PDA

Visualizza Versione Completa : Erogazione Sprint 2005-6

strikeagle
14/10/2007, 18:50
Tre domande per chi conosce bene lo Sprint 2005-6:

1)L'erogazione della mia Sprint, al di là che sono solo a 1.100 km, tende a presentare irregolarità attorno ai 3.000 giri, gira molto meglio dai 4.000 in poi, rendendo la guida sullo stretto un po' problematica (stretto-stretto, tipo il passo del Vivione per chi lo conosce o le stradine secondarie nell'oltrepò).
La mappatura caricata è l'ultima disponibile...è una cosa perciò fisiologica o il carattere del motore diventerà più pastoso e regolare anche ai bassissimi regimi passando il rodaggio ?

2)Facendo lunghe discese in rilascio, il motore tende a volte ad "imballarsi" quasi si ingolfasse (stile due tempi) anche se dopo un paio di accelerazioni riprende regolarmente...è normale ?

3)In rilascio il motore ha una tonalità "borbottante", peraltro bella,corposa, quasi scoppiettasse...tutto ok ?

Bye e grazie in anticipo pre le risposte ! :wink_:

fablix27
14/10/2007, 21:33
Ciao strike e benvenuto...
via, forse forse nel giro di un paio di secoli arriviamo a 100 possessori di sprint:tongue::tongue::tongue:

Per venire alle tue domande:

l'erogazione ai bassi regimi ,almeno sulla mia, e' regolare,anche se,sotto i 4000 e a velocita' piuttosto costante tende a "strattonare" leggermente....questa pero' e' una caratteristica del 3 cilindri, penso che piu' che regolarsi la moto, tra qualche centinaio di km ci farai l'abitudine e non te ne accorgerai nemmeno.

Per quanto riguarda la tendenza ad ingolfarsi in discesa a gas rilasciato non so cosa dirti, la mia non lo ha mai fatto o non ci ho mai fatto caso.

Il "borbottio" in rilascio,invece, e' la VOCE della sprint e una delle cose che mi hanno fatto innamorare :wub::wub: di questa motina....non preoccuparti, e' una caratteristica del motore e deve farlo...anzi,se non ci fosse non sarebbe piu' la sprint!!!!!:w00t::w00t:

Spero di esserti stato utile.
un lampeggio!!!!

Dott.Tony
15/10/2007, 06:31
Ciao strike e benvenuto...
via, forse forse nel giro di un paio di secoli arriviamo a 100 possessori di sprint:tongue::tongue::tongue:

Per venire alle tue domande:

l'erogazione ai bassi regimi ,almeno sulla mia, e' regolare,anche se,sotto i 4000 e a velocita' piuttosto costante tende a "strattonare" leggermente....questa pero' e' una caratteristica del 3 cilindri, penso che piu' che regolarsi la moto, tra qualche centinaio di km ci farai l'abitudine e non te ne accorgerai nemmeno.

Per quanto riguarda la tendenza ad ingolfarsi in discesa a gas rilasciato non so cosa dirti, la mia non lo ha mai fatto o non ci ho mai fatto caso.

Il "borbottio" in rilascio,invece, e' la VOCE della sprint e una delle cose che mi hanno fatto innamorare :wub::wub: di questa motina....non preoccuparti, e' una caratteristica del motore e deve farlo...anzi,se non ci fosse non sarebbe piu' la sprint!!!!!:w00t::w00t:

Spero di esserti stato utile.
un lampeggio!!!!

Quoto tutto, il borbotto non lo voglio sentire solo se la moto è spenta.

Passo del Vivione eh? Di dove sei di preciso?

Wembo
15/10/2007, 07:01
1 si
2 no
3 fico!

simone pd
15/10/2007, 07:08
1 si
2 no
3 fico!

idem

orcablu
15/10/2007, 09:15
con patate....

meglio se quelle di everts :-DDDDDD

strikeagle
15/10/2007, 11:50
[QUOTE=

Passo del Vivione eh? Di dove sei di preciso?[/QUOTE]

Milano Sud, nella mia vita motociclistica precedente (Gilerino 50 enduro a 12 anni, Moto Morini 125, 3 e mezzo Sport, Honda CBX 750 F...12 anni di pausa matrimonio-figli...Suzuki Bandit 650 S) i passi lombardi li ho fatti quasi tutti.

Bye :wink_:

maurigna
15/10/2007, 12:23
1 il motore mi sembra ottimo fin dai 2000giri...
2 non mi è mai successo, in discesa senza accelerare la mia borbotta allegra come una caffettiera
3 crea dipendenza, devo studiare qualcosa per far scoppiettiare pure la macchina!!

orcablu
15/10/2007, 13:56
io mi preoccupo ogni volta che rilascio il gas e non mi scoppietta

Luigi
15/10/2007, 21:59
io mi preoccupo ogni volta che rilascio il gas e non mi scoppietta

io ero preoccupatissimo perchè per i primi Km non ne voleva sapere, stavo li' li' per portarla dal pediatra per sapere perchè non parlasse ancora

a me l'unica cosa che un po' mi dà fastidio sono gli strattoni alle marce basse a basso numero di giri

pipes
17/10/2007, 22:59
a me l'unica cosa che un po' mi dà fastidio sono gli strattoni alle marce basse a basso numero di giri

io lo avverto soprattutto in seconda dopo aver mollato il gas.. riaprendo dà sempre un bello strattone :wacko:

si può un pochino migliorare?

Luigi
18/10/2007, 20:10
io lo avverto soprattutto in seconda dopo aver mollato il gas.. riaprendo dà sempre un bello strattone :wacko:

si può un pochino migliorare?

esatto, proprio cosi'

non credo che si possa migliorare , forse una mappatura diversa ? Boh ? E anche se fosse, non vorrei che poi per migliorare un difetto, tutto sommato, accettabile, si possa far peggiorare qualcosa d'altro

Trippo Trapper
18/10/2007, 22:23
Personalmente ho avuto anche un triple 2002 ... che rimpiango amaramente e da cui non avrei mai voluto separarmi ....

beh ... il difetto era lo stesso ... strattoni a mani basse ....

un peggioro' gradualmente ... si manifestava un evidente ritardo dell'erogazione che accentuava il difetto rendendolo insopportabile ..
... e per ritardo intendo mezzo secondo ... la moto rispondeva quindi a gas abbondantemente aperto ... sai le botte .... a Como mi sostituirono il potenziometro dell acceleratore .

questo mi fa pensare che il tutto sia dovuto gia' in partenza al throttle .... secondo me abbiamo la manetta poco sensibile ragazzi ...

Dott.Tony
19/10/2007, 05:18
Personalmente ho avuto anche un triple 2002 ... che rimpiango amaramente e da cui non avrei mai voluto separarmi ....

un peggioro' gradualmente ... si manifestava un evidente ritardo dell'erogazione che accentuava il difetto rendendolo insopportabile ..
... e per ritardo intendo mezzo secondo ... la moto rispondeva quindi a gas abbondantemente aperto ... sai le botte .... a Como mi sostituirono il potenziometro dell acceleratore .

questo mi fa pensare che il tutto sia dovuto gia' in partenza al throttle .... secondo me abbiamo la manetta poco sensibile ragazzi ...

Sì, può essere.

simone pd
19/10/2007, 07:22
sicuri che non sia la catena da tirare un po?

Trippo Trapper
19/10/2007, 09:22
:rolleyes:
gia' .. anche la catena ha il suo ruolo .... ma ... io sento proprio lo scossone in testa .... meglio con la triple che e' nuda ...

fantanico
19/10/2007, 09:39
se il problema è quello descritto da Trippo Trapper la soluzione è semplice: al prossimo tagliando fate collegare il tester triumph alla centralina e fate azzerare la posizione dell'acceleratore - si chiama throttle position - in un paio di minuti avete risolto il problema

strikeagle
20/10/2007, 23:10

Potenziometro ? Mica era ride by wire...intendi un sensore di rilevazione della posizione di apertura delle farfalle ? Come lo descrivi sembrebbe comunque l'effetto on/off tipico delle alimentazioni ad iniezione di 1° generazione (e non solo...) che è stato ridotto con l'evoluzione dei corpi farfallati ma soprattutto lavorando su centraline e mappature.
Il problema con le mappature che vengono ottimizzate nel tempo è comunque proprio quello che avete accennato: si risolve magari un problemino ma cambiando carattere, anche sensibilmente, a tutto il resto dell'erogazione, generalmente, oltretutto, senza la possibilità di ripristinare la mappatura precedente...

Ken
20/10/2007, 23:52
l'unico problema che posso dire e che il cambio fa veramente schifo!
per il resto tutto ok!

Dott.Tony
21/10/2007, 08:12
l'unico problema che posso dire e che il cambio fa veramente schifo!
per il resto tutto ok!

Dai schifo no.....diciamo che è una area dove c'è opportunità di miglioramento?

Trippo Trapper
24/10/2007, 08:00
Potenziometro ? Mica era ride by wire...intendi un sensore di rilevazione della posizione di apertura delle farfalle ? Come lo descrivi sembrebbe comunque l'effetto on/off tipico delle alimentazioni ad iniezione di 1° generazione (e non solo...) che è stato ridotto con l'evoluzione dei corpi farfallati ma soprattutto lavorando su centraline e mappature.
Il problema con le mappature che vengono ottimizzate nel tempo è comunque proprio quello che avete accennato: si risolve magari un problemino ma cambiando carattere, anche sensibilmente, a tutto il resto dell'erogazione, generalmente, oltretutto, senza la possibilità di ripristinare la mappatura precedente...

:dry::dry::dry:
aihme' non sono un tecnico ...

Il meccanico di como me lo chiamo' cosi' : Potenziometro ...
E sostitui quello che chiamo' potenziometro per la modica di 180 leuri ...

non fu un intervento fuffa ... perche' la moto non era in grado di marciare ... rispondeva effettivamente mezzo secondo dopo il movimento delal manetta ...

mah

strikeagle
28/10/2007, 21:56
Effettivamente è il problema che affligge l'Aprilia Shiver che è realmente ride by wire...:laugh2: Scherzi a parte, mi sembra proprio un problema di alimentazione legato all'elettronica quello che descrivi, mica male :ph34r: il prezzo del ricambio...per fortuna che almeno dopo il problema è finito !