Visualizza Versione Completa : leva frizione
premetto che la moto mi da solo grandi soddisfazioni detto ciò
ieri dopo un po di partenze sprint al semaforo mi si è smollata di colpo la leva della frizione e dopo un po mi sono cagato xche non riuscivo a far partire la moto da ferma credevo quasi di aver bruciato la frizione :ph34r:poi ho regolato la leva con apposita rotella ed è andato tutto ok.....la domanda è questa come mai si è smollata di botto la leva frizione? da cosa è dipeso? e a qualcuno è capitato?
giorgiorox
15/10/2007, 11:27
se la rotella era completamente svitata forse sono state le vibrazioni, altrimenti va' a far tirare il filo
si la rotella era completamente svitata ma non penso siano state le vibrazioni in quanto me l'ha fatto da una partenza all'altra
learchjr
15/10/2007, 14:11
Non mi è mai capitato, ma (anche se non c'entra molto lo dico..) l altro giorno ho notato che la leva era leggermente bagnata (sostanza leggermente oleosa) e c'era qualche goccia anche sulla carena...poi non mi è piu successo..bho!
A me questa cosa è successa solo 2 volte... 1 con il 125 e ho rotto il filo frizione dopo poche altre partenze e 1 con la zxr400 e va ancora! ahaha nel primo caso si era sfilettato ilfilo di botto dandomi uno "stack" e poi leva molle ma che tirava ancora poco poco e poi si è rotto! Nel secondo era solo uno dei 2 "pallini" che c sono i ai due estremi del cavo frizine che era messo "non bene" insomma... lo "stack" era dovuto al fatto che si era raddrizzato e incastrato a dovere! ho ritirato il filo e... guarita! ;) Saluti!
la mia preoccupazione è la frizione puo essere che si sia un po usurata?
anche se la moto va benissino solo dopo aver dato un giro alla ghiera tendifilo alla leva....che dite?
Sentivi la classica puzza di ferodi cotti, quando è successo il "fattaccio"?
Sentivi la classica puzza di ferodi cotti, quando è successo il "fattaccio"?
a dire il vero non ricordo...ma dici che puo essersi danneggiata la frizione?
dopo aver regolato il tirante filo ho provato e la moto mi sembrava ok
Se non sentivi il puzzo di cotto, probabilmente la frizione è intatta, e probabilmente il problema è il filo!! Ovviamente le mie sono supposizioni fatte dietro uno schermo, ma intanto il filo lo puoi controllare, è una cosa semplice da fare!!
Se il il filo è ok, io porterei la moto in officina ed in garanzia me la farei controllare, a smontare, controllare e rimontare la frizione, un'officina seria te lo fa in mattinata!