Visualizza Versione Completa : patente a tutti
..dopo aver visto il servizio sull'anziano a cui hanno rinnovato la patente,il quale potrà guidare fino all'età di 102 anni......:si parla tanto di sicurezza sulle strade,ma secondo voi,in caso di emergenza,come può comportarsi un soggetto di 100 anni al volante? Magari meglio dei neopatentati che vediamo in giro per le nostre strade,i quali si stupiscono se gli dici che è vietato il sorpasso a destra eccetera eccetera? roba da pazzi..
pensavo la stessa cosa appena ho sentito la notizia... :sick:
TizioCustom58
03/10/2007, 20:15
Non mi sembra l'unico che alla sua eta' guidi ancora e comunque credo non superi i limiti di velocita'.
C'e' gente che neanche con 99 anni di scuola guida guiderebbe decentemente!
quanto vorrrei risponderti che è uno scandalo !!!!! Tu proprio non puoi avere idea !!!
ma, ahimè, a quell'età mi ci sto avvicinando a grandi passi, l'anno prosssimo faro' la terza revisione della patente (l'ho presa nel '77)
che dire, il giorno in cui mi rendero' conto di non essere piu' in grado di guidare prendero' l'autobus anche se non mi sarà scaduta ancora la patente
il vero problema è capirlo appena un attimo prima di rincoglionirsi del tutto
Rickystyle
03/10/2007, 20:19
mah...io ho una teoria abbastanza bassa sugli umarell al volante...
tutte le volte che leggo di incidenti stradali sul quotidiano locale,ci son sempre di mezzo gli anziani (a parte nelle stragi del sabato sera.)
ora,non dico di togliere la patente,ma credo che oltrepassata una certa età,siano necessarie revisioni più mirate.
mah...io ho una teoria abbastanza bassa sugli umarell al volante...
tutte le volte che leggo di incidenti stradali sul quotidiano locale,ci son sempre di mezzo gli anziani (a parte nelle stragi del sabato sera.)
ora,non dico di togliere la patente,ma credo che oltrepassata una certa età,siano necessarie revisioni più mirate.
ovvero visite mediche VERE, non quelle farse che si fanno adesso
solo che costano..........
paolone74
03/10/2007, 20:24
uzz e chelito: avete ragione. ma penso che un conto sia un vecchio di 102 anni che guida un'auto, un conto un ragazzino di 19 anni. il primo è senza dubbio un pericolo pubblico ma che forse tanto danno non fa (credete che esca alle 2 di notte o vada a 200 all'ora con la mercedes)? il secondo è una vera mina vagante..
a 18 anni andavo più forte con la Punto S 55, di come vado ora con l'alfa...
non posso che darti ragione e ringraziare tutti i santi che mi hanno protetto! ...:dry:
paolone74
03/10/2007, 20:28
a 18 anni andavo più forte con la Punto S 55, di come vado ora con l'alfa...
non posso che darti ragione e ringraziare tutti i santi che mi hanno protetto! ...:dry:
e dai con 'sta storia dell'alfa. caxxo è un catorciooooooooooooooooooooo hai un'alfa 33. un catorcioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:tongue::tongue:
e dai con 'sta storia dell'alfa. caxxo è un catorciooooooooooooooooooooo hai un'alfa 33. un catorcioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:tongue::tongue:
a me piace... a te che frega!:mad:
:wink_:
zitto, bastonato, piglia e porta a casa :tongue:
Rickystyle
03/10/2007, 20:29
visite vere e se necessario un nuovo esame di pratica...magari ogni 2anni passati i 60...magari gratuito per gli anziani che devono revisionare la patente.
alcuni son veramente pericolosi,qualche tempo fa mi è capitato di essere su una strada provinciale qui in zona,io arrivavo ad una velocità di 100km/h con limite 90,e da una via laterale,vedo in lontananza che esce una macchina...io all'inizio nn ci faccio caso,però vedo che mi avvicino molto velocemente dato che la vettura procedeva si e no a 30/40 km/h e quindi devo frenare molto...mi affianco per sfanculizzare il guidatore quando mi accorgo che è un vecchietto che avrà avuto 80anni con gli occhiali più spessi che abbia mai visto...e allora ho lasciato perdere...e allora ho evitato...
però in generale,li vedi dappertutto,sono in mezzo a noi,ci osservano e son come delle mine vaganti:tongue: (fortuna che mia nonna non sa usare internet!!!:rolleyes:)
onlyspeed
03/10/2007, 20:33
è uno scandalo!!! 102 anni!!! sono dei pazzi!!
(fortuna che mia nonna non sa usare internet!!!:rolleyes:)
mia nonna mi diceva sempre (tradotto dal napoletano) :
si, si , ci dovrai arrivare all'età mia, ti vorrei proprio vedere !!!!
è morta a 99 anni ed era piu' lucida di me e mio padre messi insieme
Rickystyle
03/10/2007, 20:40
guarda,io ho scritto quel che ho scritto,ma se c'è una persona che stimo per come guida è proprio mia nonna...veramente,certe volte se non la guardassi penserei che ci fosse qualche mio amico al volante!!
classe 1934 ma ci da del gran gas!!:rolleyes:
guida da 40anni e non ha mai fatto un'incidente,e dovreste vedere come mi prende per il culo quando li faccio io!!!:biggrin3:
cmq il problema per gli umarell in generale sono le rotonde,li vedi arrivare,entrare nella rotonda,e poi inchiodarsi!!!sapete quanti ho rischiato di tamponare??
il perchè me l'han spiegato dicendomi che fino a qualche anno fa,le rotonde erano al contrario di come sono ora,cioè,la precedenza ce l'aveva chi doveva immettersi,e non chi impegna già la rotonda...ed in effetti,pensandoci bene,se certi anziani non si sono ancora abituati all'euro,figuriamo a fare le rotonde al giorno d'oggi!!!:laugh2:
..con la patente...l'economia..gira!..e come gira!...a frotte!!... da "gli ottimisti"
:offtopic: chelito ma non sei te quello nel tuo avatar?
..no, è la copertina di una rivista motociclistica francese...pensa vederti un tipo così per la strada!!! comunque, per restare sull'argomento,penso che negli ultimi 15 anni per la strada,è un vero macello e siamo proprio indisciplinati in auto..e quanta aggressività! Le signore con i suv turbo che fumano mentre guidano e telefonano truccandosi,i fighi con la smart che fanno a gara con te che ti stai facendo gli affari tuoi,camionisti incazzusi,quelli a cui gli stà sul c**o che stai per passare e si precipitano a sx frenando....in Francia si spostano per farti passare...
paolone74
03/10/2007, 21:06
guarda,io ho scritto quel che ho scritto,ma se c'è una persona che stimo per come guida è proprio mia nonna...veramente,certe volte se non la guardassi penserei che ci fosse qualche mio amico al volante!!
eccola in una foto recente mentre fa manovra con la macchina di famiglia di Ricky.... sboroniiiii:dry::dry:
http://img216.imageshack.us/img216/803/beachedlimo754970dl6.jpg
Bè io riporto quello che ho visto ieri una vecchietta mentra arrivava in prossimità di un incrocio con semaforo con tre corsie due per girare e una per andare dritto è andata in tilt totale prima ha frenato poi ha messo una freccia senza guardare gli specchi facendo invadere la corsia contromano ad una macchina poi tornata al centro non contenta si butta sull'altro lato mentre arrivava uno scooter e quasi lo investiva poi si ferma sistema lo specchietto retrovisore motore a 7000 giri con frizione in fiamme riparte e si ferma sulla corsi centrale a 20 metri dalla macchina che le stava di fronte........io le ero dietro e ad un certo punto ero convinto saltasse fuori qulacuno dicendomi "tranquillo sei su candid camera!" invece mi sa che era tutto vero....:wacko:
Bè io riporto quello che ho visto ieri una vecchietta mentra arrivava in prossimità di un incrocio con semaforo con tre corsie due per girare e una per andare dritto è andata in tilt totale prima ha frenato poi ha messo una freccia senza guardare gli specchi facendo invadere la corsia contromano ad una macchina poi tornata al centro non contenta si butta sull'altro lato mentre arrivava uno scooter e quasi lo investiva poi si ferma sistema lo specchietto retrovisore motore a 7000 giri con frizione in fiamme riparte e si ferma sulla corsi centrale a 20 metri dalla macchina che le stava di fronte........io le ero dietro e ad un certo punto ero convinto saltasse fuori qulacuno dicendomi "tranquillo sei su candid camera!" invece mi sa che era tutto vero....:wacko:
Ogni giorno si trae sempre più piacere a girare su due ruote!!!!:sick:
diciannovenni, anziani, camionisti, signore in SUV, fighi con la smart.........
e vi siete dimenticati delle bionde al volante, dei commendatori in Mercedes, dei manager in BMW e degli scooteristi
insomma, alla fine chi si salva..... solo noi triumphisti ? Dubito
sarei curioso di leggere le statistiche in mano a polizia e assicurazioni
che poi ci siano categorie piu' a rischio, questo è fuor di dubbio
Luigi le statistiche sono boiate fatte giusto per le assicurazioni....di 85 enni che guidano ce ne sono 100 in italia trentenni circa 12 milioni, ovvio che il 99.9% degli incidenti non sono creati da quei 100 ma ciò non toglie che non siano pericolosi, magari qulacuno si salva anche tra loro ma io ho rinnovato il mese scorso la patente e le visite mediche sono una gran presa per il c@@@ ad una cera età bisognerebbe fare un test molto più approfondito.
Luigi le statistiche sono boiate fatte giusto per le assicurazioni....di 85 enni che guidano ce ne sono 100 in italia trentenni circa 12 milioni, ovvio che il 99.9% degli incidenti non sono creati da quei 100 ma ciò non toglie che non siano pericolosi, magari qulacuno si salva anche tra loro ma io ho rinnovato il mese scorso la patente e le visite mediche sono una gran presa per il c@@@ ad una cera età bisognerebbe fare un test molto più approfondito.
per le visite mediche ho detto esattamente la stessa cosa un po' piu' su
le statistiche : quello che dici è vero in parte , nel senso che ci sono quelle che servono giusto per stabilire i premi e quelle piu' articolate, tipo per fascia di età, cioè : dei 100 ottantacinquenni in giro , quanti hanno causato incidenti ? Lo stesso per i trentenni e cosi' via
forse anche per fascia di professione etc. etc.
era questo che intendevo per curiosità, non perchè volessi dimostrare che gli anziani non siano piu' pericolosi dei trentenni in assoluto, pero' ce ne sono di meno in giro quindi , come calcolo delle probabilità, dovrebbe essere piu' facile incappare nel trentenne distratto che nell'anziano imbranato
poi....alla fin fine è questione di c**o e di come ci comportiamo noi stessi per primi
Si ok però bisognerebbe capirle proprio queste statistiche .. bisogna vedere quanti km percorri..in che orari... su che strade... farne una seria è impossibile quindi generalizzano a favore dei dati che interessa far pervenire alle utenze.
Io mi incazzo ogni volta che ne prendo visione perchè sono palesemente poco obbiettive.
Cmq capisco quello che vuoi dire..... certo io ho pure una smart e giravo con lo scooter fino a pochi giorni fà....ma non ho mai provocato incidenti:wink_:
DaRkLaKe
04/10/2007, 00:02
mmmm, non ho visto il servizio ma ti posso assicurare di aver incontrato vecchietti molto anzianotti che dimostravano la metà dei loro anni sia nell'aspetto che nel modo di comportarsi, quindi se a 102 anni il signore in questione è ancora in grado di guidare non vedo perchè negargli il piacere di farlo.
Si ok però bisognerebbe capirle proprio queste statistiche .. bisogna vedere quanti km percorri..in che orari... su che strade... farne una seria è impossibile quindi generalizzano a favore dei dati che interessa far pervenire alle utenze.
Io mi incazzo ogni volta che ne prendo visione perchè sono palesemente poco obbiettive.
Cmq capisco quello che vuoi dire..... certo io ho pure una smart e giravo con lo scooter fino a pochi giorni fà....ma non ho mai provocato incidenti:wink_:
si in fondo è vero, le statistiche sembrano fatte apposta per essere manipolate a proprio vantaggio
comunque, riguardo alla smart ho solo riportato una citazione precdente, io ho aggiunto gli scooter perchè è un altro dei luoghi comuni :wink_::wink_:
mmmm, non ho visto il servizio ma ti posso assicurare di aver incontrato vecchietti molto anzianotti che dimostravano la metà dei loro anni sia nell'aspetto che nel modo di comportarsi, quindi se a 102 anni il signore in questione è ancora in grado di guidare non vedo perchè negargli il piacere di farlo.
è quello che spero capiti a me tra non molto
si in fondo è vero, le statistiche sembrano fatte apposta per essere manipolate a proprio vantaggio
comunque, riguardo alla smart ho solo riportato una citazione precdente, io ho aggiunto gli scooter perchè è un altro dei luoghi comuni :wink_::wink_:
è quello che spero capiti a me tra non molto
hahaha và bè se uno è in gamba ci mancherebbe è giusto che guidi e ne conosco più di uno.... ma certo i controlli dovrebbero essere fatti molto meglio e non solo sugli anziani, rendiamoci conto che macchine e moto sono mezzi di trasporto ma anche armi micidiali in mano ad alcuni.