PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre a proposito di concessionari...

tarheel70
03/10/2007, 10:40
quanto tempo vi fanno provare le moto in prova?
Sono curioso di sapere per quanto tempo ve le lasciano ed eventualmente sapere anche dai conce - Pettinari - soprattutto perchè vengono lasciate solo per un tot minuti.
Parlando con amici in Francia e in Gb mi hanno riferito che sia normale prenotarsi per un test ride e tenere la moto anche per un pomeriggio intero. A me sembra invece che - per quella che è la mia esperienza - il tempo concesso sia mezz'ora in media.

Chiedo anche ai più esperti di me: ma in mezz'ora si può davvero valutare una moto?

cheers:coool:

XantiaX
03/10/2007, 10:42
bah... fossi io il conce debbo ammettere che te la lascerei giusto guardare?

a vuoi guidarla dici? bhè.. se ci stai dietro... :D

scherzi a p.te credo che il problema sia... siamo in italia...

t'immagini lasciare un 1050 TUTTO un pomeriggio chessò... in campania (non me ne vogliano i campani... :D)

tarheel70
03/10/2007, 10:49

t'immagini lasciare un 1050 TUTTO un pomeriggio chessò... in campania (non me ne vogliano i campani... :D)

Dici che è solo per questo? Cioè siccome si ha paura che te la rubino, la danneggino, ecc, te la lasciano così poco? Però ad esempio si potrebbe pensare a prelevare una cifra dalla carta di credito come cauzione per tutti quelli che la volessero tenere per più di un'ora. O è troppo difficile?

Xantiax, se tu sei il conce e me la fai solo guardare.... vado da un altro :wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:

XantiaX
03/10/2007, 10:55
gahghahghah... bhè.. in effetti non hai tutti i torti...

ma se io sono il conce... e fanno tutti come mè... finisce che poi non ti resta da andare che dal + vicino... simpatico, onesto, o meno che sia... :D

Diabolico_Vendicatore
03/10/2007, 11:00
Tar, lo sai, quando rimasi senza moto, facevo il giro dei conce e ne provai una cifra di varie marche.

Perfino prima della MKII avevo provato la sprint.

NESSUNO mi ha mai parlato di durata della prova, ma solo di orario di chiusura della concessionaria, e quindi orario max di ritorno. Ma così mi pare normale.

tarheel70
03/10/2007, 11:05
Tar, lo sai, quando rimasi senza moto, facevo il giro dei conce e ne provai una cifra di varie marche.

Perfino prima della MKII avevo provato la sprint.

NESSUNO mi ha mai parlato di durata della prova, ma solo di orario di chiusura della concessionaria, e quindi orario max di ritorno. Ma così mi pare normale.

Beh, sì sarebbe normale, ma non pare pratica comune dappertutto. Quindi mi stai dicendo che non è nemmeno un problema di marca - che so - i conce ducati te la fanno tenere meno rispetto a quelli BMW (ho buttato lì due nomi a caso).
Interessante, spero arrivino altre risposte :biggrin3:
Thanks comunque:wink_:

trident_special
03/10/2007, 11:08
Io ho avuto esperienze diverse... Un paio di concessionari che mi hanno detto "tienlia fin che vuoi, basta che ce la riporti entro la chiusura." Altri che mi hanno a malapena fatto uscire dal cortile della concessionaria...

luxor79
03/10/2007, 11:13
Mà io la street per fortuna ero convinto a comprarla altrimenti dovevo smenarla un ora prima che me la facesse provare.... ricordo quando volevo provare la ipermotard siamo andati in 5 e il conc ci disse va bene se uno mi firma il contratto ve la faccio provare...va bè...come dire se divento ricco vi offro un gelato. Poi per il resto sono stati gentili ...vorrei vedere ho pagato praticamente tutta la moto (tra usato finanziamento e contanti) ... adesso vediamo se la consegna sarà nei termini prestabiliti...vi farò sapere...
to be continue...

Luigi
03/10/2007, 11:15

i soliti luoghi comuni, non è mai successo niente (anche perchè i concessionari in Campania espongono i poster in vetrina, mica le moto vere !!!)

comunque dipende dal concessionario, il mio , se necessario, ti dà anche la moto di cortesia da tenere un paio di giorni

NEMO
03/10/2007, 11:23
sabato sono a provare la nuova harley e poi ti faccio sapere

trident_special
03/10/2007, 11:26
Mà io la street per fortuna ero convinto a comprarla altrimenti dovevo smenarla un ora prima che me la facesse provare.... ricordo quando volevo provare la ipermotard siamo andati in 5 e il conc ci disse va bene se uno mi firma il contratto ve la faccio provare...va bè...come dire se divento ricco vi offro un gelato. Poi per il resto sono stati gentili ...vorrei vedere ho pagato praticamente tutta la moto (tra usato finanziamento e contanti) ... adesso vediamo se la consegna sarà nei termini prestabiliti...vi farò sapere...
to be continue...
Anche i concessionari dopo un pò si rompono le scatole... Di tutti quelli che vengono a provare la moto, quanti sono quelli realmente interessati ad acquistarla, e quanti sono semplici joyrider?

Bluto66
03/10/2007, 11:43
sabato sono a provare la nuova harley e poi ti faccio sapere

Perchè é una moto?? Pensavo un cancello!!!
:linguaccia2::demon::risatona::risatona::risatona::risatona:

Scherzo, ovviamente!!
Buon giro!
Lamps:wink_:

limbo
03/10/2007, 12:11
15 minuti perchè sono arrivato alle 12:15 e chiudevano alla mezza

valterone
03/10/2007, 12:47
:rolleyes:Qualche anno fa, la Benelli dava l'opportunità di tenere la moto per un giorno intero.....ma sono iniziative delle case, non dei concessionari. Il concessionario ha tot moto in prova, poche, di solito e cerca di farle provare a più persone possibile cercando di evitare gli "scrocconi", che mirano al giro in moto senza il minimo interesse ad altro che quello. Tieni presente che un concessionario che ti dia la sua unica Speed per un giorno, rende felice e edotto te, ma scontenta altri 4 o 5 altri potenziali clienti. E' una scelta difficile e i comportamenti variano da un conc. all'altro. C'è differenza anche tra i "demo ride" organizzati da loro e le prove richieste a caso dai clienti. Due esempi: Il conce KTM di Udine, agli Orange days mi ha fatto provare due moto diverse, lungo un percorso predefinito (obbligatorio per l'assicurazione dei veicoli, mi disse...). La terza mi è sfuggita (990Adventure..) poichè c'era una fila spaventosa di utenti in attesa di provarla. Gli ho chiesto se si poteva provare anche al di fuori degli O.D. e mi disse che bastava che telefonassi e me l'avrebbe lasciata per mezza giornata.
Alla Triumph invece, percorso definito anche in caso di prova "sciolta" e durata accettabile solo a patto di andare piano..:biggrin3: Controllo del chilometraggio a inizio e fine prova.
In mezz'ora escono le magagne più grosse, non si può pretendere di più. Io mi sono accorto che la SuperDuke mi frollava il :ciapet: con le vibrazioni e che la Tigre mi infastidiva i polsi per la piega del manubrio. Ho provato l'ABS della 990 Adventure e ho scoperto che la D675 a 6.000 giri in sesta fa 112km/h...:ph34r: Ho provato la facilità a percorrere le rotonde derapando con la SM950 e la calma che infonde il ruggito educato ma potente della Tigre.....
In mezz'ora ci si può fare un'idea sufficientemente precisa per immaginarsi sulla moto a macinare chilometri. Chiaramente non scoprirai mai se il cambio indurisce quando viene usato in pista e se il mono perde efficacia dopo 6 passi alpini a pieno carico.....
:ph34r:La prossima settimana penso di andare a provare la Shiver......vedremo come va con Aprilia....

tarheel70
03/10/2007, 13:37
Anche i concessionari dopo un pò si rompono le scatole... Di tutti quelli che vengono a provare la moto, quanti sono quelli realmente interessati ad acquistarla, e quanti sono semplici joyrider?

Ecco Trident, questo è vero e sacrosanto. Però, resta il punto di fondo: se non la provi una moto, non saprai mai come è. Il cliente potenziale potrebbe anche non diventare cliente, perché dopo averla provata non si trova bene. Io ho provato la street perché sono seriamente interessato a comprarla... Così come venerdì proverò la Speed, perché è sempre stata la moto dei miei sogni....