PDA

Visualizza Versione Completa : Targhino quadrato del cinquantino...



Sandro
03/10/2007, 07:43
Io ho uno scooterino, con la vecchia targa...

cosa devo fare e soprattutto qunto costa?

mi interesserebbe per poter andare in due tranquilli e evitare multe sequestri ecc...
qui i vigili sono sempre piu' incattiviti....

Filtro
03/10/2007, 18:55
se non erro...dipende dall'annata del cinquantino..dal '97 (ma dipende anche dal modello di spooter)in poi ,è possibile fare il cambio,omologandolo per 2 persone..costa circa 50 euro..
ma c'è un poccolo trucco...se non dovesse essere omologato per portare il passeggero..puoi ugualmente montare la targa quadrata..basta che fai denuncia di smarrimento delle targa vecchia..così dai meno nell'occhio :wink_:
(infatti la targa quadrata viene montata sui tutti i nuovi spooter,indipendentemente che questo sia omologato per il passeggero,in quanto l'omologazione viene riportata solo sul libretto..mi sembra :dry:)

Marco Manila
04/10/2007, 09:49
Spostano nel Bar in quanto discussione non prettamente tecnica.

Cancer™
04/10/2007, 09:54
il targhino non serve a nulla
se non a farti spendere soldi..
non e' obbligatorio
non ti permette di andare in giro in due, a meno che non sia il motorino gia' omologato per due
oltretutto per rivendere il motorino dovrai fare il passaggio di proprieta' in quanto il targhino va con il telaio e non e' piu nominale.

Mafalda
04/10/2007, 10:09
Questo quanto dice la legge

Dal 14 luglio si può viaggiare in due sui 'cinquantini' senza infrangere la legge.

Lo prevedono infatti le nuove norme per la circolazione dei ciclomotori Ma a queste condizioni:

chi guida deve maggiorenne,

il ciclomotore deve essere omologato al trasporto del secondo passeggero

e deve avere la nuova targa.

Le nuove norme prevedono innanzitutto il rilascio di un nuovo tipo di targa e di un certificato di circolazione al posto, rispettivamente, del contrassegno di identificazione (il . 'targhino' per ciclomotore) e il certificato di idoneità tecnica del ciclomotore.

La nuova targa è composta da sei cifre, è abbinata al veicolo e al certificato di circolazione e identifica il proprietario.

È possibile ottenere la nuova immatricolazione rivolgendosi all' EX Ufficio Motorizzazione civile o presso un’ agenzia di autopratiche, a decorrere dal 14 luglio 2006. Il costo complessivo dell'operazione è di 49,52 Euro. ( più il guadagno dell’ agenzia pratiche)

I ciclomotori fabbricati e venduti dopo il 14 luglio hanno le nuove targhe, mentre i ciclomotori già immessi sul mercato, si può scegliere se rimanere con il vecchio 'targhino' o passare alla nuova targa.

Mantenendo la vecchia targa, non si potrà andare in due, nemmeno se il ciclomotore è omologato.

Cambiano anche le norme per la vendita dei ciclomotori.

Dal 14 luglio 2006 in poi, per vendere un ciclomotore è necessario comunicare, tramite un'agenzia di pratiche auto con fotocopia dei documenti di venditore e acquirente, a quale nuova targa dell'acquirente viene abbinato un determinato veicolo, indicando il relativo numero di telaio.

La carta di circolazione conterrà le generalità del proprietario del mezzo, la targa, le caratteristiche tecniche del ciclomotore e l'eventuale omologazione al trasporto del passeggero.


Ogni passaggio di proprietà del mezzo dovrà quindi essere comunicato alla Motorizzazione o alle agenzie abilitate al rilascio di targhe e certificato di circolazione. Il vecchio proprietario conserva la targa.

Il nuovo proprietario deve richiedere il rilascio di una nuova targa o l'assegnazione della targa già in suo possesso al nuovo veicolo.

Lo stesso vale in caso di smarrimento, furto o distruzione accidentale della targa o del mezzo.

Ricordate che se si circola in due su un motorino non omologato o con la vecchia targa, oltre alla salatissima multa, l’ amato ciclomotore sarà sequestrato.

valentinorossi
04/10/2007, 10:10
il costo del cambio targa se non erro e di circa una 50 di euro.

calm-power
04/10/2007, 10:15
il targhino non serve a nulla
se non a farti spendere soldi..
non e' obbligatorio
non ti permette di andare in giro in due, a meno che non sia il motorino gia' omologato per due
oltretutto per rivendere il motorino dovrai fare il passaggio di proprieta' in quanto il targhino va con il telaio e non e' piu nominale.

su In Sella era uscito un servizio per cui praticamente tutti i motorini dal 1998 ad adesso sono omologati per abndare in giro in 2...

quindi serve, eccome! :wink_:

slowhand1980
04/10/2007, 10:19
Visto che con la nuova normativa, per i nuovi acquisti si può assicurare il mezzo entrando con la classe BM più bassa in possesso agli assicurati sullo stato di famiglia, se faccio rifare il targhino a mio padre, in 1^ classe con la macchina, dovrebbe poter assicurare poi lo scooterino in 1^, giusto?

calm-power
04/10/2007, 10:26
Visto che con la nuova normativa, per i nuovi acquisti si può assicurare il mezzo entrando con la classe BM più bassa in possesso agli assicurati sullo stato di famiglia, se faccio rifare il targhino a mio padre, in 1^ classe con la macchina, dovrebbe poter assicurare poi lo scooterino in 1^, giusto?

dovrebbe esser così.

ma ho così tanta stima delle assicurazioni che uso il condizionale!