Visualizza Versione Completa : Ricarburare...
powerdarko
15/10/2007, 13:36
...è un'operazione costosa? Qual'è il prezzo che potrebbe chiedermi un bravo meccanico per tale operazione?
Come preannuciavo in un mio precedente post, ho effettuato una modifica all'airbox (eliminando la camera ausiliaria e praticando un foro sul lato destro dell'airbox stesso) sulla mia Legend e occorre decisamente ricarburare...
Per ricarburare occorre smontare la rampa dei carburatori? Perchè se così fosse ne approfitterei per far montare un filtro K&N, dato che per cambiare il filtro dell'aria occorre smontare tutta la rampa carburatori...
Grazie sempre
mr.farne
15/10/2007, 17:11
costosa...:tongue: sui 60€
smontare tutto???? no mi pare
i Filtri conici dovrevvero richiedere un'adattamento alla scatola airbox mi sa:w00t:
powerdarko
17/10/2007, 08:19
costosa...:tongue: sui 60€
smontare tutto???? no mi pare
i Filtri conici dovrevvero richiedere un'adattamento alla scatola airbox mi sa:w00t:
60 euro? :dry: e vabè tanto aspetto il tagliando dei 40000 e sborso tutto insieme :sick:
No, non voglio mettere i filtri conici, ma il K&N che ha va a sostituirsi all''originale senza modifiche, ma che richiede lo smontaggio di tutta la rampa carburatori :wacko:
giovane diorra
18/10/2007, 10:14
Attenzione, carburare un 3 cilindri non è assolutamente semplice come con un bicilindrico, e ci vuole un meccanico valido.
Secondo me, solo di manodopera, ti avvicini ai 150/200 euro
powerdarko
18/10/2007, 10:31
Attenzione, carburare un 3 cilindri non è assolutamente semplice come con un bicilindrico, e ci vuole un meccanico valido.
:cry:
Il meccanico valido ci sarebbe... ma 150/200 euro solo per ricarburare...:piango_a_dirotto:
Intanto per un pronto accomodo oggi pomeriggio riporto la moto com'era prima... riallaccio la camera ausiliaria del filtro dell'aria...
Poi quando sarà l'ora del tagliando, mi informo bene con il meccanico e vediamo quanto mi chiede effettivamente per ricarburare...
Ahahaha
Mi potresti dare i dettagli tecnici di questa tua affermazione?
Perché un 3 cilindri è difficile da carburare rispetto ad altri motori con qualsiasi altro tipo di configurazione?
Solo un motore è il più difficile da carburare ed è il motore a disposizione stellare dei vecchi aereoplani.
È la tipologia dei carburatori che rende difficile la carburazione non il numero dei cilindri e la loro disposizione (a parte quelli stellari).
:cry:
Il meccanico valido ci sarebbe... ma 150/200 euro solo per ricarburare...:piango_a_dirotto:
Intanto per un pronto accomodo oggi pomeriggio riporto la moto com'era prima... riallaccio la camera ausiliaria del filtro dell'aria...
Poi quando sarà l'ora del tagliando, mi informo bene con il meccanico e vediamo quanto mi chiede effettivamente per ricarburare...
100, 200 euro, ogni volta nei forum di motociclismo ci sono sempre le stesse minchiate...
La tua moto ha i Keihin CV?
Hai aperto la scatola filtro con un'apertura di che dimensione?
Dunque la tua moto è 900 a 3 cilindri quindi con cilindrata nominale di 300cc con 4 valvole per cilindro con configurazione della camera di scoppio con angolo molto ampio e pistoni con compressione uguale o superiore a 10:1..
Allora segui queste regole:
Se hai tolto il tubo di imbocco e fatto aperture pari a circa 5cm di diametro (o 10 fori da 1cm) oltre all'imbocco originale devi aumentare la dimensione dei getti di massimo del 20%
Se hai aperto la scatola filtro togliendone una parte o l'hai rimossa del tutto mettendo i filtri individuali dietro ai carburatori devi aumentarli del 35%
Quindi senza snorkel e una decina di fori da 1cm se avessi getti da 95 li dovresti passare a 115. Passi a 130 se hai i filtrini individuali.
I getti di minimo possono restare originali, ma la vite aria da 1-1/2 o 1-3/4 passa con apertura di 2-1/2giri dal tutto chiuso. Ma si oscilla tra 2 e 3 a seconda di come si comporta la moto a freddo. L'apertura della vite aria è giusta quando ti serve lo starter per partire e lo puoi togliere dopo aver percorso 200 metri in estate o mezzo km in inverno.
Lo spillo va sollevato di circa 1,5mm se apri la scatola filtro, di 2mm se la rimuovi.
Per verificare l'alzata dello spillo vai in una strada in discesa e fai prendere velocità alla moto a gas chiuso, se passi ad un regime medio e la moto scoppietta allo scarico allora lo spillo è basso se non scoppietta per niente lo spillo è troppo alto, se c'è qualche scoppietto sporadico allora è giusto.
Mi raccomando questa prova va fatta senza che la moto abbia dispositivi di immissione d'aria negli scarichi perché sennò gli scoppietti del sistema di immissione ti ingannano e ti fanno sembrare la carburazione magra.
Questi che ti ho riportato sono i valori di un 4 cilindri 1100/1200cc a 4 valvole per cilindro che usa Keihin CV.
La tua è 900cc ma essendo a tre cilindri, la cilindrata nominale di ogni singolo cilindro è comunque molto simile per cui i settaggi sono compatibili.
Per fare queste modifiche ti bastano meno di 20 euro di materiale giusto 3 getti e qualche rondellina.
giovane diorra
18/10/2007, 23:38
Mechano, non credevo di esserti così simpatico... per cortesia porta rispetto, io non mi permetto di dire che spari minchiate, per quanto non possa magari essere d'accordo con le tue idee. Non voglio mica metterti i piedi in testa, ma non credo tu sia il guru per eccellenza dei motori. Potresti accettare il fatto che ci sia altra gente che ne sappia qualcosa.
Vuoi una semplicissima spiegazione?
Innanzi tutto il costo del kit: filtro aria, getti ed eventuale necessità di sostituire gli spilli con quelli del T-sport. Costi irrisori per uno che sa come procurarli di per se, ma chi non ne ha le capacità lascia questo compito al meccanico, ed è ovvio che ci faccia la cresta. Vedi il kit MKII di Gallimoto, 2 fesserie che però ti fanno pagare 90 euro... e non c'è nemmeno compreso il filtro aria!
Secondariamente, metter mano ai carburatori. Con una bonnie o thruxton che sia, senza nemmeno smontare il serbatoio riesci sia a smontare vaschette e getti, sia la ghigliottina. Su un tre cilindri è più scomodo, sicuro che vada tolto il serbatoio, se non addirittura i carburatori.
Perdi un 5/10 minuti per provare la moto, se tutto è ok non ci metti più mano, ma se non è così, regoli nuovamente le viti dell'aria e magari devi sostituire nuovamente i getti con altre misure.
Sono piccolezze, ma che fanno perdere tempo. Io non so il costo orario dei meccanici dalle tue parti, e nemmeno dalle mie visto che non ci vado mai. Credo però che meno di 25 euro l'ora, ahimè, sia difficile.
Tra kit e manodopera, non mi sembra di aver sparato una minchiata dicendo 150/200 euro.
Ops, effettivamente una gaffe l'avevo fatta...
avevo scritto SOLO MANODOPERA 150/200 euro...
Chiedo venia, fatta eccezione per il discorso del rispetto
Mechano, non credevo di esserti così simpatico... per cortesia porta rispetto, io non mi permetto di dire che spari minchiate, per quanto non possa magari essere d'accordo con le tue idee. Non voglio mica metterti i piedi in testa, ma non credo tu sia il guru per eccellenza dei motori. Potresti accettare il fatto che ci sia altra gente che ne sappia qualcosa.
Vuoi una semplicissima spiegazione?
Io mi riferivo alla difficoltà a ricarburare insita nella tipologia e configurazione del motore. Se tu ti riferivi alla difficoltà nello smontarli allora specificalo perché la difficoltà nel ricarburare per me significa che è difficile trovare il giusto rapporto della miscela aria/benzina non che siano difficili da smontare.
Se sono sembrato eccessivo ti chiedo scusa...
Ti avevo scambiarto per quell'altro forumista che consigliava di avvitare la vite aria per ingrassare la miscel quando in realtà sui CV va svitata, e si è giustificato dicendo che i CV non li conosceva ma che sui flatslide delle moto da cross si fa così e allora secondo lui in ogni carburatore si faceva in quel modo...
Un 3 cilindri moderno con un carburatore CV su ogni cilindro da carburare non è né più né meno difficile da qualsiasi altro motore con carburatori CV.
Che poi siano messi in una posizione infame o che ci sia da spendere un po' di tempo questa è un'altra questione.
Spilli e getti si trovano facilmente su Internet. Gli spilli non è obbligatorio cambiarli anche il cambiarli permette una regolazione più precisa.
Chi vuole e sa far da se spende 20-30 euro (escluso il filtro) ed una mezza giornata a contatto con la sua moto.
Sono 150/200 euro? Specifica di che cosa allora. Perché io posso dimostrarti che non è vero.
giovane diorra
19/10/2007, 09:46
OK, credo si sia spiegato tutto, e ne sono felice :wink_:
ciao
powerdarko
19/10/2007, 10:44
Ahahaha
La tua moto ha i Keihin CV?
Hai aperto la scatola filtro con un'apertura di che dimensione?
Dunque la tua moto è 900 a 3 cilindri quindi con cilindrata nominale di 300cc con 4 valvole per cilindro con configurazione della camera di scoppio con angolo molto ampio e pistoni con compressione uguale o superiore a 10:1..
Allora segui queste regole:
Se hai tolto il tubo di imbocco e fatto aperture pari a circa 5cm di diametro (o 10 fori da 1cm) oltre all'imbocco originale devi aumentare la dimensione dei getti di massimo del 20%
Se hai aperto la scatola filtro togliendone una parte o l'hai rimossa del tutto mettendo i filtri individuali dietro ai carburatori devi aumentarli del 35%
Quindi senza snorkel e una decina di fori da 1cm se avessi getti da 95 li dovresti passare a 115. Passi a 130 se hai i filtrini individuali.
I getti di minimo possono restare originali, ma la vite aria da 1-1/2 o 1-3/4 passa con apertura di 2-1/2giri dal tutto chiuso. Ma si oscilla tra 2 e 3 a seconda di come si comporta la moto a freddo. L'apertura della vite aria è giusta quando ti serve lo starter per partire e lo puoi togliere dopo aver percorso 200 metri in estate o mezzo km in inverno.
Lo spillo va sollevato di circa 1,5mm se apri la scatola filtro, di 2mm se la rimuovi.
Per verificare l'alzata dello spillo vai in una strada in discesa e fai prendere velocità alla moto a gas chiuso, se passi ad un regime medio e la moto scoppietta allo scarico allora lo spillo è basso se non scoppietta per niente lo spillo è troppo alto, se c'è qualche scoppietto sporadico allora è giusto.
Mi raccomando questa prova va fatta senza che la moto abbia dispositivi di immissione d'aria negli scarichi perché sennò gli scoppietti del sistema di immissione ti ingannano e ti fanno sembrare la carburazione magra.
Questi che ti ho riportato sono i valori di un 4 cilindri 1100/1200cc a 4 valvole per cilindro che usa Keihin CV.
La tua è 900cc ma essendo a tre cilindri, la cilindrata nominale di ogni singolo cilindro è comunque molto simile per cui i settaggi sono compatibili.
Per fare queste modifiche ti bastano meno di 20 euro di materiale giusto 3 getti e qualche rondellina.
Sì la mia Legend monta i Keihin CV. Avevo eliminato il tubo di imbocco e praticato un foro di 3 cm circa nella scatola filtro.
Sei stato chiarissimo! Grazie!
Io vorrei farla da me questa operazione, ma ho paura di far danni... quindi intanto ieri pomeriggio ho ripristinato il tubo di imbocco, anche se ovviamente il foro che avevo praticato a destra dell'airbox è rimasto. Adesso la moto va meglio, ma la carburazione è sempre un po' magra...
La mia idea adesso è quella di comprare un filtro aria K&N, eliminare nuovamente il collegamento con la camera ausiliaria, rivedere le dimensioni del foro praticato a destra dell'airbox e quindi far ricarburare solo dopo queste modifiche.
Il meccanico da cui porterei la moto è un tipo molto molto onesto, e alla luce di quanto da te sopra detto, saprò regolarmi per la spesa e quindi su quanto potrà chiedermi per il lavoro.
Grazie sempre!!!
la regolazione della vite per la regolazione della miscela dei CV può essere fatta a carburatori montati? e se si, esiste uno strumento apposito dato che questa è posta sotto il carburatore?
esiste per gli FCR, ma i CV ?
http://i.ebayimg.com/04/!Bp79DQ!!2k~$(KGrHqYH-CQEuJowI51SBLtitp,)mg~~_12.JPG