PDA

Visualizza Versione Completa : OLIO MOTORE TIGER....TROPPO TROPPO

cicorunner
01/10/2007, 16:36
facendo il solito controllo a moto calda ma ferma ormai da 15min, su cavalletto centrale quindi perfettamente verticale, ho notato che il livello dell'olio è al di sopra del max di almeno 7/8mm sull'astina di verifica.
Ho subito preso il manualetto per leggere le controindicazione di un eccessivo livello di olio ma niente, parla solo del minimo.
Ora il controllo è stato eseguito più volte ripulendo bene l'astina ed avvitandola fino in fondo ma mi ha sempre dato lo stesso risultato, tanto troppo olio...
Due settimane fà ho fatto fare il tagliando dei 10000km, (13600km) e da allora non avevo mai + verificato il livello fino a ieri.
Cosa può causare un eccessivo livello dell'olio? mi consigliate di abbassarlo?
Grazie, Ciaoooooooooooo :tongue:

sanzves
01/10/2007, 16:39
io lascerei cosi', non credo possa succederti nulla...........magari qualcuno + esperto di me potra' esserti maggiormente d'aiuto:wink_:

marcopisellonio
01/10/2007, 18:04
facendo il solito controllo a moto calda ma ferma ormai da 15min, su cavalletto centrale quindi perfettamente verticale, ho notato che il livello dell'olio è al di sopra del max di almeno 7/8mm sull'astina di verifica.
Ho subito preso il manualetto per leggere le controindicazione di un eccessivo livello di olio ma niente, parla solo del minimo.
Ora il controllo è stato eseguito più volte ripulendo bene l'astina ed avvitandola fino in fondo ma mi ha sempre dato lo stesso risultato, tanto troppo olio...
Due settimane fà ho fatto fare il tagliando dei 10000km, (13600km) e da allora non avevo mai + verificato il livello fino a ieri.

anche a me dopo i due tagliandi ho riscontrato il livello più alto, si vede che è abitudine dei concessionari.

ciaooooooo

rebianco
01/10/2007, 18:45
Sialve a tutti da poco iscritto e possessore di un tigrotto bianco ancora dal conce da immatricolare. Premetto che in materia non ne so molto ma se c'è un livello di max forse un motivo c'è penso che una quantità di olio eccessivo aumenti troppo la pressione.

calimero
01/10/2007, 18:49
Sul cavalletto centrale di quanto stà sollevata la ruota posteriore?
Tirala giù e misuralo di nuovo, con entrambe le ruote a terra e vedrai che il l'astina ti dirà la verità! :wink_::wink_::wink_:

valterone
01/10/2007, 19:04

:rolleyes:Non parlo della Tigre nello specifico, ma in generale. Su tutti i coperchi delle valvole nei motori automobilistici c'è la targhetta gialla con le caratteristiche dell'olio da impiegare e con l'avvertenza di non superare il livello massimo nella coppa. Troppo olio può portare a un aumento del consumo dello stesso, che viene sbatacchiato contro i pistoni dal movimento dell'albero motore. Si crea molta più nebbia di lubrificante nel basamento e si può andare incontro al danneggiamento del catalizzatore nel caso l'olio passi in camera di scoppio in quantità eccessiva. Secondo me, se si tratta di millimetri, meglio sotto che sopra al max.
Non credo si abbasserà di 7/8 mm solo smontandola dal cavalletto, e in ogni caso credo che il cavalletto centrale sia una delle opzioni per controllare il livello. Anzi, non vedo in che altro modo.....:wacko:

calimero
01/10/2007, 19:09
Non credo si abbasserà di 7/8 mm solo smontandola dal cavalletto, e in ogni caso credo che il cavalletto centrale sia una delle opzioni per controllare il livello. Anzi, non vedo in che altro modo.....:wacko:

Sul libretto c'è scritto chiaramente che la moto deve stare su un terreno pianeggiante e con entrambe le ruote che toccano terra.
Sul come? Io che non ho il centrale ma la alzo con quello d'officina, alzo la ruota alteriore della stessa misura di quella dietro :wink_:

Ti posso assicurare che la differenza c'è...:tongue:

Mr. K
01/10/2007, 19:28
Appoggio Calimero!

Anche a me è capitato di emozionarmi invano misurando il livello sul cavalletto centrale; anche se nel mio caso il problema era il minimo, non il max!

Convinto che la tigre avesse consumato troppo olio (il minimo nemmeno lo vedevo) mi son recato dal concessionario, che quasi seccato mi ha detto che il livello era giusto. Ho ripetuto la prova sul cavalletto centrale ed il livello era al di sotto del minimo. Ripetuta con le 2 ruote poggiate a terra il risultato è stato un livello ben centrato tra min e max.

Non si finisce mai di imparare...

LAMPS

cicorunner
02/10/2007, 08:05
Appoggio Calimero!

Anche a me è capitato di emozionarmi invano misurando il livello sul cavalletto centrale; anche se nel mio caso il problema era il minimo, non il max!

Convinto che la tigre avesse consumato troppo olio (il minimo nemmeno lo vedevo) mi son recato dal concessionario, che quasi seccato mi ha detto che il livello era giusto. Ho ripetuto la prova sul cavalletto centrale ed il livello era al di sotto del minimo. Ripetuta con le 2 ruote poggiate a terra il risultato è stato un livello ben centrato tra min e max.

Non si finisce mai di imparare...

LAMPS

grazie a tutti per le risposte, ma penso che se a Mr.K sul cav. centrale stava sotto al minimo a maggior ragione se il mio è ben al di sopra del max significa che con ruote a terra mi sputa olio dal radiatore:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

valterone
02/10/2007, 09:40
Sul libretto c'è scritto chiaramente che
la moto deve stare su un terreno pianeggiante e con entrambe le ruote che toccano terra.Sul come? Io che non ho il centrale ma la alzo con quello d'officina, alzo la ruota alteriore della stessa misura di quella dietro :wink_:

Ti posso assicurare che la differenza c'è...:tongue:

:blink::blink::blink:Minchia.......che precisione.....
:wacko:Parlano anche del precarico delle sospensioni? :blink:..oppure le ruote devono solo sfiorare il terreno??
:dry:Ma non dovrebbe essere più semplice di così, controllare l'olio??

:wacko:Mah.....benedetto il caro vecchio oblò, che sarà brutto da vedere, ma in quanto a precisione......:coool:

:biggrin3:Comunque ha ragione Mr. k.......non si finisce mai di imparare...:wink_:

calimero
02/10/2007, 19:02
In effetti meglio verificare la pressione dei pneuatici prima di avviare la procedura di verifica del livello olio.
Per ottenere una misura rigorosa è meglio procedere a calcolare la media aritmetica di almeno 10 prove consecutive... :wacko::blink::laugh2::tongue:

valterone
03/10/2007, 09:11
In effetti
meglio verificare la pressione dei pneuatici prima di avviare la procedura di verifica del livello olio.
Per ottenere una misura rigorosa è meglio procedere a calcolare la media aritmetica di almeno 10 prove consecutive... :wacko::blink::laugh2::tongue:

:rolleyes:A proposito di pneumatici.........come ti sta andando coi tuoi??
All'inizio non ne eri entusiasta........:wacko:...e ora??:rolleyes:

calimero
03/10/2007, 18:47
:offtopic: ON

Sono ancora entusiasta...
A parte che dopo 3500 km l'anteriore è da cambiare :cry::cry::cry:
Il posteriore si è usurato molto meno e più uniformemente... ma questo dipende dalla moto.
Ho letto da molti altri Tiger-millecinquantisti che usurano più l'ant. del post.

:offtopic:OFF