PDA

Visualizza Versione Completa : Aprilia 850 MANA...l'inizio di una nuova era?



fedro
02/10/2007, 12:29
ALICE Motori | Moto | Viste & Provate | Aprilia Na 850 Mana (http://motori.alice.it/moto/visteeprovate/apriliamana_prova.html)

Lo so che il cambio è sempre il cambio... però sembra veramente una figata questo cambio sequenziale :biggrin3:
Magari tra qualche anno ci saranno molti modelli che lo monteranno e sarà considerato un "plus" di tendenza tra le sportive....
Inoltre questa Aprilia è costruita molto bene ... e la possibilità di ficcarci il casco integrale, senza dovere portarselo dietro, è di una comodità pazzesca per chi usa la moto anche in città...
A me piace molto questa Mana :biggrin3:

trident_special
02/10/2007, 12:34
La prenderanno quelli che scendono dal TMax e ci si sfasceranno contro il più vicino guard rail... Per me è una vaccata. Poi il casco non me lo porto dietro in città, c'ho il bauletto... ;)

sanzves
02/10/2007, 12:36
a mio parere il cambio automatico+sequenziale ha un suo perche' solo in chiave turistica, sulle moto sportive ho qualche dubbio che si affermera'....... comunque la mana' non la comprerei mai, se cercassi comodita' e spazio per oggetti tornerei senza esitazioni sul t-max.

everts76™
02/10/2007, 12:36
x me nn e' una "mana" dal cielo :-) anzi e' una "mana-ta" in faccia....

fedro
02/10/2007, 12:37
il Tmax è "come una moto" mentre l'Aprilia Mana è una moto.
Poi il bauletto è comodo ma è molto brutto su una moto... secondo me naturalmente; tutt'al più metterei su una moto le borse laterali, però quest'ultime aumentano di molto l'ingombro laterale e fare zig-zag tra le auto è molto rischioso...

luxor79
02/10/2007, 13:04
Io ci sono stato dietro (era in prova) e viaggia bene... sembra ingombrante ma non pesa molto, buona ciclistica e il cambio è veloce e preciso.
Poi ovvio che in molti lo considerano un nuovo mostro senza senso, c'è chi considera ancora le macchine automatiche delle cariole senza senso, ma nel resto del mondo vendono più automatiche, forse siamo noi italiani che fatichiamo ad adegurci....bà vedremo cmq complimenti ad Aprilia per il coraggio.

trident_special
02/10/2007, 13:08
Io ci sono stato dietro (era in prova) e viaggia bene... sembra ingombrante ma non pesa molto, buona ciclistica e il cambio è veloce e preciso.
Poi ovvio che in molti lo considerano un nuovo mostro senza senso, c'è chi considera ancora le macchine automatiche delle cariole senza senso, ma nel resto del mondo vendono più automatiche, forse siamo noi italiani che fatichiamo ad adegurci....bà vedremo cmq complimenti ad Aprilia per il coraggio.
Io una macchina automatica la comprerei domani, mi sono rotto i maroni di stare a sfrizionare nel traffico cittadino. Però la moto è LIBIDINE, e un pò della libidine la derivo dal cambiare le marce. Figurati che anche per andare a lavoro c'ho la Vespa PX (con le marce ziocaro...). Io questo scooter a ruote alte non lo capisco, tralasciando poi il fatto che è brutta come il culo...

Cancer™
02/10/2007, 13:10
mana'... ?!?! maNO'!!!

dov'e' la frizzzzzzione??
come faccio a sfrizzzzzzzionare...
a burnauttttttare...

no no .. .lasciamo stare

luxor79
02/10/2007, 13:14
A si il culo è brutto veramente...peccato perchè invece il frontale è proprio carino....quoto che le marce sono una libidine in moto...sai numeri che ti perdi...ma non tutti abbiamo pari esigenze la mana è nata per viaggiare e per andare al lavoro togliendosi lo sfidio di aggredire due curve con la cclistica di una moto vera e non di uno scooter ....peccato manchi la frizione..magari anche inseribile come opzione...vedremo.

trident_special
02/10/2007, 13:17
A si il culo è brutto veramente...peccato perchè invece il frontale è proprio carino....quoto che le marce sono una libidine in moto...sai numeri che ti perdi...ma non tutti abbiamo pari esigenze la mana è nata per viaggiare e per andare al lavoro togliendosi lo sfidio di aggredire due curve con la cclistica di una moto vera e non di uno scooter ....peccato manchi la frizione..magari anche inseribile come opzione...vedremo.
La mia preoccupazione è che il futuro sia proprio questo... Moto automatiche, facili per tutti, ABS, controllo della trazione, airbag, servofreno, servosterzo... Fortuna che c'ho le mie che non ce l'hanno queste complicazioni...

fedro
02/10/2007, 13:19
Io una macchina automatica la comprerei domani, mi sono rotto i maroni di stare a sfrizionare nel traffico cittadino. Però la moto è LIBIDINE, e un pò della libidine la derivo dal cambiare le marce. Figurati che anche per andare a lavoro c'ho la Vespa PX (con le marce ziocaro...). Io questo scooter a ruote alte non lo capisco, tralasciando poi il fatto che è brutta come il culo...

se dici che la Mana è uno scooter a ruote alte è come dicesti che gli scooter sono moto a ruote basse .... ti sembra un'affermazione corretta? :w00t:
Poi al di la del fattore estetico che è soggettivo, questa moto ce l'ha il cambio solo che è sequenziale a 7 marce (e non un variatore automatico...) e puoi usarlo con i pulsanti o persino con la classica pedalina....
Secondo me il cambio sequenziale troverà successo anche nelle moto sportive...esattamente come sta succedendo nelle auto ...

trident_special
02/10/2007, 13:23
se dici che la Mana è uno scooter a ruote alte è come dicesti che gli scooter sono moto a ruote basse .... ti sembra un'affermazione corretta? :w00t:
Poi al di la del fattore estetico che è soggettivo, questa moto ce l'ha il cambio solo che è sequenziale a 7 marce (e non un variatore automatico...) e puoi usarlo con i pulsanti o persino con la classica pedalina....
Secondo me il cambio sequenziale troverà successo anche nelle moto sportive...esattamente come sta succedendo nelle auto ...
Faccio chiarezza su quello che ho detto, per me è uno scooter a ruote alte che fa finta di essere una moto, gli scooter a ruote basse per me sono cessi, scaldabagni, bidet, scegline uno che più ti aggrada... Comunque la Mana non ha il cambio sequenziale, ha il cambio automatico, se non erro per sua intrinseca natura il cambio della moto è sequenziale...

fedro
02/10/2007, 13:49
Faccio chiarezza su quello che ho detto, per me è uno scooter a ruote alte che fa finta di essere una moto, gli scooter a ruote basse per me sono cessi, scaldabagni, bidet, scegline uno che più ti aggrada... Comunque la Mana non ha il cambio sequenziale, ha il cambio automatico, se non erro per sua intrinseca natura il cambio della moto è sequenziale...

leggi bene l'articolo della prova e vedrai che è un cambio sequenziale con in più l'opzione automatica che gestisce le cambiate (3 step di automatico)... però è un cambio sequenziale!!!
E' proprio questa la grande novità... e con un grande applauso al Made in Italy che ancora una volta anticipa i colossi giapponesi!!!!
Per quanto riguarda lo scooter a ruote alte che dici... dici una gran cavolata (senza voler fare polemica) perchè l'Aprilia Mana è una moto esattamente come tutte le altre moto!!
Gli scooter a ruote alte sono i vari Xmax, Liberty & Co... altrimenti sarebbe come dire che una Street Triple è uno scooter a ruote alte ....

trident_special
02/10/2007, 13:53
leggi bene l'articolo della prova e vedrai che è un cambio sequenziale con in più l'opzione automatica che gestisce le cambiate (3 step di automatico)... però è un cambio sequenziale!!!
E' proprio questa la grande novità... e con un grande applauso al Made in Italy che ancora una volta anticipa i colossi giapponesi!!!!
Per quanto riguarda lo scooter a ruote alte che dici... dici una gran cavolata (senza voler fare polemica) perchè l'Aprilia Mana è una moto esattamente come tutte le altre moto!!
Gli scooter a ruote alte sono i vari Xmax, Liberty & Co... altrimenti sarebbe come dire che una Street Triple è uno scooter a ruote alte ....
Tutte le moto hanno il cambio sequenziale... ;)

sanzves
02/10/2007, 13:56
comunque sono proprio curioso di vedere in quanti spenderanno quasi 10000€ nella mana'.....................

trident_special
02/10/2007, 14:21
comunque sono proprio curioso di vedere in quanti spenderanno quasi 10000€ nella mana'.....................
Io ero curioso di vedere chi spendeva novemila neuri nel timacs... Eppure ci sono...

fedro
02/10/2007, 14:28
Tutte le moto hanno il cambio sequenziale... ;)

certo, però sequenziale manuale ...

trident_special
02/10/2007, 14:31
certo, però sequenziale manuale ...
Quindi l'innovazione è il sequenziale automatico non il sequenziale in sé per sé... L'importante è spiegarsi... :D Comunque per me rimane un cesso...

fedro
02/10/2007, 14:52
Quindi l'innovazione è il sequenziale automatico non il sequenziale in sé per sé... L'importante è spiegarsi... :D Comunque per me rimane un cesso...

Vabbè ... se non ti piace amen.... de gustibus!!!

ANTO
02/10/2007, 15:39
ESTETICAMENTE FA...:sick:

dapaura
02/10/2007, 16:35
Non mi piace manco un po!
Però i gusti non si discutono.

sciacall
02/10/2007, 17:05
ALICE Motori | Moto | Viste & Provate | Aprilia Na 850 Mana (http://motori.alice.it/moto/visteeprovate/apriliamana_prova.html)

Lo so che il cambio è sempre il cambio... però sembra veramente una figata questo cambio sequenziale :biggrin3:
Magari tra qualche anno ci saranno molti modelli che lo monteranno e sarà considerato un "plus" di tendenza tra le sportive....
Inoltre questa Aprilia è costruita molto bene ... e la possibilità di ficcarci il casco integrale, senza dovere portarselo dietro, è di una comodità pazzesca per chi usa la moto anche in città...
A me piace molto questa Mana :biggrin3:

Ho avuto l'occasione di provare una Yamaha FJR 1300 AS che dovrebbe avere un cambio simile alla Mana (il sequenziale). L'innesto delle marce è molto dolce (tranne quando si tira forte, lì è un pò più scorbutico), la leva della frizione si scorda dopo pochissimi chilometri. Si possono cambiare le marce anche mentre si è piegati in curva, il motore sembra sempre in presa. Un vantaggio è che non bisogna, ad ogni cambio marcia, togliere il gas. E' possibile che un sequenziale veloce possa rendere più redditizia la guida di una moto al punto da farla essere competitiva nel misto. La Mana potrebbe far parte di una nuova generazione di moto sportive, in fondo siamo solo all'inizio.

Uzz
02/10/2007, 17:10
Aprilia mana... l'inizio di una nuova era....

L'ERA DELLE CAGATE!!! :D:D:D:D:D

fedro
03/10/2007, 09:33
Aprilia mana... l'inizio di una nuova era....

L'ERA DELLE CAGATE!!! :D:D:D:D:D


.... la gente diceva così anche del cambio automatico in auto... o del fax in ufficio (quando c'era il telex....) ecc... :w00t:

trident_special
03/10/2007, 09:38
.... la gente diceva così anche del cambio automatico in auto... o del fax in ufficio (quando c'era il telex....) ecc... :w00t:
Sono cose diverse. L'auto automatica è un effettivo miglioramento per la guida in città. Il Fax è utile per un sacco di cose e si trattava di miglioramento. I due ruote automatici esitono di già, si chiamano scooter. Questa è solo un modo per far sentire ancor più fighi quei mentecatti che vanno a giro col Burgman 650 ed il Momo Fighter e poi vengono a dirti "sai ho comprato la moto..."

luxor79
03/10/2007, 09:42
Bà vedo che molti non sono aperti lle novità.... ricordo ancora chi diceva "a che serve il cellulare"..."è una minchiata non lo comprerò mai"...ora ne hanno 5! Chi mi diceva che le macchine automatiche facevano schifo... "voi mettere mi comprerò una deltona integrale"....e ora girano con una station con l'automatico..vedremo i conti si fanno alla fine.

trident_special
03/10/2007, 09:45
Bà vedo che molti non sono aperti lle novità.... ricordo ancora chi diceva "a che serve il cellulare"..."è una minchiata non lo comprerò mai"...ora ne hanno 5! Chi mi diceva che le macchine automatiche facevano schifo voi mettere mi comprerò una deltona integrale....e ora girano con una station con l'automatico..vedremo i conti si fanno alla fine.
Solo perché una cosa mi fa cagare non vuol dire che io non sia aperto alle novità... Io sono apertissimo alle novità, vedi la Desmosedici, la nuova Speed...

luxor79
03/10/2007, 09:53
Che novità sono? parliamo di due concetti di novità diversi...... non dico che non può non farti cagare ci mancherebbe ma bisogna riconoscere che il progetto è interessante e che in futuro potrebbe riscontrare importanti cambiamenti nel modo di vivere la moto.

trident_special
03/10/2007, 09:58
Che novità sono? parliamo di due concetti di novità diversi...... non dico che non può non farti cagare ci mancherebbe ma bisogna riconoscere che il progetto è interessante e che in futuro potrebbe riscontrare importanti cambiamenti nel modo di vivere la moto.
Beh a voler essere precisi a livello di innovazioni tecniche la Desmosedici ne ha portati una quantità ben superiore a quell'accrocchio dell'Aprilia (non ci scordiamo che la Yamaha aveva già fatto il cambio automatizzato con la FJR1300). Poi magari porterà anche dei cambiamenti nel modo di vivere la moto. Ma non ne porterà al mio modo di viverla. Mi tengo ben strette le mie moto col cambio e queste cose qui le lascio ben volentieri agli altri...

luxor79
03/10/2007, 10:06
Beh a voler essere precisi a livello di innovazioni tecniche la Desmosedici ne ha portati una quantità ben superiore a quell'accrocchio dell'Aprilia (non ci scordiamo che la Yamaha aveva già fatto il cambio automatizzato con la FJR1300). Poi magari porterà anche dei cambiamenti nel modo di vivere la moto. Ma non ne porterà al mio modo di viverla. Mi tengo ben strette le mie moto col cambio e queste cose qui le lascio ben volentieri agli altri...

A Bè ma concordo con te infatti dovevo scegliere una moto da prendermi e non ho sicuramnte comprato la mana, però mi fà piacere che una casa italiana raccolga una sfida così difficile sapendo che riceveranno una marea di critiche dai puristi delle due ruote(mentre è facile mettere una desmosedici sul mercato e ricevere complimenti) io spero sempre che ci siano sempre più soluzioni disponibili poi starà a noi fare la scelta.:wink_:

trident_special
03/10/2007, 10:11
Su questo posso anche essere d'accordo, però rimane il fatto che la Mana la diano come una manna dal cielo ma la Yamaha aveva già dato. Come quando è uscita la Shiver e tutti a decantare il ride by wire come l'ennesima dimostrazione della tecnica italica un passo avanti al resto del mondo. Peccato che anche qui la Yamaha aveva già dato... Poi pensa un pò che le critiche più comuni alla Shiver sono una risposta al comando del gas pessima... A volte essere i primi non è la cosa migliore...

fedro
03/10/2007, 13:00
A volte essere i primi non è la cosa migliore...


Infatti ci vuole coraggio ... quello dell’innovatore è sempre stato un ruolo difficile. Quando si è i primi ad introdurre un nuovo modo di concepire un prodotto, immancabilmente c’è qualcuno che storce il naso, che guarda questa novità con sospetto, disorientato dall’incapacità di catalogarlo....
E proprio per questo un grande applauso all'Aprilia!!!!!!!


Beh a voler essere precisi a livello di innovazioni tecniche la Desmosedici ne ha portati una quantità ben superiore a quell'accrocchio dell'Aprilia (non ci scordiamo che la Yamaha aveva già fatto il cambio automatizzato con la FJR1300). Poi magari porterà anche dei cambiamenti nel modo di vivere la moto. Ma non ne porterà al mio modo di viverla. Mi tengo ben strette le mie moto col cambio e queste cose qui le lascio ben volentieri agli altri...

Infatti per te non porterà sicuramente cambiamenti nel modo di vivere la moto... ma penso che per moltissimi altri porterà una gran bella novità ....