Visualizza Versione Completa : Consumo Olio Daytona
Stelio23
05/10/2007, 20:33
Ciao ragazzi,
quanto vi consuma di olio la vostra Daytona??? Io ho un pò più di 3000 Km e ho notato che, per ora, mi mangia 300gr ogni 1000. Sapevo che era un motore "vorace", e che bisognava fare un bel rodaggio, ma non avrei mai pensato tanto. Probabilmente col passare dei km, e dandoci giù per bene a limitatore per diverse volte, il motore si roderà completamente diventando più fluido e lineare e quindi consumando meno olio. Ci spero...
VonRichthofen
05/10/2007, 20:48
3000km olio a livello......
Stelio23
05/10/2007, 20:57
Fortunato, non so cosa dire...
VonRichthofen
05/10/2007, 21:00
al prox cambio olio aggiungici 60ml di Ptfe e vedi che non te ne mangia più.
Stelio23
05/10/2007, 21:11
E' un additivo immagino? Io non sono mai stato troppo favorevole a quelle robe li, ho anche timore che vada tra i dischi frizione, tu hai aggiunto? o non ti consuma niente da originale?
VonRichthofen
05/10/2007, 21:14
si io lo uso da anni su auto e moto.....l'ho "scoperto" quando collaudavo i motori al banco.
Stelio23
05/10/2007, 21:20
E sulla moto come lo versi? Nel senso lo aggiungi come fare un rabocco senza interessarti se va in frizione!? Il mio dubbio è che poi non mi pattini quest'ultima, dopo che hai versato non è che puoi tornare indietro.....
la marca è quella che mi hai scritto sopra, e si trova facilmente nei negozi di autoricambi? Grazie
VonRichthofen
05/10/2007, 21:27
lo aggiungi all'olio quando è caldo,come fare un rabbocco.Poi quando avvii il motore lo lasci girare al minimo qualche minuto senza premere la frizione,questo evita il problema da te menzionato.L'ho usato su altre 3 moto senza problemi,anzi.....in particolare la Rsv dopo il trattamento era diventata una belva.
Io uso il Sintoflon.
La mia 300 gr se li fa in 2000 km (controllo/rabbocco a 3000 km di contachiolometri), posso essere felice allora :D
Scherzi a parte, te lo chiedo per curiosità, come hai fatto il rodaggio? Anche sulla tua ci sono quelle fantastiche macchioline d'olio sul finale del silenziatore?
Stelio23
05/10/2007, 22:35
Ciao ho fatto in pratica fino ai mille, ai giri che dicevano loro, forse non variavo troppo il regime nel durante, non ho fatto mille cambiate,ecc., ero piuttosto costante, l'unica pecca, x finirlo prima, ma non è che sia la prima moto, voglio dire ok essere cauti ma i motori non dovrebbero essere fatti di "cristallo". Cmq cavolo!!!!dopo una gita ho trovato la targa piena di macchie, ma non ci potevo credere, mi è venuto il dubbio che sputasse olio dallo scarico!!! Ca..o, tu che dici a questo punto?
Anche la mia ha macchioline varie, ma ora la situazione è nettamente migliorata...
comunque ho notato una cosa, e sarei felice se anche tu facessi un test e poi mi riportassi la tua esperienza...
sembra che facendo scaldare la moto fino alle famose 5 tacche di display (in movimento) senza mai superare i 4-5000 giri e aprendo pochissimo il gas, ed in seguito continuando a guidare tranquillissimi sotto i 6000 per altri svariati km, iniziando poi progressivamente a far salire il regime e alla fine spalancare di brutto, le goccioline "scompaiono", ergo il consumo d'olio sparisce/diminuisce drasticamente. Fai una prova anche tu...
Stelio23
05/10/2007, 22:51
Proverò, e ti saprò dire, a me sembra che solo una volta, penso dopo un giro, ho notato quelle macchie, e nn erano piccolissime, la prima cosa ho pensato al grasso catena, ma toccandole erano come olio oramai incrostato....anche a te?
e che ne pensi del suggerimento del Sintoflon, ti convince la soluzione?
e il rodaggio, tutto tranquillo? leggevo su una rivista inglese che raccomandavano tanto di fare bene il rodaggio per evitare in futuro mangiate di olio, però cavolo....avevo un cbr del 96 e ho fatto 200km di rodaggio e poi ero già a rosso per tutte le parti, mai raboccato olio in più di 50000 km....nn voglio fare paragoni ma spero che diminuisca il consumo del Daytona...
parlando d'olio, oggi mi stavo praticando nelle pulizie autunnali e visto che c'ero ho fatto anche un controllo olio....
...6000 km...
premetto che la bimba era su cavalletti, sia fronte che retro, quindi non so se la valutazione sia stata falsata, ma estraendo l'astina il livello era addirittura sotto il minimo....!!!:blink::blink::blink:
domani mattina ci riprovo, a moto a terra, faccio girare un pò il motore e poi aspetto 15 min prima di controllare....
il rodaggio l'ho fatto con tutta la cura possibile ed immaginabile, e anche a me comparivano le macchioline che però sono sparite col leovince....
voi che olio utilizzate?? vado di mobil1 come indicato sul libretto di uso&manutenzione???
vado di additivo???
sono un pò in panico....!!!
VonRichthofen
06/10/2007, 08:56
ma che avete la daytona 2 tempi??? :D:D:D:D
anche io ho le macchioline sulla targa e marmitta ma poche e piccolissime ma penso sia dovuto piu a condensa del catalizzatore che ad altro infatti chi ha il terminale after market non ha questo problema e poi o la mia è anomala oppure non so ma NON CONSUMA UN CAXXO DI OLIO ho controllato e ha 6000 km fatti belli allegri il livello è ok senza mai rabboccare...scusate se mi vengono dei dubbi ma controllate bene xchè le tacche di min e max sono in fondo all'astina...
valentinorossi
06/10/2007, 11:19
la mia Daytona a 2.600 Km. e l'olio e ancora al suo livello.
strano a sentirvi dire ste cose.....sembra che la mia Day non consumi un tubo d'olio.....che ciò un motore diverso :D
ma che avete la daytona 2 tempi??? :D:D:D:D
quoto!!!! :yess:
la mia ne beve davvero parecchio invece!!!!
bhà....
Stelio23
06/10/2007, 14:57
Grazie Crisgas, magari mi sbagliassi nel controllare..., anche xchè se uno mette fino all'ultima tacca colerebbe fuori l'olio da tutte le parti.
Io uso il Bardhal C 60, è riconosciuto come un buon olio, non penso che sia quello il problema.
Come ho già detto, di aggiungere additivi non sono molto propenso, se fosse un'auto che ha la frizione separata, o un Guzzi o un Harley, ok, ma se dopo mi incomincia a slittare la frizione, che faccio a quel punto...meglio raboccare ogni mille!
Penso che sia dovuto al motore in sé, è un motore giovane, molto spinto e abbastanza delicato, e se fosse dipeso dal rodaggio vorrebbe dire che, io e tutti gli altri a cui mangia olio, lo hanno fatto male, x cui non penso che nessuno di noi non sappai fare il rodaggio.
Il mio concessionario diceva che non mangia, ma da tutti i test apparsi su riviste inglesi dicevano il contrario e cioè che è un motore che è portato a succhiare olio, ma ciò non significa che capiti a tutti i proprietari.
Sarà da vedere tra un 2-3000km quando il motore si mollerà totalmente e poi potrà accadere che si dimezzi il consumo, è una cosa che capita spesso, non è inusuale, ogni motore ha bisogno del suo kilometraggio per adattarsi totalmente, speriamo bene...
Hai la mia solidarietà, se non altro considerando che siamo più o meno nella stessa situazione. Le canne dei cilindri comunque sono costruite dalla Gilardoni, azienda italiana. Ho un paio di contatti lì dentro, cercherò di informarmi se loro, durante lo sviluppo, hanno mai notato qualcosa di strano e, se possibile, vi farò sapere.
Stelio23
06/10/2007, 15:25
Grazie Warsteiner fammi sapere, cmq sottolineo che sono contentissimo dell'acquisto, lo rifarei, chi non ha mai provato un Daytona, non può capire il perchè del comprarla. Le altre moto jap 600 sono bellissime, tutto quello che vuoi, ma guidare la nostra è guidare altro, non paragonabile, lo sai. Tutte le moto scontano peccatucci di gioventù, l'unica è che preferirei che beva un pò meno olio.
Tu che ne pensi degli additivi che qualcuno usa?
Il sintoflon usato da Von è abbastanza famoso/rinomato, usandolo con dovizia credo i vantaggi ci siano, se non altro nella fluidità del motore.
Io comunque aspetterei un po', tipo verso i 6000 km, per prenderne in considerazione l'utilizzo, così da dar tempo alla situazione "consumo olio" di stabilizzarsi.
Stelio23
06/10/2007, 15:43
Condivido, aspetterò di arrivare a 6-7000km x valutare la situazione e quindi agire di conseguenza. Mi resta cmq la preoccupazione e il dubbio nell'usare gli additivi, appunto per i possibili problemi alla frizione
VonRichthofen
06/10/2007, 19:54
se usi quelli giusti e non porcherie e con i dovuti accorgimenti alla frizione non succede nulla.....dopo 4 moto adittivate posso assicurartelo.
Cmq il bardhal c60 contiene fullerene,e quello si che non è molto indicato con le frizioni a bagno.
Stelio23
06/10/2007, 21:37
si ho letto anch'io di questa componente nel C60, purtroppo l'ho trovato dentro e lo toglierò raggiunti i 5000-5.500km; ho sempre messo il Castrol Superbike (adesso mi pare che si chiami Power 1 racing), in primavera provvederò a cambiarlo e se la moto continuerà ad essere ingorda di olio prenderò in considerazione l'additivo
Grazie Crisgas, magari mi sbagliassi nel controllare..., anche xchè se uno mette fino all'ultima tacca colerebbe fuori l'olio da tutte le parti.
Io uso il Bardhal C 60, è riconosciuto come un buon olio, non penso che sia quello il problema.
Come ho già detto, di aggiungere additivi non sono molto propenso, se fosse un'auto che ha la frizione separata, o un Guzzi o un Harley, ok, ma se dopo mi incomincia a slittare la frizione, che faccio a quel punto...meglio raboccare ogni mille!
Penso che sia dovuto al motore in sé, è un motore giovane, molto spinto e abbastanza delicato, e se fosse dipeso dal rodaggio vorrebbe dire che, io e tutti gli altri a cui mangia olio, lo hanno fatto male, x cui non penso che nessuno di noi non sappai fare il rodaggio.
Il mio concessionario diceva che non mangia, ma da tutti i test apparsi su riviste inglesi dicevano il contrario e cioè che è un motore che è portato a succhiare olio, ma ciò non significa che capiti a tutti i proprietari.
Sarà da vedere tra un 2-3000km quando il motore si mollerà totalmente e poi potrà accadere che si dimezzi il consumo, è una cosa che capita spesso, non è inusuale, ogni motore ha bisogno del suo kilometraggio per adattarsi totalmente, speriamo bene...
certo ho letto anch'io che la daytona consuma un po di olio.....ma non mi spiego come la mia non ne consumi e visto le avvisaglie lo controllo spesso.....non è che sbaglio io ha controllarlo? nel senso io svito il tappino pulisco riavvito e vedo il livello a moto dritta giusto?.......comunque non penso sia questione di rodaggio
magari col tempo come dite la cosa migliora
Stelio23
08/10/2007, 13:30
Si Crisgas, bisogna controllarlo avvitandolo, nn solo appoggiandolo; nn so... sei fortunato, nn so che dire, nn tutti i motori sono uguali, proverò a cambiare olio e tenere in considerazione di mettere il Sintoflon più avanti.
Che olio usi per curiosità?
Si Crisgas, bisogna controllarlo avvitandolo, nn solo appoggiandolo; nn so... sei fortunato, nn so che dire, nn tutti i motori sono uguali, proverò a cambiare olio e tenere in considerazione di mettere il Sintoflon più avanti.
Che olio usi per curiosità?
non so che olio ho dentro ho fatto il tagliando da pettinari e non dovendo rabboccare non ho mai chiesto la marca......per il sintoflon non so che dirti a detta di von va benissimo io proverei.....
NOT NORMAL
08/10/2007, 19:45
Ciao ragazzila mia era al minimo a 5000km,rabbocco e cala ancora;tagliando a 6000km e faccio una prova;invece di tenerlo al max lo tengo a meta,adesso sono a 8200 e di olio ne consuma pochisimo. Per la cronaca la mia piu che mangiarlo lo sputava dallo sfiato fin dai primissimi km imbrattando l'interno delle carene......... La moto e perfetta e va benissimo.
100 gr. ogni 1000...
Ho 18.000 km e la lascio sempre scaldare sopra le 3 tacchette...
Olio Castrol 4R come tanti e nessun additivo...
100 gr. ogni 1000...
Ho 18.000 km e la lascio sempre scaldare sopra le 3 tacchette...
Olio Castrol 4R come tanti e nessun additivo...
ooooooooo questo è andato a Hinkley con la day 675:supremo:
lui è un tester di affidabilita della moto!
ooooooooo questo è andato a Hinkley con la day 675:supremo:
lui è un tester di affidabilita della moto!
In effetti pensavo proprio al consumo d'olio dopo i 3335 km di Hinckley...
Anche Sem13 può dare pareri sul consumo della 675, abbiamo avuto i
consumi di benzina e olio praticamente identici!!!
Cmq troppo buono Cris dai... :rolleyes:
Ma potevi chiedere in fabbrica no, perché la moto ti consumava olio!!! :D
uranio114
09/10/2007, 18:45
bhe allora non sono l'unico a dire che la mia moto non consuma olio e lo dico sotto voce...comunque anch'io trovo le famose macchiette ma solo ed esclusivamente intorno ai fori di uscita dello scarico e non sulla targa
Stelio23
12/10/2007, 14:03
Se non vi consuma olio meglio per voi, non è che la mia situazione dev'essere la norma, anzi...spero che tra un 3000-4000 km il motore si assesti e consumi come a voi!
Non vorrei essere OT ma anche il mio speed suka na mazzata d'olio..
chi mi dice xchè è da fare la distribbuzione... chi mi dice cheè normalo...
bah... :D
VonRichthofen
12/10/2007, 20:22
che c'entra la distribuzione col consumo olio??? al limite potresti avere le sedi valvole usurate,ma dovresti avere 2000000000000km.......oppure sono fatte con leghe scadenti,ma non credo.....
Stelio23
13/10/2007, 20:04
Infatti... ha ragione Von, nn so chi ti ha detto della distribuzione, non c'entra na mazza...stai attento ai consiglieri...poi tanto quanto significa? 200-300-400...ogni mille KM?
uranio114
14/10/2007, 20:02
potrà centrare il fatto che quando accendo la moto non la faccio muovere prima che si accenda la prima spia della temperatura e che una volta in moto non le faccio sorpassare i 4/5.000 giri/min. finchè non si accendono tutte e cinque le tacche...dopo non la risparmio...
Lo faccio anch'io, ma consuma...
...c'è da dire comunque, che il fenomeno si è attenuato abbastanza, con il percorrere dei km; insomma, non mi crea grossi problemi spirituali/morali.
Dai 1600 km di fine rodaggio, ai 2900 km, il livello era sceso dal max al min; rabboccato al max e controllato ieri a 4200 km, il livello stava ben sopra la metà.
Oggi, dopo un giro di quasi 600 km per passi appenninici (Bocca Serriola, Spino, Calla...) e curve e controcurve, posso solo affermare di amarla sempre di più...
street41
16/10/2007, 17:17
Approfitto di questo thread per una domanda. Il livello è meglio che lo controlli con moto calda o fredda oppure non fa alcuna differenza? Nel controllare l'astina tengo la moto dritta giusto? Ve lo chiedo perchè ho raggiunto i 5600 Km e avendola ritirata dopo il tagliando a 1600 Km non ho mai controllato l'olio :(
Dagli una controllata immediatamente!!!!!!!!!!!!!!!!
La moto la fai scaldare bene, senza ovviamente tenerla 10 minuti al minimo, poi controlli il livello con la moto dritta.
Togli l'astina, pulisci, riavviti fino in fondo, sviti e controlli!!
Stelio23
16/10/2007, 21:20
Qualcuno dice che si può controllare il livello anche a freddo, sinceramente sarebbe interessante fare entrambi i controlli e vedere la differenza. Cmq a moto dritta e gomme a terra nn su cavalletti chiaramente...
VonRichthofen
16/10/2007, 22:01
Approfitto di questo thread per una domanda. Il livello è meglio che lo controlli con moto calda o fredda oppure non fa alcuna differenza? Nel controllare l'astina tengo la moto dritta giusto? Ve lo chiedo perchè ho raggiunto i 5600 Km e avendola ritirata dopo il tagliando a 1600 Km non ho mai controllato l'olio :(
di solito lo si controlla a freddo,perchè bisogna dare il tempo all'olio che messo in pressione dalla pompa e sparso per tutti i condotti del motore ricada nella coppa.
Qualcuno dice che si può controllare il livello anche a freddo, sinceramente sarebbe interessante fare entrambi i controlli e vedere la differenza. Cmq a moto dritta e gomme a terra nn su cavalletti chiaramente...
io li ho fatti entrambi e a caldo il livello era leggermente + basso....logicamente
uranio114
18/10/2007, 19:39
secondo me andrebbe fatto a caldo in modo tale da verificare l'effettiva quantità che rimane nella coppa e che la pompa ha a disposizione con il motore acceso, anzi io lo farei addirittura con il motore acceso...però non c'ho mai provato...
valentinorossi
19/10/2007, 05:04
io lo sempre fatto a freddo il controllo.
con motore caldo mai fatto, la differenza tanto può essere minima.
secondo me andrebbe fatto a caldo in modo tale da verificare l'effettiva quantità che rimane nella coppa e che la pompa ha a disposizione con il motore acceso, anzi io lo farei addirittura con il motore acceso...però non c'ho mai provato...
Esattamente, con il motore freddo gran parte del lubrificante scende nella coppa, e non da una lettura veritiera di cosa succede con il motore funzionante a temperatura di regime, ossia con l'olio circolante e, soprattutto, a sua temperatura normale di lavoro. La differenza fra le due letture sarà manco di due mm, ma tant'é, sono un tipo scrupoloso, e le cose mi piace farle con precisione, soprattutto quelle stupide dove non ci vuole chissà quale impegno.
A motore acceso, probabilmente l'olio ti verrà sputato fuori dal foro di controllo :biggrin3: Comunque non serve, se spegni il motore e attendi 4-5 minuti per renderlo "toccabile", l'olio sarà ancora caldo e, per la sua viscosità, non sarà tornato nella coppa e la lettura risulta affidabile.
Ci vuole poco cmq, fai un giretto, torni a casa, il tempo di toglierti la tuta e puoi scendere a controllare... non è un grand'impegno, controllare il livello a temperatura!!
VonRichthofen
19/10/2007, 22:56
lo ripeto: l'olio va controllato a freddo.La quantità esatta è sempre riferita a motore freddo.Cmq nei motori aspirati la differenza tra freddo e caldo non comporta nessun problema,se non qualche trafilaggio(e qui forse il perchè dell'olio che vi esce dallo scarico)....ma nel caso di un motore sovralimentato (esempio) una minima differenza di quantità max dell'olio può determinare la vita della turbina stessa.Questo perchè il tubo di recupero olio DEVE essere lasciato sempre libero,aggiungendo olio perchè si fa la verifica a caldo esso comporterebbe il riempimento anomalo della coppa,ostruendo il tubo di recupero causando ristagnamento di olio nei condotti.Poi l'olio non scorrendo si surriscalda,brucia,fa le morchie e via dicendo,si fotte il motore e tutti giù a imprecare.....nei motori molte volte basta un'inezia,una cosa banale per creare danni.....
street41
20/10/2007, 10:14
Ho controllato il livello dell'olio a freddo. Moto dritta, ho svitato l'astina, l'ho pulita e poi l'ho riavvitata fino infondo. Dopo averla tolta nuovamente ho verificato che il segno rimane sulla 2a tacca. Ora scendo e provo anche con dopo aver fatto scaldare la moto per 5 minuti.
Ciao, Andrea
street41
22/10/2007, 21:06
Purtroppo non sono riuscito a provare il livello dell'olio con la moto calda. Visto che cmq ci siamo, avere 2 tacche su 3 (mi pare che sull'astina ci siano cmq 3 tacche, e l'ultima è in prossimità della filettatura) non è cosi a rischio no? Come olio, usate tutti il Mobil 1 Racing 4T oppure mettete altro?
Grazie, Andrea
Stelio23
23/10/2007, 12:47
Ognuno userà il suo, xchè dovremmo usare tutti il Mobil??? Onestamente non so se casa Triumph consigli una marca in particolare per il daytona e la street. Il conce mi ha messo dentro il Bardhal XTC 60, quando arrivo a 5-6000, senza aspettare i 10000km, svuoto e metto dentro il Castrol, come ho sempre fatto.
VonRichthofen
23/10/2007, 16:46
Purtroppo non sono riuscito a provare il livello dell'olio con la moto calda. Visto che cmq ci siamo, avere 2 tacche su 3 (mi pare che sull'astina ci siano cmq 3 tacche, e l'ultima è in prossimità della filettatura) non è cosi a rischio no? Come olio, usate tutti il Mobil 1 Racing 4T oppure mettete altro?
Grazie, Andrea
non sei a rischio nemmeno con il livello al minimo....sotto il livello min allora si....
io come olio uso Silkolene Comp 4......troppo avanti.
Non sbagliarti street41, l'astina, nella sua parte zigrinata, ha solamente due tacche ben visibili: una in basso, ad indicare il livello del minimo, e l'altra più o meno al centro, che rappresenta però il massimo! Tutta la parte superiore a quest'ultima tacca rappresenta un "overfilling", olio in più del necessario, una situazione assolutamente da evitare.
Da come hai detto comunque, hai il livello al massimo!
Stelio23
24/10/2007, 16:36
Bravo War hai fatto bene a chiarire per tutti, metti che uno nn sa... e ci mette dentro 20 kg d'olio...è fatta male l'astina, poco chiara, può indurre in errore o cmq ti può mettere il dubbio, in più dal libretto non si comprende molto di più, il disegno dell'astina è quasi peggio dell'astina stessa....
Anche il tappo dell'olio è fatto malissimo, la guarnizione non ha uno scanso apposito per farla stare in sede, se avviti troppo spuppa fuori la guarnizione schiacciandola e rovinandola, se chiudi poco....alla fine se non chiudi giusto ti cola giù l'olio; appena ritirata la moto, non capivo il perchè del rivolo d'olio; infatti il tappo era troppo chiuso e la guarnizione non faceva il suo dovere...il mecca mi ha detto che la Triumph lo sa e che nel modello successivo avrebbe fatto un aggiornamento di questo dettaglio. Vorrei vedere il modello '08, scommetto che il tappo è tale e quale al precedente, magari lo avessero cambiato, vado a prenderne uno per la mia...
VonRichthofen
24/10/2007, 17:18
va beh ma i tappi di rabbocco dell'olio non vanno serrati stretti,appunto per la guarnizione.....vanno stretti il giusto a mano con una leggera pressione.
Stelio23
25/10/2007, 13:33
Ok senza dubbio non bisogna serrare a pacco, ma il tappo non è che sia il massimo, potevano farlo un pò meglio
uranio114
25/10/2007, 17:27
io che lavoro in una officina dove facciamo stampi per oggetti in plastica...devo proprio dire che hanno lesinato parecchio su quel tappo è proprio brutto, avete mai visto un tappo olio Honda...è proprio vero la differenza sta nei dettagli...comunque a me non ha mai perso una goccia d'olio eppure me lo sono già cambiato da solo una volta...quando arrivi a battuta sforzi appena e poi basta...metti che si spana??? non ci avevate pensato???!!! è pur sempre di plastica....eppure brutta plastica
Stelio23
25/10/2007, 18:30
Hai ragione Uranio...ho visto x 11 anni da molto vicino i tappi della Honda..., senza dubbio qualche dettaglio Triumph sarebbe da rivedere. Importante è non dargli una stretta troppo forte, cmq la plastica ad occhio, pur non essendo un esperto come te, non mi sembra essere al top. Speriamo che facciano un aggiornamento di alcuni dettagli, senò cercherò un tappo in aftermarket
Vabbé ma... se il prezzo da pagare per avere una moto che ha persino l'astina che sorregge il serbatoietto del liquido freni anteriore allegerita con una fresatura, o il supportino del cavalletto anch'esso alleggerito con un'asola, come la leva del cambio o la bellissima piastra in alluminio che sorregge la carenatura sopra la vaschetta del liquido refrigerante, è un tappo dell'iolio in grezza plastica... son ben disposto a pagarlo...
eccomi, 6000 km appena fatti, consumo di olio attestato intorno ai 300g, quindi più o meno 100 gr ogni 2000 km.utilizzo il motul v100 se non sbaglio, devo controllare.cmq io le goccette di olio sulla targa, non mi sono mai capitate....questione di culo forse....
Io ho la targa piena di piccolissime goccette di olio :ph34r::ph34r::ph34r:
Io ho la targa piena di piccolissime goccette di olio :ph34r::ph34r::ph34r:
non è olio ma condensa della marmitta che viene sputata fuori insieme a un po di sporco che c'è dentro :wink_:
Infatti, basta accendere la moto e lasciarla scaldareun po' al minimo sul cavalletto, la condensa evapora e va via coi fumi, evitando che sia sparata fuori con relativo sgocciolamento.
infatti questo era stato il mio piccolo motivo d'ansia di oggi pomeriggio....
...per fortuna che ci siete voi....
non è olio ma condensa della marmitta che viene sputata fuori insieme a un po di sporco che c'è dentro :wink_:
Ottimo ... thankss :biggrin3:
Stelio23
14/03/2008, 20:51
In effetti a mente fredda è logico che le goccioline sulla targa siano dovute a condensa + sporcizie incombuste delle scarico. Pensare che decine e decine di Day sputassero olio motore dallo scarico presupporebbe, oltre ad una perdita di potenza sensibile, anche che il motore sia una merdaccia, destinato alla distruzione entro breve per la poca tenuta di fascie e/o paraolii. Cmq quando non si conosce la moto e si vedono queste macchioline per la prima volta una si turba e pensa subito al peggio...
valentinorossi
17/03/2008, 05:36
infatti, io prima di tirarla fuori dal garage, la faccio sempre scaldare un pò a freddo, e poi parto tranquillo, e non ho mai avuto problemi di goccioline di olio sulla targa :oook:
DavidSGS
17/03/2008, 12:46
A poco meno di 5000 mi accorsi mio malgrado di essere sotto al minimo. :ph34r::cry:
E' un consumo normale a vostro avviso oppure no?
sempre meglio controllare ogni tanto il livello olio....comunque penso sei nella media dei daytonari:biggrin3:
daytonio
21/03/2008, 11:11
domanda scema (ma io sono queste posso fare, eheheh)
ma se il livello e' basso non c'e' una spia apposita?
Come fa la gente a grippare per insufficienza di olio?
gli si "grippa" anche la spia? :D :D :D
DavidSGS
21/03/2008, 15:26
domanda scema (ma io sono queste posso fare, eheheh)
ma se il livello e' basso non c'e' una spia apposita?
Come fa la gente a grippare per insufficienza di olio?
gli si "grippa" anche la spia? :D :D :D
Nessuna spia! Controllare il livello ragazzi, è meglio! :cry:
daytonio
21/03/2008, 16:53
come no, si che c'e' la spia!
La spia indica che c'è una pressione insufficiente nel circuito, ad esempio se la pompa va a farfalline o c'è una qualche perdita.
Ovvio, se il livello scende sotto il minimo sindacale la pressione cala di botto e la spia si accende, ma a quel punto sei fortunato se il motore non ti si è inchiodato prima!
antonio73
21/03/2008, 19:07
dopo il cambio a mille rabbocchino 500g a 5600 perchè quasi al minimo qualche macchietta sulla targa (anche se è parallela al codone per cui fa da piatto sotto lo scarico). se siete tutti concordi con l'additivo al prossimo cambio olio lo aggiungo anch'io:biggrin3:
DavidSGS
21/03/2008, 19:17
sei fortunato se il motore non ti si è inchiodato prima!
Spero, quindi, di non vedere mai quella spia!!!!!!:biggrin3:
Auguro a tutti voi di non vederla!
Tornando In-Topic, non esiste una spia "specifica" per il livello dell'olio, quindi occhio!
Quale olio mi consigliate ??
Lo Sciamano
01/04/2008, 12:01
il motore del daytona ha pistoni a corsa relativamente lunga, viaggiano a 22 mt/sec è ovvio che mangi parecchio olio
l'importante è che non esageri
Salve a tutti, sono fresco fresco di Daytona 675, ho finito il rodaggio ieri rispettando scrupolosamente le prescrizioni della casa. Il meccanico della concessionaria al primo tagliando mi ha avvertito che la belvetta consumava un pochino d'olio. Abituato alle jap che non hanno mai dato problemi in tal senso mi sono preoccupato di controllare il livello ai 1600km:tra prima e seconda tacca. A questo punto non so se la mia 675 consuma un po' troppo o se il conce non ha riempito completamente la coppa,cosa probabile poichè non mi sono trovato bene alla consegna della moto (completamente sregolata di sospensioni e ruota post. non allineata!).Chiedo consiglio: tra le due tacche quanto olio? Grazie 1000:wink_:
Ad occhio e croce attorno ai 300 grammi. Me pare.
Stelio23
16/05/2008, 21:14
Può essere un 300 gr forse anche qlksa di più 350-400, l'avevo fatto l'altro anno tale rabocco min - max ma ora nn ricordo di preciso, penso che il range sia dai 3 ai 400 gr.
Riguardo agli olii nn esiste una prova in merito per dire quale sia il migliore(purtroppo).
Bisognerebbe far girare la stessa moto per 15000-20000km senza cambiarlo mai e poi controllare l'usura dei componenti aprendo il motore....e chiaramente ripetere la stessa prova per le varie marche, ma evidentemente è una prova impossibile.
Se uno usa marche note, gradazione corretta, sintetico 100% nn sbaglia.
Io ho sempre usato Castrol R4, ma da tempo uso il Bardhal C60 sul Day e penso di continuare cn questo d'ora in avanti.
mister_x
24/09/2009, 21:05
io ho fatto 4500km. HO controllato oggi per la prima volta il livello dell'olio.
La moto ha un anno e il tagliando l'ho fatto a 1500km.
Solo allora, credo mi abbiano messo per intero il livello olio.
Oggi era, (moto bella calda, non so se influisca qualcosa o meno)...sotto il minimo!!
HO subito rabboccato con un motul (non ricordo quale, dopo vado a vedere).
è normale o mi devo preoccupare di questo consumo?
Devo dire che era leggera salitina dove ho controllato (è uno spiazzale un pò inclinato)....e che non ricordo se ho avvitato e controllato o se ho solo infilato e controllato....
Che olio metto?? Poi controllerò più spesso per verificare per bene...
solidsnakeit
24/09/2009, 21:13
Ho cambiato l'lio a circa 6000 km: era a livello ma era ora di cambiarlo :sick:.
Ho utilizzato Motul 10W40.
Ora sono arrivato a 10.000 km e devo dire che ne ho già buttato dentro 1 kg (sono andato 3 volte in pista).
Al tagliando (fatto ieri) mi hanno cambiato l'lio con un Castrol 10W40 racing. Staremo a vedere ne frattempo lo tengo controllato (almeno ogni 1000 km).
io ho fatto 4500km. HO controllato oggi per la prima volta il livello dell'olio.
La moto ha un anno e il tagliando l'ho fatto a 1500km.
Solo allora, credo mi abbiano messo per intero il livello olio.
Oggi era, (moto bella calda, non so se influisca qualcosa o meno)...sotto il minimo!!
HO subito rabboccato con un motul (non ricordo quale, dopo vado a vedere).
è normale o mi devo preoccupare di questo consumo?
Devo dire che era leggera salitina dove ho controllato (è uno spiazzale un pò inclinato)....e che non ricordo se ho avvitato e controllato o se ho solo infilato e controllato....
Che olio metto?? Poi controllerò più spesso per verificare per bene...
Beh il controllo va fatto con moto dritta, non sul cavalletto, e avvitando l'astina, a motore in temperatura e non freddo.
In 3000 km l'ammanco di olio che hai avuto si può ritenere normale fidati, lo avevo io all'incirca della stessa entità così come tanti altri, poi col tempo i consumi diminuiranno.
mister_x
25/09/2009, 11:17
oggi rabbocco e poi terrò sott'occhio...
triplejonny
06/10/2011, 16:52
contando che ne beve parecchio... 1 etto ogni 500km.
a breve faro' il cambio d'olio.
un olio con viscosita' 10W50 dovrebbe perdere meno "olio evaporato" rispetto al 10W40 , giusto??
Uso la Day solo in pista,aggiungo 100 grammi di olio ogni 500 km circa(motore pistolato).Prima delle lavorazioni il motore consumava olio quasi pari a zero...
Uso la Day solo in pista,aggiungo 100 grammi di olio ogni 500 km circa(motore pistolato).Prima delle lavorazioni il motore consumava olio quasi pari a zero...
a me in pista consuma olio pure con motore normale :ph34r::ph34r:
tipo 1g ogni Km....
a me in pista consuma olio pure con motore normale :ph34r::ph34r:
tipo 1g ogni Km....
Quindi 1 kg ogni 1000 km? Mi sembra decisamente troppo...:blink:
a me consuma (uso misto pista strada) 100/200 gr ogni 300 km.......
Quindi 1 kg ogni 1000 km? Mi sembra decisamente troppo...:blink:
non ti so dire esattamente ma 200 km circa a Misano e ho dovuto mettere 200 g per tornare al max... :ph34r::ph34r:
poi non so se ne consuma di più quando è al max, cmq in strada rabboccherò circa 100g ogni 1000 km abbondanti
è l'olio castrol
una monnezza........
mettere mobil 1 e vedrete che non ne beve piu
triplejonny
09/10/2011, 10:02
per evitare un consumo anomalo mettero' un olio viscosita' 10w50 o 10w60 al posto del solito 10w40. ha senso?
vado in pista 1 volta all'anno e uso la moto anche in autunno inoltrato.
il mio scopo resta far consumare meno olio alla moto. ho letto che oli con queste viscosita', tendono a limitare il consumo di lubrificante per evaporazione
La mia 300 gr se li fa in 2000 km (controllo/rabbocco a 3000 km di contachiolometri), posso essere felice allora :D
Scherzi a parte, te lo chiedo per curiosità, come hai fatto il rodaggio? Anche sulla tua ci sono quelle fantastiche macchioline d'olio sul finale del silenziatore?
Anche a me ogni 1000 km circa 400-500 gr. d'olio però niente olio sul terminale se spara olio ci potrebbe essere qualcosa di grave al motore meglio farla controllare.
blackhound
10/10/2011, 08:35
ragazzi non vi fate paranoie, le macchioline nere sono solo condensa sporca, niente di preoccupante. Nella mia il consumo d'olio varia molto a seconda dell'utilizzo, in pista ne beve abbastanza. Attualmente sto usando il Bardhal 10/60 e non ho visto miglioramenti nel consumo.