Visualizza Versione Completa : Scarichie questioni legali varie
Anche per gli scarichi vale il discorso dell'omologazione come per gli indicatori di direzione?
Altra questione: se si cambiano solo i collettori mantenendoi silenziatori originali che succede alla revisione periodica ?
Mi piacerebbe montare questi trovati su un sito australiano.
http://www.motorcycle-parts.com.au/TriBon19-1.jpg
Sì anche per gli scarichi c'è il discorso dell'omologazione.
No non c'è problema per i collettori, l'omologazione è impressa solo sui silenziatori.
Comunque se vuoi collettori particolari di forme e diametri diversi (più larghi aumentano il volume dei gas che possono scaricare accordandosi meglio con motori modificati) e se puoi portare la moto a Verona, il mio amico di LA MARMITTA S.n.c. di Pietro Fasoli (VERONA - IT) - Home (http://www.lamarmitta.it) può fare lavori eccezionali con l'inox 304 e la macchina piegatubi con anima le pieghe vengono perfette.
Indicazione molto utile. Grazie.
Secondo te se mando la foto dei collettori e il tipo di motocicletta sono in grado di produrlo senza portare la moto sino a Verona?
http://www.motorcycle-parts.com.au/TriBon_Thxtn_w-Roadster_upswept.jpg
Secondo te se mando la foto dei collettori e il tipo di motocicletta sono in grado di produrlo senza portare la moto sino a Verona?
No deve avere la moto perché ti deve prendere le misure sulla moto e deve prendere la forma e la misura della flangia di attacco ai collettori di scarico per ricostruirla sul tubo.
http://www.motorcycle-parts.com.au/TriBon_Thxtn_w-Roadster_upswept.jpg
favolosi.....:w00t:
Approfitto della competenza di mechano per una ennesima domanda:
mi sembra che il diametro dei collettori della speed master o dell'america sia più grande rispetto a quelle della bonnie. Sarebbe possibile montare quelli, anche con i silenziatori, senza incorrere in problemi di omologazione?
Approfitto della competenza di mechano per una ennesima domanda:
mi sembra che il diametro dei collettori della speed master o dell'america sia più grande rispetto a quelle della bonnie. Sarebbe possibile montare quelli, anche con i silenziatori, senza incorrere in problemi di omologazione?
Assolutamente falsissimo! :biggrin3:
I collettori di America/Speedmaster sono dello stesso diametro. Sembrano più larghi perché sono coibentati, ossia quelli che gli americani chiamano double-wall.
Si tratta di un tubo dentro l'altro che non si toccano e tra loro c'è un'intercapedine in cui può passare aria. C'è infatti un foro in basso e uno in alto vicino alla luce di scarico che serve per far circolare l'aria all'interno.
Questa tecnica di fabbricazione serve per far scaldare meno il tubo esterno e prevenire lo scolorimento della cromatura causato dalle alte temperature.
In realtà se non si disattiva il sistema catalizzatore di iniezione d'aria nelle luci di scarico, entro 10-15.000km si scoloriscono anche quelli...
ma quante ne sai!!!!! :-)
bastard inside
01/10/2007, 10:32
è difficile che alla revisione vadano a vedere i collettori
in ogni caso non credo sia possibile montare dei collettori racing col terminale originale, diametro e curve di solito sono diversi
è difficile che alla revisione vadano a vedere i collettori
in ogni caso non credo sia possibile montare dei collettori racing col terminale originale, diametro e curve di solito sono diversi
Ma i collettori non hanno identificazioni di omologazione, l'hanno solo la eventuale sonda lambda che c'è attaccata o il silenziatore finale.
Si può montare ciò che si vuole, poi però bisogna vedere se sono accordati ai finali...
Ho scoperto che i collettori rappresentati in foto, che ho trovato su un sito australiano, in realtà sono prodotti da una casa svedese la RAASK ed il distributore in italia è DRAGS & RACING di Grosseto.
Ho mandato una mail per chiedere se si adattano ai silenziatori omologati originali. Ad esempio i collettori della stessa forma venduti da Galli moto non si adattano.
Quelli della foto dovrebbero avere un diametro di 2" (penso voglia dire 2 pollici)
http://www.raask.se/1008.jpg
Facci sapere, ho una bonneville ed anch'io sono interessato a mantenere i silenziatori originali.
Facci sapere, ho una bonneville ed anch'io sono interessato a mantenere i silenziatori originali.
Ma montare quegli header con silenziatori originali serve solo a cambiare l'estetica non le prestazioni.
a 47 anni ho rinunciato in molti campi alla qualità della prestazione.......:cry::cry:
scherzo.....la mia preoccupazione è sempre la stessa vale a dire apporre modifiche che possano generarmi problemi di natura legale.
Mi piace modificare la moto per ottenere qualcosa di personale ed unico, almeno a livello estetico.
le modifiche strutturali che producono migliori performances le considero pericolose perchè presuppongono un uso della motocicletta non consono a quello stradale con tutto quello che ne può conseguire.
a 47 anni ho rinunciato in molti campi alla qualità della prestazione.......:cry::cry:
scherzo.....la mia preoccupazione è sempre la stessa vale a dire apporre modifiche che possano generarmi problemi di natura legale.
Mi piace modificare la moto per ottenere qualcosa di personale ed unico, almeno a livello estetico.
le modifiche strutturali che producono migliori performances le considero pericolose perchè presuppongono un uso della motocicletta non consono a quello stradale con tutto quello che ne può conseguire.
Mah aumentare prestazioni in motori così sofisticati e abbastanza moderni non ha senso se l'uso è solo stradale.
Però si possono togliere tutte quelle strozzature messe per passare le omologazioni sempre più restrittive.
Togliere il tubo di imbocco e cambiare le marmitte serve per togliere tutte quelle strozzature silenziatrici.
Per chi non lo sapesse il tubo di imbocco nella scatola filtro è un silenziatore anch'esso.
Non si tratta quindi di elaborazioni, eppure sono modifiche che aumentano la potenza di ben 14cv, o sarebbe meglio dire restituiscono...
Per chi non lo sapesse il tubo di imbocco nella scatola filtro è un silenziatore anch'esso
senza che suono avrebbe?
Non si tratta quindi di elaborazioni, eppure sono modifiche che aumentano la potenza di ben 14cv, o sarebbe meglio dire restituiscono...
caspita un incremento di potenza di più del 20% non è cosa da poco............unitamente ad un drastico alleggerimento della moto (205 kg mi sembrano veramente tanti) si dovrebbero ottenere prestazioni di tutto rispetto.....in pista.
senza che suono avrebbe?
caspita un incremento di potenza di più del 20% non è cosa da poco............unitamente ad un drastico alleggerimento della moto (205 kg mi sembrano veramente tanti) si dovrebbero ottenere prestazioni di tutto rispetto.....in pista.
È molto bello il suono senza tubo di imbocco e con delle belle marmitte sembra un V8 americano.
Nel video allegato una Bonneville America, ma nonostante la fasatura diversa non è molto diverso da quello che si ottiene dalla Bonneville/Thruxton.
Da notare l'urlo quando tira la 2a e 3a marcia. Il suono è un mix che arriva 70% dagli scarichi e 30% dall'aspirazione.
http://digilander.libero.it/mechano/ss_pipes.mp4
Purtroppo non riesco ad aprire il file MP4.
Ad ogni modo il sound di un V8 è senza dubbio accattivante......
Ho aperto un nuovo post che riguarda le modifiche possibili così rimane più utile per tutti.
non si adattano:mad:
mi hanno mandato la mail adesso