Visualizza Versione Completa : Ma alle moto si fa l'equilibratura?
Ciao,
un paio di gommisti mi hanno detto che l'equilibratura sul cerchio della moto
non si fa , voi che dite?
Mai visti i piombi sui cerchi?
Mai visti i piombi sui cerchi?
Certo Filo ma chiedo appunto se sbaglia chi li mette o chi non li mette no ? :laugh2:
everts76™
07/10/2007, 23:03
certo che si fa...ovvio se nn c'è bisogno significa che telaio , avantreno,cerchio e gomma sono perfetti e nn necessitano di nulla...ma e' alquanto improbabile...
anzi alcuni lo consigliano...
certo che si fa...ovvio se nn c'è bisogno significa che telaio , avantreno,cerchio e gomma sono perfetti e nn necessitano di nulla...ma e' alquanto improbabile...
anzi alcuni lo consigliano...
...grazie ...esco un attimo , passo dal gommista a dire un paio di cose :botteee::botteee:, ah Everts io ho la gommista donna....:w00t:
everts76™
07/10/2007, 23:10
...grazie ...esco un attimo , passo dal gommista a dire un paio di cose :botteee::botteee:, ah Everts io ho la gommista donna....:w00t:
le donne di gomme dovrebbero essere esperte...ma la tua ha bisogno di una ripassatina...vai vai figliuolo...:wink_::biggrin3:
nn menarla pero'...povera....:blink:
le donne di gomme dovrebbero essere esperte...ma la tua ha bisogno di una ripassatina...vai vai figliuolo...:wink_::biggrin3:
nn menarla pero'...povera....:blink:
Anche se a dire la verita' lei mi consiglia il tipo di gomma , i ragazzi le montano ...
everts76™
07/10/2007, 23:18
Anche se a dire la verita' lei mi consiglia il tipo di gomma , i ragazzi le montano ...
è uno sporco lavoro...qualcuno doveva pur farlo...:biggrin3::biggrin3:
è uno sporco lavoro...qualcuno doveva pur farlo...:biggrin3::biggrin3:
non ho detto ..la montano :laugh2::laugh2:
Certo Filo ma chiedo appunto se sbaglia chi li mette o chi non li mette no ? :laugh2:
Certo! Si fa, eccome!
Sbirulino86
08/10/2007, 18:51
Certo ke si fa.....Lo so anke perchè l'ho fatta fare sabato dato ke avevo bucato!!!!:biggrin3:
Ciao,
L'equilibratura va sempre fatta, (logicamente ci vuole più pazienza rispetto ad una macchina per questo si consiglia un gommista che le monti spesso sulle dueruote) prima si fa scorrere la gomma sul cerchio in modo da trovare la posizione in cui necessita di meno equilibratura possibile, poi si passa alla fase incollaggio piombi. Dimenticavo l'equilibratura va fatta a mano e non sulle classiche macchine elettroniche per auto! :blink:
Ci sono le equilibratrici apposite per ruote da motociclette... vorrei vedere come fai ad applicare a mano, nella posizione corretta, un pesetto, quando la macchina ti indica il punto preciso, in entrambi i lati, con un puntatore laser, e solo sbagliando di un mm va rifatto tutto...
Comunque il montaggio/smontaggio delle ruote di una motocicletta è un'operazione molto più "delicata" rispetto alla medesima effettuata su un'automobile... se ad esempio vedete che il vostro gommista per serrare i dadi dei perni non usa una chiave dinamometrica, dategli una mazzata in testa! Un'altra cosa da tener conto è quella accennata da cip, riguardo alla posizione del pneumatico sul cerchio: ci sono dei segni di riferimento appositi sulla spalla, ad esempio sulle Pirelli sono ben visibili due punti di vernice, che devono esser disposti vicino alla valvola.
Alla fine, quando è possibile, rivolgetevi solo ad un'officina di gommisti che lavora sulle motociclette "di mestiere"...
onlyspeed
10/10/2007, 18:18
escono cosi' gia' da nuove, quindi.............:wink_:
Darkness
10/10/2007, 20:48
Ciao,
allora lo vedi ceh te le cerchi cazzone....huahuahuahuauhauha ma che domande fai???? il transalp aveva le ruote di pietra tipo i flinstones?????:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: ce si strunz onest paesa'---huahuaahuuhauhhua si tropp a uerr....
[QUOTE=Warsteiner;733698]Ci sono le equilibratrici apposite per ruote da motociclette... vorrei vedere come fai ad applicare a mano, nella posizione corretta, un pesetto, quando la macchina ti indica il punto preciso, in entrambi i lati, con un puntatore laser, e solo sbagliando di un mm va rifatto tutto...
QUOTE]
Per "A MANO" non intendevo ad occhio, ma è un tipo di equlibratrice (sempre per moto) che invece di far girare vorticosamente la ruota come le auto, va invece spostata a mano e la macchina ti indica dove posizionare il piombo. Almeno da noi i motogommisti più attenti fanno così.
allora lo vedi ceh te le cerchi cazzone....huahuahuahuauhauha ma che domande fai???? il transalp aveva le ruote di pietra tipo i flinstones?????:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: ce si strunz onest paesa'---huahuaahuuhauhhua si tropp a uerr....
ruote ? pietra ...??? boh ...come si riconoscono :risate2::risate2:
Per "A MANO" non intendevo ad occhio, ma è un tipo di equlibratrice (sempre per moto) che invece di far girare vorticosamente la ruota come le auto, va invece spostata a mano e la macchina ti indica dove posizionare il piombo. Almeno da noi i motogommisti più attenti fanno così.
Capit', non avevo mai visto macchine del genere! :biggrin3:
onlyspeed
11/10/2007, 17:59
e in piu', bisogna farla anche bene, altrimenti ti sembrera' di avere un cerchio storto!!