Visualizza Versione Completa : Cambiare marce senza frizione
Fermissimo
01/10/2007, 18:03
Un caro saluto a tutti!
Da Maggio sono un felicissimo possessore di una tigrotta nera e come dice il mio nick le mie pedane viaggiano molto lontano dall'asfalto.
Saper piegare forse è una dote innata e il coraggio uno se non ce l'ha non può darselo.
Finora avevo avuto solo monocilindrici e per il nuovo acquisto mi ero orientato su una maxienduro (Caponord/Varadero/V-Strom) ma nessuna mi convinceva realmente.
Poi un giorno passo per caso davanti a un concessionario Triumph e vedo lei!!!:wub::wub::wub:
Come un pivellino innamorato comincio ad informarmi sulle abitudini della "bimba" e, a parte un paio di giorni per decidere il colore, non ci vuole molto per convincermi all'acquisto.
Finora ho percorso 7500 Km e poter contare sui commenti/esperienze (che ho divorato) di chi scrive su questo fantastico sito mi ha aiutato tantissimo.
Grazie a tutti ragazzi!
Ora la mia domanda...
Come ha già notato qualcun'altro, ho l'impressione che il cambio sia addirittura più dolce senza l'uso della frizione (a salire di rapporto intendo) tanto che praticamente non ne faccio quasi più uso.
Cambiavo spesso a salire senza frizione già con la precedente moto (Pegaso Cube) ma con questa mi sembra che le marce vengano "ingoiate" nella più totale assenza di "clang".
Pensate che questa pratica possa nuocere agli organi interessati?
Vi giuro che utilizzanto la frizione la leva cambio impunta di più. Forse perchè nel frattempo il motore perde più giri?
Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte e d'ora in poi sarò dei vostri più frequentemente.
marcopisellonio
01/10/2007, 18:07
Un caro saluto a tutti!
Da Maggio sono un felicissimo possessore di una tigrotta nera e come dice il mio nick le mie pedane viaggiano molto lontano dall'asfalto.
Saper piegare forse è una dote innata e il coraggio uno se non ce l'ha non può darselo.
Finora avevo avuto solo monocilindrici e per il nuovo acquisto mi ero orientato su una maxienduro (Caponord/Varadero/V-Strom) ma nessuna mi convinceva realmente.
Poi un giorno passo per caso davanti a un concessionario Triumph e vedo lei!!!:wub::wub::wub:
Come un pivellino innamorato comincio ad informarmi sulle abitudini della "bimba" e, a parte un paio di giorni per decidere il colore, non ci vuole molto per convincermi all'acquisto.
Finora ho percorso 7500 Km e poter contare sui commenti/esperienze (che ho divorato) di chi scrive su questo fantastico sito mi ha aiutato tantissimo.
Grazie a tutti ragazzi!
Ora la mia domanda...
Come ha già notato qualcun'altro, ho l'impressione che il cambio sia addirittura più dolce senza l'uso della frizione (a salire di rapporto intendo) tanto che praticamente non ne faccio quasi più uso.
Cambiavo spesso a salire senza frizione già con la precedente moto (Pegaso Cube) ma con questa mi sembra che le marce vengano "ingoiate" nella più totale assenza di "clang".
Pensate che questa pratica possa nuocere agli organi interessati?
Vi giuro che utilizzanto la frizione la leva cambio impunta di più. Forse perchè nel frattempo il motore perde più giri?
Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte e d'ora in poi sarò dei vostri più frequentemente.
ciao e benvenuto, peccato che alla tua domanda non sò rispondere, anche perchè io e il cambio della mia tigre non abbiamo un bel RAPPORTO:wink_:
calimero
01/10/2007, 19:04
Intanto benvenutissimo e complimenti per la tua cavalcatura!!!
:icon_welcome::triumphpride::icon_welcome::triumphpride::icon_welcome::triumphpride:
Per quanto riguarda la cambiata senza frizione se sei col motore in tiro sopra i 2500 g/' e togli giusto un filo di gas, le marce entrano in un baleno, come sul velluto!!!
La differenza si nota anche di più "grazie" ad una frizione non proprio a punto, nè a freddo nè tantomeno a caldo :cry::cry::cry:
Ebbene, controvoglia, mi sto riabituando ad usarla la frizione... l'affidabilità non è (ancora) un vanto della casa inglese... e andarsele a cercare non mi pare un'ottima idea... :wacko::dry::cry:
everts76™
01/10/2007, 19:11
bella storia e benvenuto..
per cio' che riguarda le marce...beh , se nn sei in pista con biaggi e rossi direi di usarla...(frizione) ;-)
intanto un grande BENVENUTO
e per cio' che riguarda la frizione penso sia meglio usarla , se l'hanno messa a qualcosa dovra' pure servire visto che l'hanno messa di serie e non nella lista degli optional
divertiti
madra4you
01/10/2007, 21:35
Non preoccuparti , deve venirti naturale...pensaci poco e guida tanto !
Buon divertimento
jadore speed
02/10/2007, 08:26
anche io sulla mia four cambio le marce senza usare la frizione , se il cambio viene effetuato ad giri raionevoli parlo per la mia, ovvero se effettuo cambi dai 5/6000 giri in su le marce entrano da sole mentre ai bassi giri si fa fatica cmq non penso ci sia un'usura del cambio però aspettiamo un consiglio di un'esperto motorista ce ne sono in giro!!! p.s. i cambi triumph sono un pò tosti
simone pd
02/10/2007, 08:27
in pista molti cambiano senza frizione, basta mollare un attimo l'acceleratore nella cambiata.
credo che per strada non abbia nessun vantaggio e se usata troppo sta tecnica un po rovini il cambio.
cicorunner
02/10/2007, 08:54
ciao bello e benvenutooooooooo....
mi sembra che i tuoi dubbi siano legittimi ma non mi sembra che tu stia commettendo alcun errore, continua così! Ciao :wink_:
del resto la mano sx libera la puoi usare per altro...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
everts76™
02/10/2007, 10:05
mi sembra che i tuoi dubbi siano legittimi ma non mi sembra che tu stia commettendo alcun errore, continua così! Ciao :wink_:
del resto la mano sx libera la puoi usare per altro...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
qui devo straquotarti.... :biggrin3::biggrin3:
Concordo, se si riesce a farlo senza strappi o sussulti è anche piacevole cambiare senza frizione.
Ho qualche perplessità, in quei frangenti, circa l'altro uso della mano sinistra a meno che uno sia almeno ambidestro :blink::blink:
Saluti
cicorunner
02/10/2007, 14:44
Concordo, se si riesce a farlo senza strappi o sussulti è anche piacevole cambiare senza frizione.
Ho qualche perplessità, in quei frangenti, circa l'altro uso della mano sinistra a meno che uno sia almeno ambidestro :blink::blink:
Saluti
...ma io intendevo bersi una birra!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...ma io intendevo bersi una birra!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Guarda caso, anche io avevo pensato a quelo....:drunks:
giroointigre
04/10/2007, 10:53
:nonono::nonono:ciaoo ragazzi ...forse e meglio bere da fermi e magari con due mani:laugh2::laugh2::laugh2:
Ciao e benvenuto ,
vedo che non siamo molto lontani anzi ( Ortona ).
Prima o poi sicuramente ci si vede .
Il consiglio che ti posso dare e quello di usare sempre la frizione io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi . Ciao