PDA

Visualizza Versione Completa : Bombe all' URANIO nel LAGO DI GARDA

luxor79
13/10/2007, 02:11
Ho letto oggi ma sinceramente non lo sapevo che da tempo ormai nel lago di garda si trovano delle bombe all'uranio.
Io non lo sapevo e ho casa a Bardolino...i tengono bene informati, c'è rischio di inquinamento e leggo oggi che le ricerche erano già state fatte ma senza risultato....:blink::blink:.. e che sposteranno la zona delle ricerche..:blink::blink:
C'è rischio da anni che le acQUE possano essere contaminate e nessuno fa nulla...e gli americani che ci hanno sganciato le bombe e messi in pericolo dove sono?ma scherziamo? i bambini ci fanno il bagnetto nel lago.....migliaia di turisti ignari vengono a visitarlo...ma vergogna avvertiti? voi vi terreste una boma all'uranio in soggiorno?
Boooo ho trovato questa interrogazione parlamentare ... risalente al 99...indice che in questi hanno non hanno fatto un cax@@ ..mettendo per anni in pericolo la vita di migliaia di persone. Gli ambientalisti hanno altri problemi che occuparsi di questo...:mad:

BOMBE ALL’URANIO NEL LAGO DI GARDA:
NONOSTANTE L’AVVICINARSI DELLA STAGIONE ESTIVA
MANCANO I DATI SUL RECUPERO E SULL’ANALISI DEGLI ORDIGNI
Con interrogazione n. 97 dell’aprile 99 la Lega Nord aveva denunciato la necessità di
individuare e recuperare gli ordigni sganciati nel Lago di Garda da un aereo militare della
NATO.
Con la stessa si sottolineava la necessità di eseguire delle analisi sia delle acque, al fine di
verificare l’eventuale inquinamento prodotto, sia degli ordigni, allo scopo di accertare la
presenza di sostanze nucleari tra le quali si segnalava anche l’uranio impoverito.
In risposta all’interrogazione il Presidente Dellai, dopo aver affermato di “non sapere se
gli ordigni contenessero additivi a base di uranio impoverito” aveva dichiarato l’incompetenza
della Giunta provinciale, rinviando alle “Forze dell’ordine” per qualsiasi informazione in merito.
Sull’argomento la procura di Brescia ha aperto un procedimento penale nel corso del quale
è stata ordinata la bonifica ed il recupero degli ordigni; in particolare la stessa Procura ha
affermato che vi era la possibilità di una eventuale “rottura dei contenitori canister … e della
contemporanea presenza all’interno delle acque del lago di numerose bomblet che potevano
essersi armate” a seguito dell’impatto con l’acqua Veniva conseguentemente denunciato il
pericolo per la pubblica incolumità e la necessità di procedere al più presto al recupero degli
ordigni indicati ed alla bonifica dei fondali del lago.
Come se ciò non bastasse l’area del Garda è stata successivamente oggetto di numerose
frane che hanno portato alla chiusura della gardesana occidentale con enorme danno sia per chi
vive di turismo che per i lavoratori pendolari.
2
Con l’approssimarsi della stagione estiva, principale risorsa dell’economia gardesana,
emerge l’evidente necessità di risolvere la questione delle “bombe del garda”, specie dopo lo
scandalo dei missili all’uranio impoverito utilizzati dalla NATO in Kossovo (denunciato dalla
Lega Nord in un interrogazione del febbraio 2000) e la forte preoccupazione testimoniata dalla
popolazione.
Bisogna quindi risolvere al più presto tale problematica evitando che un’economia già
compromessa dalle citate difficoltà viabilistiche debba subire l’ulteriore conseguenza negativa
rappresentata dalla presenza nel lago di ordigni inesplosi e a rischio radioattività.
Tutto ciò premesso,
si interroga
il Presidente della Giunta provinciale
per sapere
1. quali provvedimenti siano stati adottati dalla Giunta provinciale al fine di affrontare (e
risolvere) il problema descritto;
2. se sia stata completata l’opera di recupero degli ordigni inesplosi e di bonifica dei fondali del
Lago di Garda;
3. se siano state effettuate delle analisi per accertare la presenza di isotopi radioattivi (additivi a
base di uranio impoverito o altro) sugli ordigni rinvenuti e quali siano i risultati di tali analisi;
4. se la permanenza degli ordigni abbia provocato danni all’ambiente lacustre, ovvero abbia
pregiudicato la sicurezza delle acque, tenuto conto del fatto che la balneazione e l’attività di
escursionismo subacqueo subiscono una forte crescita durante la stagione turistica.

giorgio bona
13/10/2007, 02:25
azz...brutta storia...
e' luogo turistico...avrann degli interessi a tener calme le acque...
gli abitanti dovrebbero farsi sentir...a gran voce!!!

luxor79
13/10/2007, 02:43
Si ma la cosa è di una gravità allucinante.. tutti gli italiani mangiano ogni giorno tonnellate di prodotti che vengono giornalmente innaffiati con le acque provenienti dal lago.... qualcuno dice che non c'è pericolo....si và be da persone che non riescono neanche a quantificare i consumi degli aerei. Con i sistemi super tecnologici che esistono non ci danno le risorse per scandagliare una pozza d'acqua? Siamo contro le basi a Vicenza per paura delle future bombe che potrebbero molto remotamente cadere su di noi e ce ne fregiamo se sono già cadute? e per italia uno la cosa più interessante è se la Arcuri ha un nuovo amante...roba da pazzi.

Intrip
13/10/2007, 07:26
brutta roba, ne ha dell'incredibile :dry:

valentinorossi
13/10/2007, 07:37
da oggi allora non mangio più nulla a DIETA !!!!

Muttley
13/10/2007, 08:28
nel garda purtroppo c'e' di tutto :wacko:

ce persino una mia ciabatta e un paio di boxer

Intrip
13/10/2007, 08:32
nel garda purtroppo c'e' di tutto :wacko:

ce persino una mia ciabatta e un paio di boxer

questo è peggio dell' Uranio Muttley,
avvisare subito le autorità competenti

:biggrin3:

Muttley
13/10/2007, 08:42
questo è peggio dell' Uranio Muttley,
avvisare subito le autorità competenti

:biggrin3:

piu' per i boxer :sick::biggrin3: erano pure di marca :coool:

Intrip
13/10/2007, 08:44
piu' per i boxer :sick::biggrin3: erano pure di marca :coool:

vabè dai spero x Te che ne sarà valsa la pena
:w00t:

Muttley
13/10/2007, 08:47
vabè dai spero x Te che ne sarà valsa la pena
:w00t:

si si , stavamo facendo un party su una barchetta di un amico con un paio di amiche :w00t: e poi e' finita .... no no ...immagina .... :w00t::w00t:

luxor79
13/10/2007, 09:07
In un modo o nell'altro la buttate in vacca :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cmq la cosa che mi lascia perplesso non è tanto il fatto ce le abbiano sganciate nel lago...ma che non abbiano un ben che minimo sistema di localizzazione e che non riescano a trovarle. Nel 99 dell'uranio impoverito si sapeva gran poco, infatti nessuno credeva fosse altamente anzi incredibilmente tumorale e solo la settimana scorsa lo stato italiano si è assunto la responsabilità dicendo che 30 nostri italiani sono morti a causa dell'esposizione all'uranio impoverito... per cui hanno taciuto sul reale pericolo di questi ordigni nel lago tenendo la popolazione in pericolo per motivi economici e per non intaccare i rapporti diplomatici con gli americani responsabili dell'accaduto.....

Intrip
13/10/2007, 09:27
Luxor hai ragione...
però non era mia volontà buttare tutto in vacca,
sorry

crisgas
13/10/2007, 10:11
gli aerei americani che partivano in missione con le bombe non potevano atterrare con esse quindi le dovevano per forzasganciare e se nella missione l'obbiettivo non c'era prima di tornare e atterrare le sganciavano nei laghi questo da sempre e non solo nel lago di garda......pensa te e ne siamo pieni in quanto abbiamo in italia un sacco di basi di appoggio nato....che porcate!
PS a bardolino ci ho passato un paio di vacanze veramente bella!

natan
13/10/2007, 10:23
È proprio vero che non tutte le azioni hanno lo stesso valore, anche se simili o uguali. Non sapevo che queste bombe inutilizzate venissero buttate nei laghi prima dell'atterraggio. Se mi beccano che butto nel lago l'involucro di un gelato rischio la multa. Forse la rischierei anche buttandoci una buccia di banana. Questi fanno il bello e il cattivo tempo come meglio credono, sostenuti e assecondati dal governo, sia esso di destra o di sinistra, e in questo caso sulla vita dei cittadini che li ospitano, per di più. Per quanto sia giusto che il piccolo non venga offuscato dal grande, se ci fosse stato uno scippo da parte di uno straniero questo post sarebbe già arrivato alla 28esima pagina con insulti e minacce a non finire. Qui si tratta di uranio sbattuto nei nostri laghi da parte di un esercito regolamentare, anche se straniero, e l'indignazione che vedo é poca.:cry:

Scusatemi per lo sfogo :iamsorry:

M@TT
13/10/2007, 10:39
che nortizia triste
e preoccupante......

babyspeed
13/10/2007, 11:08
che vergogna........fossi un abitante delle zone limitrofe il lago farei un 48......MA SCHERZIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!......che skifo!!!!!!

natan
13/10/2007, 12:10
le radiazioni provenienti da concentrazione d'uranio portano al tumore, cancro. Il cancro, spesso porta alla morte e sempre abbassa la qualità della vita. Non si tratta di un "che cattivi" ma bensì di un "che delinquenti, che assassini".

everts76™
13/10/2007, 12:21
su questo sarebbe interessante un parere di framasotti ;-)

Segy
13/10/2007, 12:50
È proprio vero che non tutte le azioni hanno lo stesso valore, anche se simili o uguali. Non sapevo che queste bombe inutilizzate venissero buttate nei laghi prima dell'atterraggio. Se mi beccano che butto nel lago l'involucro di un gelato rischio la multa. Forse la rischierei anche buttandoci una buccia di banana. Questi fanno il bello e il cattivo tempo come meglio credono, sostenuti e assecondati dal governo, sia esso di destra o di sinistra, e in questo caso sulla vita dei cittadini che li ospitano, per di più. Per quanto sia giusto che il piccolo non venga offuscato dal grande, se ci fosse stato uno scippo da parte di uno straniero questo post sarebbe già arrivato alla 28esima pagina con insulti e minacce a non finire. Qui si tratta di uranio sbattuto nei nostri laghi da parte di un esercito regolamentare, anche se straniero, e l'indignazione che vedo é poca.:cry:

Scusatemi per lo sfogo :iamsorry:

Natan forse hai usato un paragone inadeguato. Il periodo in cui gli americani sorvolavano i nostri cieli con le bombe, erano altri.... non ti avrebbero multato per un gelato. Vorrei pure farvi riflettere che, dobbiamo essere molto grati agli americani.
E' vero che successivamente l' arroganza di quest'ultimi hanno attirato antipatie e stanno pagando ( vedi terrorismo ).

natan
13/10/2007, 13:13
Natan forse hai usato un paragone inadeguato. Il periodo in cui gli americani sorvolavano i nostri cieli con le bombe, erano altri.... non ti avrebbero multato per un gelato. Vorrei pure farvi riflettere che, dobbiamo essere molto grati agli americani.
E' vero che successivamente l' arroganza di quest'ultimi hanno attirato antipatie e stanno pagando ( vedi terrorismo ).
Il concetto di gratitudine e di amicizia non implica la sottomissione. Questa é povertà di spirito. Ad un amico si dice quel che si pensa gli faccia bene. Se un amico uccide é un assassino esattamente come se ad uccidere fosse un nemico. Se a quell'amico gli si deve qualche cosa non é di certo la libertà di uccidere. Troppo spesso siamo stati dei cattivi amici verso gli americani, perché sottomessi non abbiamo insegnato loro l'umiltà. Non ho dubbi che l'america sia un paese amico, ho dei dubbi su di noi e sul nostro concetto di gratitudine nei loro confronti.

luxor79
13/10/2007, 13:16
Bè io non dico che il problema sia il fato che hanno sganciato le bombe disinnescate nel lago....il problema è che dopo tutti questi anni sono ancora lì!!!! ci sono migliaia di militari americani solo qui a vicenza che si grattano le bolls tutti i giorni e la ci sono bombe che meteno a richio la vita di migliaia di persone..ma scherziamo? dovevano tirarle fuori dopo pochi giorni e invece adesso neanche sanno dove sono e non le trovano...:sick::sick:

bond972
13/10/2007, 13:25

bella segy, io non sono ne pro ne con, ma dico che è troppo facile sparare a zero sugli americani, certo ne hanno fatte di porcate in giro per il mondo e troppe ne stanno facendo e ne faranno, ma perché l'italia non ha mai fatti nulla di sporco nell'ultimo cinquantennio ?
nel dopo guerra, ma facciamoci il favore.
certo loro ci hanno "aiutato" nel dopo guerra e ma mica gratis, che ci hanno aiutato per carità cristiana ? si son sempre mossi per interessi economici.
ma su perché pensate che gli interessi economici in Iraq ed afghanistan ce li hanno solo gli U.S.A., altro che patto della N.A.T.O., ci sono i piccioli in gioco.

bombe, uranio nel lago di garda ? per me è uno schifo, ma non tanto il fatto che ce la hanno mollate quanto più schifoso che la ns grande classe politica, dal dopoguerra ad oggi, che ha sempre saputo non ha fatto una mazza, si sono solo riempiti le tasche a turno e poi per accontentare il popolino ogni tanto qualche finta alzata di testa.

discorso americani in Italia, non ci scordiamo che dove ci sino le loro basi, oggettivamente, gli italiani residenti, una parte non tutti certo, ma ci hanno guadagnato, perché gli USA e gli americani spendono e mollano dinero allo stato, alle regioni ed ai comuni. anche se dentro le basi hanno cinema, supermercati, spacci etc. questi escono e spendono.

per la base do vicenza mi astengo, dico solo che se ci sono stati dei patti precedenti, devono essere rispettati.

boi

natan
13/10/2007, 13:29
Si però facciamo attenzione con certi discorsi, sennò possiamo dire che alla fine non dobbiamo prendercela più di tanto se dall'estero arrivà criminalità organizzata dal momento che a suo tempo se né esportata non poca nel mondo (vedi mafia).

bond972
13/10/2007, 15:12
Si però facciamo attenzione con certi discorsi, sennò possiamo dire che alla fine non dobbiamo prendercela più di tanto se dall'estero arrivà criminalità organizzata dal momento che a suo tempo se né esportata non poca nel mondo (vedi mafia).

purtroppo la via dell'equilibrio per l'uomo è moolto difficile da percorrere, comunque noi non abbiamo esportato solo criminalità organizzata, tra i nostri emigranti degli anni passati e quelli che ora giungono da noi da est europa, cina, nord e centro africa non c'è confronto, sempre secondo me, senza voler avere pregiudizi, ma basta guardarsi intorno.

natan
13/10/2007, 15:22
purtroppo la via dell'equilibrio per l'uomo è moolto difficile da percorrere, comunque noi non abbiamo esportato solo criminalità organizzata, tra i nostri emigranti degli anni passati e quelli che ora giungono da noi da est europa, cina, nord e centro africa non c'è confronto, sempre secondo me, senza voler avere pregiudizi, ma basta guardarsi intorno.

Vabbé, allora si guardavano attorno gente lontana e ciò che accade lontano si sfuma. In questi giorni hanno presentato i dati sull'integrazione degli emigrati di qualche anno fa in Svizzera. Non solo l'integrazione é positiva ma é stata ritenuta necessaria per la nostra economia. A quei tempi il clima creato da certe realtà politiche era esattamente come quello di oggi, di catastrofismo verso l'emigrazione. Con questo non voglio dire che le cose siano sempre le stesse e che oggi equivale a ieri. Me ne guarderei bene. Ho l'abitudine di pensare non di discriminare. Oggi vedo anch'io qualche cosa che non mi piace, e non solo per la natura di una fascia d'emegrazione che é a dir poco iquietante, ma anche perché piano piano gli spazi si riempiono e un carico troppo elevato potrebbe far colare a picco la nave. Per questo trovo che la politica estera, al posto di cerimonie e pacche sulle spalle, dovrebbe servire anche per una maggiore complicità tra paesi ricchi e poveri al fine di diminuire drasticamente fughe in massa alla ricerca di chimere. Rimango comunque dell'opinione che una maggiore criticità verso gli amici non può che far bene, a noi e a loro.

bond972
13/10/2007, 15:31
Vabbé, allora si guardavano attorno gente lontana e ciò che accade lontano si sfuma. In questi giorni hanno presentato i dati sull'integrazione degli emigrati di qualche anno fa in Svizzera. Non solo l'integrazione é positiva ma é stata ritenuta necessaria per la nostra economia. A quei tempi il clima creato da certe realtà politiche era esattamente come quello di oggi, di catastrofismo verso l'emigrazione. Con questo non voglio dire che le cose siano sempre le stesse e che oggi equivale a ieri. Me ne guarderei bene. Ho l'abitudine di pensare non di discriminare. Oggi vedo anch'io qualche cosa che non mi piace, e non solo per la natura di una fascia d'emegrazione che é a dir poco iquietante, ma anche perché piano piano gli spazi si riempiono e un carico troppo elevato potrebbe far colare a picco la nave. Per questo trovo che la politica estera, al posto di cerimonie e pacche sulle spalle, dovrebbe servire anche per una maggiore complicità tra paesi ricchi e poveri al fine di diminuire drasticamente fughe in massa alla ricerca di chimere. Rimango comunque dell'opinione che una maggiore criticità verso gli amici non può che far bene, a noi e a loro.

non posso che quotarti, purtroppo oggi la politica è simili ad una commedia, solo che noi come poubblico ridiamo poco.

Luigi
13/10/2007, 19:54
ciao Bond, sai, secondo me, qual'è una delle differenze tra quello che sono stati gli emigranti italiani negli USA e quelli che abbiamo oggi noi in Italia ?

Che gli italiani hanno avuto piu' tempo a disposizione per integrarsi e, soprattutto, l'America che li ha accolti, all'epoca, era un paese talmente ricco e in crescita esponenziale, che , veramente, poteva offrire una opportunità a tutti. Malgrado cio', al loro arrivo venivano trattati quasi come bestie. Chiunque capiti a New York dovrebbe fare un gita molto istruttiva ad Ellis Island
Oggi, in Italia ma non solo, in tutta Europa, le opportunità scarseggiano, le possibilità di trovare un lavoro e poi, magari in seguito, avviare una attività in proprio, diminuiscono anche per noi indigeni. Ovvio che questo crei scompensi sociali, ma il discorso e' piu' lungo e complicato

bond972
13/10/2007, 20:12
ciao Bond, sai, secondo me, qual'è una delle differenze tra quello che sono stati gli emigranti italiani negli USA e quelli che abbiamo oggi noi in Italia ?

Che gli italiani hanno avuto piu' tempo a disposizione per integrarsi e, soprattutto, l'America che li ha accolti, all'epoca, era un paese talmente ricco e in crescita esponenziale, che , veramente, poteva offrire una opportunità a tutti. Malgrado cio', al loro arrivo venivano trattati quasi come bestie. Chiunque capiti a New York dovrebbe fare un gita molto istruttiva ad Ellis Island
Oggi, in Italia ma non solo, in tutta Europa, le opportunità scarseggiano, le possibilità di trovare un lavoro e poi, magari in seguito, avviare una attività in proprio, diminuiscono anche per noi indigeni. Ovvio che questo crei scompensi sociali, ma il discorso e' piu' lungo e complicato

il tuo discorso non fa una grinza, il fatto p che come hai detto i tempi sono diversi, cambiati, il mondo "civilizzato ", solo a chiacchere intendiamoci, è saturo.
qui da noi le prospettive sono poche. per quello che si vede c'è si tanta gente onesta che lavora, ma ce almeno il doppio di questa che a lavorà non ci pensa proprio e la nostra legge li aiuta a fare come caxxo vogliono loro.

il fatto è che il fenomeno ha straripato, è cresciuto incontrollato, colpa dei ns politici che come detto pensano solo a riempirsi le tasche, non sono state fatte buone leggi e, lo dico a malincuore facendone parte, il pacchetto sicurezza attuale fa cagare:sick: non all'altezza numericamente e tecnicamente con l'attuale problema della micro-macrocriminalità estera.

framasotti
15/12/2007, 12:05
su questo sarebbe interessante un parere di framasotti ;-)

Grazie Everts per avermi interpellato, anche se forse arrivo mooooolto in ritardo.:wink_:

Ad ogni modo credo anch'io che sia uno schifo il fatto di prendere il lago come centro di stoccaggio delle bombe inutilizzate, specialmente se l'ha fatto un' esercito che non ama la nostra patria pur essendo forse più patriottici di noi per il loro paese!

Ad ogni modo la gente deve finire di credere alle favole dell'uranio impoverito, io che ci lavoro vi posso dire che l'uranio arricchito è pericolosissimo anche a starci vicino, l'uranio impoverito viene utilizzatto per le bombe, per i proiettili e per le mine, ciò vuol dire che io adesso dovrei avere un tumore per forza essendo a contatto con uranio impoverito quasi ogni giorno?
Un'altra considerazione, pensate che quindi se tutti i feriti negli ultimi anni in Kosovo, Bosnia ecc. abbiano un tumore?

Certo se vi mangiate un pezzo di uranio impoverito bene non vi fa, ma, almeno, da quello che mi hanno spiegato, è più pericoloso fumarsi 3 sigarette al giorno, che avere a che fare con un ordigno all'uranio impoverito.

Questa favola è nata a causa dei famigliari dei militari ammalati per sfortuna, di tumore, dopo essere tornati dai vari teatri operativi, ma se non si fossero arruolati mai si sarebbero ammalati lostesso!

Il vero problema dei militari sono i vaccini, veniamo bombardati di vaccini quasi ogni anno, siamo costretti per questioni di operatività(impiego all'estero) ad assumere ogni anno il vaccino per l'influenza e lo facciamo senza chiederci il perchè o il percome! L' antitetanica adesso va fatta solo firmando un foglio che ti mette al corrente dei rischi di contrarre varie malattie(aids per esempio), ma non l'abbiamo fatta sempre e per anni! Mi ricordo che la mia antitetanica fatta la prima volta aveva una durata di 10 anni!:w00t:

Forse è questa la causa dei tumori ai militari, o forse non c'è una causa, è solo che bisogna dare sempre una colpa a qualcuno quando succede qualcosa di brutto, così è più comodo!

Mi dispiace, ma io non credo alla pericolosità in termini di radiazioni per le bombe che sono nel lago, sarei più preoccupato ad una probabile esplosione delle stesse, ma anche in questo caso di sicuro non le avranno attivate prima dello sgancio.

Concludo dicendo che secondo me potete fare tranquillamente i bagnetto e mangiarvi tranquillamente anche il pesce del lago, anche se vi consiglio di mangiare pesce di mare, perchè a me quello di lago fa cagare!:sick:

Avv. del Diavolo
15/12/2007, 13:27
storia vecchia...
ma chi se ne frega...
...siamo italiani...pasta...pizza...spaghetti...mandolino...mafia...

Notturno
15/12/2007, 14:11

Non posso che essere d'accordo.

Bluto66
15/12/2007, 17:19
Passo.... ammetto ignoranza sull'argomento, ma mi documenterò...
In ogni caso certe azioni dovrebbero essere note o almeno non celate, a prescindere dal pericolo effettivo.

ilgianlu
15/12/2007, 18:35
storia vecchia...
ma chi se ne frega...
...siamo italiani...pasta...pizza...spaghetti...mandolino...mafia...

e fi.a :biggrin3: