PDA

Visualizza Versione Completa : Educare un cucciolo



ALBY
04/10/2007, 16:59
Ho appena preso un cucciolo di Bouledogue francese che è stupendo però ora c'e' la parte + brutta....fargli imparare a fare/non fare le cose. Datemi qualche consiglio per ''tirarlo su'' bene. Premetto che stà in casa e non in giardino e che per ora è come un bambino che mangia/dorme e :sick:

Ciao!!

slowhand1980
04/10/2007, 17:03
Guarda, io ho speso mesi ad educare il mio cucciolo, fare i bisogni a orari precisi, non saltare vicino alle gambe delle persone, "camminare" senza tirare al guinzaglio. Comunque una faticaccia tremenda. Sono bastati 2 mesi poi con mia madre, di vizi e coccole a fargli perdere tutte le abitudini.
Il consiglio che ti do quindi è questo: il cane deve capire chi è il padrone . e che di padrone ce n'è soltanto uno.

dott_speed
04/10/2007, 17:06
ci devi dedicare molto tempo da subito ... voce decisa e premi piccoli quando esegue una cosa che gli hai ordinato ... quando è più grandicello non dargli botte che non servono a nulla .... un giornale arrotolato fà miracolo sul sedere ... sempre senza esagerare

EIKONTRIPLE
04/10/2007, 17:07
oddio ......io ho dovuto raccogliere e asciugare x i primi 4 mesi , cmq se la porti fuori la mattina subito e almeno una volta a mezzogiorno e una la sera ,dovresti abbassare il livello rischio .
prova a mettere dei fogli di giornale x terra e a provare a fargliela fare li' , poi giorno dopo giorno avvicina la zona "pupu'" sempre piu' vicino alla porta di casa , in teoria dovrebbe arrivarci da solo che i bisognini si fanno fuori casa. cmq ci vuole un gran pazienza e mai perderla , sono i mesi piu' importanti x la formazione caratteriale del cucciolo.

valterone
04/10/2007, 17:08
:wink_:Vai di Associazione cinofila oppure allevatore/educatore.....
:ph34r:Io mi sono fatto due balle così con le mie TRE:wink_: cagnette e invece c'era da fare tutt'altro. Non sono ancora giunto alla fine, però ho imboccato la strada giusta. E' come il corso in pista per la moto........va fatto, se si vuole un buon punto di partenza. Serve per correggere gli errori di base.....:biggrin3:

onlyspeed
04/10/2007, 17:27
Ho appena preso un cucciolo di Bouledogue francese che è stupendo però ora c'e' la parte + brutta....fargli imparare a fare/non fare le cose. Datemi qualche consiglio per ''tirarlo su'' bene. Premetto che stà in casa e non in giardino e che per ora è come un bambino che mangia/dorme e :sick:

Ciao!!

be un po' lungo come discorso, sappi che esistono degli ottimi libri che fanno al tuo caso!!! comunque in breve, posso consigliarti di non strillare quando gli impartiscci un ordine e di non perdere la pazienza quando non lo esegue, i cani odiano essere sgridati, cio non toglie che tu debba avere un tono deciso e soprattutto devi sentirti sicuro quando lo fai, loro sono molto sensibili nel percepire le nostre emozioni e tendono a sottomettersi ad uno piu' "tosto" di loro!! quando lo merita dagli pure qualche schiaffetto,( proporzionato alla mole:tongue:) questo deve servire solo a fargli capire l'errore e non per sfogare i tuoi nervi:rolleyes:...ovviamente non serve a una cipp, se lui fa una cazzata quando tu non ci sei, poi arrivi, tua moglie che forse non lo voleva (generalizzo, è quasi sempre cosi') ti dice cosa ha fatto, gonfiando il tutto per farsi' che tu gonfi lui!!:biggrin3:...fammi sapere come va!!!:coool::rolleyes:

marco61
04/10/2007, 17:31
devi dedicargli tanto tanto tanto tempo....e devi avere molta pazienza.......

gp.triple
04/10/2007, 17:41
ricordati sempre una cosa
imparano di più a premiarli quando fanno bene ke a rimproverarli quando sbagliano ;)

Adurna
04/10/2007, 17:44
cerca di capire anche il suo carattere...io ho 2 cani educati nello stesso modo eppure il maschio la fa dove gli capita la femmina piuttosto scoppia!!

maoganz
04/10/2007, 18:26
io ho un bulldog inglese di 6 anni e purtroppo nn ho piu' la femmina da 2 anni e nn mi sono ancora ripreso,la mia bambina......posso solo dirti........che sono cocciuti nn cedere alle loro faccine da cane bastonato.se sbaglia sgridalo nn impietosirti......scusa ma nn riesco a proseguire

il pedro
04/10/2007, 18:34
io ho' un cagnetto che amo alla follia......ho' avuto con lui un carattere molto fermo, è facile farsi commuovere da lui:wub:
pero' devo amettere che il carattere del cane è molto importante , nel caso di SPEED.....(si chiama cosi chissa' perche':biggrin3:) lui ha' una grande dote di apprendimento, percio' è stato piuttosto facile insegnargli le cose, non ha' mai sporcato in casa fin da cucciolo....un record!
tuto il resto lo impara facilmente(non è come il padrone:laugh2:) anche se ci pensa la rosina a viziarlo!!!

ANGELOSPEED
04/10/2007, 18:42
prima regola: non legarlo mai con la salsiccia.

ruth00
04/10/2007, 19:53
....guinzaglio a strozzo già dal secondo mese...inizia suito con il gioco del biscotto premio fin da piccolo..l mia in 5 minuti l'ha imparato e da allora non ha mai smesso di farlo...polso di ferro...devo fargli capire subito chi comanda...se una cosa nn deve farla non gliela fai fare...al cane basta una volta (che gliela concedi) che per lui diventa normalità...se vuoi un consiglio comprati una guida sul tuo cane nello specifico...ti aiuta...

paolone74
04/10/2007, 19:54
chiedete al cinese :D:D:D (il bona). lui saprà darvi ottimi suggerimenti

Space-Ace
05/10/2007, 02:49
armati di tanta pazienza...:dry:
il primo anno di vita di un cane è fondamentale per stabilire le gerarchie...
lui ha bisogno di questo...di capire chi comanda...
poi dipende dal carattere del cane. se è socievole e mansueto,non è difficile l'insegnamento "fai da te"...se è invece un pò più intraprendente,ci vuole più polso fermo e magari anche qualche attrezzo specifico,tipo il collare a strozzo.
piccoli premi quando apprende e fa quello che è richiesto e piccole punizioni quando invece fà l'opposto. il giornale arrotolato va benissimo (motosprint è il migliore :laugh2::laugh2::laugh2:).
sarebbe meglio che col cane,tutti i componenti della famiglia,mantenessero lo stesso comportamento...del padrone. altrimenti il cane si "arruffiana" subito con chi lo vizia e non darà più retta a chi invece lo educa.
consigliatissima un pò di letteratura specifica sulla razza del cane...

io ho un pastore tedesco da 6 anni...

valentinorossi
05/10/2007, 07:12
la cosa più importante e educarli bene dall inizio da quando sono cuccioli, complimenti x il cucciolo bel cagnolino :yess:

Mafalda
05/10/2007, 07:16
Ho appena preso un cucciolo di Bouledogue francese che è stupendo però ora c'e' la parte + brutta....fargli imparare a fare/non fare le cose. Datemi qualche consiglio per ''tirarlo su'' bene. Premetto che stà in casa e non in giardino e che per ora è come un bambino che mangia/dorme e :sick:

Ciao!!

Ci vuole tempo e pazienza per educare un cucciolo anche perchè sono i primi mesi quelli fondamentali per farlo diventare un cane equilibrato questa fase viene chiamata quella dell'imprinting ti riporto cos'è e se fai una piccola ricerca in internet trovi molte cose che ti potrebbero essere utili.

"Nella fase dell'imprinting, definita anche di "socializzazione primaria" (Mainardi) il cucciolo prende confidenza con cose, persone e stimoli che vanno a formare in lui una sorta di eredità culturale, di cui fanno parte anche i comportamenti acquisiti. Si tratta di un bagaglio assimilabile a quello genetico, almeno dal punto di vista della mancanza assoluta di plasticità e flessibilità. Per questo è fondamentale per il possessore di un cane sapere come intervenire in questo delicato momento, diversamente rischia di compromettere per sempre il sano sviluppo del proprio amico: una cattiva esperienza o la mancanza di esperienze utili a socializzare con gli altri cani o con gli uomini rimarranno impresse per sempre e predisporranno il cane a paure, incertezze e aggressività. E' necessario invece che nell'arco di questo mese il cucciolo sia incoraggiato a fare esperienze positive, ad avere contatti con l'ambiente circostante, con le persone, con gli altri cani, con i cibi, perché solo così il suo rapporto con il padrone sarà sereno e affiatato. "

Ciao

limbo
05/10/2007, 07:49
all'inizio la collocavo con maniere semi-brusche in terrazzo ogni volta che cag##va in sala da pranzo...coi primi freddi ha imparato.

in linea di massima bisogna sfidare il loro musetto tenerone e non sgarrare MAI con le regole, come con i bambini che poi crescono e si drogano

ALBY
05/10/2007, 08:27
Grazie ragazzi/e mi siete stati d'aiuto!!! Mi sà prenderò un libro specifico sul carattere dei Bouledogue francesi e mi armerò di pazienza e fermezza. Ciao!

Hannibal
05/10/2007, 08:44
Ho appena preso un cucciolo di Bouledogue francese che è stupendo però ora c'e' la parte + brutta....fargli imparare a fare/non fare le cose. Datemi qualche consiglio per ''tirarlo su'' bene. Premetto che stà in casa e non in giardino e che per ora è come un bambino che mangia/dorme e :sick:

Ciao!!


puoi dare un occhiata qui

Eukanuba - Ultimate Nutrition (http://www.eukanuba-eu.com/DNA/it/it/)
WaggingWEB - Speciale EDUCAZIONE GENTILE (http://www.waggingweb.com/pages/specedu.html)
educazione cuccioli, adottare un cucciolo, accudire un cucciolo, educare un cucciolo (http://www.dallapartedelcane.it/cani/cucciolo1.htm)

Mafalda
05/10/2007, 08:46
puoi dare un occhiata qui

Eukanuba - Ultimate Nutrition (http://www.eukanuba-eu.com/DNA/it/it/)
WaggingWEB - Speciale EDUCAZIONE GENTILE (http://www.waggingweb.com/pages/specedu.html)
educazione cuccioli, adottare un cucciolo, accudire un cucciolo, educare un cucciolo (http://www.dallapartedelcane.it/cani/cucciolo1.htm)

vado off topic come faccio sempre ma il tuo cane è un vero spettacolo e mi ricorda il mio.

Hannibal
05/10/2007, 08:54
vado off topic come faccio sempre ma il tuo cane è un vero spettacolo e mi ricorda il mio.



grazie mafalda, Pedro ora ha 7 mesi,

ma hai un Labrador anche tu?

maoganz
05/10/2007, 08:58
Ho appena preso un cucciolo di Bouledogue francese che è stupendo però ora c'e' la parte + brutta....fargli imparare a fare/non fare le cose. Datemi qualche consiglio per ''tirarlo su'' bene. Premetto che stà in casa e non in giardino e che per ora è come un bambino che mangia/dorme e :sick:

Ciao!!

NN CI PROVARE COL GUINZAGLIO A STROZZO.è x CANI STUPIDI E IL TUO NN LO è

Cancer™
05/10/2007, 08:59
Ho appena preso un cucciolo di Bouledogue francese che è stupendo però ora c'e' la parte + brutta....fargli imparare a fare/non fare le cose. Datemi qualche consiglio per ''tirarlo su'' bene. Premetto che stà in casa e non in giardino e che per ora è come un bambino che mangia/dorme e :sick:

Ciao!!

in generale una pacca sulla coscia.. certo devi essere coerente, e non prenderlo in giro, devi abituarlo a certi comandi.
devi abituarlo che se sbaglia viene sgridato
se fa giusto prende il premio (biscotto|)

Mafalda
05/10/2007, 09:01
grazie mafalda, Pedro ora ha 7 mesi,

ma hai un Labrador anche tu?

Avevo l'ho trovato che aveva quasi un anno era stato maltrattato all'inizio non è stato facile ma con tanta pazienza è diventato una cane eccezzionale ed è stato il mio compagno per 13 anni e a distanza di anni mi manca ancora.

Pedro è veramente bello e i labrador sono cani eccezzionali e nella tua firma hai una foto che è perfattemente identica a una che ho io di un mio amico in barca da non crederci.

Siamo sta off topic.

limbo
05/10/2007, 09:06
in generale una pacca sulla coscia.. certo devi essere coerente, e non prenderlo in giro, devi abituarlo a certi comandi.
devi abituarlo che se sbaglia viene sgridato
se fa giusto prende il premio (biscotto|)

è la stessa tecnica che usa il mio capo!!! biscotto!!!

ALBY
05/10/2007, 09:13
puoi dare un occhiata qui

Eukanuba - Ultimate Nutrition (http://www.eukanuba-eu.com/DNA/it/it/)
WaggingWEB - Speciale EDUCAZIONE GENTILE (http://www.waggingweb.com/pages/specedu.html)
educazione cuccioli, adottare un cucciolo, accudire un cucciolo, educare un cucciolo (http://www.dallapartedelcane.it/cani/cucciolo1.htm)

Grazie! :biggrin3:

Cancer™
05/10/2007, 09:19
è la stessa tecnica che usa il mio capo!!! biscotto!!!

e quando sbagli...?? pacca sul sedere?
:tongue:

Luchino
05/10/2007, 09:43
Fin da quando è piccolo devi parlarci tanto in modo da fargli conoscere i tuoi timbri di voce così che capisca che aria tira e poi bisogna cercare di ripetere sempre le stesse frasi in modo che le assimili ed impari ad associarle alla situazione e al comando che gli si vuole dare...Dopo un pò di tempo ti sembrerà di parlare con una persona...

marcopisellonio
05/10/2007, 09:59
ricordati sempre una cosa
imparano di più a premiarli quando fanno bene ke a rimproverarli quando sbagliano ;)

GIUSTISSIMO, e aggiungo come qualcuno ha sicuramente già detto di non cedere mai, le cattive abitudini saranno difficili da togliere, e inoltre non punirli mai dopo aver trovato qualche malestro per casa, ma solo se si beccano in flagrante, quindi sorveglianza attiva 24h su 24h.
ciao

superIII
05/10/2007, 12:56
Meglio che leggere dei libri vai ad un corso SERIO per educare il tuo cane.
Ricordati sempre che il cane discende dal lupo e quindi ha bisogno di avere in testa ben ch-iaro SEMPRE chi comanda, o tu o lui.
Detto questo cane e uomo parlano 2 linguaggi diversi, lui non potrà imparare il tuo ma tu devi imparare il suo.
Il cane va trattato da cane (non è dispregiativo), un cane umanizzato è al 99,9% "stressato" in vari modi.
Adesso che è piccolo è importantissimo abituarlo a tutte le situazioni possibili(luoghi affollati, rumorosi, negozi, stazione, bar, fiere, ecc ecc).
La TEMPISTICA inoltre è fondamentale, quello che gli stampi in testa adesso non glielo togli più, i primi mesi sono fondamentali.
Il discorso sarebbe lunghissimo ma riassumo in poche dritte da 4 soldi:
- prendi sempre tu l'iniziativa in tutto, quando la prende lui (anche per farsi fare le coccole) ignoralo, (poi gliele fai magari dopo 1 minuto ma solo quando tu decidi di fargliele)
- quando fa qualcosa di giusto (bisogni fuori o qualsiasi altra cosa) premialo con carezze, voce e biscotto o altro premio
- quando sbaglia (bisogni in casa, morde tutto ecc) basta un NO deciso ma SOLO se lo becchi in flagrante, 2 sec dopo già non serve (non è in grado di abbinare causa ed effetto), le BOTTE non servono
- guinzaglio a strangolo (almeno all'inizio), deve imparare a camminarti a sx a pari del tuo fianco, senza tirare, sei tu che porti fuori lui e non il contrario.
Per qualsiasi cosa se ti interessa contattami con mp.


CIAO

ALBY
05/10/2007, 16:21
Ragazzi non sò come ringraziarvi!!! I consigli sono ben accetti perchè è il mio primo cane e vorrei educarlo bene in modo da non avere una belva in casa!!!

Ciao!