Visualizza Versione Completa : regolazione frizione..
..con la funzione cerca ho letto parecchi interventi sulla regolazione della frizione;volevo sapere però se il gioco della frizione di 2/3 mm và inteso prima che la frizione stacchi o come gioco di cavo,cioè se tirando la leva ci vogliono i famosi 2/3 mm prima che si muova l'asta della frizione che c'è sul blocco motore...se è così non riuscirei a innestare le marce...chiedo questo perchè non vorrei che la frizione "puntasse"....ora è regolata con i famosi 2/3 mm prima che stacchi...è corretto? GRATZIE!
2-3mm è il gioco che deve avere il cavo che muove la leva sul carter. Sennò la bruci...
2-3mm è il gioco che deve avere il cavo che muove la leva sul carter. Sennò la bruci...
..pertanto la leva sul carter,tirando la frizione nei 2/3 mm di gioco,deve stare ferma?..ora andando e cambiando sento che la frizione stacca dopo circa 1/2 cm di escursione alla leva,come da illustrazione del manuale..
..pertanto la leva sul carter,tirando la frizione nei 2/3 mm di gioco,deve stare ferma?..
No si muova anche lei ma è un gioco che ha anche quella leva. Se stacchi completamente il cavo la leva al carter ha molto più gioco.
Attacchi il cavo e dal punto in cui la leva al manubrio è in posizione di riposo, al momento in cui inizia l'effetto delle molle della frizione (dentro la campana) ci devono essere questi 2-3mm di gioco (meglio se 3-4).
No si muova anche lei ma è un gioco che ha anche quella leva. Se stacchi completamente il cavo la leva al carter ha molto più gioco.
Attacchi il cavo e dal punto in cui la leva al manubrio è in posizione di riposo, al momento in cui inizia l'effetto delle molle della frizione (dentro la campana) ci devono essere questi 2-3mm di gioco (meglio se 3-4).
..allora è come pensavo! praticamente ora,per "sfrizionare" a motore acceso e marcia inserita (mentre vai,in pratica..) tirando la leva della frizione,ci sono quasi 5mm di gioco..mi sembra a posto, giusto? molte grazie MECHANO!..e un'altra cosa volevo chiederti;noto che in 1° partendo da fermo,la frizione strappi un pochino..solo in 1° e con motore non troppo caldo...mi devo preoccupare? GRAZIE!
No probabilmente gli strappi sono dovuti anche al tipo di molle sulla frizione. La Triumph mi pare una delle poche insieme a Ducati che usano le 5-6 molle elicoidali mentre gli altri, perfino la Harley sono passati alla molla a tazza con i petali triangolari.
..ero abituato con la frizione a comando idraulico e frizione a secco,per questo chiedevo delucidazioni..comunque ora è regolata in modo che c'è quel mezzo cm scarso di gioco prima di sentire il disco che stacca..
...mi son dimenticato...GRAZIE MECHANO!!