PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto Bianchi!!! sugli autovelox



Dave73
04/10/2007, 11:51
Ma con questo decreto chi ha dei ricorsi in corso da più di un anno?

Segnalazione delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità (http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=38012)

Dovrebbero darmi ragione su un punto del mio ricorso..... (atovelox non segnalato)

Oppure....... "decreto nuovo" quindi solo da oggi si può contestare cio?


credo che nel mio piccolo ho contribuito all' attuazione di questo decreto

marameo
04/10/2007, 12:03
Prova a chiedere a loro...:wink_:Forum Autovelox - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/)

Luigi
04/10/2007, 12:05
non mi risulta che questa legge sia retroattiva, nel senso che vale anche per le infrazioni commesse prima dell'entrara in vigore

Mafalda
04/10/2007, 12:24
Questa legge non ha effetto retroattivo e non può pertanto essere applicata a fatti successi in precedenza sarebbe un'assurdità quindi stai sereno.:biggrin3::biggrin3:

limbo
04/10/2007, 12:26
mi sembra di aver capito che ha validità dal 23 agosto scorso...può essere?

maverick65
04/10/2007, 12:26
non mi risulta che questa legge sia retroattiva, nel senso che vale anche per le infrazioni commesse prima dell'entrara in vigore

ehehe ti piacerebbe la retroattività..........!!!!


Questa legge non ha effetto retroattivo e non può pertanto essere applicata a fatti successi in precedenza sarebbe un'assurdità quindi stai sereno.:biggrin3::biggrin3:

of course:wink_::wink_::wink_:

Luigi
04/10/2007, 12:28
mi sa che a dave73 gli è andata male :laugh2::laugh2:

Mafalda
04/10/2007, 12:41
mi sembra di aver capito che ha validità dal 23 agosto scorso...può essere?

La legge entra in vigore il 15° giorno successivo alla sua pubblicazione salvo che la legga stessa stabilisca un termine diverso.

limbo
04/10/2007, 12:46
La legge entra in vigore il 15° giorno successivo alla sua pubblicazione salvo che la legga stessa stabilisca un termine diverso.

ok, va bene signorina luana, ha passato l'esame.

giorgiorox
04/10/2007, 12:49
CIAO LUANA!!!!!

Mafalda
04/10/2007, 12:51
ok, va bene signorina luana, ha passato l'esame.

Grazie anche se l'esame l'ho dato tanto tempo fà.

Tua Luana.


CIAO LUANA!!!!!

CIAO GIORGIO

mi sa che trascuri un pò Luana ultimamente.

limbo
04/10/2007, 12:56
CIAO LUANA!!!!!

uè, uè, uè, cos'è sta storia?!
george, please

luana la chiammmmo IO, solo da quando l'ho vista vestita da cat woman con una frusta in mano...

Dave73
04/10/2007, 13:03
mi sa che a dave73 gli è andata male :laugh2::laugh2:


Non credere!!!:tongue:

Il mio era solo un punto!!! ma credo che anche prima del nuovo decreto gli autovelox andavano segnalati!!!

pensa poi che i poliziotti che mi hanno dato la multa ora sono agli arresti!!!:tongue:

comunque dopo sabato vi farò sapere!!!

Mafalda
04/10/2007, 13:03
uè, uè, uè, cos'è sta storia?!
george, please

luana la chiammmmo IO, solo da quando l'ho vista vestita da cat woman con una frusta in mano...

GELOSONE

e poi dai certi particolari piccanti non dirli che poi mi si ingelosiscono tutti.

limbo
04/10/2007, 13:05
GELOSONE

e poi dai certi particolari piccanti non dirli che poi mi si ingelosiscono tutti.

maffi, eravamo in 9 quella sera, prima o poi qualcuno doveva spifferare...

Dave73
04/10/2007, 13:06
Grazie anche se l'esame l'ho dato tanto tempo fà.

Tua Luana.



CIAO GIORGIO

mi sa che trascuri un pò Luana ultimamente.



LUANAAAAA!!!!! Non farmeli divagare!!!!!:dry::wink_:

Mafalda
04/10/2007, 13:20
LUANAAAAA!!!!! Non farmeli divagare!!!!!:dry::wink_:

VA BENE FACCIO LA BRAVA. o meglio ci provo. :tongue:


maffi, eravamo in 9 quella sera, prima o poi qualcuno doveva spifferare...

LIMBO OCCHIO LO SAI CHE IL FILO E' SOTTILE E SE POI LUANA SI ARRABBIA SO AZ.......

limbo
04/10/2007, 13:24
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

preso da
DL 117/2007 (http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/07117d.htm)

Patrol
04/10/2007, 17:37
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

preso da
DL 117/2007 (http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/07117d.htm)

Vero.

però ... non è sempre così vero che la legge non retroagisce.

In materia penale, infatti, vige (con alcune eccezioni) il principio della retroattività favorevole.

Esempio (volutamente scolastico, non è proprio così semplice come ve la spiego): oggi mi dite che sono un cretino e venite condannati; tra un anno la norma che puniva il fatto di dirmi cretino viene abrogata; l'art. 2 del codice penale prevede, in questo caso, che voi (pur se eravate state condannati) non siete più colpevoli (e se siete andati dentro, uscite immediatamente..).

Un principio non dissimile (ma la sua applicazione è più controversa) vale anche in tema di sanzioni amministrative (quali le multe)... Il problema è capire se, nel caso del decreto Bianchi (che non ho letto), la norma incide in qualche modo nel "definire" il comportamento da sanzionare o no (a occhio non credo...).

Però, nel dubbio (e se i ricorsi già pendono), io una eccezione di questo tipo la farei comunque (vista la novità della materia, magari qualche Giudice di Pace è d'accordo con voi; male che vada, vi dicono che è infondata e non succede nulla di peggio di quanto ti sarebbe già accaduto).

P.s. non datemi del cretino :laugh2::laugh2:

P.s. 2 (nel senso che mi è venuto in mente dopo): anche prima del Decreto Bianchi esistevano sentenze che avevano annullato sanzioni per autovelox posti in "agguato": ricordo in particolare una sentenza della Corte di Cassazione (del 2007 credo, o forse del 2006) che aveva annullato una sanzione irrogata dalla Stradale di Lagonegro, proprio perché la velocità era stata rilevata con un velox imboscato. Avevo postato il testo integrale qui nel forum: se fai una ricerca (magari ora la cerco io) dovresti trovarla.

Trovato


Ecco il testo della breve (e lapidaria) sentenza della Cassazione (link EIUS - Corte di cassazione, sezione II civile, sentenza 31 maggio 2007, n. 12833 (http://www.eius.it/giurisprudenza/2007/073.asp))

Stampatevela e mettevela sotto il sellino :rolleyes:




Corte di cassazione
Sezione II civile
Sentenza 31 maggio 2007, n. 12833

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Il Ministero dell'interno ha impugnato, nei confronti di I.A., con ricorso notificato il 5 gennaio 2006, la sentenza del Giudice di pace di Lagonegro, depositata il 26 novembre 2004, che aveva annullato il verbale di contestazione della violazione dell'art. 142/8 c.d.s. elevato dalla Polstrada.

Lamenta la violazione dell'art. 201, n. 1-bis, lett. f), c.d.s. e art. 4 d.l. 121/2002, dato che erroneamente il Giudice di pace aveva ritenuto che la prescritta informazione agli automobilisti della presenza dell'autovelox fosse "condizione di legittimità dell'eventuale verbale di contestazione", senza considerare il carattere meramente organizzativo e precauzionale di detta norma, volto ad evitare che l'effetto "sorpresa" determini situazioni di pericolo per la circolazione.

L'intimato non resiste.

Attivata la procedura ex art. 375 c.p.c., il Procuratore Generale ha chiesto la trattazione del ricorso in pubblica udienza.


MOTIVI DELLA DECISIONE


Il ricorso è manifestamente infondato alla stregua dell'inequivoco disposto dell'art. 4 l. 168/2002, secondo cui dell'utilizzazione ed installazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità deve esser data informazione agli automobilisti.

Norma di carattere imperativo, che non consente all'interprete di disapplicarla in ragione di un'asserita, ma inespressa "ratio", che ne limiterebbe l'efficacia nell'ambito dei rapporti organizzativi interni alla P.A.; e la cui riscontrata inosservanza determina, come già rilevato dal Giudice di pace, la nullità dell'opposto verbale, perché emesso in violazione di legge.

Il ricorso va, pertanto, rigettato.

L'omessa costituzione dell'intimato esonera dalla liquidazione delle spese.

P.Q.M.


Rigetta il ricorso.


Ciao

Dave73
05/10/2007, 06:30
Vero.

però ... non è sempre così vero che la legge non retroagisce.

In materia penale, infatti, vige (con alcune eccezioni) il principio della retroattività favorevole.

Esempio (volutamente scolastico, non è proprio così semplice come ve la spiego): oggi mi dite che sono un cretino e venite condannati; tra un anno la norma che puniva il fatto di dirmi cretino viene abrogata; l'art. 2 del codice penale prevede, in questo caso, che voi (pur se eravate state condannati) non siete più colpevoli (e se siete andati dentro, uscite immediatamente..).

Un principio non dissimile (ma la sua applicazione è più controversa) vale anche in tema di sanzioni amministrative (quali le multe)... Il problema è capire se, nel caso del decreto Bianchi (che non ho letto), la norma incide in qualche modo nel "definire" il comportamento da sanzionare o no (a occhio non credo...).

Però, nel dubbio (e se i ricorsi già pendono), io una eccezione di questo tipo la farei comunque (vista la novità della materia, magari qualche Giudice di Pace è d'accordo con voi; male che vada, vi dicono che è infondata e non succede nulla di peggio di quanto ti sarebbe già accaduto).

P.s. non datemi del cretino :laugh2::laugh2:

P.s. 2 (nel senso che mi è venuto in mente dopo): anche prima del Decreto Bianchi esistevano sentenze che avevano annullato sanzioni per autovelox posti in "agguato": ricordo in particolare una sentenza della Corte di Cassazione (del 2007 credo, o forse del 2006) che aveva annullato una sanzione irrogata dalla Stradale di Lagonegro, proprio perché la velocità era stata rilevata con un velox imboscato. Avevo postato il testo integrale qui nel forum: se fai una ricerca (magari ora la cerco io) dovresti trovarla.

Trovato




Ciao


Sei un GRANDEEEE!!!!!

trident_special
05/10/2007, 06:34
Domanda, all'interno del decreto si dice che le postazioni possono essere segnalate nei modi descritti... E' un suggerimento o è di fatto un obbligo a segnalarle?

valentinorossi
05/10/2007, 06:39
e si verso la fine di agosto era entrata in vigore, non ricordo di preciso il giorno.