Visualizza Versione Completa : portapacchi tiger spezzato!
http://i190.photobucket.com/albums/z285/RBD914/th_100_3241.jpg
ad un utente del forum tiger1050.com si e' spezzato il supporto del portapacchi originale triumph; percorreva una strada sconnessa quando, su un'avvallamento accentuato, si e' accorto di avere perso il bauletto e il portapacchi! come se non bastasse il bauletto si e' aperto nella caduta lasciando rotolare per strada tutto il contenuto! l'utente dice che il bauletto non era sovraccarico. ha fatto presente la cosa alla triumph che gli ha subito inviato un set completo nuovo ( che l'utente ha rivenduto perche' non si fida +) che ha anche analizzato il supporto rotto giungendo alla conclusione che non vi erano falli.
seguite il link per altre foto
Triumph Tiger 1050 (http://www.tiger1050.com/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=2490.0)
marcopisellonio
06/10/2007, 17:02
ad un utente del forum tiger1050.com si e' spezzato il supporto del portapacchi originale triumph; percorreva una strada sconnessa quando, su un'avvallamento accentuato, si e' accorto di avere perso il bauletto e il portapacchi! come se non bastasse il bauletto si e' aperto nella caduta lasciando rotolare per strada tutto il contenuto! l'utente dice che il bauletto non era sovraccarico. ha fatto presente la cosa alla triumph che gli ha subito inviato un set completo nuovo ( che l'utente ha rivenduto perche' non si fida +) che ha anche analizzato il supporto rotto giungendo alla conclusione che non vi erano falli.
seguite il link per altre foto
Triumph Tiger 1050 (http://www.tiger1050.com/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=2490.0)
speriamo che sia un caso isolato, altrimenti sarebbe un'altro neo della "mitica" casa inglese.
solenero
06/10/2007, 18:07
da non credere!
A@@o pensa se ti succede in autostrada!!!! Comunque sti portapacchi omologati per solo 6 kg. :sick: Forse si deve portare solo il bauletto senza niente dentro??? :buuu:
:cry:...mi è successa la stessa cosa,
non ho foto da postare ma il punto di rottura è pressochè identico
a quello dell'altro sfigato scozzese, il mio bauletto invece è più danneggiato,
era semivuoto (guanti di scorta tenuta anti-acqua non più di 2/3 kg totali)
E la buca che ho preso è simile ad altre che purtroppo si trovano in giro per le nostre strade..niente di madornale.
Ho portato il tutto dal rivenditore Triumph (che è di strada), per il momento
ho rimontato i maniglioni e richiesto parere sul danno, attendo risposta da Triumph...poi vedrò se rimontare il bauletto o farne a meno..:cry::cry:
Diabolico_Vendicatore
08/10/2007, 09:31
Dalle foto si vede una rottura di tipo "fragile" e non per fatica.
Ne consegue che: o c'è un difetto di progetto per cui quel tipo di materiale risulta troppo fragile per le sollecitazioni che deve reggere, o che esiste una partita di materiale con caratteristiche non conformi a quanto di progetto.
Diciamo che le rotture per fragilità non devono mai accadere, alla peggio di tipo duttile, ma mai fragile; significa che il pezzo è sottodimensionato oppure che sono stati sottostimati i cicli di sollecitazione che il pezzo deve reggere.
lucatiger
08/10/2007, 11:08
Io non l'ho voluto quello originale proprio perchè non mi dava fiducia il materiale con cui è costruito... sembra volgarissima zama! (oltre che per il costo ESAGERATO)
Mettete il Givi che è fatto di sano e robusto acciaio e quindi in quanto più elastico non potrà mai fratturarsi così! (al limite si piega!)
Lamps
Diabolico_Vendicatore
08/10/2007, 11:48
io invece ho montato proprio quello... anche perchè avevo già le stafe originale e le valigie... però sopra ci monto un baule shad, il triumph è veramente un furto...
maurigna
08/10/2007, 13:20
Da non crederci!!
Anche per il fatto che poteva esserci un passeggero appoggiato. Se vendono il cuscinetto, il bauletto deve essere fatto anche per questo...
A mio avviso il mega-richiamo sarebbe d'obbligo sostituendo il pezzo con uno di sezione diversa. Quoto la tesi della frattura fragile, non c'è traccia di fatica.
Comunque anche Givi ha fatto le sue ca**ate in passato. (vedi staffe per VFR modificate).
Fortunatamente il maniglione della Sprint è più robusto, di sezione più o meno quadrata.
Piega998
08/10/2007, 14:38
Purtroppo , credo che di sbagliato c'è il materiale usato , una lega d'alluminio o equivalente che, o tiene o si spacca.
Poi andrebbe analizzato anche il serraggio dei bulloni, in quei casi potrebbero essere stati troppo stretti.
Oltre allo sbalzo troppo elevato con conseguente leva aumentata.
lucatiger
08/10/2007, 14:38
Da non crederci!!
Anche per il fatto che poteva esserci un passeggero appoggiato. Se vendono il cuscinetto, il bauletto deve essere fatto anche per questo...
A mio avviso il mega-richiamo sarebbe d'obbligo sostituendo il pezzo con uno di sezione diversa. Quoto la tesi della frattura fragile, non c'è traccia di fatica.
Comunque anche Givi ha fatto le sue ca**ate in passato. (vedi staffe per VFR modificate).
Fortunatamente il maniglione della Sprint è più robusto, di sezione più o meno quadrata.
Hai ragione... io personalmente ho saldato un rinforzo sugli attacchi del portabauletto Givi sul maniglione di un VFR800 prima serie!
Però per l'appunto... quello si salda... questo materiale Triumph ho i miei dubbi!!! :w00t:
Lamps
Diabolico_Vendicatore
08/10/2007, 14:48
Purtroppo , credo che di sbagliato c'è il materiale usato , una lega d'alluminio o equivalente che, o tiene o si spacca.
Poi andrebbe analizzato anche il serraggio dei bulloni, in quei casi potrebbero essere stati troppo stretti.
Oltre allo sbalzo troppo elevato con conseguente leva aumentata.
oddio,in genere in fase di progetto si vede quali caratteristiche deve avere il materiale in accordo con le geometrie per lavorare senza rottura, in questi casi, come dicevo, o c'è un errore di progetto, o di fornitura del materiale.
certo che, qualunque sia la causa della rottura, e' pericolosissimo soprattutto per chi segue.:mad: io nella mia moto ho l'sw-motech, ma se avessi il triumph non girerei molto tranquillo.
051marco
09/10/2007, 11:28
Quindi la cosa migliore è montare tutto della GIVI?!?
lucatiger
09/10/2007, 11:40
Quindi la cosa migliore è montare tutto della GIVI?!?
Io ho montato il Givi e ti posso garantire che è robusto e fatto bene. (tutto in acciaio e non leghe strane!)
Immagino che anche il sw-motech sia di ottima qualità... ma non l'ho mai visto montato di persona.
Lamps
Piega998
09/10/2007, 12:46
Diciamo che lega o no quella borsa dietro su questa moto non si può proprio guardare, quindi va in autodistruzione
lucatiger
09/10/2007, 13:17
Diciamo che lega o no quella borsa dietro su questa moto non si può proprio guardare, quindi va in autodistruzione
A se è per questo... qualsiasi moto con il bauletto dietro fà SCHIFO!!!:sick:
Però... è tanto comodooooooooo!:biggrin3:
Diabolico_Vendicatore
09/10/2007, 13:26
io ho montato il portapacchi (che a questo punto nn si capisce se i pacchi li carica o te li fa:tongue:) originale Taiunf, e sopra oggi vado a ritirare questo::oook:
http://www.dailymotos.com/media/news/DM1178643672.jpg
calimero
09/10/2007, 23:48
A se è per questo... qualsiasi moto con il bauletto dietro fà SCHIFO!!!:sick:
Però... è tanto comodooooooooo!:biggrin3:
Su un enduro tipo Africa Twin, Transalp, Varadero, Caponord, ecc, ecc non fa prorio tanto schifo... perchè hanno una linea del codone piuttosto orizzontale.
Appiccicare un bauletto sulla coda della Tiger così sparata per aria e per di più a sbalzo totale fa veramente tutto un'altro effetto :sick::sick::sick:
Per contro il bauletto è l'invenzione più comoda dopo gli ammortizzatori...:wink_:
Per il momento resisto...
P.s. da notare che il più delle volte il montaggio del bauletto causa un effetto "inBiaggiente" dello sterzo in velocità
A questo punto, per il mio acquisto prossimo, opterò sicuramente per la soluzione tutta givi, visto che quella (sempre givi) che ho sulla TDM900 da 5 anni ha resistito agli strapazzi più pazzeschi… altro che 6kg…
Dalle foto e dalle modalità descritte, la rottura appare "fragile" a tutti gli effetti, anche se non si può capire se è causata da un errata progettazione del pezzo oppure da una partita di materiale non conforme alle specifiche progettuali.
Comunque stiano le cose, seminare un bauletto per strada, con il pericolo che questo comporta per il passeggero e peggio per chi eventualmente segue, è un rischio che nessuno dovrebbe correre ed un richiamo su questo componente dovrebbe essere per triumph una priorità assoluta.
madra4you
10/10/2007, 13:18
Io ci ho fatto 5000 km con sopra un maxia mostruosamente carico e zavorra appoggiata di schiena, perfetto !
Che cul* !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[QUOTE=Loooop;732467]A questo punto, per il mio acquisto prossimo, opterò sicuramente per la soluzione tutta givi, visto che quella (sempre givi) che ho sulla TDM900 da 5 anni ha resistito agli strapazzi più pazzeschi… altro che 6kg…
Che c@@o (leggesi fortuna) sulla mia, uno alla volta si sono spezzati entrambi i supporti, niente di grave in quanto il givi si è appoggiato sulla piastra sottostante, e riparato con una semplice saldatura. Comunque se ti succede quando sei in viaggio è sempre una rogna.:nonono:
Viaggio in Sardegna quest'estate, bauletto Givi Maxia stracarico, facevo fatica ad alzarlo, nessun problema per fortuna.... :rolleyes:
Su un enduro tipo Africa Twin, Transalp, Varadero, Caponord, ecc, ecc non fa prorio tanto schifo... perchè hanno una linea del codone piuttosto orizzontale.
Appiccicare un bauletto sulla coda della Tiger così sparata per aria e per di più a sbalzo totale fa veramente tutto un'altro effetto :sick::sick::sick:
Per contro il bauletto è l'invenzione più comoda dopo gli ammortizzatori...:wink_:
Per il momento resisto...
P.s. da notare che il più delle volte il montaggio del bauletto causa un effetto "inBiaggiente" dello sterzo in velocità
Io ho montato il bauletto Givi con relativo supporto. In questo modo rimane più basso e meno esterno alla moto rispetto a quello originale Triumph. Inoltre anche la staffa è ben ancorata alle viti sotto la sella.
L'unica pecca è che per montare anche le valige laterali originali Triumph, ho dovuto lasciare il maniglione posteriore e pertanto ho dovuto fare una piccola modifica aggiungendo degli spessorini che mi sollevano la piastra di circa 2 cm dalla staffa.
calimero
12/10/2007, 17:22
Io ho montato il bauletto Givi con relativo supporto. In questo modo rimane più basso e meno esterno alla moto rispetto a quello originale Triumph. Inoltre anche la staffa è ben ancorata alle viti sotto la sella.
L'unica pecca è che per montare anche le valige laterali originali Triumph, ho dovuto lasciare il maniglione posteriore e pertanto ho dovuto fare una piccola modifica aggiungendo degli spessorini che mi sollevano la piastra di circa 2 cm dalla staffa.
Bel lavoro, bravo! :yess:
pinnagialla
23/10/2007, 13:00
Io ho montato il Givi e ti posso garantire che è robusto e fatto bene. (tutto in acciaio e non leghe strane!)
Immagino che anche il sw-motech sia di ottima qualità... ma non l'ho mai visto montato di persona.
Lamps
Anchio ho messo il givi, però devo dire che e fatto in modo un pò grossolano, dopo montaggio risultava storto. Per non parlare del portapacchino, quello che si monta (in teoria:mad:) sul bauletto, con una dima da ritagliare di carta che non puo funzionare visto che la superficie e doppia ed curva, ho dovuto riprendere i fori, quando anche ciò non bastò (si dice cosi? scusate sono mezzo straniero:cry:) ho provato a piegare i piedini di appoggio e crac!! subito staccata la saldatura, quindi ri saldati e verniciati...insomma una M!!!
lucatiger
23/10/2007, 13:14
Anchio ho messo il givi, però devo dire che e fatto in modo un pò grossolano, dopo montaggio risultava storto. Per non parlare del portapacchino, quello che si monta (in teoria:mad:) sul bauletto, con una dima da ritagliare di carta che non puo funzionare visto che la superficie e doppia ed curva, ho dovuto riprendere i fori, quando anche ciò non bastò (si dice cosi? scusate sono mezzo straniero:cry:) ho provato a piegare i piedini di appoggio e crac!! subito staccata la saldatura, quindi ri saldati e verniciati...insomma una M!!!
Ma sei sicuro che hai montato il GIVI???:blink:
Nel mio non c'erano dime di nessun tipo (anche perchè non servono!) e non ci sono saldature di nessun tipo nelle staffe! (è lamiera tagliata e piegata a caldo!)
Il kit è composto da due staffe ( laterale destra e sinistra) che vanno attaccate al telaio della moto (una vite sulla maniglia e un'altra su una predisposizione sul telaio) e un telaietto posteriore che ingloba il fanale e unisce le due staffe tramite bulloncini con dadi autobloccanti.
Poi sopra ci và la solita piastra ( in plastica) per il bauletto.
Non mi risultano esserci altri modelli... :wacko:
Lamps
pinnagialla
23/10/2007, 13:37
Ma sei sicuro che hai montato il GIVI???:blink:
Nel mio non c'erano dime di nessun tipo (anche perchè non servono!) e non ci sono saldature di nessun tipo nelle staffe! (è lamiera tagliata e piegata a caldo!)
Il kit è composto da due staffe ( laterale destra e sinistra) che vanno attaccate al telaio della moto (una vite sulla maniglia e un'altra su una predisposizione sul telaio) e un telaietto posteriore che ingloba il fanale e unisce le due staffe tramite bulloncini con dadi autobloccanti.
Poi sopra ci và la solita piastra ( in plastica) per il bauletto.
Non mi risultano esserci altri modelli... :wacko:
Lamps
:laugh2: si si hai ragione, però se leggi bene parlavo inizialmente del porta bauletto, poi sono passato al portapacchino sempre della givi, quello che si monta sul bauletto. (si chiama cosi :wacko:) excuse me....io tendo sempre a sintetizzare e cambiare soggetto...sono fatto così :coool:
:laugh2: si si hai ragione, però se leggi bene parlavo inizialmente del porta bauletto, poi sono passato al portapacchino sempre della givi, quello che si monta sul bauletto. (si chiama cosi :wacko:) excuse me....io tendo sempre a sintetizzare e cambiare soggetto...sono fatto così :coool:
anche io ho montato il portapacchino sopra il v46 givi e confermo che la dima non vale un caxxo.............meglio prendere le misure con calma prima di forare!
Piega998
23/10/2007, 14:40
Rimango sempre dell'idea, che a causare la rottura è stato l'eccessivo serraggio dei bulloni.
lucatiger
23/10/2007, 14:51
AHHHH adesso ho capito!!!:w00t:
Il piccolo portapacchi che si monta sopra la valigia... ha fatto sempre "cagare"... mai montato e quando mi è servito in passato ho messo un pezzo di tela da gommone sopra il coperchio ( per non rovinarlo e non far scivolare gli oggetti sopra) e l'ho caricato con tenda, materassini ecc ecc legando il tutto con semplici elastici!
Lamps
:cry:...mi è successa la stessa cosa,
non ho foto da postare ma il punto di rottura è pressochè identico
a quello dell'altro sfigato scozzese, il mio bauletto invece è più danneggiato,
era semivuoto (guanti di scorta tenuta anti-acqua non più di 2/3 kg totali)
E la buca che ho preso è simile ad altre che purtroppo si trovano in giro per le nostre strade..niente di madornale.
Ho portato il tutto dal rivenditore Triumph (che è di strada), per il momento
ho rimontato i maniglioni e richiesto parere sul danno, attendo risposta da Triumph...poi vedrò se rimontare il bauletto o farne a meno..:cry::cry:
:coool:Oggi il rivenditore da cui ho acquistato la moto mi ha comunicato che Triumph Italia provvederà al rimpiazzo dei pezzi da sostituire: bauletto completo di cover in tinta, supporto e piastra...devo ancora decidere se rimontarlo o meno.:cry::cry:
:triumphpride:
superlillo84
04/12/2007, 18:35
Materiale sbagliato o no non ci sono assolutamente scusanti....
E' ASSURDO!!!
vibraxweb
06/12/2007, 01:08
questo pezzo mi fa venire i brividi................. quando porto in giro i miei 2 tati, lo usano come poggiaschiena. NON OSO PENSARE....
tigerina
06/12/2007, 12:21
Io non l'ho voluto quello originale proprio perchè non mi dava fiducia il materiale con cui è costruito... sembra volgarissima zama! (oltre che per il costo ESAGERATO)
Mettete il Givi che è fatto di sano e robusto acciaio e quindi in quanto più elastico non potrà mai fratturarsi così! (al limite si piega!)
Lamps
Ciao LucaTiger.
Sono appena entrato nel mondo Tiger e ho, proprio due giorni fa, ordianto le staffe GIVi per poi montare il V46. Pensa che nella mia testa, parlando con il ricambista, vedendo le staffe omologate per 6 kg. e il bauletto omologato per 10 kg. mi sono detto... vabbè esagerano sempre, dicono 6 ma ne sopporterà ben di più. Sono molto allarmato da queste rotture. Io ci devo portare la borsa da lavoro (con peso variabile, a volte forse anche 5/6) + necessario per pioggia, ecc. Dici che me la rischio?
Ciao LucaTiger.
Sono appena entrato nel mondo Tiger e ho, proprio due giorni fa, ordianto le staffe GIVi per poi montare il V46. Pensa che nella mia testa, parlando con il ricambista, vedendo le staffe omologate per 6 kg. e il bauletto omologato per 10 kg. mi sono detto... vabbè esagerano sempre, dicono 6 ma ne sopporterà ben di più. Sono molto allarmato da queste rotture. Io ci devo portare la borsa da lavoro (con peso variabile, a volte forse anche 5/6) + necessario per pioggia, ecc. Dici che me la rischio?
se hai ordinato le staffe GIVI non ti devi preoccupare, come da tradizione dell'azienda sono robustissime; viceversa se vuoi montare il bauletto GIVI su staffa triumph preoccupati.........
lucatiger
06/12/2007, 15:23
Ciao LucaTiger.
Tranquillo che le staffe sono fatte con lamiere di acciaio che lavorano in verticale di buono spessore e con diverse pieghe di rinforzo per aumentare ulteriormente la resistenza!
Secondo me possono reggere più del telaio della moto a cui sono attaccate ed è per questo che sto studiando di fare degli attacchi che partano da queste staffe per mettere le due borse laterali della GIVI.
Poi quando avrò finito il lavoro posto le foto.
Ciao
Grattaballe
09/12/2007, 09:36
ad un utente del forum tiger1050.com si e' spezzato il supporto del portapacchi originale triumph; percorreva una strada sconnessa quando, su un'avvallamento accentuato, si e' accorto di avere perso il bauletto e il portapacchi! ha fatto presente la cosa alla triumph che gli ha subito inviato un set completo nuovo
Se gli hanno mandato i pezzi senza fare storie è perchè sono a conoscenza del problema, altrimenti col cavolo che gli mandavano i pezzi.
La stessa cosa succedeva con la BMW che si perdeva le borse del GS. La casa le rendeva senza fiatare.