PDA

Visualizza Versione Completa : Street vs Daytona: che faccio?

Ringers
14/10/2007, 19:10
Ciao a tutti!
Vediamo se qualcuno di voi contribuisce a schiarirmi un pò le idee:
dal momento dell'uscita della 675 ho aspettato con ansia che venisse realizzata una versione naked. Premetto che sono forse un motociclista "un pò strano" perchè uso la moto più in pista che in strada, e fin qui..., ma mi piacciono le modo naked, (e qui sta forse la stranezza visto che per la pista sarebbe meglio una supersportiva, ma tant'è..), se poi sono inglesi... Speravo in una versione svestita della 675 senza però rinunciare a nulla in fatto di prestazioni e dotazione tecnica, invece la presentazione della Street Triple ha in parte deluso le mie attese.
Poi una prova su strada della Street mi ha comunque convinto!
Ora il mio problema è: compro la street e poi faccio le modifiche necessarie, sospensioni, freni e pedane, oppure prendo una 675 e la spoglio? Oltretutto il suo codino mi piace molto più! A quali inconvenienti tecnici andrei incontro nel secondo caso? Ad esempio se non sbaglio la 675 ha una presa dell'airbox che sulla street viene occultata per alloggiare il supporto del faro... D'altronde mi sembra che i primi prototipi della street fossero molto vicini a quello che è il mio ideale... quindi, fattibile lo è sicuramente, ma ripeto, quali modifiche tecniche vanno fatte? E poi, ad es. la strumentazione è la stessa? oltre alle ovvie modifiche alla piastra superiore di sterzo, ci saranno problemi per il supporto dei 2 fari?
Quindi compro una Daytona, tolgo le carene, compro piastra superiore e manubrio della street, cambio, probabilmente, i tubi freno ed i cavi di acceleratore e frizione, compro supporto e fari della street e poi? Cosa dimentico?...

Vi sarò grato se potrete aiutarmi nel trovare queste riposte.

Lamps:yess:

everts76™
14/10/2007, 19:17
hai detto tutto tu...credo che cosi' tu sia apposto....l'aria se la scareni la prende anke senza bocchette...ma dipende se sia obbligata una soluzione come airbox...

Mamba
14/10/2007, 19:19
forse dimentichi il preventivo della spesa da fare!!!!!:::cry:

Marsellus
14/10/2007, 19:23
come mai non hai valutato anche lo speed ? credo si trovino anche usate bene con i soldi dello strett nuovo . gurda ti direi il daytona per l'uso che ne vuoi fare ma visto che ti piaciono le naked (come ti capisco) prendi in considerazione anche lo speed . sicuramente in pista va meglio e sicuramente faresti un passo in avanti o per lo meno alla pari (visto la tua provenienza z1000) , lo street beh credo il suo terreno migliore siano i passi :wink_:

everts76™
14/10/2007, 19:27
cmq io nn vedo l'utilita' di farsi una moto del genere se si va quasi solo in pista!! che ci fai di una naked in pista quando puoi avere prestazioni e tecnica piu' adatte da una supersportiva?? secondo me e' un totale controsenso... poi de gustibus...

Ringers
14/10/2007, 20:41
come mai non hai valutato anche lo speed ? credo si trovino anche usate bene con i soldi dello strett nuovo . gurda ti direi il daytona per l'uso che ne vuoi fare ma visto che ti piaciono le naked (come ti capisco) prendi in considerazione anche lo speed . sicuramente in pista va meglio e sicuramente faresti un passo in avanti o per lo meno alla pari (visto la tua provenienza z1000) , lo street beh credo il suo terreno migliore siano i passi :wink_:

Guarda, la speed è un gran bel mezzo, però credo che la street sia un bel passo avanti come telaio, ed una volta sistemati sospensioni e freni forse, ripeto forse, non è sufficiente alla speed la cavalleria extra per colmare il gap. Consideriamo anche che a parità di ciclistica il 600 rispetto ad un 1000 è molto più veloce in inserimento, percorrenza di curva e nei cambi di direzione. E poi i 1000 li ho già avuti, un 600 mai...

Lamps

everts76™
14/10/2007, 20:44
Guarda, la speed è un gran bel mezzo, però credo che la street sia un bel passo avanti come telaio, ed una volta sistemati sospensioni e freni forse, ripeto forse, non è sufficiente alla speed la cavalleria extra per colmare il gap. Consideriamo anche che a parità di ciclistica il 600 rispetto ad un 1000 è molto più veloce in inserimento, percorrenza di curva e nei cambi di direzione. E poi i 1000 li ho già avuti, un 600 mai...

Lamps

se compri la daytona fai prima...

Ringers
14/10/2007, 20:53
cmq io nn vedo l'utilita' di farsi una moto del genere se si va quasi solo in pista!! che ci fai di una naked in pista quando puoi avere prestazioni e tecnica piu' adatte da una supersportiva?? secondo me e' un totale controsenso... poi de gustibus...

A parte che non vado solo in pista, cmq ti dirò che se restiamo in ambito amatoriale, la differenza di prestazioni è assolutamente relativa. Ti farò un esempio: con l'r1 '00 che avevo giravo al mugello in 2:09 basso, con la z1000 ho un best lap di 2.09.8, quindi... però con la z1000 mi divertivo di più perchè è più facile e meno stancante... Poi mettici anche quando facevo le garette della Rehm con l'r1 se giri in 10 non sei nessuno perchè c'è sempre chi a partità di moto ti dà secondi a secchiate, con lo zetone invece, giuro, sono venuti a farmi i complimenti per un 12esimo posto nella open, quando invece uno bravo mi darebbe tranquillamente 4\5 secondi al giro (o più...)

Oppure la verità è che sto invecchiando, oramai sono vicino ai 40 ed ogni volta che cambio la prendo sempre meno potente e più facile...:laugh2:

everts76™
14/10/2007, 20:56
A parte che non vado solo in pista, cmq ti dirò che se restiamo in ambito amatoriale, la differenza di prestazioni è assolutamente relativa. Ti farò un esempio: con l'r1 '00 che avevo giravo al mugello in 2:09 basso, con la z1000 ho un best lap di 2.09.8, quindi... però con la z1000 mi divertivo di più perchè è più facile e meno stancante... Poi mettici anche quando facevo le garette della Rehm con l'r1 se giri in 10 non sei nessuno perchè c'è sempre chi a partità di moto ti dà secondi a secchiate, con lo zetone invece, giuro, sono venuti a farmi i complimenti per un 12esimo posto nella open, quando invece uno bravo mi darebbe tranquillamente 4\5 secondi al giro (o più...)

Oppure la verità è che sto invecchiando, oramai sono vicino ai 40 ed ogni volta che cambio la prendo sempre meno potente e più facile...:laugh2:

ok..questi sono altri discorsi...:wink_: ho capito :wink_:

ROBY1774
14/10/2007, 21:20
se ci vai in pista farei il daytona scarenato , che ha già una base sospensioni , freni migliore , la street la devi un pò rivoluzionare se vuoi...e arrivi a spendere la stessa cifra del dayto..senza 10 cavallini in più....per l airbox credo la dayto sia già predisposta per mettere la presa dinamica dell airbox della street , ma è tutto da vedere....
io però volevo dirti anche un altra cosa....io ho guidato la dayto , i pista e su strada...e ti posso dire che seppur caricata davanti e più scomoda...è agile come un gatto...o meglio quasi come un naked...per me starebbe come è....poi nera coi cerchi oro....mamma com è bella...

everts76™
14/10/2007, 21:21
se ci vai in pista farei il daytona scarenato , che ha già una base sospensioni , freni migliore , la street la devi un pò rivoluzionare se vuoi...e arrivi a spendere la stessa cifra del dayto..senza 10 cavallini in più....per l airbox credo la dayto sia già predisposta per mettere la presa dinamica dell airbox della street , ma è tutto da vedere....
io però volevo dirti anche un altra cosa....io ho guidato la dayto , i pista e su strada...e ti posso dire che seppur caricata davanti e più scomoda...è agile come un gatto...o meglio quasi come un naked...per me starebbe come è....poi nera coi cerchi oro....mamma com è bella...

straquoto...:wink_: ecco cosa intendo....

Ringers
14/10/2007, 21:26

Ehh... lo sò, ma mi piacciono naked, che ci posso fare?:rolleyes:

ROBY1774
14/10/2007, 21:41
concordo con te sul ragionamento della speed , ottima moto, ma pesa, non ha allungo , la pista con la speed è dura...soprattutto il mugello fatichi troppo sui cambi di direzione , con la dayto non c è paragone....se fai le traiettorie della speed arrivi corto in frenata e stretto in curva , e e credo che la street sia uguale....anche se penso e qui magari qualcuno si incaxx che la street è la voglia della speed...insomma quella che ...vorrei ma non posso....
la daytona è....la street è vorrei ma non posso.....

luxor79
15/10/2007, 07:42
No no io posso la speed ma non la voglio...senza offesa.
Cmq visto l'usa che devi farne prenderei la daytona....più che altro per la maggiore potenza ce in pista si fà sentire e per le sospensioni, la street meglio tra le curve di montagna.

tripleG
15/10/2007, 09:12
Quindi compro una Daytona, tolgo le carene, compro piastra superiore e manubrio della street, cambio, probabilmente, i tubi freno ed i cavi di acceleratore e frizione, compro supporto e fari della street e poi? Cosa dimentico?...

dimentichi l'albero a camme, diverso per la Street.

Piuttosto, cogliendo la tua idea, sarei più tentato, una volta "vissuta" un po' la moto, di comprare forcella e freni della Daytona e trapiantarli sulla mia Street, mantenendo solo la piastra superiore (per l'attacco manubrio) della forcella originale.

daytona4ever
15/10/2007, 11:35
se prendi una daytona e lo trasformi in street .i cavi freno/acceller non li cambi.
devi aggiungere un manubrio alto ( che se non erro non hai scritto nella lista della spesa ) con un piccolo dettaglio :
l angolo pedane/sella/manubrio del daytona e specifico ;
se guardi lo street vedrai un telaietto post diverso,che abbassa la seduta,variando gli angoli sopra citati. che sullo street sono perfetti.
ma se fai quel lavoro sul daytona ti trovi si un manuubrio che ti alza la schiena,ma con il codone ( e la sella ) originali,che ti sparano verso il basso.
pensaci un attimo....
e scusa la pignoleria :coool:

Ringers
15/10/2007, 19:22
se prendi una daytona e lo trasformi in street .i cavi freno/acceller non li cambi.
devi aggiungere un manubrio alto ( che se non erro non hai scritto nella lista della spesa ) con un piccolo dettaglio :
l angolo pedane/sella/manubrio del daytona e specifico ;
se guardi lo street vedrai un telaietto post diverso,che abbassa la seduta,variando gli angoli sopra citati. che sullo street sono perfetti.
ma se fai quel lavoro sul daytona ti trovi si un manuubrio che ti alza la schiena,ma con il codone ( e la sella ) originali,che ti sparano verso il basso.
pensaci un attimo....
e scusa la pignoleria :coool:

Mmh... è vero quello che dici sul codone, ma considera che in un'ottica sportiva la street ha il posteriore un pò basso ed il manubrio un pò troppo alto, quindi...
Tra l'altro il manubrio non era inserito nella lista della spesa perchè è il pezzo più ovvio da cambiare...

Cmq alla fine penso che prenderò la street, gli metto su l'avantreno che ho ora sulla mia moto - forca wp con impianto frenante nissin da 330 e cerchio in magnesio - cambio il manubrio con uno a piega bassa, pedane, mono e cerco un cerchio post da 5,5 in magnesio ( ora sulla mia è da 6 ) e scarico 3 in 1 basso. E pazienza per l'asse a camme...

Lamps:wink_:

crisgas
16/10/2007, 13:32
prendi la day e falla naked street il contrario non puoi farlo e in + se un giorno la vuoi di nuovo carenare e` un attimo!

daytona4ever
16/10/2007, 15:18
Mmh... è vero quello che dici sul codone, ma considera che in un'ottica sportiva la street ha il posteriore un pò basso ed il manubrio un pò troppo alto, quindi...
Tra l'altro il manubrio non era inserito nella lista della spesa perchè è il pezzo più ovvio da cambiare...

mmmmm..si e vero..allora se prediligi l ottica sportiva vai sul daytona,che ha anche l ammortizz di sterzo..e la scanni un po..

per non essere impiccato come posizione ho visto un ragazzo che ha solo abbassato un po il culo...senza grossi lavori e spese...

infatti sto pensando di farlo sul daytona...per trasf in nuda..
pero e cosi bella carenata ke mi piange il cuore a toglierle il vestito....

SOLUZIONE :
FARE 13 E COMPRARLE ENTRAMBE !!!!!

E NON SOLO QUELLE....

NitroLucke
16/10/2007, 16:17
secondo me ti prendi la street e con i 3mila euri che risparmi subito ti fai le modifiche che vuoi!

Gargamella
16/10/2007, 18:44
La Daytona spogliata non è affatto male !

http://img515.imageshack.us/img515/9859/photo1zb8.jpg

Dennis
16/10/2007, 18:45
Se intendi tenerti tutte le parti speciali della tua moto, allora puoi anche considerare l'acquisto della Street!!
A mettere uno scarico completo serio, l'albero a camme della Daytona e magari anche il suo airbox, per aumentare la potenza, ci vuole poco dopo...!

Ringers
16/10/2007, 21:44
La Daytona spogliata non è affatto male !

http://img515.imageshack.us/img515/9859/photo1zb8.jpg

Infatti!! è una gran figata! Cercherò di capire cosa mi costano fari, supporti ecc per la trasformazione da daytona a street...

Street Fighter!
17/10/2007, 13:59
personalmente preferisco il codone della street su una naked..però è molto ignorante anche così

valentinorossi
18/10/2007, 07:40
e un peccato comprarsi un Daytona....e poi spogliarla x trasformarla in Street.....mi gusta poco :(

Ghino
18/10/2007, 08:10
Vai di Daytona ;)
Secondo me, una volta che ci prendi la mano, visto che sei un bel manico, non gli togli nemmeno le carene, ti innamori, punto !

Ringers
18/10/2007, 12:45
Vai di Daytona ;)
Secondo me, una volta che ci prendi la mano, visto che sei un bel manico, non gli togli nemmeno le carene, ti innamori, punto !

Ma no, sono un vecchietto:laugh2: che oramai ha poco tempo per andare in moto e non parliamo assolutamente di fitness:rolleyes:... se prendo una moto con i mezzi manubri dopo 2 giri sono distrutto...:wacko:, una vera scarpa:sick:

con il manubrio alto riesco a stare in modo qualche minuto in più:cry::

e poi mi piaccino le naked... si vede che sono anche un pò rimbambito:laugh2:

valentinorossi
19/10/2007, 05:07
Ringers...allora prenditi la Street....quella e la moto ideale x te :yess:

triplevitello
25/10/2007, 21:47

anche io dalla z 1000 ad una triumph..................ma una daytona 675!!!!!!.............. la zeta pero' se puoi tienitela per sempre , a me è restata nel cuore come nessuna :laugh2: Moto mitica secondo me........... )buon passaggio ai tre cilindri

madax
02/11/2007, 12:41
Ciao , io ho il problema opposto al tuo...ma non del tutto. Nel senso che mi prenderei la daytona troppo troppo bella!(e se ti interessa in germania fabbricano semi manubri "alti" anche per la daytona); ma non andando mai in pista mi pare un pò un controsenso e per usarla per le sparate al mare di 150km...è sicuramente più adatta la street...che vado a comprar domani !!! Ciao Max

Ringers
02/11/2007, 21:49
Ciao , io ho il problema opposto al tuo...ma non del tutto. Nel senso che mi prenderei la daytona troppo troppo bella!(e se ti interessa in germania fabbricano semi manubri "alti" anche per la daytona); ma non andando mai in pista mi pare un pò un controsenso e per usarla per le sparate al mare di 150km...è sicuramente più adatta la street...che vado a comprar domani !!! Ciao Max

Buon acquisto!:icon_moto:

badog1
11/11/2007, 20:45
Io ho lo stesso problema di madax.
Adoro la filosofia dei 3 cilindri e adoro la daytona rossa! quant' è bella!
La street è un secondo amore ma mi attira molto meno.

Ma ho timore per la mia inesperienza, è la prima moto, e sull' usabilità di questa moto essendo che la userei più che altro in paese e nelle mie strade di collina/montagna.
Sopratutto per la manovrabilità considerate le strade più strette che altro e come mi hanno consigliato forse è meglio un manubrio a piega bassa sulla street.

Ma che estetica sulla daytona....CAZZO LE VOGLIO PROVARE ENTRAMBE E LE VOGLIO ENTRAMBE