PDA

Visualizza Versione Completa : ricaricare batteria in inverno

novellino
12/10/2007, 09:18
salve ragazzi ho provato a caricare la batteria servendomi di un vecchio caricabatterie da 12 v per telefonini a 0.8 ah collegandolo alla presa a 12 v della sprint st sul lato sinistro carena. non e successo nulla di anomalo tipo fusibili saltati e la batteria si è caricata. pensate che sia male caricarla cosi
grazie

uccia
12/10/2007, 10:27
diciamo che se compri un carica batteria piu' adatto è meglio... sai non sarebbe bello trovarsi un mucchio di cenere in garage...non trovi? :laugh2: e cmq un carica non costa una follia...

Muttley
12/10/2007, 11:00
io uso questo optimateIII (http://www.optimate-sp.com/omiii-sp_it.pdf) e' utilissimo anche per ricaricare e fare il check alla batteria.

novellino
12/10/2007, 11:28
ok non lo faccio più l'ho fatto ma non ne ero convinto ma per quanto riguarda l'attacco e possibile usarlo per evitare di togliere la sella quando si vuol attaccare il carica batteria
grazie!!

christian
12/10/2007, 11:50
caricabatteria c-tek

Wembo
12/10/2007, 20:44
salve ragazzi ho provato a caricare la batteria servendomi di un vecchio caricabatterie da 12 v per telefonini a 0.8 ah collegandolo alla presa a 12 v della sprint st sul lato sinistro carena. non e successo nulla di anomalo tipo fusibili saltati e la batteria si è caricata. pensate che sia male caricarla cosi
grazie

Gli accumulatori al piombo vanno caricati in tensione, cioè con tensione fissa (poco margine, max 13.7 volt) e corrente variabile a seconda dello stato di carica (se cariche molto lunghe, anche la corrente non varia); gli accumulatori Nichel Cadmio e simili (NiMH) vanno caricati in corrente, cioè corrente fissa (1/10 del valore indicato per 15 ore) e tensione variabile a seconda del tipo di accumulatore (recentemente anche ad impulsi).
Poi, ma solo per vantaggi commerciali, è possibile ridurre i tempi di carica, riducendo contemporaneamente anche il numero di ricariche.

Questa è la teoria e ... conviene seguirla.

Comunque io uso il Ctek XS800, mi sembra un ottimo prodotto.
.: CTEK caricabatteria :. by INTEC s.r.l. (http://www.ctek-italia.com/xs800.htm)

Ciao!