo 2 collettori su 4 si fa in modo che solo i cilindri 2 e 3 lavorino in condizioni migliori a basso numero di giri mentre si lasciano liberi i cilindri 1 e 4 di funzionare al meglio a regimi alti ottenendo una migliore distribuzione delle curve di coppia e di potenza.
Con l'ordine di scoppio più diffuso nei motori (1-3-4-2) i cilindri accoppiati negli scarichi sono sfasati esattamente di un giro ottenendo così la massima regolarità di pulsazioni nello scarico.
Alcuni per aumentare la coppia mettono dei raccordi di diametro maggiore ma non so se effettivamente si ottiene qualcosa.In teoria si ma nei motori la teoria e la pratica sono 2 cose diverse ma simili......insomma un bordello:D
jadore speed
01/10/2007, 20:42
Quelli servono per avere più coppia.....se li elimini peggiori.
Praticamente mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri che abbiano un determinato sfasamento delle fasi tra loro (normalmente 360°, ma anche 90° ) si riesce a migliorare la continuità dell'efflusso dei gas di scarico sfruttando due pulsazioni ogni due giri dell'albero motore invece che una sola. Migliora, di conseguenza la capacità estrattiva del sistema di scarico assicurando una fase di lavaggio più completa.
Questo sistema, però, assicura effetti positivi soprattutto i bassi regimi, a leggerissimo discapito degli alti. Collegando solo 2 collettori su 4 si fa in modo che solo i cilindri 2 e 3 lavorino in condizioni migliori a basso numero di giri mentre si lasciano liberi i cilindri 1 e 4 di funzionare al meglio a regimi alti ottenendo una migliore distribuzione delle curve di coppia e di potenza.
Con l'ordine di scoppio più diffuso nei motori (1-3-4-2) i cilindri accoppiati negli scarichi sono sfasati esattamente di un giro ottenendo così la massima regolarità di pulsazioni nello scarico.
Alcuni per aumentare la coppia mettono dei raccordi di diametro maggiore ma non so se effettivamente si ottiene qualcosa.In teoria si ma nei motori la teoria e la pratica sono 2 cose diverse ma simili......insomma un bordello:D
cazzo complimenti ma 6 un meccanico!!! cmq alla fine che faccio? nn li tocco sti compensatori?? un'altra domanda perchè la tt 600 non li porta è lei ha 110cv???
VonRichthofen
01/10/2007, 21:00
tecnico motorista,prego:D:D
se non li aveva non so il perchè,dipende dalla scelta dei progettisti del motore......
jadore speed
02/10/2007, 08:00
von ti ringrazio per il chiarimento quindi lascio tutto cosi!!! mi devo accontentare............
VonRichthofen
02/10/2007, 08:31
tieni sempre presente che nei motori tirati,tipo quelli motociclistici,si cercano sempre dei compromessi.....in fatto di erogazione.
jadore speed
02/10/2007, 08:46
e si ma io vorrei far dare il max alla mia four anche se vorrei una daytona