PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sul paraschiena

DOCG
11/10/2007, 21:44
Vorrei comprare il paraschiena.....Sapreste dirmi un modello comodo e naturalmente non troppo costoso?????TANKS:wacko::wacko:

cip
11/10/2007, 21:51
Io ho intenzione di comprarmi il gilet 806 della Dainese, ma non l'ho ancora misurato qundi non zo'. DAINESE - Collezioni (http://www.dainese.com/ita/coll_mot.asp)

Dr. Jekyll
11/10/2007, 22:35
interessa anche a me!

Speed-Fire
12/10/2007, 06:39
io ho da poco acquistato lo shark x7 della Zandonà ed è veramente comodo non lo senti neanche e poi ha un rapporto q/p notevole...l'ho pagato 85 euro ed è omologato euro 2

consigliatissimo

Dr. Jekyll
12/10/2007, 06:56
da perfetto ignorante in materia di paraschiena...chiedo: che differenza c'è tra euro 2 o altri? che significa?

Speed-Fire
12/10/2007, 07:08
da perfetto ignorante in materia di paraschiena...chiedo: che differenza c'è tra euro 2 o altri? che significa?

è il grado di protezione che ti assicurano...ovviamente euro 2 risponde a criteri di omologazione più rigidi ..tra euro 1 ed euro 2 ci doverbbe essere,se non sbaglio,una resistenza doppia all'impatto.

Dr. Jekyll
12/10/2007, 07:12
il massimo è euro 2?

grazie per la delucidazione!

Rix
12/10/2007, 10:39
quoto lo zandonà,io ho aperto una discussione tempo fa proprio su questo...alla fine ho scoperto che la zandonà e la dainese sono uguali,solo che non si capisce se la dainese sia euro 2,cmq lo zandonà(il modello shark,che è anche traforato...) lo è,è bello,e lo prenderò a breve,anche perchè ha un ottimo rapporto q/p...

DOCG
12/10/2007, 18:37
Bene domani vado a farmi un giro e poi vi faccio sapere.....

speedcane
12/10/2007, 18:52
io ne ho comprato 1 su ebay,l'ho pagato 1/3 di quello che l'ho visto in giro!
della sean,è ultrapiatto con vertebre snodate 4 tipi di regolazione!
30 euro!!!!!!!!!!!!
in negozio l'ho trovato dai 69 ai 95 euri!!!
prova a dare un'occhiata su ebay m sa che ti conviene:biggrin3:

cip
12/10/2007, 20:19
è il grado di protezione che ti assicurano...ovviamente euro 2 risponde a criteri di omologazione più rigidi ..tra euro 1 ed euro 2 ci doverbbe essere,se non sbaglio,una resistenza doppia all'impatto.

Comunque su un paraschiena non conta solo la resistenza, (se no di acciaio inox sarebbe il massimo) ma soprattuto il grado di assorbimento all'impatto, e cioè di quanto riesce ad attutire il colpo che si riceve nella caduta. Probabilmente l'omologazione sarà riferita alla risultante delle due cose :secchione::

Rix
12/10/2007, 20:31
Comunque su un paraschiena non conta solo la resistenza, (se no di acciaio inox sarebbe il massimo) ma soprattuto il grado di assorbimento all'impatto, e cioè di quanto riesce ad attutire il colpo che si riceve nella caduta. Probabilmente l'omologazione sarà riferita alla risultante delle due cose :secchione::

l'omologazione si riferisce alla forza che riceverebbe la schiena in un'impatto...
esempio:con un E1 se fosse di 10Kg,con l'E2 sarebbe quasi la metà...non è la resistenza,anzi,probabilmente dopo una botta si potrebbe anche rompere,ma è la botta che prende la schiena,cioè quanto assorbe il paraschiena appunto...

Mossa
13/10/2007, 08:00
Valuta lo Spidi back Warrior, e tr i piu leggeri e sottili, e di livello2 , molti utenti l'hanno provato e ne sono rimasti soddisfatti, a presto

DOCG
13/10/2007, 12:05
Dopo un po di giri ho comprato un UFO "stradale" euro2 a 65 neuri.....Almeno adesso mi sento piu' sicuro!!! Ps Tornando dal negozio ho notato che e' abbastanza comodo (ha una grossa fascia centrale) e sembra che tenga il busto piu' eretto. LAMPSSSSS

cip
13/10/2007, 12:26
Per fare un pò di chiarezza. (da DUERUOTE di ottobre 2006) Per la certificazione del paraschiena, nei test viene valutata la " CAPACITA' ASSORBENTE " relativa agli urti, calcolata in chilo-newton (KN), in parole povere si indica il valore dell'energia residua che arriva al pilota che indossa il paraschiena: meno alto è il valore e più è efficace il dispositivo. Alcuni esempi:
Spidi Defender Back e Cest forza residua 9kn
Dainese Wawe 2, 11.4 kn
Alpinestar Tech Back, 14.3 kn
Axo Back Protector, 12.6 kn
Migliore fra i citati lo Spidi con solo 9kn, quindi quando si va all'acquisto oltre al confort guardare anche a questo valore e alla certificazione che deve essere UNI EN 1621-2. Spero di essere stato utile. :bravissimo_:

Dr. Jekyll
13/10/2007, 12:33
Grazie per il chiarimento CIP!!! Quindi devo guardare che sia EURO 2 e che abbia un basso valore di Kn....GIUSTO?

StreetPao
13/10/2007, 12:37
Che ne dite, meglio comprare una giacca con protezioni su spalle e gomiti e poi abbinare un buon paraschiena come questi che avete elencato, oppure una giacca che abbia già tutto ?

cip
13/10/2007, 12:37
:yess:

Che ne dite, meglio comprare una giacca con protezioni su spalle e gomiti e poi abbinare un buon paraschiena come questi che avete elencato, oppure una giacca che abbia già tutto ?

Per la protezione meglio separata.

Dr. Jekyll
13/10/2007, 12:44
Ciao StreetPao! io personalmente ho ordinato la giacca Triumph in pelle... con protezioni sulle spalle e braccia. Per il pareschiena lo prendo a parte! Mi manca quello, pantaloni e stivaletti!

StreetPao
13/10/2007, 12:53
A livello di qualità come sono i prodotti Triumph? Si paga solo il marchio oppure anche il resto?
Purtroppo non sono ancora riuscito a farmi una panoramica abbastanza grande di prezzi e prodotti, quindi sto cercando qualche consiglio.

Dr. Jekyll
13/10/2007, 12:57
Guarda... per un Dainese (che credo sia il top per qualità dei materiali ed esperienza...) spendi (di listino) sui 500 550 euro per un giubbetto in pelle. Per uno Spidi (che a detta di molti è la miglior concorrente della Dainese) spendi sui 400 450 euro... poi ho visto i Triumph (e la scelta è stata condizionata dalle misure disponibili per me...) la qualità della pelle è molto buona, il design è bello e raffinato, e i prezzi sono inferiori a tutti (Dainese e Spidi...) Perciò....