Accedi

Visualizza Versione Completa : Incidente per guida in stato d'ebrezza...opinioni



Rickystyle
14/10/2007, 21:24
ROMA - Ancora una vittima di automobilisti alla guida sotto l'effetto di alcol. Dopo l'incidente mortale causato da un uomo alle porte di Firenze, sempre ieri, in nottata, un giovane in stato di ebbrezza alla guida di una vettura ha centrato l'auto sulla quale viaggiava una famiglia nel Napoletano uccidendo un bimbo di 10 mesi.

Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha parlato di "follia da combattere ad ogni costo". Stime dell'Oms indicano che l'alcol è la causa di almeno il 30% degli incidenti stradali gravi in Italia. L'incidente della notte scorsa è avvenuto a Marigliano (Napoli). Tre le auto coinvolte, sei i feriti, tra i quali la madre del bimbo si trova in stato di coma. A causare lo scontro mortale S. A., un ventottenne, denunciato per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza, cui è stata ritirata la patente. L'uomo rientrava da una serata trascorsa con alcuni amici: una pizza e forse un paio di birre. Il tasso alcolico nel sangue è risultato di 1,17 grammi per litro, contro un limite di 0,5.

Mentre era diretta verso Marigliano l'Opel guidata dal giovane si è scontrata con la Volkswagen su cui viaggiava la famiglia Cucciniello, che stava facendo manovra per rientrare a casa: al volante Angelo, 37 anni, accanto a lui la moglie Rosa Bonavolontà, 35, i due figli di 4 anni e dieci mesi. Secondo quanto accertato, S. A. guidava a velocità sostenuta, era in quarta marcia, ma avrebbe avuto un diritto di precedenza che non é stato rispettato.

La Volkswagen si è girata su se stessa, sbattendo contro un palo pubblicitario, poi contro un lampione. Per liberare la famiglia, incastrata nel mezzo accartocciato, i vigili del fuoco hanno tagliato in pezzi la carrozzeria. Drammatico il bilancio: il piccolo Francesco è morto, il fratellino di 4 anni è ricoverato ma non è in pericolo di vita; la madre è in coma di terzo grado; il padre è ricoverato con vari traumi. L'auto del ventottenne si è scontratà anche con una vettura proveniente dal senso opposto: una Lancia Y, guidata da un caporale dell'esercito di 29 anni, di Frattamaggiore, che se l'é cavata con una contusione di poco conto; la ragazza al suo fianco ha riportato una contusione all'occhio.
Anche il ventottenne è ricoverato con traumi al viso ed alla testa.

E sugli incidenti stradali causati da ubriachi al volanti, ha fatto sentire la propria voce Prodi. "Ritengo - ha detto il premier - che questa sia una follia. Sto riflettendo se sia un fenomeno nuovo o se, in modo colpevole, ce ne siamo disinteressati prima. E' comunque un fenomeno contro cui dobbiamo combattere con ogni forza. E' incredibile la diffusione, proprio incredibile". Da parte sua Mauro Fabris (Udeur), ha auspicato pene più severe. "Per contrastare gli incidenti stradali causati da ubriachi o drogati - ha spiegato - serve introdurre nel codice penale una nuova fattispecie di reato, il dolo eventuale, in modo da colpire in maniera efficace i responsabili di troppe morti sulla strada".

questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

quel che mi fa riflettere è...la casualità può sempre succedere,gli incidenti capitano sempre e spesso,ho sentito che la maggior parte degli incidenti accadono alla mattina mentre ci si reca al lavoro..
ma quindi se uno,per fare un esempio,si ferma alla prima birra,oppure appunto,alla mattina beve il suo solito caffè corretto,e poi per sfiga/caso rimane coinvolto in un'incidente dove magari ci son feriti...è giusto additarlo come "il solito ubriaco al volante"??
secondo me,in generale,i media e le istituzioni stanno ingigantendo le cose,in maniera esagerata...ovvio che spesso e volentieri è vero e capita,però in certi casi...son veramente tutti dei mostri al volante???

cosa ne pensate??

VonRichthofen
14/10/2007, 21:43
io penso che se uno modera la velocità le vittime sarebbero meno.......ma tutti dobbiamo correre.........

pitt
14/10/2007, 21:48
mah non lo so... forse stanno cercando di mettere paura a chi si mette al volante per limitare i danni, qualche anno fa se non sbaglio il limite era 0,8 no? oggi se sei a 0,8 sei considerato un alcolista! In Ungheria se sei a 0,2 è stato di ebbrezza e finisci in carcere ma da noi sei apposto.. come la mettiamo? Io penso che come al solito per colpa di qualcuno qua si paga tutti!

Rickystyle
14/10/2007, 21:56
notare che in questo caso,massimo rispetto per le persone coinvolte,ma il ragazzo teoricamente non aveva colpa nell'incidente.

natan
14/10/2007, 22:10
Io penso che se uno vuole bere poi, o va a piedi o si fa accompagnare. Il clima sull'incidente dove persero la vita dei ragazzi per mano straniera era sempre per ubriachezza ma i giudizi ben diversi. Credo che sia necessario essere un po' concreti e fare in modo che non si debba leggere di morti così inutili a causa di alcool o di esaltazioni di guida, cominciando da noi.

nirvana
14/10/2007, 22:15
questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

quel che mi fa riflettere è...la casualità può sempre succedere,gli incidenti capitano sempre e spesso,ho sentito che la maggior parte degli incidenti accadono alla mattina mentre ci si reca al lavoro..
ma quindi se uno,per fare un esempio,si ferma alla prima birra,oppure appunto,alla mattina beve il suo solito caffè corretto,e poi per sfiga/caso rimane coinvolto in un'incidente dove magari ci son feriti...è giusto additarlo come "il solito ubriaco al volante"??
secondo me,in generale,i media e le istituzioni stanno ingigantendo le cose,in maniera esagerata...ovvio che spesso e volentieri è vero e capita,però in certi casi...son veramente tutti dei mostri al volante???

cosa ne pensate??
ho avuto il tuo stesso pensiero....secondo me la mano la stanno calcando 1pochino....

Rickystyle
14/10/2007, 22:17
Secondo quanto accertato, S. A. guidava a velocità sostenuta, era in quarta marcia, ma avrebbe avuto un diritto di precedenza che non é stato rispettato.

natan...tu non ci vai mai in 4a marcia con la macchina?magari un po' di fretta??
può capitare...sia che sei sano sia che hai bevuto 2birre mentre mangiavi una pizza con gli amici,che uno non ti dia la precedenza e tu lo centri.

ora,esuliamo il discorso della vittima,massimo rispetto e solidarietà alla famiglia,ma qui non siamo di fronte (come tu dici allo straniero sbronzo,o italiano chicchessia...) al classico pirata della strada che,sbronzo,va come un treno e tira sotto la gente,secondo me qui è stata una fatalità,ma non credo che si debba arrivare a demonizzare il ragazzo per ciò che è successo.
gli incidenti mortali capitano anche se la gente non beve.
a lui è andata male che gli han trovato l'alcolemico fuori limite.
e fin qui tutti d'accordo.

ANGELOSPEED
15/10/2007, 01:38
io adotterei la legge americana, che prevede l'arresto, così dopo un paio di arresti e conseguenti condanne, se hai il vizio di bere e guidare, poi ti passa.

paolone74
15/10/2007, 03:52
questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

ma quindi se uno,per fare un esempio,si ferma alla prima birra,oppure appunto,alla mattina beve il suo solito caffè corretto,e poi per sfiga/caso rimane coinvolto in un'incidente dove magari ci son feriti...è giusto additarlo come "il solito ubriaco al volante"??
cosa ne pensate??

cosa ne penso?? che sei un acolizzato!!! ma tu bevi il caffè corretto alla mattina appena ti svegli??:sick::sick::sick::tongue::tongue: per il resto. io sono mezzo astemmio. bevo molto raramente perchè non mi piace bere. ma quando devo guidare non bevo mai nulla nemmeno con gli amici. così non mi pongo problemi di nessuno genere. e mi diverto anche con davanti una bottiglia d'h20 o di coca (naturalmente "coca" sta per "coca cola").

TizioCustom58
15/10/2007, 05:15
Secondo me' le pene sono poco severe o inesistenti.
Ho visto ieri un servizio su pub e discoteche che non possono vendere alcolici dopo le 2 ebbene due ragazze di 15 anni con telecamerina hanno girato nei pub sui Navigli ecc. e nessun barista ha fatto obbiezioni sulla richiesta di alcoolici.
Quindi come al solito fatta la legge trovato l'inganno.
Per chi guida io aumenterei le sanzioni e il we li farei venire in caserma dalle 10 di sera ogni 2 ore a gonfiare il palloncino fino al mattino.
Diciamo per 6 mesi poi si vedra'.
Beccato al volante di nuovo, revoca a vita della patente e megamulta!
O no'?

Dott.Tony
15/10/2007, 05:24
Sinceramente la cosa più brutta è che ancora una volta in Italia siamo qui a pensare a quanto vada abbassato o alzato il tasso alcolemico di riferimento e non vogliamo vedere/capire che l'unico modo per evitare che la gente vada in giro in macchina di sera/notte è avere servizi pubblici degni: frequenti, capillari, ben gestiti, sicuri.

Certo, non si risolverebbe il problema dell'incidente mortale nelle campagne di Vattelapesca, però nei grandi centri urbani e negli hinterland potrebbe essere di grande aiuto. Nei paesi del nord questo accade già, eppure noi siamo ancora qui a dibattere sul ritiro della patente o sulla sua sospensione.....mah....

marco61
15/10/2007, 05:29
....non diciamo fesserie...chi beve e si mette al volante e' un potenziale omicida!

paolone74
15/10/2007, 05:46
questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

che sei un alcolizzato senza speranze te lo ho già detto :mad::tongue::wub:

leggi questa tabella e rifletti!!!:w00t:



http://img87.imageshack.us/img87/8784/immaginevl3.jpg

0,3/°°° Appena euforici Prestazioni leggermente minori specie in persone stanche 0,5/°°° Euforici, diminuzione delle percezioni; influenza sull'equilibrio. La capacità di guida è diminuita, si rischia di più, si hanno riflessi più lenti di circa il 30%. 0,8/°°° Perdita di equilibrio, comportamento manifestamente alterato; diminuita capacità di giudizio Il guidatore di veicoli è pericoloso: sorpassi azzardati, velocità eccessiva, non tiene la destra, ondeggia 1,6 /°°° Forte diminuzione delle percezioni, riesce appena a camminare Inidoneità assoluta alla guida; è irresponsabile e molesto 3/°°° ed oltre Stato confusionale, coma, pericolo di morte. Molti si meraviglieranno del fatto che anche quantità modeste di alcol possano influire sul nostro comportamento e giureranno di essere personalmente molto più insensibili. In effetti questo può accadere per vari fattori difficilmente prevedibili. Personalmente ho valutato, ad esempio, il caso di una persona con il 4,2/°°° (cioè secondo i medici prossimo al coma irreversibile) che riusciva ancora a guidare e casi di persone con lo 1/°°° che zigzagavano con l'auto e non si reggevano più in piedi. La statistiche dimostrano però che la stragrande maggioranza delle persone presenta i comportamenti descritti in tabella e che, quantomeno, la diminuzione nella prontezza di riflessi è certa.



come vedi 1,7 è un tasso molto alto. ad ogni modo sono giudizi molto soggettivi. tu sei abituato al grappino appena sveglio e quindi reggi bene due birre grosse con una pizza. io non bevo. e due birre potrebbero avere effetti devastanti su di me e sulla mia guida...

Fulvioz
15/10/2007, 06:02
questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

quel che mi fa riflettere è...la casualità può sempre succedere,gli incidenti capitano sempre e spesso,ho sentito che la maggior parte degli incidenti accadono alla mattina mentre ci si reca al lavoro..
ma quindi se uno,per fare un esempio,si ferma alla prima birra,oppure appunto,alla mattina beve il suo solito caffè corretto,e poi per sfiga/caso rimane coinvolto in un'incidente dove magari ci son feriti...è giusto additarlo come "il solito ubriaco al volante"??
secondo me,in generale,i media e le istituzioni stanno ingigantendo le cose,in maniera esagerata...ovvio che spesso e volentieri è vero e capita,però in certi casi...son veramente tutti dei mostri al volante???

cosa ne pensate??

Bah i soliti giornalisti di mer... :mad:
Come pure chi tenta di "cobattere questa guerra" o come la vogliono chiamare, sono gli stessi che hanno deciso che il 0,5 di tasso alcolemico è uguale per tutti a essere ubriachi!!! :dry:

paolone74
15/10/2007, 06:06
Bah i soliti giornalisti di mer... :mad:
Come pure chi tenta di "cobattere questa guerra" o come la vogliono chiamare, sono gli stessi che hanno deciso che il 0,5 di tasso alcolemico è uguale per tutti a essere ubriachi!!! :dry:

e allora che si fa??? si verifica come ognuno reagisce ad un tasso dell'1,7??? con buona pace per la certezza delle regole? tu magari fai come ricky e ti bevi un bel grappino appena svegli e puoi allora guidare anche con due birre in pancia. io che non sono abituato al grappino appena sveglio non posso guidare con due birre in pancia. se beccano te con un tasso dell'1,7 tanto di cappello. se beccano me con lo stesso tasso vado in carcere :blink::blink:

Fulvioz
15/10/2007, 06:07
che sei un alcolizzato senza speranze te lo ho già detto :mad::tongue::wub:

leggi questa tabella e rifletti!!!:w00t:



http://img87.imageshack.us/img87/8784/immaginevl3.jpg

0,3/°°° Appena euforici Prestazioni leggermente minori specie in persone stanche 0,5/°°° Euforici, diminuzione delle percezioni; influenza sull'equilibrio. La capacità di guida è diminuita, si rischia di più, si hanno riflessi più lenti di circa il 30%. 0,8/°°° Perdita di equilibrio, comportamento manifestamente alterato; diminuita capacità di giudizio Il guidatore di veicoli è pericoloso: sorpassi azzardati, velocità eccessiva, non tiene la destra, ondeggia 1,6 /°°° Forte diminuzione delle percezioni, riesce appena a camminare Inidoneità assoluta alla guida; è irresponsabile e molesto 3/°°° ed oltre Stato confusionale, coma, pericolo di morte. Molti si meraviglieranno del fatto che anche quantità modeste di alcol possano influire sul nostro comportamento e giureranno di essere personalmente molto più insensibili. In effetti questo può accadere per vari fattori difficilmente prevedibili. Personalmente ho valutato, ad esempio, il caso di una persona con il 4,2/°°° (cioè secondo i medici prossimo al coma irreversibile) che riusciva ancora a guidare e casi di persone con lo 1/°°° che zigzagavano con l'auto e non si reggevano più in piedi. La statistiche dimostrano però che la stragrande maggioranza delle persone presenta i comportamenti descritti in tabella e che, quantomeno, la diminuzione nella prontezza di riflessi è certa.



come vedi 1,7 è un tasso molto alto. ad ogni modo sono giudizi molto soggettivi. tu sei abituato al grappino appena sveglio e quindi reggi bene due birre grosse con una pizza. io non bevo. e due birre potrebbero avere effetti devastanti su di me e sulla mia guida...

Bisogna tener conto che NON E' UGUALE PER TUTTI ma ognuno è diverso, dipende dal peso, età, sesso, se si ha mangiato o no, dalla costituzione... Per alcuni 0,5 potrebbe voler dire niente di niente e per altri essere già in balla!!! Non sono mai stato d'accordo su questo generalizzare...

paolone74
15/10/2007, 06:08
Bisogna tener conto che NON E' UGUALE PER TUTTI ma ognuno è diverso, dipende dal peso, età, sesso, se si ha mangiato o no, dalla costituzione... Per alcuni 0,5 potrebbe voler dire niente di niente e per altri essere già in balla!!! Non sono mai stato d'accordo su questo generalizzare...

ti ho già risposto. ci siamo accavallati nelle risposte :wink_:

marco61
15/10/2007, 06:09
Ma e' proprio necessario guidare dopo aver bevuto?

...cosi' come chiacchierare al telefonino o farsi ..i propri caxxi quando si sta

in macchina?

NUN SE NE PO' FA' A MENO?.........................................................

Fulvioz
15/10/2007, 06:10
e allora che si fa??? si verifica come ognuno reagisce ad un tasso dell'1,7??? con buona pace per la certezza delle regole? tu magari fai come ricky e ti bevi un bel grappino appena svegli e puoi allora guidare anche con due birre in pancia. io che non sono abituato al grappino appena sveglio non posso guidare con due birre in pancia. se beccano te con un tasso dell'1,7 tanto di cappello. se beccano me con lo stesso tasso vado in carcere :blink::blink:

Beh... Allora non si fa nulla che ne sono, i politici sono loro!!! :D


Ma e' proprio necessario guidare dopo aver bevuto?

...cosi' come chiacchierare al telefonino o farsi ..i propri caxxi quando si sta

in macchina?

NUN SE NE PO' FA' A MENO?.........................................................

E chi mi porta a casa? :blink:

Rickystyle
15/10/2007, 06:13
io adotterei la legge americana, che prevede l'arresto, così dopo un paio di arresti e conseguenti condanne, se hai il vizio di bere e guidare, poi ti passa.

qui non si sta parlando di legge o altre cose...
io ho posto un caso specifico,e volevo vedere cosa ne pensate


cosa ne penso?? che sei un acolizzato!!! ma tu bevi il caffè corretto alla mattina appena ti svegli??:sick::sick::sick::tongue::tongue: per il resto. io sono mezzo astemmio. bevo molto raramente perchè non mi piace bere. ma quando devo guidare non bevo mai nulla nemmeno con gli amici. così non mi pongo problemi di nessuno genere. e mi diverto anche con davanti una bottiglia d'h20 o di coca (naturalmente "coca" sta per "coca cola").

il mio era un esempio:dry:
non bevo caffè,non mi piace molto...per me solo la correzione:rolleyes:
scherzo,ma c'è gente che conosco,che beve il suo caffè corretto,tutte le mattine,prima di andare a lavorare,da più di 20anni...
un paio di volte alcuni distratti al volante gli sono andati addosso...
pensa se gli facevano l'etilometro,magari c'aveva torto lui.:wacko:


Secondo me' le pene sono poco severe o inesistenti.
Ho visto ieri un servizio su pub e discoteche che non possono vendere alcolici dopo le 2 ebbene due ragazze di 15 anni con telecamerina hanno girato nei pub sui Navigli ecc. e nessun barista ha fatto obbiezioni sulla richiesta di alcoolici.
Quindi come al solito fatta la legge trovato l'inganno.
Per chi guida io aumenterei le sanzioni e il we li farei venire in caserma dalle 10 di sera ogni 2 ore a gonfiare il palloncino fino al mattino.
Diciamo per 6 mesi poi si vedra'.
Beccato al volante di nuovo, revoca a vita della patente e megamulta!
O no'?

ciao tiz...ti posso assicurare che sia venerdì sera che sabato sono andato a ballare con gli amici,in 2posti moolto differenti...e in tutti e 2 son stato "vittima" del blocco delle 2...
cioè si entra verso l'una,perchè prima non suona praticamente nessuno,e si fa una coda assurda per bere prima delle 2 la consumazione "obbligatoria" o compresa nel prezzo.

ps...ma la gente sbronza in giro l'ho vista lo stesso...sopratutto al baracchino fuori dalla disco...

perchè,in realtà la legge vieta la somministrazione di alcoolici nelle discoteche...ma non nei bar o nei baracchini ad esempio!
volendo in autogrill me ne prendevo un paio di birre.
quindi non solo è una legge sel cazzo perchè l'inganno lo si trova senza problemi (a breve saran proprio le discoteche a vendere alcoolici fuori dai locali dopo le 2...vedrai...) ma secondo me è pure incoerente e inutile!!


....non diciamo fesserie...chi beve e si mette al volante e' un potenziale omicida!

o signur quanto perbenismo:wacko:

marco61
15/10/2007, 06:18
E chi mi porta a casa? :blink:[/QUOTE]
Ti organizzi...o non bevi....non hai alternative...........................:cry:

te lo dico io che so' pure sommelier...e bevo SEMPRE e tassativamente vino...

..........o mi faccio riaccompagnare...o sto attento e bevo a casa................

...rivediamo il concetto di auto come strumento da utilizzare con cautela....

e

Fulvioz
15/10/2007, 06:22
E chi mi porta a casa? :blink:
Ti organizzi...o non bevi....non hai alternative...........................:cry:

te lo dico io che so' pure sommelier...e bevo SEMPRE e tassativamente vino...

..........o mi faccio riaccompagnare...o sto attento e bevo a casa................

...rivediamo il concetto di auto come strumento da utilizzare con cautela....

e

Non posso darti torto... Ma si sa che non può essere così... :cry:
Bel lavoro comunque, complimenti!!! :D

valentinorossi
15/10/2007, 06:28
io penso che l'importante sarebbe, moderare la velocità......come il detto chi va piano....va sano e va lontano.
tanto al giorno d'oggi non conta il detto xkè tutti corrono!!!

Fulvioz
15/10/2007, 06:31
io penso che l'importante sarebbe, moderare la velocità......come il detto chi va piano....va sano e va lontano.
tanto al giorno d'oggi non conta il detto xkè tutti corrono!!!

Quello è vero... Ma vallo spiegare alla gente te!!! Basta vedere ai CV che trovi nelle macchine di oggi, quello sotto i 100 son rare ormai...

Fortuna che son salvo io!!! :D

marco61
15/10/2007, 06:37
Bel lavoro comunque, complimenti!!! :D

Non lo faccio per lavoro...purtroppo...comunque il mondo del vino e'

bellissimo!

Ciao.

natan
15/10/2007, 06:43
Da certi interventi sembra che un po' di alcolemia sia inevitabile e che alla fine superare certi livelli sia una questione di un paio di birrette bevute mangiando una piazza. Non voglio infierire sullo sventurato, ha già le sue pene da sopportare senza che mi ci metta anch'io. Rimango comunque dell'opinione che una persona adulta e responsabile non si mette alla guida della sua auto o della sua moto dopo essersi divertito bevendo. Se si ritiene che a 18 anni non si é ancora abbastanza adulti e responsabili per capire questo, allora mettiamo il limite d'età per la patente a 30, 40, 50 anni, guardate voi:rolleyes:
Che potesse capitare a chiunque lo metto in dubbio. Conosco gente che ama bere che si fa portare a casa, si organizza prima sapendo come andrà a finire. Conosco gente, al contrario, che se ne frega e che poi, davanti a questi avvenimenti tragici fanno tutti i loro distinguo per incolpare il malcapitato del momento e tenersene fuori come atteggiamento.:dry:

valentinorossi
15/10/2007, 06:44
Quello è vero... Ma vallo spiegare alla gente te!!! Basta vedere ai CV che trovi nelle macchine di oggi, quello sotto i 100 son rare ormai...

Fortuna che son salvo io!!! :D

quoto, questa e anche una causa degli incidenti del week-end.
mi ricordo poco dopo che presi la patente ai 18 anni...misero la legge, che x 3 anni i neo-patentati non potevano guidare una macchina superiore ad una certa potenza :wacko:
ma questa legge dopo e stata subito abolita.....xkè non conveniva alle case costruttrici :w00t:
VERGOGNOSO !!!!!!! :mad:

Fulvioz
15/10/2007, 07:01
Non lo faccio per lavoro...purtroppo...comunque il mondo del vino e'

bellissimo!

Ciao.

Concordo!!! :D
Somelier per passione quindi?


quoto, questa e anche una causa degli incidenti del week-end.
mi ricordo poco dopo che presi la patente ai 18 anni...misero la legge, che x 3 anni i neo-patentati non potevano guidare una macchina superiore ad una certa potenza :wacko:
ma questa legge dopo e stata subito abolita.....xkè non conveniva alle case costruttrici :w00t:
VERGOGNOSO !!!!!!! :mad:

Beh ma proprio con la nuova legge di pochi giorni fa l'hanno rimessa!!! :wink_:
Come se con una Matiz non ti facessi male o non corri... :dry:

marco61
15/10/2007, 07:13
[QUOTE=Fulvioz;740479]Concordo!!! :D
Somelier per passione quindi?

Direi di si...ho fatto il corso della durata di 18 mesi...bellissimo................

ti insegnano 1000 cose riguardo il mondo del cibo e del

vino....abbinamenti,tradizioni,cucina...pensa che il 60% degli allievi era

composto da donne:biggrin3:

natan
15/10/2007, 07:16
Concordo!!! :D
Somelier per passione quindi?



Beh ma proprio con la nuova legge di pochi giorni fa l'hanno rimessa!!! :wink_:
Come se con una Matiz non ti facessi male o non corri... :dry:
Con la mia prima auto, una Renault 4 (4 bei cavalli), per farmi del male avrei dovuto gettarmi da un ponte:tongue:

Fulvioz
15/10/2007, 07:21
Con la mia prima auto, una Renault 4 (4 bei cavalli), per farmi del male avrei dovuto gettarmi da un ponte:tongue:

Questo è vero... Ma al giorni d'oggi pure con una Picanto corri e t'ammazzi!!! :dry:

jadore speed
15/10/2007, 07:24
io adotterei la legge americana, che prevede l'arresto, così dopo un paio di arresti e conseguenti condanne, se hai il vizio di bere e guidare, poi ti passa.

quot ma secondo me dovrebbero evitare tanto pubblicità per televisione,,,,,:wink_::wink_::wink_:

luxor79
15/10/2007, 07:32
Io credo che lo stato dovrebbe prendere stà ormai ovvia decisione di vietara l'alcol a chi guida come è ormai in buona parte dei paesi...inutile che permettiamo di bere un quantitavivo non ben definito di alcolici...lo sappiamo tutti che in certe serate un bicchire tira l'altro e non ci rendiamo certo conto di aver superato il limite io credo di non essermi mai messo alla guida credendo di poter nuocere a qualcuno ma forse non era così....il mantenere un limite di 0.5 a chi giova? a cosa serve?forse hai produttori di alcolici o ai locali non di certo a noi . Io vedo che nei paesi dell'est dove è vietato chI guida non beve mai! ma quando vengono in italia sono i primi a fare disastri.

jadore speed
15/10/2007, 07:34
questo sarà un'altro che si farà la casa al mare a spese nostre!!!!

ops ho sbagliato post

luxor79
15/10/2007, 07:37
questo sarà un'altro che si farà la casa al mare a spese nostre!!!!
:blink: CHI?

jadore speed
15/10/2007, 07:39
:blink: CHI?

ops ho sbagliato post cmq intendevo un presunto ubriaco alla guida

D@lyn
15/10/2007, 07:48
Io penso che se uno vuole bere poi, o va a piedi o si fa accompagnare. Il clima sull'incidente dove persero la vita dei ragazzi per mano straniera era sempre per ubriachezza ma i giudizi ben diversi. Credo che sia necessario essere un po' concreti e fare in modo che non si debba leggere di morti così inutili a causa di alcool o di esaltazioni di guida, cominciando da noi.

siamo spesso in disaccordo natan ma hai ragione in pieno questa volta...:wink_:


Ma e' proprio necessario guidare dopo aver bevuto?

...cosi' come chiacchierare al telefonino o farsi ..i propri caxxi quando si sta

in macchina?

NUN SE NE PO' FA' A MENO?.........................................................

da quello che si vede per le strade evidentemente nel nostro paese no..


Da certi interventi sembra che un po' di alcolemia sia inevitabile e che alla fine superare certi livelli sia una questione di un paio di birrette bevute mangiando una piazza. Non voglio infierire sullo sventurato, ha già le sue pene da sopportare senza che mi ci metta anch'io. Rimango comunque dell'opinione che una persona adulta e responsabile non si mette alla guida della sua auto o della sua moto dopo essersi divertito bevendo. Se si ritiene che a 18 anni non si é ancora abbastanza adulti e responsabili per capire questo, allora mettiamo il limite d'età per la patente a 30, 40, 50 anni, guardate voi:rolleyes:
Che potesse capitare a chiunque lo metto in dubbio. Conosco gente che ama bere che si fa portare a casa, si organizza prima sapendo come andrà a finire. Conosco gente, al contrario, che se ne frega e che poi, davanti a questi avvenimenti tragici fanno tutti i loro distinguo per incolpare il malcapitato del momento e tenersene fuori come atteggiamento.:dry:

:wink_:


Io credo che lo stato dovrebbe prendere stà ormai ovvia decisione di vietara l'alcol a chi guida come è ormai in buona parte dei paesi...inutile che permettiamo di bere un quantitavivo non ben definito di alcolici...lo sappiamo tutti che in certe serate un bicchire tira l'altro e non ci rendiamo certo conto di aver superato il limite io credo di non essermi mai messo alla guida credendo di poter nuocere a qualcuno ma forse non era così....il mantenere un limite di 0.5 a chi giova? a cosa serve?forse hai produttori di alcolici o ai locali non di certo a noi . Io vedo che nei paesi dell'est dove è vietato chI guida non beve mai! ma quando vengono in italia sono i primi a fare disastri.

sai che casino..noi italiani siamo sempre pronti a puntare il dito sulle leggi degli altri paesi e degli altri pero' ci piace sempre predicare bene e razzolare male..
ne consegue che ci piace sempre fare i ca**i propri.
ma perchè in tutti gli altri paesi certe cose hanno tolleranza zero?..
guarda che casino che è venuto fuori quando è non si poteva piu' fumare nei locali pubblici...!..tutti li piangere....gestori,fumatori...ecc...
certe leggi in europa ci sono da decine di anni ma appena si prova a fare qualche cosa da noi tutti sempre li' a dire che siamo proibizionisti o poco tolleranti..ma per favore

trident_special
15/10/2007, 07:58
Sul fatto che diverse persone hanno livelli di sopportazione diversi dell'alcol sono d'accordo. Però il discorso è molto semplice secondo me, se hai intenzione di bere allora non guidi. Se devi guidare non bevi. Draconiano? Forse. Però bere non è un requisito fondamentale per passare bene il tempo. Se invece ritenete il contrario, beh allora non so che dire. Se vieni beccato ad un controllo in stato d'ebbrezza la patente va ritirata. Se fai un incidente e causi la MORTE di una persona non ti va solo ritirata la patente, ti va anche ritirata la libertà. E la patente non la devi rivedere finché hai fiato in corpo.

Zio
15/10/2007, 08:31
questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

quel che mi fa riflettere è...la casualità può sempre succedere,gli incidenti capitano sempre e spesso,ho sentito che la maggior parte degli incidenti accadono alla mattina mentre ci si reca al lavoro..
ma quindi se uno,per fare un esempio,si ferma alla prima birra,oppure appunto,alla mattina beve il suo solito caffè corretto,e poi per sfiga/caso rimane coinvolto in un'incidente dove magari ci son feriti...è giusto additarlo come "il solito ubriaco al volante"??
secondo me,in generale,i media e le istituzioni stanno ingigantendo le cose,in maniera esagerata...ovvio che spesso e volentieri è vero e capita,però in certi casi...son veramente tutti dei mostri al volante???

cosa ne pensate??

Io dico che più abbassano il livello di alcool nel sangue consentito e più casi di "ubriachi" al volante ci saranno.

Fulvioz
15/10/2007, 08:34
Io dico che più abbassano il livello di alcool nel sangue consentito e più casi di "ubriachi" al volante ci saranno.

Più ubriachi = più multe = più soldi

Che governo furbo!!! :D

natan
15/10/2007, 08:35
Io credo che lo stato dovrebbe prendere stà ormai ovvia decisione di vietara l'alcol a chi guida come è ormai in buona parte dei paesi...inutile che permettiamo di bere un quantitavivo non ben definito di alcolici...lo sappiamo tutti che in certe serate un bicchire tira l'altro e non ci rendiamo certo conto di aver superato il limite io credo di non essermi mai messo alla guida credendo di poter nuocere a qualcuno ma forse non era così....il mantenere un limite di 0.5 a chi giova? a cosa serve?forse hai produttori di alcolici o ai locali non di certo a noi . Io vedo che nei paesi dell'est dove è vietato chI guida non beve mai! ma quando vengono in italia sono i primi a fare disastri.

Si, ma il rischio é che non ti potresti più bere neppure un fernet per digerire dopo pranzo. Non esageriamo.:wink_:

Zio
15/10/2007, 08:40
Più ubriachi = più multe = più soldi

Che governo furbo!!! :D

Ad un mio amico due "bastardi" in divisa hanno ritirato la patente davanti a casa (è una zona dove battono le zoccole) con un tasso di 0.7 mg/l e non gli hanno neanche concesso di spingere la macchina in garage. O la faceva spostare o chiamavano l'ACI.
Sicché alle 3 e mezza del mattino ha dovuto fare la figura di suonare il campanello della vicina di casa per far fare alla sua macchina 20 mt!!!

Cose da pazzi.

natan
15/10/2007, 08:47
Ad un mio amico due "bastardi" in divisa hanno ritirato la patente davanti a casa (è una zona dove battono le zoccole) con un tasso di 0.7 mg/l e non gli hanno neanche concesso di spingere la macchina in garage. O la faceva spostare o chiamavano l'ACI.
Sicché alle 3 e mezza del mattino ha dovuto fare la figura di suonare il campanello della vicina di casa per far fare alla sua macchina 20 mt!!!

Cose da pazzi.
L'esagerazione poi non ha limiti. Ritengo comunque che quando si é fermati dalla polizia in stato di alcoolemia un po' elevata e ci prendiamo una multa o addirittura il ritiro della patente, ci si incazzi esattamente come quando leggiamo che in un incidente, avvenuto a causa di utilizzo esagerato d'alcool, c'é stato il morto. Adesso, se prevenire fa incazzare e se non prevenire fa incazzare, come fare per non incazzarsi?:wacko::wacko::wink_: Ripeto, l'esagerazione di certi individui in divisa é al quanto fastidiosa, ma il permissivismo di altri individui in divisa possono lasciar spazio a certe tragedie della strada.:dry:

giorgiorox
15/10/2007, 08:49
poi la quantità di alcool nel sangue che fa perdere lucidità è assolutamente soggettiva .... c'è chi non riesce a reggersi in piedi dopo due dita di vino e chi, dopo essersi trangugiato mezza bottiglia di whisky, è in grado di fare lo slalom tra i birilli con un 1000... (e ne conosco parecchi)
per essere veramente seri, bisognerebbe che i controlli, qualora il tasso fosse riscontrato fuori dai limiti, fossero "dinamici".... come mi pare facciano in alcuni paesi...
altrimenti va a finire che pagano anche coloro che si fanno un grappino per il ruttino del dopo pranzo...
Ma si sa... siamo la terra dei cachi

luxor79
15/10/2007, 09:02
siamo spesso in disaccordo natan ma hai ragione in pieno questa volta...:wink_:



da quello che si vede per le strade evidentemente nel nostro paese no..



:wink_:



sai che casino..noi italiani siamo sempre pronti a puntare il dito sulle leggi degli altri paesi e degli altri pero' ci piace sempre predicare bene e razzolare male..
ne consegue che ci piace sempre fare i ca**i propri.
ma perchè in tutti gli altri paesi certe cose hanno tolleranza zero?..
guarda che casino che è venuto fuori quando è non si poteva piu' fumare nei locali pubblici...!..tutti li piangere....gestori,fumatori...ecc...
certe leggi in europa ci sono da decine di anni ma appena si prova a fare qualche cosa da noi tutti sempre li' a dire che siamo proibizionisti o poco tolleranti..ma per favore

Guarda io da fumatore ormai ex ti dico che nel primo mese mi ero incazzato ma poi ho gradito e lodato la proibizione del divieto nei locali e mi ha permesso di smettere.
Io non sono astemio ma credo anzi sono convinto che per chi guida ci vuole il divieto totale dell'alcol, che farà poco piacere solo ai baristi. Altrimenti parlare di limiti è assurdo non potrai mai sapere a che livello di alcolemia sei...è una ruota della fortuna, e che lo stato permetta delle rulette russe per far paicere ad alcuni non ha senso.

pupobiondo
15/10/2007, 09:10
Sul fatto che diverse persone hanno livelli di sopportazione diversi dell'alcol sono d'accordo. Però il discorso è molto semplice secondo me, se hai intenzione di bere allora non guidi. Se devi guidare non bevi. Draconiano? Forse. Però bere non è un requisito fondamentale per passare bene il tempo. Se invece ritenete il contrario, beh allora non so che dire. Se vieni beccato ad un controllo in stato d'ebbrezza la patente va ritirata. Se fai un incidente e causi la MORTE di una persona non ti va solo ritirata la patente, ti va anche ritirata la libertà. E la patente non la devi rivedere finché hai fiato in corpo.

sottoscrivo in pieno!!!

paolone74
15/10/2007, 09:13
poi la quantità di alcool nel sangue che fa perdere lucidità è assolutamente soggettiva .... c'è chi non riesce a reggersi in piedi dopo due dita di vino e chi, dopo essersi trangugiato mezza bottiglia di whisky, è in grado di fare lo slalom tra i birilli con un 1000... (e ne conosco parecchi)
per essere veramente seri, bisognerebbe che i controlli, qualora il tasso fosse riscontrato fuori dai limiti, fossero "dinamici".... come mi pare facciano in alcuni paesi...
altrimenti va a finire che pagano anche coloro che si fanno un grappino per il ruttino del dopo pranzo...
Ma si sa... siamo la terra dei cachi

si ma come ho già detto in questo modo chi è abituato a bere risulta privilegiato rispetto a chi non lo è. secondo me è più giusto un sistema che vieti di bere. e basta. d'altro canto per il rutto dopo pranzo basta solo un pò di coca cola:wink_::laugh2:

Fulvioz
15/10/2007, 09:16
si ma come ho già detto in questo modo chi è abituato a bere risulta privilegiato rispetto a chi non lo è. secondo me è più giusto un sistema che vieti di bere. e basta. d'altro canto per il rutto dopo pranzo basta solo un pò di coca cola:wink_::laugh2:

Ma la Coca Cola fa male e ti rovina il fegato!!! :D

paolone74
15/10/2007, 09:24
Ma la Coca Cola fa male e ti rovina il fegato!!! :D

il tuo ma non quello degli altri :wink_::wink_::tongue: però un pò di ragione ce l'hai. per un rutto basta la coca senza cola!!! :D

Fulvioz
15/10/2007, 09:31
il tuo ma non quello degli altri :wink_::wink_::tongue: però un pò di ragione ce l'hai. per un rutto basta la coca senza cola!!! :D

Se lo vuoi chiamare rutto quello che viene dopo la Coca allora per me và bene... :D L'importante è non bere Coca Cola prima di guidare!!! :blink:

marco61
15/10/2007, 09:31
.............per chi ha superato i 30....andate de vino rosso................

CIA' i polifenoli che fanno bene al cuore.........

learchjr
15/10/2007, 09:31
si ma come ho già detto in questo modo chi è abituato a bere risulta privilegiato rispetto a chi non lo è. secondo me è più giusto un sistema che vieti di bere. e basta. d'altro canto per il rutto dopo pranzo basta solo un pò di coca cola:wink_::laugh2:

Non è una questione di privilegi...se riesci a sopportare 4 birre non causando pericolo per te e per altri ok...se dopo aver annusato un bicchiere di vino sei steso non puoi guidare...mi sembra onesto :tongue:

giorgiorox
15/10/2007, 09:35
comunque sia, è iniziata a tutti gli effetti l'ennesima campagna contro qualcosa... in itaglia va per la maggiore... ogni tanto ci si incaponisce su qualcosa e si va avanti ad nauseam... per poi dimenticarsene con la stessa velocità


Non è una questione di privilegi...se riesci a sopportare 4 birre non causando pericolo per te e per altri ok...se dopo aver annusato un bicchiere di vino sei steso non puoi guidare...mi sembra onesto :tongue:
ragionevole... ecco perchè andrebbe valutato caso per caso con una prova dinamica

paolone74
15/10/2007, 09:56
Non è una questione di privilegi...se riesci a sopportare 4 birre non causando pericolo per te e per altri ok...se dopo aver annusato un bicchiere di vino sei steso non puoi guidare...mi sembra onesto :tongue:

a proposito di birre. ci si vede domani? :w00t:

giorgiorox
15/10/2007, 10:00
a proposito di birre. ci si vede domani? :w00t:
dopo tutti i tuoi discorsi...spero vi troviate a piedi....:mad::wink_::wink_:

learchjr
15/10/2007, 10:03
a proposito di birre. ci si vede domani? :w00t:
Ovvio...sto già scegliendo il vestito da mettermi per fare bella figura e mi sto autosuggestionando per sconfiggere la mia innata timidezza :tongue:

dopo tutti i tuoi discorsi...spero vi troviate a piedi....:mad::wink_::wink_:

ho chiesto nell'opprtuno post con quante ruote ci si presenterà...ovviamente il numero di birre sarà direttamente proporzionale :laugh2::w00t::laugh2::w00t:

paolone74
15/10/2007, 10:04
dopo tutti i tuoi discorsi...spero vi troviate a piedi....:mad::wink_::wink_:

....nudi, da buoni francescani:wink_::wink_: comunque occhio agli OT. anche se a questo punto mi pare che la discussione sia giunta ad un punto morto, tanto per essere in tema:biggrin3:

giorgiorox
15/10/2007, 10:06
e mi raccomando... non fatevi mancare nulla: cilicio, ceci, fruste....
PENITENTIAGITE!!!!!:papa::papa::papa::papa:

paolone74
15/10/2007, 10:07
Ovvio...sto già scegliendo il vestito da mettermi per fare bella figura e mi sto autosuggestionando per sconfiggere la mia innata timidezza :tongue:

brutto come sei hai un bel problema.... non è questione di abito ma di faccia:sick::sick: copri quella e potresti sperare di passare inosservato:wacko::wacko::tongue::laugh2:


e mi raccomando... non fatevi mancare nulla: cilicio, ceci, fruste....
PENITENTIAGITE!!!!!:papa::papa::papa::papa:

... giovani fanciulle, coca, giornaletti....:wink_:

learchjr
15/10/2007, 10:09
brutto come sei hai un bel problema.... non è questione di abito ma di faccia:sick::sick: copri quella e potresti sperare di passare inosservato:wacko::wacko::tongue::laugh2:

:cry::cry::cry: ecco...:cry::cry::cry: lo sapevo...:cry::cry::cry: anche questa volta mi toccherà stare in un angolo insultato da tutti solo perchè sono brutto...come se vivere in una soffitta nutrito solamente a teste di pesce non fosse abbastanza! :cry::cry:



:tongue:

giorgiorox
15/10/2007, 10:10
... giovani fanciulle, coca, giornaletti....:wink_:
e i chierichetti, mi raccomando, non devono mai mancare...

learchjr
15/10/2007, 10:11
....nudi, da buoni francescani:wink_::wink_: comunque occhio agli OT. anche se a questo punto mi pare che la discussione sia giunta ad un punto morto, tanto per essere in tema:biggrin3:

ops...vero! scusssssate!

bond972
15/10/2007, 13:41
questo è l'articolo che ho preso da un sito...
la prima cosa che ho pensato,è che 1,17 non è un tasso come dire...altissimo...come appunto dice l'alrticolo,forse un paio di birre,mantre mangiava una pizza con gli amici.

quel che mi fa riflettere è...la casualità può sempre succedere,gli incidenti capitano sempre e spesso,ho sentito che la maggior parte degli incidenti accadono alla mattina mentre ci si reca al lavoro..
ma quindi se uno,per fare un esempio,si ferma alla prima birra,oppure appunto,alla mattina beve il suo solito caffè corretto,e poi per sfiga/caso rimane coinvolto in un'incidente dove magari ci son feriti...è giusto additarlo come "il solito ubriaco al volante"??
secondo me,in generale,i media e le istituzioni stanno ingigantendo le cose,in maniera esagerata...ovvio che spesso e volentieri è vero e capita,però in certi casi...son veramente tutti dei mostri al volante???

cosa ne pensate??

...io penso che se ti metti alla guida non devi bere . e basta.

...io penso che se vuoi bere te ne vai a piedi, per rispetti tuo delle altre persone e per ultimo, ma non per importanza, della legge.


...io penso che l'alcool non ha lo stesso effetto su tutte le persone, poi c'è da dire che molte persone sopravvalutano le propria capacità di reggere l'alcool, anche du birre medie... possono ubriacare e le medesime persone supesopravvalutano le loro capacità di guida, nel senso che sno impedite già da sobrie quindi immaginiamo un pochino brilli.

...io penso che guidare brilli o ubriachi è da inscoscenti, menefreghisti del caxxo, noncuranti delle possibili conseguenze.

...io penso che se se non ti frega un caxxo degli altri, guidando non in condizioni sobrie, accetti le possibili conseguenze, tipo sbandate, ritardo della frenata e che le persone che si dovessero trovare dall'altra parte del parabrezza possano farsi male, beh allora a questo punto anche lo stato si deve comportare da menefreghista nei confronti di queste persone, ovvero, rivedere i limiti e cercare di individuare meglio le varie casistiche, gradi, dell'ebrezza alcolica, direi sospensione della patente per almeno 6 mesi per i casi più lievi; ritiro della patente, a vita, per i casi più gravi e in caso d'incidente oltre ad un bel periodo da pasasare nelle patrie galere, senza sconti.

forse sono troppo radicale, ma vi assicuro che per strada c'è un casino di gente cui non importa una mazza di niente e nessuno, brilli, ubriachi, fatti, impasticcati...

giorgiorox
15/10/2007, 14:38
....io penso che guidare brilli o ubriachi è da inscoscenti, menefreghisti del caxxo, noncuranti delle possibili conseguenze.

forse sono troppo radicale, ma vi assicuro che per strada c'è un casino di gente cui non importa una mazza di niente e nessuno, brilli, ubriachi, fatti, impasticcati...
soprattutto ultimamente, tra rumeni, bosniaci, moldavi & co... sono ubriachi già alle sette del mattino
Sarebbe da prenderli a sprangate

bond972
15/10/2007, 15:03
soprattutto ultimamente, tra rumeni, bosniaci, moldavi & co... sono ubriachi già alle sette del mattino
Sarebbe da prenderli a sprangate

premettendo che di sicuro questo qui bevono moolto, ti posso garantire che anche noi indigeni italiani ci diamo dentro di brutto.

comunque ieri sera qui da me in abruzzo, francavilla al mare, una ragazza russa ubriaca a tranciato una ragazza che attraversava la strada e per quanto ho saputo è in gravissime condizioni all'ospedale.

non serve prenderli a sprangate, semplicemente chi sbaglia deve pagare e pagare tutto, certezza della pena ed inasprimento delle pena.

steu369
15/10/2007, 15:10
non vorrei che ci fosse una tendenza.....
io sono prudente,molto,ho 61 anni e da quasi 50 vado per strade.
con ciò a forza di 2 punti e relative multe sono a 14 punti sulla patente...pochissimi chilometri in più alla volta....
in città non si può piu girare,non ci sono parcheggi e se ti azzardi a fermarti devi per forza rimanere in auto e mandare altri per fare magari la commissione da 3 minuti.
ai semafori c'è il giallo da 4 secondi e le telecamere....
adesso se bevi 2 bicchieri cenando con gli amici non puoi piu guidare...
insomma,fumus persecuzioni....
perchè?
non è che con la scusa della sicurezza i comuni ecc.vogliano incassare cio che manca a causa spesso della (diciamo cosi,và) loro inadeguadezza...
la conseguenza di questi atteggiamenti qual'è?Io ho terrore...guido con paura....e se mi rompo le scatole e non giro ?
non esco,non vado a cena,non entro in un bar..non vado a trovare gli amici ecc..
non è che esagerano?
poi bisogna dire anche che le punizioni per gli ubriachi,drogati,assass
ini in genere non ci sono....

bond972
15/10/2007, 15:23
non vorrei che ci fosse una tendenza.....
io sono prudente,molto,ho 61 anni e da quasi 50 vado per strade.
con ciò a forza di 2 punti e relative multe sono a 14 punti sulla patente...pochissimi chilometri in più alla volta....
in città non si può piu girare,non ci sono parcheggi e se ti azzardi a fermarti devi per forza rimanere in auto e mandare altri per fare magari la commissione da 3 minuti.
ai semafori c'è il giallo da 4 secondi e le telecamere....
adesso se bevi 2 bicchieri cenando con gli amici non puoi piu guidare...
insomma,fumus persecuzioni....
perchè?
non è che con la scusa della sicurezza i comuni ecc.vogliano incassare cio che manca a causa spesso della (diciamo cosi,và) loro inadeguadezza...
la conseguenza di questi atteggiamenti qual'è?Io ho terrore...guido con paura....e se mi rompo le scatole e non giro ?
non esco,non vado a cena,non entro in un bar..non vado a trovare gli amici ecc..
non è che esagerano?
poi bisogna dire anche che le punizioni per gli ubriachi,drogati,assass
ini in genere non ci sono....


sul fatto che oggi girare sia un problema concordo al 110%, ma con l'alcool la questione è diversa, qui non si parla della foto, dei punti, del velox...qui si parla di chi con machina/moto per strada prende la gente a mo di bowling, che poi limitare troppo si sbagliato, ci posso anche stare, infatti ho detto che dovrebbero essere rivista la normativa, magari farne una specifica in materia, anche perché i tempi lo richiedono e non serve a nulla solo inasprire le pene, se poi uno esce con gli amici non è detto che non può bere, vuoi bere ? perfetto, fatti il bicchiere o i due bicchieri, ma poi aspetta un pò a metterti alla guida, non oenso sia una cosa impensabile. bisogna pur cominciare a mettere dei punti fermi.

io se esco con gli amici e bevacchio, anche solo due bicchieri di vino, non mi metto subito alla guida, aspetto o faccio guidare altri, altrimenti so che se mi fermano e mi purgano con l'etilometro non mi devo incaxxare.

Rickystyle
15/10/2007, 15:45
siamo andati un po' OT però...io qui non sto criticando la legge in se...ma semmai un CASO specifico...quello di questo ragazzo...e vi spiego anche il perchè...

proprio qualche sera fa,sono uscito con una ragazza (sembra incredibile,lo so,basta ora eh!!:dry:) insomma,la vado a prendere,mi dirigo verso il centro città e parcheggio.
decidiamo di andare a sederci in un locale,e prendiamo 2 birre medie,fra una parola e l'altra (e qualche tenerezza:rolleyes:) ce le beviamo tranquillamente,ci alziamo,facciamo la strada per tornare alla macchina qualche effusione e torniamo a casa (dato che oggi avevamo lezione ci si svegliava tutti e due presto...) (ok non me l'ha data...ziopork è la 2a volta che usciamo!!!:dry:)
be,ho pensato...mettiamo caso che tornando a casa,verso mezzanotte e mezza,beccavo qualche rincoglionito che esce dallo stop senza guardare,o non da una precedenza...io ho pienamente ragione però mi fanno l'etilometro e mi trovano,chessò,con 0,7 o cmq un livello "fuorilegge"...che succede??è giusto che mi ritirino la patente ('naltra volta:wacko:) magari per un anno rischiando di rovinarmi progetti a breve-medio termine??
cioè,sta cosa mi ha fatto riflettere,quindi dite che dovrei sentirmi un maleducato che non porta rispetto al prossimo se bevo una birra insieme alla mia ragazza??
mah...
mi sembra tutto moolto esagerato,e sopratutto l'attenzione dei media a riguardo.
questo è la riflessione che volevo da voi.
però molti l'han preso ovviamente nel modo sbagliato,cioè come una polemica verso la legge (cosa che non era assolutamente.):wink_:

paolone74
15/10/2007, 16:05
(omissis) quindi dite che dovrei sentirmi un maleducato che non porta rispetto al prossimo se bevo una birra insieme alla mia ragazza??:wink_:

ma chi ti dice che devi per forza bere una birra con la tua ragazza?:blink: ci sono tantissime bevande analcoliche atrettanto buone, perchè questa mania di bere la birra???:blink:

Rickystyle
15/10/2007, 16:12
Perchè io ADORO la birra...
e perchè lei beve birra...
ergo io ADORO le donne che bevono birra!:w00t:

e secondo te,ordinavo un analcolico??
e poi con che faccia guardavo la cameriera che metteva la media davanti a me e la coca davanti a lei,quando le dicevo che la coca è per me e la media per lei??:biggrin3:

mica mi sparo i whiskey e cola!!
'na birra è leggera,fresca e poi fa 4°!!

learchjr
15/10/2007, 16:13
siamo andati un po' OT però...io qui non sto criticando la legge in se...ma semmai un CASO specifico...quello di questo ragazzo...e vi spiego anche il perchè...

proprio qualche sera fa,sono uscito con una ragazza (sembra incredibile,lo so,basta ora eh!!:dry:) insomma,la vado a prendere,mi dirigo verso il centro città e parcheggio.
decidiamo di andare a sederci in un locale,e prendiamo 2 birre medie,fra una parola e l'altra (e qualche tenerezza:rolleyes:) ce le beviamo tranquillamente,ci alziamo,facciamo la strada per tornare alla macchina qualche effusione e torniamo a casa (dato che oggi avevamo lezione ci si svegliava tutti e due presto...) (ok non me l'ha data...ziopork è la 2a volta che usciamo!!!:dry:)
be,ho pensato...mettiamo caso che tornando a casa,verso mezzanotte e mezza,beccavo qualche rincoglionito che esce dallo stop senza guardare,o non da una precedenza...io ho pienamente ragione però mi fanno l'etilometro e mi trovano,chessò,con 0,7 o cmq un livello "fuorilegge"...che succede??è giusto che mi ritirino la patente ('naltra volta:wacko:) magari per un anno rischiando di rovinarmi progetti a breve-medio termine??
cioè,sta cosa mi ha fatto riflettere,quindi dite che dovrei sentirmi un maleducato che non porta rispetto al prossimo se bevo una birra insieme alla mia ragazza??
mah...
mi sembra tutto moolto esagerato,e sopratutto l'attenzione dei media a riguardo.
questo è la riflessione che volevo da voi.
però molti l'han preso ovviamente nel modo sbagliato,cioè come una polemica verso la legge (cosa che non era assolutamente.):wink_:

Hai ragione, ma non credo si possa prescindere dalla legge nell'affrontare questo argomento...se poi ci scappa il morto si passa automaticamente (almeno per l'opinione pubblica) dalla parte del torto anche se chi guida è perfettamente in grado di farlo e la vittima ha fatto una manovra azzardata.


Perchè io ADORO la birra...
e perchè lei beve birra...
ergo io ADORO le donne che bevono birra!:w00t:

e secondo te,ordinavo un analcolico??
e poi con che faccia guardavo la cameriera che metteva la media davanti a me e la coca davanti a lei,quando le dicevo che la coca è per me e la media per lei??:biggrin3:

mica mi sparo i whiskey e cola!!
'na birra è leggera,fresca e poi fa 4°!!

:biggrin3:
La birra è proprio BBuona!

Rickystyle
15/10/2007, 16:17
si ma gli incidenti mortali capitano anche alle famiglie che in autostrada ad agosto vanno a portare la panza in spiaggia...
quello del ragazzo per me è stato solo uno spunto di riflessione.

gp.triple
15/10/2007, 16:22
si ma gli incidenti mortali capitano anche alle famiglie che in autostrada ad agosto vanno a portare la panza in spiaggia...
quello del ragazzo per me è stato solo uno spunto di riflessione.

nn cercare scuse x giustificare il tuo essere alcolizzato!!!:mad:
:biggrin3:

BlackRain
15/10/2007, 16:25
vorre che qualcuno mi spiegasse la differenza fra stato di ebbrezza e ubriachezza ..... IPOCRITI BASTARDI (dico ai giornalisti ) .
Per loro lo stato di ebrezza è sopra lo 0,8 ... quindi per dire una birra pe rintenderci . Allora fai un incidente sei con il mlimite sopra e la colpa è dell'alcol ....... non facciamoci prednere per il culo .

sciacall
15/10/2007, 16:29
secondo me,in generale,i media e le istituzioni stanno ingigantendo le cose,in maniera esagerata...ovvio che spesso e volentieri è vero e capita,però in certi casi...son veramente tutti dei mostri al volante???

cosa ne pensate??

Hai colto nel segno. Dire che la causa di un incidente è l'ubriachezza (?) oggi fa notizia ed i mass media ne approfittano per bombardare la gente con queste informazioni gonfiate e pre-digerite, un pò come avveniva nel periodo in cui tutti i pitbull mordevano o tutti i sassi cadevano dai cavalcavia.
Mettersi sobri al volante è un dovere sacrosanto, ma adesso se ti capita un incidente e ti fanno il test basta che hai mangiato un Mon Chéri che vieni processato come un delinquente!
Le cause principali degli incidenti sono la disattenzione e l'eccesso di velocità, non dimentichiamolo. :dry:

Rickystyle
15/10/2007, 16:44
vorre che qualcuno mi spiegasse la differenza fra stato di ebbrezza e ubriachezza ..... IPOCRITI BASTARDI (dico ai giornalisti ) .
Per loro lo stato di ebrezza è sopra lo 0,8 ... quindi per dire una birra pe rintenderci . Allora fai un incidente sei con il mlimite sopra e la colpa è dell'alcol ....... non facciamoci prednere per il culo .

bravissimo...questo è il punto!!!
c'è troppo perbenismo in giro...e il fatto che vogliano diminuire il limite a 0,3 ne è una conferma.
certi incidenti capiterebbero sia da sobri che da "ebrezzi"...come quello del ragazzo a cui non han dato la precedenza.
però se sei appena sopra il limite,sei automaticamente un delinquente.


Hai colto nel segno. Dire che la causa di un incidente è l'ubriachezza (?) oggi fa notizia ed i mass media ne approfittano per bombardare la gente con queste informazioni gonfiate e pre-digerite, un pò come avveniva nel periodo in cui tutti i pitbull mordevano o tutti i sassi cadevano dai cavalcavia.
Mettersi sobri al volante è un dovere sacrosanto, ma adesso se ti capita un incidente e ti fanno il test basta che hai mangiato un Mon Chéri che vieni processato come un delinquente!
Le cause principali degli incidenti sono la disattenzione e l'eccesso di velocità, non dimentichiamolo. :dry:

:oook:

bond972
15/10/2007, 16:45
siamo andati un po' OT però...io qui non sto criticando la legge in se...ma semmai un CASO specifico...quello di questo ragazzo...e vi spiego anche il perchè...

proprio qualche sera fa,sono uscito con una ragazza (sembra incredibile,lo so,basta ora eh!!:dry:) insomma,la vado a prendere,mi dirigo verso il centro città e parcheggio.
decidiamo di andare a sederci in un locale,e prendiamo 2 birre medie,fra una parola e l'altra (e qualche tenerezza:rolleyes:) ce le beviamo tranquillamente,ci alziamo,facciamo la strada per tornare alla macchina qualche effusione e torniamo a casa (dato che oggi avevamo lezione ci si svegliava tutti e due presto...) (ok non me l'ha data...ziopork è la 2a volta che usciamo!!!:dry:)
be,ho pensato...mettiamo caso che tornando a casa,verso mezzanotte e mezza,beccavo qualche rincoglionito che esce dallo stop senza guardare,o non da una precedenza...io ho pienamente ragione però mi fanno l'etilometro e mi trovano,chessò,con 0,7 o cmq un livello "fuorilegge"...che succede??è giusto che mi ritirino la patente ('naltra volta:wacko:) magari per un anno rischiando di rovinarmi progetti a breve-medio termine??
cioè,sta cosa mi ha fatto riflettere,quindi dite che dovrei sentirmi un maleducato che non porta rispetto al prossimo se bevo una birra insieme alla mia ragazza??
mah...
mi sembra tutto moolto esagerato,e sopratutto l'attenzione dei media a riguardo.
questo è la riflessione che volevo da voi.
però molti l'han preso ovviamente nel modo sbagliato,cioè come una polemica verso la legge (cosa che non era assolutamente.):wink_:

per quanto riguarda i media concordo con te, ma si sa si cavalcano l'onda che va per la maggiore, che fa notizia, questo dello stato d'ebrezza o ubriachezza come la si voglia chiamare, ora fa notizia e si pubblica tutto è pur vero che negli ultimi tempi il fenomeno ha assunto una certa rilevanza.

nessuno dice che sei un maleducato se bevi una birra, devi solo pensare però che per te una birra magari non ti fa una sega nel senso che la sopporti bene, ma c'è gente che con una birra parte per altri mondi, o magari pensa di star bene ma all'occorrenza poi le cose non stanno così.

Rickystyle
15/10/2007, 16:48
ok...allora mettiamolo nelle mani del buonsenso di ogniuno di noi...
di conoscere i propri limiti personali...
però anche così non va bene,perchè i coglioni in giro ci sono e ci saranno anche se il limite è a 0,3 o a 2,0!!!

quindi...ok i limiti di legge,ma senza esagerare,e non dimentichiamoci che la vita di OGNIUNO di noi potrebbe cambiare,nel tragitto fra la casa della morosa,e la propria per poco più di una birra,e un coglione che non si ferma ad uno stop.

Luigi
15/10/2007, 17:34
Vorrei raccontarvi una mia esperienza al riguardo

Una sera di tanti anni fa, rientravo da una cena con gli amici e, pur conoscendo i miei limiti e sapendo benissimo che quella sera avevo esagerato rispetto a miei standard, mi misi ugualmente al volante per tornare a casa. Tra l’altro ero da solo , non avevo chi mi accompagnasse e , soprattutto, non c’era nessuno che mi facesse notare…. che c’era qualcosa che non andava

Ovviamente incominciai ad andare a tavoletta, andavo forte ma non per il gusto della guida veloce o perché avevo fretta, andavo forte e basta, come se una forza superiore e incontrollabile mi avesse incollato il piede all’acceleratore.

Era una sensazione stranissima perché c’era una parte di me che si rendeva conto dei rischi che stavo correndo ma l’altra parte non voleva saperne di intervenire per riportarmi alla ragione, in poche parole, non avevo il pieno controllo di me stesso

Bene….. a un certo punto imboccai una galleria con una curva cieca….feci la curva a tavoletta completamente sulla carreggiata opposta…..UNA CURVA CIECA IN UNA GALLERIA, non so se ho reso l’idea.

All’uscita della galleria accostai a destra e mi fermai, ero tornato sobrio di colpo.
Se in quei quattro o cinque secondi che ho impiegato a percorrere quella curva fosse arrivato qualcuno in senso opposto i giornali avrebbero parlato di un pazzo criminale che aveva…che so… sterminato una famiglia…annientato una coppietta, ucciso un ragazzo che andava tranquillo per i fatti suoi

Avrebbero avuto ragione i giornali a definirmi un criminale ? Secondo me si, avrebbero avuto ragione, anche se criminale non lo ero e non lo sono, e non ho mai fatto male a nessuno

Pero’ quella sera mi è rimasta stampata nella memoria come se fosse ieri, la fortuna , quella volta , ha voluto bilanciare una cazzata grande quanto un grattacielo, e , badate, secondo me , la cazzata non è stata quella di ubriacarsi, ma quella di averlo fatto in una serata in cui non mi potevo permettere di farlo

bond972
15/10/2007, 18:14
il fatto è prorio lì, nella tua storia, quando c'è ebrezza alcolica si perde il controllo di se stessi, aivoglia a dire il contrario ma è così, il limite è molto labile, ma oltrepassarlo è un attimo neanche ci si rende conto.

Luigi
15/10/2007, 18:31
il fatto è prorio lì, nella tua storia, quando c'è ebrezza alcolica si perde il controllo di se stessi, aivoglia a dire il contrario ma è così, il limite è molto labile, ma oltrepassarlo è un attimo neanche ci si rende conto.

esatto Bond, la morale della mia storia è proprio quella e, scusatemi se sto facendo il moralista ma lo sto facendo anche sulla mia pelle

crediamo di sapere benissimo quali sono i nostri limiti e ci illudiamo di poterci sempre controllare, ma non è cosi'

poi , è ovvio, la soglia per stabilire se una persona puo' essere definita ubriaca e quindi pericolosa, è estremamente soggettiva, sia a livello esclusivamente fisico, sia a livello mentale e di comportamento.

Per dire, io mi sono fermato, magari qualcun'altro non si sarebbe fermato e ne avrebbe fatte altre dieci di curve a quel modo

per me è giusto che se ne parli, è giusto che vengano stabiliti dei limiti, ma sono anche d'accordo con chi dice che abbassare ulteriormente questi limiti è solo propaganda per dimostrare alla gente che si sta prendendo provvedimenti.

l'unico modo per scongiurare queste cose sono piu' controlli, c'è poco da fare

Batt
15/10/2007, 18:41
per me il limite è un po basso, cioè con due birrette io sarei fuori! pero è anche vero che c'e chi si mette veramente ubriaco o dopo essersi drogato alla guida, in questo caso se poi ci scappa il morto non lo considererei come incidente ma come omicidio.

Rickystyle
15/10/2007, 18:48
io direi che se volessero veramente limitare ed impedire il numero di persone vittime di incidenti causati da stati di ebrezza,anzichè inasprire le leggi,dovrebbero incrementare i servizi pubblici come autobus e metropolitane...e magari regolarizzare i prezzi dei taxi...(ho attraversato madrid con 20euro in taxi...provate ad attaversare milano,che è 4volte più piccola!!!)

questa per me è solo repressione.

Luigi
15/10/2007, 18:52
per me il limite è un po basso, cioè con due birrette io sarei fuori! pero è anche vero che c'e chi si mette veramente ubriaco o dopo essersi drogato alla guida, in questo caso se poi ci scappa il morto non lo considererei come incidente ma come omicidio.

Anch'io sono d'accordo sul fatto che siano troppo bassi in assoluto
Almeno rimane il fatto che se io o tu beviamo due birrette , di certo non siamo ubriachi, e anche se ci fermano per un controllo, non credo proprio che avremmo un comportamento tale da far inspospettire gli agenti , a meno che non vogliano rompere le balle di proposito

ma poi....non è una inconguenza il fatto che negli autogrill in autostrada , anche di notte, posso tranquillamente comprarmi una bottiglia di wisky e scolarmela in macchina ?

bond972
15/10/2007, 18:58
io direi che se volessero veramente limitare ed impedire il numero di persone vittime di incidenti causati da stati di ebrezza,anzichè inasprire le leggi,dovrebbero incrementare i servizi pubblici come autobus e metropolitane...e magari regolarizzare i prezzi dei taxi...(ho attraversato madrid con 20euro in taxi...provate ad attaversare milano,che è 4volte più piccola!!!)

questa per me è solo repressione.

più che giusto il discorso mezzi pubblici e taxi, ma non mi sembra che ci sia tutta questa repressione, tutti questi controlli, sicuramente sono stati intensificati specilmente nei fine settimana, ma se non cambia la mentalità della gente non servono a nulla.

per quanto riguarda la severità delle leggi, andate a vedere in europa...fatevi beccare in inghilterra o francia ubriachi, li si che chi sbaglia sconta tutto.

natan
15/10/2007, 19:47
In Italia esiste un associazione alla quale si può far riferimento in caso si é ubriachi e non si riesce a tornare a casa con il proprio mezzo?
In Svizzera esiste il "NEZ ROUGE" Ticino (naso rosso)
Si basa su dei volontari e ... ma leggete voi stessi se ne siete incuriositi

http://www.nezrougeticino.ch/immagini/you2.gif

NEZ ROUGE Ticino (http://www.nezrougeticino.ch/)

Rickystyle
15/10/2007, 19:48
si ma a londra,monaco,madrid,berlino,parigi...ci si muove con i mezzi che son più curati,e sopratutto economici.

qui in italia è impensabile una cosa così.

anche perchè la maggior parte dei locali son fuori dai centri città,sempre al contrario delle maggiori capitali europee.

Luigi
15/10/2007, 19:50
In Italia esiste un associazione alla quale si può far riferimento in caso si é ubriachi e non si riesce a tornare a casa con il proprio mezzo?
In Svizzera esiste il "NEZ ROUGE" Ticino (naso rosso)
Si basa su dei volontari e ... ma leggete voi stessi se ne siete incuriositi

http://www.nezrougeticino.ch/immagini/you2.gif

NEZ ROUGE Ticino (http://www.nezrougeticino.ch/)

si come no, passa a prenderti il cellulare della polizia

"Ogni automobilista, ognuno di noi, quando la situazione lo richiede dovrebbe sviluppare il proprio senso di autocritica e mettere da parte orgoglio e vergogna."

questa mi sembra veramente saggia

natan
15/10/2007, 19:53
si come no, passa a prenderti il cellulare della polizia

"Ogni automobilista, ognuno di noi, quando la situazione lo richiede dovrebbe sviluppare il proprio senso di autocritica e mettere da parte orgoglio e vergogna."

questa mi sembra veramente saggia
Ma che brava gente sti poliziotti :biggrin3:

Matt
15/10/2007, 21:44
Hai colto nel segno. Dire che la causa di un incidente è l'ubriachezza (?) oggi fa notizia ed i mass media ne approfittano per bombardare la gente con queste informazioni gonfiate e pre-digerite, un pò come avveniva nel periodo in cui tutti i pitbull mordevano o tutti i sassi cadevano dai cavalcavia.
Mettersi sobri al volante è un dovere sacrosanto, ma adesso se ti capita un incidente e ti fanno il test basta che hai mangiato un Mon Chéri che vieni processato come un delinquente!
Le cause principali degli incidenti sono la disattenzione e l'eccesso di velocità, non dimentichiamolo. :dry:


Concordo ,
non e' corretto dare dell'ubriaco per un paio di birre , allora uno e' ignorante perche' ignora :biggrin3: gli incidenti c'erano anche prima , solo che adesso ti fanno il palloncino pure se prendi un paletto in retromarcia ( a te non al paletto..:laugh2:) e e tu hai bevuto dicono che l'hai preso perche' sei ubriaco ma magari l'avresti preso perche' non sai guidare e basta ;
non e' che sono aumentati gli incidenti ora ci sono piu' controlli e li classificano come ubriachezza;
tra poco ti costringeranno anche a frequentare per un mese gli alcolisti anonimi :sick:
I limiti sono troppo bassi e l'etilometro di per se non e' sufficiente a stabilire se sei in possesso dei requisiti ; perche' non fare dei test come quelli che si fanno per rinnovare la patente degli autotrasportatori ( riflessi, reattivita'...) :tongue:
E le assicurazioni ? Inevnteranno il CID col palloncino incorporato , mentre lo firmi ti analizza l'alito e trasmette all'assicurazione che sei UBRIACO!!!!
Ma allora i vecchietti di 70 anni che guidano come mister magoo? E gli autisti incapaci di loro? E i pazzi catenati anche se non bevono?
Bisogna intensificare i controlli, macchine in borghese in giro che becchino i deficienti veri e mi facessero bere la mia birretta in pace ...cin cin :all_coholic:

calm-power
15/10/2007, 22:41
....non diciamo fesserie...chi beve e si mette al volante e' un potenziale omicida!

col tuo ragionamento ogni maschio sopra i 45 anni che si mette al volante è un potenziale omicida, perchè statisticamente più soggetto ad infarto! :rolleyes:

dici bene, non diciamo fesserie... :wink_:

steu369
16/10/2007, 00:35
volevo chiarire il mio precedente intervento.
non è che stiano esagerando con tutti questi divieti e controlli,al fine principale di far pagare i poveri cristi che hanno bevuto 3 bicchieri a cena con amici?
o che hanno superato di 6 km gli assurdi limiti stradali?
o che hanno impiegato piu di 4 secondi a passare da quando scatta il giallo?
o che sono scesi in seconda fila per comprare le sigarette?
e potrei continuare a lungo.
poi per chi è un tossico,ubriaco,delinquente invece le punizioni non ci sono....o sono troppo lievi.
chi uccide o provoca incidenti o trasgredisce in modo grave deve essere veramente punito in modo severo...non bastano 6 anni teorici.....
temo che invece,con questi limiti assurdi,i comuni facciano cassa. anzi,ne sono sicuro.

marco61
16/10/2007, 13:19
col tuo ragionamento ogni maschio sopra i 45 anni che si mette al volante è un potenziale omicida, perchè statisticamente più soggetto ad infarto! :rolleyes:

dici bene, non diciamo fesserie... :wink_:


infatti...nun le sta di'..........:

calm-power
16/10/2007, 13:44
infatti...nun le sta di'..........:

io infatti non ne dico.
io...
:wink_: