PDA

Visualizza Versione Completa : info multa autostrade



freekazoid
09/10/2007, 07:47
ciao a tutti,
il 21 settembre 07 autostrade mi recapita una lettera dicendo che il 17/7/04 (tre anni fa!!!! :mad:) non ho pagato il casello a fiorenzuola.
la targa sul foglio del pagamento è corretta.
ora visto che sono passati ben 3 anni, posso non pagarla?
sul foglio che mi hanno spedito c'e' un numero di telefono ma chiamare risulta impossibile. a chi posso chiedere info più precise?

grassie

Darkness
09/10/2007, 07:49
dopo tre anni penso sia caduta in megaprescrizione...........chiedi al servizio autostade.....

giorgiorox
09/10/2007, 07:56
dopo tre anni penso sia caduta in megaprescrizione...........chiedi al servizio autostade.....
quoto brother Giovanni e lo saluto pure:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sandro
09/10/2007, 07:58
credo che dovresti fare ricorso al prefetto perchè la multa è andata in prescrizione...

Filomao
09/10/2007, 08:17
Ma come hai fatto a non pagare ad un casello autostradale? :blink:

freekazoid
09/10/2007, 08:26
Ma come hai fatto a non pagare ad un casello autostradale? :blink:

eh me lo chiedo pure io!!!!!
forse siamo passati in due :tongue:
mi sembra di ricordare che doveva pagare il mio amico per me e probabilmente non lo ha fatto.....
e ki si ricorda, faccio fatica a ricordare quello che ho mangiato ieri sera, figurati una cosa ke è accaduta 3 anni fa.....

paolone74
09/10/2007, 08:29
quoto brother Giovanni e lo saluto pure:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:blink: giorgione quello dell'autostrada è un credito. se dovessimo dunque ragionare in termini di crediti la prescrizione dovrebbe essere di 10 anni. su internet ho però trovato diversi siti che parlano di prescrizione in 5 anni. non ho capito perchè. ma riporto ciò che ho letto in uno di questi siti:

64783 - Spett. le associazione vi scrivo per avere, se possibile, un Vostro parere in merito ad una vicenda che mi riguarda.
Ho ricevuto in data 16/07/2003 dalla societa' Nivi Credit di Firenze, incaricata dalla societa' autostrade Spa, una lettera di sollecito di un mancato pagamento per Euro 39, 25 + Euro 17, 63 di spese successivamente intervenute non meglio precisate, di un pedaggio autostradale tratta Milano- Napoli effettuato in data 11/08/2001.
Vi faccio presente che prima d'ora non avevo mai ricevuto nessun sollecito al riguardo e che a mio ricordo (sono passati circa due anni) non ho mai fornito mie generalita' ne' targa dell'auto alla societa' autostrade (Sulla lettera di sollecito e' infatti indicata la targa della mia auto).
Vi chiederei, dato che ho visto che casi simili sono gia' stati da Voi evidenziati, se questo comportamento e' lecito e come potere procedere.
Vi ringrazio anticipatamente della Disponibilita' che certamente mi darete.
cordiali saluti
Risposta dell'ADUC: la prescrizione e' di 5 anni, ma se le e' giunta una lettera semplice, non e' interruttiva dei termini di prescrizione, pertanto le conviene assolutamente ignorare la richiesta.
In caso, invece, le giungesse una raccomandata A/R, allora risponda nello stesso modo, intimando di fornirle le prove dell'esistenzaa dell'obbligazione da loro vantata -senza la quale, la richiesta e' comunque contestabile (ci sara' una foto probatoria, etc).

XantiaX
09/10/2007, 08:46
Non pagare... lascia che insistano almeno un po :D

ANGELOSPEED
09/10/2007, 08:52
?

Lulo
09/10/2007, 09:09
di solito non devono notificarla entro 6 mesi? poi si prescrive in 5 anni

giorgiorox
09/10/2007, 09:13
hai ragine paolone...
si tratta di credito e non di sanzione amministrativa, (l'errata definizione di multa mi ha tratto in inganno).....ergo prescrizione ordinaria o al limite quinquennale:supremo::supremo:

paolone74
09/10/2007, 09:43
:supremo::supremo: o magari è una sanzione amministrativa??? boh.. dovremmo fare una ricerca e vedere cosa dicono la dottrina e la giurisprudenza :sick::sick::sick::sick::oook::oook:

Cancer™
09/10/2007, 10:06
mandagli una raccomandata
con quella vai sicuro

Segy
09/10/2007, 12:08
Non è una sanzione amministrativa, ma bensì inadempienza per un servizio non pagato.
Prescizione art.2947 derivato da fatto illecito (art. 2043), pertanto cinque anni di prescrizione.