Visualizza Versione Completa : installazione fari allo xeno
denverthebest
10/10/2007, 13:44
salve a tutti, io avevo intenzione di installare lo xeno sia alla moto che alla macchina, chiedendo un pò in giro mi è stato detto che l'installazione potrebbe creare dei problemi alla centralina e ai fili elettrici poichè lo xeno richiedendo più energia rispetto ai normali fari alogeni creerebbe un surriscaldamento. voi ne sapete qualcosa? vi ha mai creato problemi l'installazione dello xeno?
Ps: mi riferisco non al semplice cambio di lampadina ma dell'installazione del vero impianto xeno
onlyspeed
10/10/2007, 17:36
innanzitutto benvenuto, so che qualcuno lo ha fatto, ma sulla moto dovresti aggiungere le centraline, il kit costa 280 euro e restera' sempre e comunque una modifica!!!(oltretutto devi trovare il posto per la centralina) se inizi a bruciare le lampade, sono caxxi tuoi visto il costo esagerato delle lampade!1! io te lo sconsiglio, monta delle belle piia, le piu' care, ma anche le piu' vicine alle vere xenon, in prestazioni!!
monta delle belle piia, le piu' care, ma anche le piu' vicine alle vere xenon, in prestazioni!!
:yess:
jadore speed
11/10/2007, 08:52
cavolo il kit costa 280???? da un'amico che vende ricambi per auto / moto ha il kit sumex a 180 euro h7 o h4 il prezzo è uguale cmq sumex è la migliore in commercio se qualcuno è interessato puo contattarmi in pvt
Stracciagomme
11/10/2007, 09:28
........ monta delle belle piia .............
Cosa sono le piia???? ( l'ignoranza è sovrana e padrona :botteee:)
Cosa sono le piia???? ( l'ignoranza è sovrana e padrona :botteee:)
PIAA........... lampadine...............secondo me,un nome una garanzia....certo che con quello che costano................cmq ci sono anche altre marche,sempre ottime,magari meno conosciute........e la cosa migliore è andare in un negozio di ricambi/modifiche per auto,sai quante ne hanno.............
Chiccogarz
11/10/2007, 11:37
guarda sulla macchina vai tranquillo io le ho montate tranquillamente senza problemi ed per un anni sono andate una bomba...poi li ho venduti perchè ho trovato un offerta di xeno orignali della casa della mia macchina e cosi ho preso quelli originali...cmq io montai gli hella che è il migliore aftermarket
ps il ragazzo a cui li ho venduti con la quale sono ancora in contatto non ha avuto nessun problema e li monta già da due anni...
per le moto non lo so ma se avessi i soldi lo farei subito...poi per la speed ce ne vogliono due...:w00t::w00t:
VonRichthofen
11/10/2007, 12:22
sull'auto li ho montati io 4 anni fa(Hella)nessun problema....chi ti ha detto la caxxata che scaldano???? lo xenon scalda il 30% meno delle lampade alogene.Ergo,non rovina le parabole a differenza di alcune lampdade alogene spacciate per xenon.
Per la questione consumo energia anche questa è una caxxata....la centralina dell'impianto ha all'interno un ballast che innalza la tensione da 12v a 20000v necessari per l'accensione delle lampade xenon....montalo pure e stai tranquillo.
Le piaa che dicono(caxxata allucinante spendere 90€ a lampada per avere una normale alogena)non sono poi così buone.....ai raduni sento parecchia gente che si lamenta della poca durata.A quelle cifre impianto xenon vero e via.......presto lo prenderò anche io per la daytona.
Io ho avuto le PIAA e non ci ho fatto neanche 6 mesi!
Lasciale perdere...fanno una bellissima luce ma non durano un caxxo e siccome costano un occhio mi sento di sconsigliartele.
Per le xeno invece anch'io sò che scaldano meno e fanno mooolta più luce della migliore alogena...però rimane pur sempre una lampadina non omologata per la moto quindi fai un pò te (e poi facci sapere!!! :biggrin3:).
io dicevo le piaa perchè sò come sono,ottime,inutile negarlo,ma non sapevo nulla riguardo a durata,ecc.........quindi mi scuso...........cmq è vero che le vere xenon scaldano meno,questo lo sò anch'io.....:biggrin3:
unregistred
11/10/2007, 13:18
Anche io ho sentito parlare male delle PIAA, piuttosto philips o FRAAL, ma
penso che un kit xeno sarebbe il massimo!
E' vero che le lampade costano parecchio ma è anche vero che si bruciano meno spesso
delle varie alogene, hanno un consumo inferiore (35w) e illuminano circa 2-3 volte in più delle lampadine tradizionali, in piu hanno una gradazione dai 4000°K ai 12000°K
onlyspeed
11/10/2007, 18:06
Anche io ho sentito parlare male delle PIAA, piuttosto philips o FRAAL, ma
penso che un kit xeno sarebbe il massimo!
E' vero che le lampade costano parecchio ma è anche vero che si bruciano meno spesso
delle varie alogene, hanno un consumo inferiore (35w) e illuminano circa 2-3 volte in più delle lampadine tradizionali, in piu hanno una gradazione dai 4000°K ai 12000°K
le philips, le ho e le ho provate tutte, sono buone e fanno tolgono anche quell'antiestetico colore giallino, ma la visibilita' e pressappoco la stessa!!
VonRichthofen
11/10/2007, 22:46
certo...sono alogene,che pretendi????se vuoi aumentare la luminosità le strade sono 2...o lampade alogene da 100w(ma bruci tutto e quindi devi adeguare l'impianto)oppure xenon(soluzione migliore),facile da installare e luminosità senza euguali.
E' un acquisto che farò a breve,sull'auto lo uso già da 4 anni.....
denverthebest
12/10/2007, 19:02
ho installato finalmente il kit xeno dopo che mi avete risolto i dubbi che avevo... sono veramente belli e illuminano molto ma molto bene, li consiglierei a tutti... Grazie per avermi fatto cambiare idea riguardo i vari problemi che si potevano verificare
unregistred
12/10/2007, 19:08
Su che moto li hai montati?
puoi postare delle foto?:rolleyes:
scusa ma se è una speed,ne hai dovuti mettere due,oppure una luce bianca e una gialla?!?!?!
denverthebest
14/10/2007, 15:58
sulla moto ancora nn li ho installati, x ora li ho installati solamente sulla macchina poichè utilizzo più quella che la moto... cmq sn stupendi... appena posso metterò foto
tripler3
15/10/2007, 17:46
posta qualche foto e 2 dritte per dare qualche info a chi interessasse.
giulio87
15/10/2007, 20:07
perchè non sarebbero omologate?? sul codice della strada cè scritto che non si possono usare luci colorate.. solo bianche... e infatti quelle a 6000k sono esattamente di questo colore.. magari posso capire le 8000k che sono mezze blu che allora si li ti dovrebbero rompere il culo... anche se poi mi viene da ridere dato che un mio amico ha comprato una bmw serie uno nuova di concessionario con fari allo xeno che sono scandalosamente blu... quindi gli dovrebbero togliere direttamente il libbretto.. sento di tutto sullo xeno anche che acceca chi ti viene contro.. ma questo è ovvio lo fanno tutti i fari se li spari alti.. è ovvio che vanno regolati quando li monti.... e cmq sul codice non cè scritto nulla sui fari allo xeno o no.. basta che la luce sia bianca.. e oltre a questo il codice della strada non fà alcunissima diferrenza trà auto o moto riguardo agli xenon.. anche perchpè già in partenza non parla proprio di luce xeno alogena o a lamapde tradizionali.. nel modo più assoluto... e poi già le vedo di serie su grosse moto bmw da turismo...
dico tutto questo perchè ovviamente a completare le modifiche estetiche alla daytona 600 non mancheranno gli xeno a 6000k dato che non si infrange nessuna regola.. e io che la uso 365giorni l'anno ci guadagno la pelle e la salute.. dato che il mondo è fatto di pazzi al volante che anche se non sgarri il codice della strada ti tirano sotto e ti ammazzano sensa pietà preferisco che gli spacco il vetro con lo scarico aperto cosi mi sentono quando arrivo fari allo xeno cosi mi vedono nello specchietto e stop con led ad alta luminosità cosi non mi prendono in pieno quando freno...
ps.. scusate lo sfogo.. ma noi in moto rimaniamo troppo piccoli rispetto a quella gente in macchina che non la sanno portare che ci schiaffano sotto come fossimo piccoli moscerini... troppi me ne stanno morendo intorno... e non vorrei accodarmi alla lista.. quindi comportiamoci bene su strada, attenti agli stronzi.. MA RENDIAMOCI IL PIù VISIBILI POSSIBILE..
mardock23
15/10/2007, 20:16
certo...sono alogene,che pretendi????se vuoi aumentare la luminosità le strade sono 2...o lampade alogene da 100w(ma bruci tutto e quindi devi adeguare l'impianto)oppure xenon(soluzione migliore),facile da installare e luminosità senza euguali.
E' un acquisto che farò a breve,sull'auto lo uso già da 4 anni.....
io li avevo sulo scooter e devo dire che fa' giorno lo xeno...poi con il bixeno sull'abbagliante ogni lampeggio era un fucilata....per te sulla daytona credo che non ci siano problemi ma sulla street e sulla speed le centraline dove le metti????
unregistred
15/10/2007, 20:21
io li avevo sulo scooter e devo dire che fa' giorno lo xeno...poi con il bixeno sull'abbagliante ogni lampeggio era un fucilata....per te sulla daytona credo che non ci siano problemi ma sulla street e sulla speed le centraline dove le metti????
avevo pensato nel cupolino imboscate da qualche parte
ancora devo verificare bene gli ingombri e lo spazio a disposizione.......non appena mi arriverà
andambra
17/10/2007, 11:30
Dal mio punto di vista l'unico problema è che si devalida la garanzia di tutto l'impianto elettrico... Dal momento che la mia è ancora in garanzia e lo sarà per il prossimo anno e mezzo mi sa che lascio stare. Peccato, avevao trovato questo sito (XENOVISION | Pro Hid Systems #1 in Italia - GARANZIA ASSISTENZA RICAMBI (http://www.xenovision.it/catalog/index.php?cPath=40_30)) che sembrava vendere veramente un bel prodotto... :(((
ciao ciao
valterone
17/10/2007, 18:08
Dal mio punto di vista l'unico problema è che si devalida la garanzia di tutto l'impianto elettrico... Dal momento che la mia è ancora in garanzia e lo sarà per il prossimo anno e mezzo mi sa che lascio stare. Peccato, avevao trovato questo sito (XENOVISION | Pro Hid Systems #1 in Italia - GARANZIA ASSISTENZA RICAMBI (http://www.xenovision.it/catalog/index.php?cPath=40_30)) che sembrava vendere veramente un bel prodotto... :(((
ciao ciao
Su quel sito spiegano :rolleyes: che la normativa è vaga e che è sufficiente regolare bene i fari e scegliere una tonalità non molto blu, per mettersi al riparo dalle multe. Mi sembra un approccio molto poco serio. Personalmente penso che la moto non possa essere in regola dopo la sostituzione delle lampade. Se fate caso alle foto che mostrano le varie tonalità di luce, noterete che la staccionata a sx della vettura viene illuminata completamente. A quell'altezza ci sono gli occhi di chi viene di fronte......:wink_:
Immaginate lo spostamento del fascio luminoso su una moto in accelerazione.....:rolleyes:
VonRichthofen
17/10/2007, 19:15
.... e cmq sul codice non cè scritto nulla sui fari allo xeno o no.. basta che la luce sia bianca.. e oltre a questo il codice della strada non fà alcunissima diferrenza trà auto o moto riguardo agli xenon.. anche perchpè già in partenza non parla proprio di luce xeno alogena o a lamapde tradizionali.. nel modo più assoluto... e poi già le vedo di serie su grosse moto bmw da turismo...
alt!alt! il Cds FA differenza fra alogeno e xenon....almeno sulle auto.
Sulle auto è obbligatorio avere assieme alle lampade xenon il correttore assetto fari automatico e impianto lavafari.Io sull'auto ho montato lo xenon ma se dovessero beccarmi sono fuorilegge perchè non ho il correttore automatico ne lavafari.
Per le moto invece ho visto che ciò non serve,un mio collega ha preso una moto Bmw nuovissima con fari allo xenon e non c'è ne correttore assetto automatico ne lavafari.....questo sulle moto,sulle auto sono obbligatori per legge.
giulio87
18/10/2007, 09:13
questa dei lavafari e del correttore mi scuso ma non la sapevo... cmq la cosa è veramente poco poco chiara.. se si segue la regola del se non cè legge non cè reato... allora in teora si potrebero montare tranquillamente sulle moto.. ma è cmq ovvio che i fari li monterò a un altezza che non disturba chi ti viene contro.. ma questo vale anche per le alogene normale.. io stesso quando porto il passeggero mi si alza un pò l'angolo dei fari e mi capita spesso che di notte mi lampeggino chi viene nell'altro senso.. quindi i fari alti danno fastidio cmq.. mi è capitato di incrociare delle bmw auto con xeno e non mi davano nessunissimo fastidio.. altre invece che ti accecano ma perchè li hanno regolati alti.. quindi xenon o non xenon se sono regolati bene non ti danno problemi...
rimane il fatto che se è contestabile dalle forze dell'ordine siamo fregati..
valterone
18/10/2007, 11:31
questa dei lavafari e del correttore mi scuso ma non la sapevo... cmq la cosa è veramente poco poco chiara.. se si segue la regola del se non cè legge non cè reato... allora in teora si potrebero montare tranquillamente sulle moto.. ma è cmq ovvio che i fari li monterò a un altezza che non disturba chi ti viene contro.. ma questo vale anche per le alogene normale.. io stesso quando porto il passeggero mi si alza un pò l'angolo dei fari e mi capita spesso che di notte mi lampeggino chi viene nell'altro senso.. quindi i fari alti danno fastidio cmq.. mi è capitato di incrociare delle bmw auto con xeno e non mi davano nessunissimo fastidio.. altre invece che ti accecano ma perchè li hanno regolati alti.. quindi xenon o non xenon se sono regolati bene non ti danno problemi...
rimane il fatto che se è contestabile dalle forze dell'ordine siamo fregati..
:biggrin3:Ecco......il succo del discorso è questo.:wink_:
cimbro64
18/10/2007, 17:55
domandina veloce veloce... alla fine consigliate a chi vuole adottare il kit xenon di acquistarlo via rete (tipo e-bay) o di prenderlo in classico negozio di ricambi auto?... se su ebay qual'è il kit da acquistare????
grazie mille a chi può rispondermi
Turbominchia
18/10/2007, 19:28
avevao trovato questo sito (XENOVISION | Pro Hid Systems #1 in Italia - GARANZIA ASSISTENZA RICAMBI (http://www.xenovision.it/catalog/index.php?cPath=40_30)) che sembrava vendere veramente un bel prodotto... :(((
ciao ciao
ma un impianto allo xeno,quindi lampada+centralina solo 73€???possibile?
giulio87
18/10/2007, 20:33
è un buon prezzo.. ma dipende che moto hai.. quello è un kit singolo.. quindi costa la metà...
cmq.. per finire...se il codice non dice nulla per lo xeno su moto... chi ci vieta di istallarli?? ciò che non è vietato è lecito!!!! o no? è sempre stato cosi..
cavolo se prendo una lampada da 6000k che non è colorata ma è solo bianca.. la regolo in modo che non acceca chi viene contro... chi mi può dire qualcosa.. e poi... che cavolo mi direbbero..
Turbominchia
19/10/2007, 13:48
sicuramente da fare,chissà dove mettere la centralina,sicuramente si potrebbe mettere sotto la sella,basta allungare i cavi...
valterone
19/10/2007, 14:57
è un buon prezzo.. ma dipende che moto hai.. quello è un kit singolo.. quindi costa la metà...
cmq.. per finire...
se il codice non dice nulla per lo xeno su moto... chi ci vieta di istallarli?? ciò che non è vietato è lecito!!!! o no? è sempre stato cosi..
cavolo se prendo una lampada da 6000k che non è colorata ma è solo bianca.. la regolo in modo che non acceca chi viene contro... chi mi può dire qualcosa.. e poi... che cavolo mi direbbero..
:blink::blink::rolleyes:Minchia......ma vivi in italia, si? :dry: Se è per questo non dice nulla neanche del turbo.......quasi quasi io lo metto.......:ph34r::ph34r:
Turbominchia
14/12/2007, 21:44
io ho preso questo, 8000k
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1197669002.jpg
Notturno
14/12/2007, 22:15
Che il codice non dica nulla di specifico sull'uso di lampade allo xeno mi sembra una argomentazione risibile... per installare la centralina si procede a una alterazione dell'impianto elettrico originale, quindi... bye bye libretto.... :ph34r:
lorisss83
15/12/2007, 13:05
si vabbè,alteri l'impianto xò a fin di bene.nel senso ke lo fai x avere più visibilità e renderti più visibile....nn è una modifica,cm lo scarico,ke serve a fare più rumore,aumentare le prestazioni ecc.
quindi,anke se ipoteticamente in tutti e 2 i casi siamo fuori regola penso sia più facile ke chiudano un'cchio nel caso dei fari.li si spiega ke è una modifica,ma fatta x il bene nostro e degli altri,no???sbaglio??
VonRichthofen
15/12/2007, 20:13
consiglio di non andare oltre i 6000k,più si sale con i kelvin più i lumen diminuiscono.....l'ideale sarebbe il 4100 come ce l'ho io.Luce bianchissima e molta luminosità rispetto già ad un 6000k che monta il mio amico.
io ho montato questo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/42054-montato-il-kit-hid-allo-xeno.html) :coool:
Notturno
17/12/2007, 06:27
si vabbè,alteri l'impianto xò a fin di bene.nel senso ke lo fai x avere più visibilità e renderti più visibile....nn è una modifica,cm lo scarico,ke serve a fare più rumore,aumentare le prestazioni ecc.
quindi,anke se ipoteticamente in tutti e 2 i casi siamo fuori regola penso sia più facile ke chiudano un'cchio nel caso dei fari.li si spiega ke è una modifica,ma fatta x il bene nostro e degli altri,no???sbaglio??
Nò, non sbagli... ma non puoi mai essere sicuro di trovare una persona ragionevole, e il codice non distingue tra modifiche "buone" e modifiche "cattive", quindi il rischio rimane.
mardock23
17/12/2007, 10:35
resto solo perplesso sul posizionamento su una naked....
anche perche' senza xenon non ci riesco a vedere nulla.....
fede_hunk
19/12/2007, 08:05
io ho preso questo, 8000k
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1197669002.jpg
montaggio difficile?
come va?
foto?
aspetta che vedo se hai scritto aualcosa da altre parte..
valterone
19/12/2007, 08:26
resto solo perplesso sul posizionamento su una naked....
anche perche' senza xenon non ci riesco a vedere nulla.....
:blink::blink: Perchè non l'oculista, al posto dello xeno?:rolleyes::biggrin3: