PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichie questioni legali varie

ezio
30/09/2007, 09:33
Anche per gli scarichi vale il discorso dell'omologazione come per gli indicatori di direzione?
Altra questione: se si cambiano solo i collettori mantenendoi silenziatori originali che succede alla revisione periodica ?
Mi piacerebbe montare questi trovati su un sito australiano.
http://www.motorcycle-parts.com.au/TriBon19-1.jpg

Mechano
30/09/2007, 10:13
Sì anche per gli scarichi c'è il discorso dell'omologazione.

No non c'è problema per i collettori, l'omologazione è impressa solo sui silenziatori.

Comunque se vuoi collettori particolari di forme e diametri diversi (più larghi aumentano il volume dei gas che possono scaricare accordandosi meglio con motori modificati) e se puoi portare la moto a Verona, il mio amico di LA MARMITTA S.n.c. di Pietro Fasoli (VERONA - IT) - Home (http://www.lamarmitta.it) può fare lavori eccezionali con l'inox 304 e la macchina piegatubi con anima le pieghe vengono perfette.

ezio
30/09/2007, 10:54
Indicazione molto utile. Grazie.
Secondo te se mando la foto dei collettori e il tipo di motocicletta sono in grado di produrlo senza portare la moto sino a Verona?
http://www.motorcycle-parts.com.au/TriBon_Thxtn_w-Roadster_upswept.jpg

Mechano
30/09/2007, 11:03
Secondo te se mando la foto dei collettori e il tipo di motocicletta sono in grado di produrlo senza portare la moto sino a Verona?

No deve avere la moto perché ti deve prendere le misure sulla moto e deve prendere la forma e la misura della flangia di attacco ai collettori di scarico per ricostruirla sul tubo.

Guxx
30/09/2007, 13:00
http://www.motorcycle-parts.com.au/TriBon_Thxtn_w-Roadster_upswept.jpg

favolosi.....:w00t:

ezio
01/10/2007, 08:51
Approfitto della competenza di mechano per una ennesima domanda:
mi sembra che il diametro dei collettori della speed master o dell'america sia più grande rispetto a quelle della bonnie. Sarebbe possibile montare quelli, anche con i silenziatori, senza incorrere in problemi di omologazione?

Mechano
01/10/2007, 09:45
Approfitto della competenza di mechano per una ennesima domanda:
mi sembra che il diametro dei collettori della speed master o dell'america sia più grande rispetto a quelle della bonnie. Sarebbe possibile montare quelli, anche con i silenziatori, senza incorrere in problemi di omologazione?

Assolutamente falsissimo! :biggrin3:

I collettori di America/Speedmaster sono dello stesso diametro. Sembrano più larghi perché sono coibentati, ossia quelli che gli americani chiamano double-wall.

Si tratta di un tubo dentro l'altro che non si toccano e tra loro c'è un'intercapedine in cui può passare aria. C'è infatti un foro in basso e uno in alto vicino alla luce di scarico che serve per far circolare l'aria all'interno.

Questa tecnica di fabbricazione serve per far scaldare meno il tubo esterno e prevenire lo scolorimento della cromatura causato dalle alte temperature.
In realtà se non si disattiva il sistema catalizzatore di iniezione d'aria nelle luci di scarico, entro 10-15.000km si scoloriscono anche quelli...

ezio
01/10/2007, 10:29
ma quante ne sai!!!!! :-)

bastard inside
01/10/2007, 10:32
è difficile che alla revisione vadano a vedere i collettori

in ogni caso non credo sia possibile montare dei collettori racing col terminale originale, diametro e curve di solito sono diversi

Mechano
01/10/2007, 11:03
è difficile che alla revisione vadano a vedere i collettori

in ogni caso non credo sia possibile montare dei collettori racing col terminale originale, diametro e curve di solito sono diversi

Ma i collettori non hanno identificazioni di omologazione, l'hanno solo la eventuale sonda lambda che c'è attaccata o il silenziatore finale.
Si può montare ciò che si vuole, poi però bisogna vedere se sono accordati ai finali...

ezio
01/10/2007, 11:59
Ho scoperto che i collettori rappresentati in foto, che ho trovato su un sito australiano, in realtà sono prodotti da una casa svedese la RAASK ed il distributore in italia è DRAGS & RACING di Grosseto.
Ho mandato una mail per chiedere se si adattano ai silenziatori omologati originali. Ad esempio i collettori della stessa forma venduti da Galli moto non si adattano.

Quelli della foto dovrebbero avere un diametro di 2" (penso voglia dire 2 pollici)
http://www.raask.se/1008.jpg

condor
01/10/2007, 13:37
Facci sapere, ho una bonneville ed anch'io sono interessato a mantenere i silenziatori originali.

Mechano
01/10/2007, 13:49
Facci sapere, ho una bonneville ed anch'io sono interessato a mantenere i silenziatori originali.

Ma montare quegli header con silenziatori originali serve solo a cambiare l'estetica non le prestazioni.

ezio
01/10/2007, 13:56
a 47 anni ho rinunciato in molti campi alla qualità della prestazione.......:cry::cry:

scherzo.....la mia preoccupazione è sempre la stessa vale a dire apporre modifiche che possano generarmi problemi di natura legale.
Mi piace modificare la moto per ottenere qualcosa di personale ed unico, almeno a livello estetico.
le modifiche strutturali che producono migliori performances le considero pericolose perchè presuppongono un uso della motocicletta non consono a quello stradale con tutto quello che ne può conseguire.

Mechano
01/10/2007, 15:28
a 47 anni ho rinunciato in molti campi alla qualità della prestazione.......:cry::cry:

scherzo.....la mia preoccupazione è sempre la stessa vale a dire apporre modifiche che possano generarmi problemi di natura legale.
Mi piace modificare la moto per ottenere qualcosa di personale ed unico, almeno a livello estetico.
le modifiche strutturali che producono migliori performances le considero pericolose perchè presuppongono un uso della motocicletta non consono a quello stradale con tutto quello che ne può conseguire.

Mah aumentare prestazioni in motori così sofisticati e abbastanza moderni non ha senso se l'uso è solo stradale.

Però si possono togliere tutte quelle strozzature messe per passare le omologazioni sempre più restrittive.

Togliere il tubo di imbocco e cambiare le marmitte serve per togliere tutte quelle strozzature silenziatrici.
Per chi non lo sapesse il tubo di imbocco nella scatola filtro è un silenziatore anch'esso.

Non si tratta quindi di elaborazioni, eppure sono modifiche che aumentano la potenza di ben 14cv, o sarebbe meglio dire restituiscono...

ezio
01/10/2007, 15:35
Per chi non lo sapesse il tubo di imbocco nella scatola filtro è un silenziatore anch'esso

senza che suono avrebbe?

Non si tratta quindi di elaborazioni, eppure sono modifiche che aumentano la potenza di ben 14cv, o sarebbe meglio dire restituiscono...
caspita un incremento di potenza di più del 20% non è cosa da poco............unitamente ad un drastico alleggerimento della moto (205 kg mi sembrano veramente tanti) si dovrebbero ottenere prestazioni di tutto rispetto.....in pista.

Mechano
01/10/2007, 16:30
senza che suono avrebbe?

caspita un incremento di potenza di più del 20% non è cosa da poco............unitamente ad un drastico alleggerimento della moto (205 kg mi sembrano veramente tanti) si dovrebbero ottenere prestazioni di tutto rispetto.....in pista.

È molto bello il suono senza tubo di imbocco e con delle belle marmitte sembra un V8 americano.

Nel video allegato una Bonneville America, ma nonostante la fasatura diversa non è molto diverso da quello che si ottiene dalla Bonneville/Thruxton.
Da notare l'urlo quando tira la 2a e 3a marcia. Il suono è un mix che arriva 70% dagli scarichi e 30% dall'aspirazione.

http://digilander.libero.it/mechano/ss_pipes.mp4

ezio
01/10/2007, 18:08
Purtroppo non riesco ad aprire il file MP4.
Ad ogni modo il sound di un V8 è senza dubbio accattivante......

Ho aperto un nuovo post che riguarda le modifiche possibili così rimane più utile per tutti.

non si adattano:mad:
mi hanno mandato la mail adesso