PDA

Visualizza Versione Completa : Canone Rai



Filomao
09/10/2007, 18:35
Chiedo a chi ne sa piu' di me delucidazioni in merito a tale tassa che da quello che ho capito sarebbe meglio chiamare tassa sul possesso di un televisore piu' che canone rai. Mi spiego: devo obbligatoriamente pagarlo anche se non guardo i canali rai bensi' solamente quelli di sky?

Grazie in anticipo.

valentinorossi
09/10/2007, 18:37
in genere si lo dovresti pagare lo stesso.
ammeno che non fai la domanda e ti fai siggillare le frequenze della rai.
oppure se non lo paghi mai altra alternativa.
tanto in italia........sai quanta gente non lo paga il canone.
io non lo vedo giusto che uno prima si compra la Tv e dopo deve anche pagare!!!!!

sanzves
09/10/2007, 18:40
basta un qualunque apparecchio atto a ricevere un segnale televisivo che devi pagare; ad esempio se in casa hai solo un pc e non hai televisori devi comunque pagare perche' il pc puo' ricevere segnali televisivi.............

valentinorossi
09/10/2007, 18:41
basta un qualunque apparecchio atto a ricevere un segnale televisivo che devi pagare; ad esempio se in casa hai solo un pc e non hai televisori devi comunque pagare perche' il pc puo' ricevere segnali televisivi.............

e si e vero.......però a me non sembra giusto :mad:

natan
09/10/2007, 18:44
Chiedo a chi ne sa piu' di me delucidazioni in merito a tale tassa che da quello che ho capito sarebbe meglio chiamare tassa sul possesso di un televisore piu' che canone rai. Mi spiego: devo obbligatoriamente pagarlo anche se non guardo i canali rai bensi' solamente quelli di sky?

Grazie in anticipo.
Non so in Italia ma da noi si pagano di diritti d'autore anche avendo una radio in auto. È la nostra cara Billag che la fa pagare a chiunque abbia anche una radiolina portatile o un televisore. Si paga il canone e poi non é ancora sufficiente, tutti avanzano dei diritti al di la delle decisioni che si prendono. Ci sono dei canali che per me potrebbero anche oscurarmi, perché pagare?

TizioCustom58
09/10/2007, 18:47
Secondo me' sono quelle tasse assurde che devi pagare ma non sai il perche'.
Se io pago un servizio tu me lo fornisci tutto l'anno non che i tre'/quattro mesi estivi non fai nulla se non repliche di programmi di 20 anni fa'!:mad::mad:

sanzves
09/10/2007, 18:48
Secondo me' sono quelle tasse assurde che devi pagare ma non sai il perche'.
Se io pago un servizio tu me lo fornisci tutto l'anno non che i tre'/quattro mesi estivi non fai nulla se non repliche di programmi di 20 anni fa'!:mad::mad:

perche' negli altri 8 mesi cosa c'e'?:biggrin3:

bond972
09/10/2007, 18:51
Si, il canone è dovuto anche per il solo possesso della Tv, anche se non la vedi o non vedi canali rai.
io, in merito, dico per principio che 100 euro all'anno per vedere le cagate della rai, che si puppa canone e pubblicità, e poi ti fa vedere san remo, miss italia, isola dei caxxoni, etc.etc.mi sembrano troppi.
calcola che dentro casa tua non ci può entrare nessuno.
i controlli li fanno addetti della rai o la guardia di finanza cui sono demamdati una parte dei controlli, ma dentro casa tua se non vuoi non entra nessuno ad eccezione, eccezionale veramente, di un agente/ufficiale di PG che ti entra in casa per fare una perquisizione ma la cosa è veramante, veramente eccessiva ed io non ho mai sentito casi del genere.

fai una bella cosa, metti tutte le lettere in una cartellina per collezione :biggrin3:

TizioCustom58
09/10/2007, 18:51
perche' negli altri 8 mesi cosa c'e'?:biggrin3:

OK non e' che gli altri mesi solo prime tv pero' sembra ci sia un po' piu' di movimento!
O no'?

sanzves
09/10/2007, 18:52
OK non e' che gli altri mesi solo prime tv pero' sembra ci sia un po' piu' di movimento!
O no'?

si si, scherzavo!!:wink_:


Si, il canone è dovuto anche per il solo possesso della Tv, anche se non la vedi o non vedi canali rai.
io, in merito, dico per principio che 100 euro all'anno per vedere le cagate della rai, che si puppa canone e pubblicità, e poi ti fa vedere san remo, miss italia, isola dei caxxoni, etc.etc.mi sembrano troppi.
calcola che dentro casa tua non ci può entrare nessuno.
i controlli li fanno addetti della rai o la guardia di finanza cui sono demamdati una parte dei controlli, ma dentro casa tua se non vuoi non entra nessuno ad eccezione, eccezionale veramente, di un agente/ufficiale di PG che ti entra in casa per fare una perquisizione ma la cosa è veramante, veramente eccessiva ed io non ho mai sentito casi del genere.

fai una bella cosa, metti tutte le lettere in una cartellina per collezione :biggrin3:

quoto... un mio amico:fisch: fa cosi'

luxor79
09/10/2007, 18:56
In pratica quando fai la residenza dovresti pagarlo per forza...bé io non lo pago per ora perché neanche ci abito e non ho la televisione che mi dimostrino il contrario.

bond972
09/10/2007, 19:04
non è che quando fai la residenza lo devi pagare per forza, semplicemente la rai ci prova sempre, chi oggi non ha una TV.
quindi casa fanno ? periodicamente vedono nuove residenze, ,magari incrociano con contratti di servizi vari, tipo telefon, luce etc. e zac, ti mandano le letterine, dove, "ci risulta che le non abbia pagato...bla..bla... se nel frattempo ha pagato la ritenga valida la presente...bla...bla...in caso contrario ha tempo tot giorni per pagare, le ricordiamo che bla..bla..blal...

io ne ho un congruo numero di queste lettere.

Filomao
09/10/2007, 19:09
Quindi se una persona vuole vedere solo i canali di sky su quale mezzo trasmissivo potrebbe farlo senza incappare nel pagamento del canone?

onlyspeed
09/10/2007, 19:09
Chiedo a chi ne sa piu' di me delucidazioni in merito a tale tassa che da quello che ho capito sarebbe meglio chiamare tassa sul possesso di un televisore piu' che canone rai. Mi spiego: devo obbligatoriamente pagarlo anche se non guardo i canali rai bensi' solamente quelli di sky?

Grazie in anticipo.

ti dico di piu' filo, io abito a casa con i miei, e mi hanno chiesto di pagarla gia' solo perche' all'anagrafe, ho per motivi personali, la residenza in un'altra via del mio paese!!:blink::wacko:.quindi piu' che una tassa sul televisore, mi sembra una tassa sull'immobile!!:mad:

il pedro
09/10/2007, 19:14
Quindi se una persona vuole vedere solo i canali di sky su quale mezzo trasmissivo potrebbe farlo senza incappare nel pagamento del canone?

sai filo che penso che si dovrebbe pagare anche se uno ha' solo internet, perche' da li puoi guardare spettacoli televisivi.....fa te' che cavolata!!:mad:

bond972
09/10/2007, 19:19
Quindi se una persona vuole vedere solo i canali di sky su quale mezzo trasmissivo potrebbe farlo senza incappare nel pagamento del canone?

devi da paga, altrimenti te la guardi sui cellulari della 3 :w00t:

ti dico na bella cosa, prendi la letterina della Rai, sul retro, e scrivici che non sei possessore di Tv o apparecchio similare, rispedisciela e punto a capo.

everts76™
09/10/2007, 19:48
canone rai...scandaloso...no comment

armageddon
09/10/2007, 19:53
e come disse un grandissimo coglione laureato in economia : le tasse sono una cosa bellissima:mad:

Filomao
09/10/2007, 19:55
Domani lo chiedo all'amministratore delegato di sky, vediamo cosa mi risponde.

everts76™
09/10/2007, 19:58
Domani lo chiedo all'amministratore delegato di sky, vediamo cosa mi risponde.

bene..gia' che c sei fatti dare il num. di cell di ilaria d'amico.. :wink_::biggrin3::biggrin3:

Filomao
09/10/2007, 20:00
bene..gia' che c sei fatti dare il num. di cell di ilaria d'amico.. :wink_::biggrin3::biggrin3:

Nel caso lo tengo per me, e' la mia prediletta!!!

everts76™
09/10/2007, 20:02
Nel caso lo tengo per me, e' la mia prediletta!!!

che sangue che mi fa....:wub::tongue:

cmq grazie per la "condivisione di files" e l'altruismo...:biggrin3::biggrin3:

Rici
09/10/2007, 20:17
mai pagato e mai lo pagherò!
oooolà! :ph34r:

scrambler
09/10/2007, 20:26
Il canone si può disdire in maniera del tutto legale, io ho trovato i moduli nel sito della lega nord,credo si trovi anche sei siti a difesa dei consumatori.

everts76™
09/10/2007, 20:43
Il canone si può disdire in maniera del tutto legale, io ho trovato i moduli nel sito della lega nord,credo si trovi anche sei siti a difesa dei consumatori.

:bravissimo_::yess:

Filomao
09/10/2007, 22:02
Mi sembrava!

giampippi
09/10/2007, 22:45
L'obbligo al pagamento del canone di abbonamento alla televisione, secondo quanto disposto dall'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).
Il mancato pagamento puo' essere rilevato in qualsiasi momento con verbale dell'Autorita' di controllo. Nel caso di accertamento, oltre all'obbligatorieta' del pagamento del canone, l'utente sara' soggetto ad una maggiorazione che puo' arrivare sino all'importo di € 619 per mancato pagamento di canone e Concessione Governativa.
Secondo la normativa che regola il pagamento del canone non e' prevista la sospensione temporanea dell'abbonamento. In caso di mancato utilizzo degli apparecchi televisivi e' necessario presentare regolare disdetta con lettera raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate Ufficio Torino 1 S.A.T. Sportello abbonamenti Tv Casella postale 22 - 10121 Torino
indicando la destinazione degli stessi.

Non vedo mai la RAI, devo pagare il canone alla televisione?:

Si. L'utilizzo dell’apparecchio televisivo limitatamente ai programmi delle TV private e straniere, con esclusione delle trasmissioni messe in onda dalla RAI non esonera dal pagamento del canone

everts76™
10/10/2007, 06:50
Il canone si può disdire in maniera del tutto legale, io ho trovato i moduli nel sito della lega nord,credo si trovi anche sei siti a difesa dei consumatori.


L'obbligo al pagamento del canone di abbonamento alla televisione, secondo quanto disposto dall'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).
Il mancato pagamento puo' essere rilevato in qualsiasi momento con verbale dell'Autorita' di controllo. Nel caso di accertamento, oltre all'obbligatorieta' del pagamento del canone, l'utente sara' soggetto ad una maggiorazione che puo' arrivare sino all'importo di € 619 per mancato pagamento di canone e Concessione Governativa.
Secondo la normativa che regola il pagamento del canone non e' prevista la sospensione temporanea dell'abbonamento. In caso di mancato utilizzo degli apparecchi televisivi e' necessario presentare regolare disdetta con lettera raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate Ufficio Torino 1 S.A.T. Sportello abbonamenti Tv Casella postale 22 - 10121 Torino
indicando la destinazione degli stessi.

Non vedo mai la RAI, devo pagare il canone alla televisione?:

Si. L'utilizzo dell’apparecchio televisivo limitatamente ai programmi delle TV private e straniere, con esclusione delle trasmissioni messe in onda dalla RAI non esonera dal pagamento del canone


basta che vi mettiate d'accordo...:wink_::biggrin3:

black panther
10/10/2007, 07:40
Mai pagato:ph34r:ho sempre rimandato indietro le
cartoline scrivendo che non posseggo televisori:ph34r:

trident_special
10/10/2007, 07:45
Va pagato. Solo che è una presa per il culo. In altri paesi (vedasi Inghilterra) il canone si paga ma i canali statali non fanno pubblicità. Invece la nostra cara Rai... Bah, ormai l'unica cosa che ci guardo è la Formula Uno...

Matt
10/10/2007, 07:49
Io a malincuore lo pago perche' e' una tassa e come tale giusta o ingiusta vivo nella speranza che se tutti pagassimo le tasse forse ne pagheremmo di meno , almeno finche' ce la faccio a tirare fino a fine mese poi daro' delle priorita' mangiare, moto e cosi' via...altrimenti non ci lamentiamo se ci pagano in nero , se i dentisti non fanno la fattura etc etc... la prendo come mentalita' ...la prendo nel...lo so

Se diventa cartella esattoriale tipo spazzatura, multe o queste cose qua non te la scolli piu' , 100 euro all'anno e vaffa day non ho piu' a che fare con loro ...ho amici che per burocrazia 1000 euro gli sono diventati 10000...

Boh :wacko:

Segy
10/10/2007, 08:15
E' del tutto ovvio che sia una tassa alle famiglie, e studiata molto bene ( chi non possiede un televisore ) e devoluta alla RAI.
Tassa alle famiglie è divenuta negli ultimi periodi. Intendo dire che, una volta gli introiti pubblicitari non erano tali da sostenere indipendentemente una televisione. Il presente (vedi Berlusconi e Mediaset) ha creato, realizzato e sostenuto che, con una buona dirigenza si può sostenere uno ho più canali con la sola pubblicità, ed qui che il canone RAI è divenuto tassa alle famiglie mascherata da contributo alla rete statale.
Il canone è passato da un contributo legittimo e utile, ad uno improprio e passibile di una movimentazione nazionale contro la sua applicazione.
Qualora la RAI non riesca a mantenersi indipendente con gli introiti pubblicitari, che si privatizzi, e si dia respiro agli italiani (in questa affermazione, mi viene in mente una persona anziana che percepisce una pensione di 500 euro mensili, avente un unico compagno, il proprio televisore).
Dopo questo mio sfogo, passo e chiudo.

giorgio bona
10/10/2007, 08:26
E' del tutto ovvio che sia una tassa alle famiglie, e studiata molto bene ( chi non possiede un televisore ) e devoluta alla RAI.
Tassa alle famiglie è divenuta negli ultimi periodi. Intendo dire che, una volta gli introiti pubblicitari non erano tali da sostenere indipendentemente una televisione. Il presente (vedi Berlusconi e Mediaset) ha creato, realizzato e sostenuto che, con una buona dirigenza si può sostenere uno ho più canali con la sola pubblicità, ed qui che il canone RAI è divenuto tassa alle famiglie mascherata da contributo alla rete statale.
Il canone è passato da un contributo legittimo e utile, ad uno improprio e passibile di una movimentazione nazionale contro la sua applicazione.
Qualora la RAI non riesca a mantenersi indipendente con gli introiti pubblicitari, che si privatizzi, e si dia respiro agli italiani (in questa affermazione, mi viene in mente una persona anziana che percepisce una pensione di 500 euro mensili, avente un unico compagno, il proprio televisore).
Dopo questo mio sfogo, passo e chiudo.

mi trovi sulla tua "stessa lunghezza d'onda"!

Saracena
10/10/2007, 08:26
Finchè non ti scoprono nn pagarla!!:biggrin2::biggrin2:
Basta farlo una volta e sei fregato!:tongue:

luxor79
10/10/2007, 08:31
allora il problema è che la legge è ambigua dovrebbe essere una tassa sulla persona e non legata alla residenza, si parla di dispositivi radiotelevisivi, bè ormai anche i cellulari lo sono, per cui anche un adolesente dovrebbe pagare, nel momento quindi che hai la residenza e possiedi un cellulere devi pagare il canone...assurdo.

XantiaX
10/10/2007, 08:32
NON PAGATE! :D

luxor79
10/10/2007, 08:36
Poi vorrei capire come può obbligarmi un ente che fornisce un servizio a pagare una sanzione senza avere delle prove certe della mia infrazione...voglio dire allora se io apro una società di servizi ho il diritto di mandare multe a tutti gli italiani perchè presumo senza prove che usufruiscano del mio servizio? no, quindi è un abuso di potere da parte di un organo dello stato.
Si non pagate ... ma poi te la mandano lo stesso la multa...e devi prenderti la briga di fare scartoffie per non pagarla.

Ullapeppa
10/10/2007, 08:37
Anch'io sto collezionando le letterine, ma l'ultima che mi è arrivata minacciava il blocco amministrativo dei veicoli. Inoltre un mio amico mi ha detto che forse ti mandano la cartella esattoriale direttamente a casa. Qualcuno sa cosa c'è di reale in qs minaccie?

Filomao
10/10/2007, 08:43
Io ho saputo, giuro che e' vero, che ad un dipendente publico che non lo pagava gli hanno tolto il quinto dello stipendio senza che lui ne sappia niente.

black panther
10/10/2007, 09:02
Io ho saputo, giuro che e' vero, che ad un dipendente publico che non lo pagava gli hanno tolto il quinto dello stipendio senza che lui ne sappia niente.

Figli di p.......! Come lo ha scoperto? Secondo me è fuorilegge
togliere i soldi dalla busta paga all'insaputa del lavoratore!!:dry:

luxor79
10/10/2007, 09:04
Con il nuovo governo nulla è più fuori legge il tuo conto corrente diventa obbligatorio e soprattuto lo stato ci può mettere le mani. Vedi le multe non pagate legge di pochi giorni fà....

limbo
10/10/2007, 09:36
io pagherò tutte le rate in un'unica rata nel 2078...fidatevi

fabiomugello
10/10/2007, 09:37
ti dico solo, che chi , per un caso o l'altro non l'ha mai pagata, non è mai stato cercato da nessuno!


amiciiiiiiiiii :fisch:

limbo
10/10/2007, 09:42
ti dico solo, che chi , per un caso o l'altro non l'ha mai pagata, non è mai stato cercato da nessuno!


amiciiiiiiiiii :fisch:

il mio fidato vicino di pianerottolo (finanziere) esclude, come dici tu, ogni possibilità in tal senso...

io comunque sono sicuro che in fuuuuturo pagherò :fisch::fisch:

luxor79
10/10/2007, 09:58
se fai skay te vengono a cercà! perchè prova sufficiente per dimostrare che possiedi apparecchi soggetti a tassazione.

Mafalda
10/10/2007, 09:59
Filo ti riporto quanto ho trovato sul chi deve pagare poi ovvio uno può anche non farlo anche perchè credo che in molti non paghino il canone.

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

Io lo trovo una cavolata ma leggi qui sotto

Il canone di abbonamento rappresenta la principale fonte di finanziamento del servizio pubblico nella maggior parte dei paesi europei. Il canone pagato in Italia è il più basso dell'Europa occidentale.

Detto questo non vado avanti perchè ogni commento sarebbe inutile.

Ciao

limbo
10/10/2007, 10:03
Filo ti riporto quanto ho trovato sul chi deve pagare poi ovvio uno può anche non farlo anche perchè credo che in molti non paghino il canone.

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

Io lo trovo una cavolata ma leggi qui sotto

Il canone di abbonamento rappresenta la principale fonte di finanziamento del servizio pubblico nella maggior parte dei paesi europei. Il canone pagato in Italia è il più basso dell'Europa occidentale.

Detto questo non vado avanti perchè ogni commento sarebbe inutile.

Ciao


è una questione di rapporto qualità/prezzo

XantiaX
10/10/2007, 10:07
ovvero la qualità manca il prezzo invece no? :D

Muttley
10/10/2007, 10:58
io no ho la tv quindi sono in regola :ph34r:

MAZZA75
10/10/2007, 11:06
Chiedo a chi ne sa piu' di me delucidazioni in merito a tale tassa che da quello che ho capito sarebbe meglio chiamare tassa sul possesso di un televisore piu' che canone rai. Mi spiego: devo obbligatoriamente pagarlo anche se non guardo i canali rai bensi' solamente quelli di sky?

Grazie in anticipo.

Filo, io sono riuscito ad evitare di pagarlo per 3 anni poi dopo che ho fatto l'abbonamento a sky mi e' arrivata la lettera a casa dalla rai che mi imponeva di farlo e l'ho dovuto fare per forza. So' che fanno controlli su chi ha l'abbonamento a sky cosi' non si puo' negare di avere la televisione come ho fatto io in precedenza, quindi se devi fare ancora l'abbonamento ad digitale fallo magari con l'indirizzo dei tuoi!!

Mafalda
10/10/2007, 12:11
è una questione di rapporto qualità/prezzo

Si è vero peccato che la qualità lascia a desiderare.

limbo
10/10/2007, 12:27
Si è vero peccato che la qualità lascia a desiderare.

infatti per ora non pago, pagherò in un'unica comoda soluzione nel 2078.

comunque "è vero peccato che la qualità lasci a desiderare"...ehm ehm

TizioCustom58
10/10/2007, 14:11
Io non l'ho pagata per piu' di 10 anni poi un bel giorno mi e' arrivato il bollettino e .......... ho iniziato a pagare per essere in regola.
Non so' pero' chi dice che se non paghi sei fuori legge!