PDA

Visualizza Versione Completa : effetto on-off, sparisce con terminale aftermarket?

daytonio
02/10/2007, 17:25
c'e' qualcuno di voi che sulla daytona ha cambiato il terminale ottenendo
risultati positivi?

Mi da un sacco fastidio in percorrenza dei tornanti l'effetto on-off ed il relativo strattone...che si puo' fare?

Dennis
02/10/2007, 17:49
On-off???? Uhm....
Io problemi da questo punto di vista non ne avverto... hai regolato per bene il gioco del comando gas?

crisgas
02/10/2007, 17:54
ma intendi quei tornanti stretti stretti dove entri pianissino a gas chiuso? se si non ci puoi fare niente.....se no un consiglio prova a tenere sempre un filo di gas anche in curva e vedi come ti trovi

VonRichthofen
02/10/2007, 17:57
io ho il terminale aperto Triumph.....non è cambiato nulla se non un bel rumore(forse esagerato,anzi senza forse:D) in tiro.

daytonio
02/10/2007, 19:08
ma perche' a voi lo strappo sui 1500-2000 apri chiudi non ve lo da?

luca.gi
02/10/2007, 21:25
ma cavolo..quella spinta è proprio quella che piace a me nei motori.
Io voglio una moto che quando apri ti fionda via con strappandoti le braccia dal manubrio!!

daytonio
03/10/2007, 06:34
non ci siamo capiti luca,
non parlo della botta nel sedere, quella e' normale che piaccia,
parlo proprio dello strappo della trasmissione nell'apri-chiudi a 2000 giri circa.

crisgas
03/10/2007, 09:30
ma a 2000 giri nell'apri e chiudi quale moto non strappa?
ma scusa come fai a fare le curve o tornante a quel regime cosi basso? vuol dire che sbagli qualcosa cioe sei appena sopra il minimo

daytonio
03/10/2007, 11:26
il tornante era un esempio, in citta' ad esempio capita sempre...

Marco Manila
03/10/2007, 11:32
Daytonio io capisco perfettamente di cosa parli, è un difetto che fanno anche le Speed 1050
: chiudi il gas per entrare in curva o per qualsiasi altro motivo, vai a riaprire e per quanto tu lo faccia millimetricamente avverti lo strappetto... poi a qualcuno da fastidio (a me un po si...) ad altri meno.
Io ho provato a toglierlo senza successo con vari interventi, tra cui installando una Rapid, ma niente, è rimasto. Credo che si possa minimizzare con piccoli accorgimenti (regolando il gioco del comando del gas ad esempio) ma credo che ti ci debba abituare.
Peccato, senza quel difettuccio la moto sarebbe perfetta in tutto. :oook:

Turiulupu
03/10/2007, 11:35
Daytonio io capisco perfettamente di cosa parli, è un difetto che fanno anche le Speed 1050
: chiudi il gas per entrare in curva o per qualsiasi altro motivo, vai a riaprire e per quanto tu lo faccia millimetricamente avverti lo strappetto... poi a qualcuno da fastidio (a me un po si...) ad altri meno.
Io ho provato a toglierlo senza successo con vari interventi, tra cui installando una Rapid, ma niente, è rimasto. Credo che si possa minimizzare con piccoli accorgimenti (regolando il gioco del comando del gas ad esempio) ma credo che ti ci debba abituare.
Peccato, senza quel difettuccio la moto sarebbe perfetta in tutto. :oook:

avvolte diventa pericoloso specialmente su fondo scivoloso

Dennis
03/10/2007, 18:18
Ma dai, ma cosa si pretende da un motore sportivo a tre cilindri quando lo si fa girare a 1500 giri al minuto? Che vada liscio come la Golf TDI in garage?
.....

daytonio
03/10/2007, 19:23
non e' che lo faccia solo a 2000 giri, warsteiner, e' che la' e' piu' evidente !

Se il fondo e' scivoloso, se sei in piena percorrenza di curva, insomma in tutte quelle situazioni dove si pela il gas capita che ti arrivi questo strappo, e non e' una cosa bella.
Pensavo fosse un problema legato all'erogazione ed ai catalizzatori, da qui la mia domanda, ma a quanto vedo e' proprio una cosa tipica del 3 cilindri.

Marco Manila
03/10/2007, 21:21
avvolte diventa pericoloso specialmente su fondo scivoloso

Mah, direi di no, non si tratta di una botta di potenza, ma solo di un fastidioso strappetto.

Pensavo fosse un problema legato all'erogazione ed ai catalizzatori, da qui la mia domanda, ma a quanto vedo e' proprio una cosa tipica del 3 cilindri.

Non direi, lo fanno anche i 4 cilindri e i bicilindrici e in maniera anche piu fastidiosa (vedi Fz1, fastidiosissimo!) è una cosa che accomuna molti motori dell' ultima generazione: può essere che sia l' abbinamento alta potenza/ecologia/iniezione o qualcosa del genere. La mia 955i del 99 non lo faceva affatto, e non le mancava certo la potenza o l' iniezione...
Mah, io ormai mi ci sono abituato.

luca.gi
03/10/2007, 21:50
Boh...mi sa che non ho capito cosa intendete...
perchè non mi sono mai accorto di una cosa del genere sulla mia S BMW!!!
Va beh che ha il cardano....
...immagino che il problema di cui parlate si riferisca alla catena?

Cane Sciolto
03/10/2007, 23:55
Mi pare che in modo maggiore lo faccia anche il monster695...
Cmq anche io quando ho provato la street ho notato un po questo effetto...

triplevitello
04/10/2007, 14:25
c'e' qualcuno di voi che sulla daytona ha cambiato il terminale ottenendo
risultati positivi?

Mi da un sacco fastidio in percorrenza dei tornanti l'effetto on-off ed il relativo strattone...che si puo' fare?

anche a me se devo dirla tutta ..........forse bisognerebbe provare con una corona con un dente in piu'......credo sia l'unica soluzione per limarlo...............si accettano ulteriori idee........
con lo scarico after market le cose mi sembrano un po' migliorate ma non ne comprendo il razionale...........boooooooooo

andambra
04/10/2007, 16:35
Credo che questo problema (che ha anche la mia e che ho notato anche sulla street) verrà risolto in futuro con l'adozione del drive by wire: farfalla gestita elettonicamente e non con i fili di acciaio come sulle nostre moto di ora.
Le macchine hanno già da tempo tale sistema, vedrete che fra poco lo metteranno anche sulle moto.
Ciao

VonRichthofen
04/10/2007, 19:31
ce l'ha già l'R6 e molti lamentano un ritardo della risposta.......

luca.gi
04/10/2007, 19:42
c'è già sulla Shiver ma tutti si lamentano del ritardo nella risposta!!

andambra
05/10/2007, 08:14
non sapevo ci fosse già. Per il ritardo, dev'essere un problema di gioventù del prodotto. Magari fra un paio d'anni non ci sarà più (ovviamente ce ne saranno altri...)
ciao

jimmy27
05/10/2007, 09:27
anche a me se devo dirla tutta ..........forse bisognerebbe provare con una corona con un dente in piu'......credo sia l'unica soluzione per limarlo...............si accettano ulteriori idee........
con lo scarico after market le cose mi sembrano un po' migliorate ma non ne comprendo il razionale...........boooooooooo

anche un filtro aria "sportivo" tipo BMC può aiutare a limitare l'effetto:biggrin3:
sicuro una bella regolazione dei cavi del gas non fa male :wink_:

gabri620
05/10/2007, 09:28
E' un problema del sistema centralina-iniezione.
In ducati, che usano l'iniezione da anni per via delle cilindrate unitari elevatissime (un banale 620 ha i cilindri più grossi di un R1), hanno un'ottima esperienza sui motori a iniezione ed infatti non hanno simili problemi.
Anche a me diede fastido questo on/off durante la prova ma....la prendo lo stesso!:tongue:

Dennis
05/10/2007, 13:28
Se le Ducati bicilindriche sono fluide a 1500 giri
mi taglio le vene
e anche le arterie

ermes
05/10/2007, 16:28
L'apri-chiudi, dovuto all'amata iniezione elettronica (oh come rimpiango i vecchi sani carburatori) rompe le palle, specialmente sul bagnato! La botta di coppia è tutt'altra cosa...

gabri620
08/10/2007, 07:52
mi taglio le vene
e anche le arterie

no, non ci siamo capiti.
più un motore è frazionato più gira fluido anche hai bassi, perchè ha più fasi utili.
Un 3 cil è meglio di un 2 ed un 4 meglio di un 3, sotto questo aspetto.
Qui invece si parla di effetto on/of, ossia com'è brusca una moto quando chiudo o riapro il gas, quanto riesco a parzializzare.
Con le ducati, ti smebra di poter gestire il singolo cavallo.
La street, invece, è un pelo più brusca.
Comunque, lo ripeto, moto fantastica

seawolf
08/10/2007, 08:19
Questa sorta di effetto ON OFF penso ci sia su tutte le moto EURO2 ed EURO3.
E' dovuto al fatto che per ridurre le emissioni, in rilascio la centralina "spegne" gli ignettori e quando tu vai a richiamere il gas hai un lieve ritardo nella risposta e da lì la leggera (si fa per dire) strattonata.
Io sul TIGER ho montato scarico aperto e filtro BMC ma ha lo stesso questo problema.
Aiuta il fatto di regolare il cavo accelleratore ma non elimina del tutto il problema.
Avevo letto sul forum Fazeritalia (dove il problema sui primi modelli è mooolto accentuato ) che qualcuno ha risolto con un'aggeggio chiamato FCE, ne parlano qui:
FazerItalia Forum :: Leggi il Topic - [FZ1]On/off? F.C.E. montato, adesso solo ON!!!!!!!!!!!!!!! (http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=36061&highlight=fce)

VonRichthofen
08/10/2007, 09:46
figo quell'aggeggio......è universale o è solo per la Fz1 ????

seawolf
08/10/2007, 09:50
Credo sia universale, ma forse sarebbe meglio interpellare il venditore.:wink_:

Certo installarlo non è la cosa più semplice di questo mondo però...:coool:

VonRichthofen
08/10/2007, 10:08
lo credo anche io ma il sito del venditore lo proprone solo per la yamaha.......

beh,a montarlo ci si arrangia......come sempre:D

gabri620
08/10/2007, 12:40
[QUOTE=seawolf;728544]Questa sorta di effetto ON OFF penso ci sia su tutte le moto EURO2 ed EURO3.
E' dovuto al fatto che per ridurre le emissioni, in rilascio la centralina "spegne" gli ignettori e quando tu vai a richiamere il gas hai un lieve ritardo nella risposta e da lì la leggera (si fa per dire) strattonata.
Io sul TIGER ho montato scarico aperto e filtro BMC ma ha lo stesso questo problema.

Ciao wolf.
No, scusa se insisto ma non è così.
Le emissioni (euro,1,2,3 etc...) non contemplano le emissioni ne' in rilascio ne a pieno carico, ma a carico costante e, in certi casi, a carico variabile (accelerando).
Semmai, un euro 3 dovrebbe avere meno effetto ON/OFF, perchè dovrebbe limitare l'ingrassamento durante il transitorio.

Fidatevi, è una questione di centralina o di iniettori (i carburatori non hanno effetto on/off).
Adesso farò un esempio non reale ma tanto per capire: passando dal rilascio al tiro, ruotando la manopola del gas IO apro la valvola a farfalla, la centralina dovrebbe ri-tarare: portata benzina, anticipo accensione, regolazione carburazione.
Se (ad esempio) il passaggio avvine con uno "step" troppo grande, arriva la botta di potenza.

daytonio
08/10/2007, 14:04
quindi dovrebbe bastare ritarare la centralina o i corpi farfallati?

Carletto
08/10/2007, 17:03
Appena inserisci la moto dai un pelo di gas e sparisce tutto.

luca.gi
08/10/2007, 17:38
cosa?:blink::blink:

seawolf
09/10/2007, 07:31
Ciao wolf.
No, scusa se insisto ma non è così.
Le emissioni (euro,1,2,3 etc...) non contemplano le emissioni ne' in rilascio ne a pieno carico, ma a carico costante e, in certi casi, a carico variabile (accelerando).
Semmai, un euro 3 dovrebbe avere meno effetto ON/OFF, perchè dovrebbe limitare l'ingrassamento durante il transitorio.

Fidatevi, è una questione di centralina o di iniettori (i carburatori non hanno effetto on/off).
Adesso farò un esempio non reale ma tanto per capire: passando dal rilascio al tiro, ruotando la manopola del gas IO apro la valvola a farfalla, la centralina dovrebbe ri-tarare: portata benzina, anticipo accensione, regolazione carburazione.
Se (ad esempio) il passaggio avvine con uno "step" troppo grande, arriva la botta di potenza.

Ciao, non voglio entrare nel merito di come vengano rilevate le emissioni perche non ne so veramente una cippa,resta però il fatto che con moto fino all'EURO1 il problema non esisteva io ha iniziato a riscontrarlo sul CBR del 2005 EuRO2.
E' vero che basta regolare bene l'accelleratore e entrare in curva con un filo di gas (ed è quello che sto facendo) però preferirei non avere quella botta all'uscita dei tornanti!!:mad:

Cane Sciolto
09/10/2007, 23:43
pure io ho che ho un monster 620 questo problema l ho notato provando la street...

scardabianca
10/10/2007, 00:38
pure io ho che ho un monster 620 questo problema l ho notato provando la street...

state calmi con la dea delle moto...

stevo
13/03/2008, 09:44
Io non sono un "mago" dei motori ma avevo una monster 695 ed il problema l'ho analizzato a fondo.
Alla fine dopo tante chiacchiere sono andato alla fonte, in Ducati, (ero lì per lavoro) ed il meccanico che prepara le moto per i test dei giornalisti mi ha spiegato che con l'euro 3 le centraline in prossimità del minimo "sgrassano" la carburazione, cosa che può causare dei vuoti (il mio monster a volte si spegneva). Lui mi ha migliorato il tutto regolando la carburazione ma per risolvere il problema definitivamente bisogna togliere la sonda lambda; cosa che fa perdere l'omologazione euro 3, ecc. ecc.

In definitiva questi "vuoti" li hanno tutti i motori euro 3 chiaramente nei più frazionati si nota meno e sono dovuti esclusivamente alle norme antinquinamento.

Ciao
Stevo

scardabianca
18/06/2008, 22:22
mi taglio le vene
e anche le arterie

ma veramente fate?
1500 giri neanche a minimo...

Canzer
19/06/2008, 11:58
Sono pienamente d'accordo...Io sono tra quelli a cui da un fastidio incredibile...C'è da dire che quando sei in giro a tirare un po' non ci fai caso perchè sei concentrato su altro,ma in città è una rottura di palle incredibile...E non perchè è la mia moto,ma credo che senza questo difetto la moto sarebbe veramente perfetta, o almeno, io non ho trovato altri difetti rilevanti...Avevo letto di qualcuno che montando il gas rapido aveva risolto il problema...mah...

Ringers
19/06/2008, 22:16
Boh, la mia non ha assolutamente nessun effetto on-off....:tongue:
:wink_:

frankie_r
23/06/2008, 23:48
Alza il regime del minimo come se fossi in pista....ovvero in città di almeno 500 giri minuto, risolverai il problema..... consumando un pò di più.

quikreader
24/06/2008, 15:13
Con zard basso, bmc e rimappatura stesso identico effetto!
Mi sa che dobbiamo tenercelo!

Ma tutto sommato non è cosi male dai,differenzia la nostra bimba ancor piu dalle altre! sempre più unica!!:wub:

montine
24/06/2008, 18:53
Sinceramente neanche la mia ha questo effetto on-off.

cavallo
24/06/2008, 18:59
un pelino sotto i 4000 g/min si sente, cmq non é niente confronto la MV brutale che avevo...

StreetPao
24/06/2008, 20:39
Fino a qualche giorno fa avevo anche io la sensazione che questo effetto fosse un pò troppo marcato sua mia Street, così sono andato a fare due chiacchiere dal concessionario che, dopo averle dato una controllata, ha provato a registrare un pò meglio la tensione della catena.
Risultato...un deciso miglioramento delle condizioni di guida; adesso appena apro il gas la risposta è pronta e non sento particolari strattonate della catena come prima.
Poi, avendo ancora su gli scarichi originali, non posso sapere se con gli aftermarket qualcosa possa cambiare.

Spero di essere stato d'aiuto!! :biggrin3:

My Dream
09/04/2009, 01:07
Altri esperimenti ?

A me da un po' fastidio:mad:

domy79
09/04/2009, 07:40
a me da quando ho fatto il tagliando è solo on! prima la botta si sentiva. regolato catena e gas ed ora è ok

Uelanino
09/04/2009, 08:14
Beh io arrivo da un monocilindrico e ti posso garantire che questa moto nn sa nenache cosa sia l'effetto on-off....

SergioA
09/04/2009, 08:40
a me da quando ho fatto il tagliando è solo on! prima la botta si sentiva. regolato catena e gas ed ora è ok

Idem qui, dopo primo tagliando (catena+gioco gas) la situazione è migliorata, ma il problemino non è scomparso del tutto, devo ancora farci l'abitudine...

scara
09/04/2009, 09:08
il mio intervento è stato un po' più radicale.
ho lo zard 3>1 e, una volta tolto il cat e rimappato per scarico aperto, l'effetto on-off è del tutto scomparso.

My Dream
09/04/2009, 09:36
Scusate l'ignoranza ma per "regolare" la catena cosa significa ?

Nel senso,si tira o si deve mollare ?:rolleyes:

SergioA
09/04/2009, 09:41
Scusate l'ignoranza ma per "regolare" la catena cosa significa ?

Nel senso,si tira o si deve mollare ?:rolleyes:

A me l'ha tirata leggermente di più, direi per limitare il gioco della trasmissione nell'apri-chiudi

alitta79
09/04/2009, 13:39
il mio intervento è stato un po' più radicale.
ho lo zard 3>1 e, una volta tolto il cat e rimappato per scarico aperto, l'effetto on-off è del tutto scomparso.

confermo che anche con il completo della Shark basso l'effetto e sparito very very good

My Dream
09/04/2009, 15:53
Ok, allora aspettero' il primo tagliando per farmela sistemare come si deve:coool:

My Dream
06/05/2009, 00:06
Tra poche ore vado a fare il primo tagliando....spero mi risolvano almeno in parte quel c@@@o di On-Off :mad: