Visualizza Versione Completa : 16 Ottobre 1978 - Karol Wojtyla eletto Papa
ciao
DA WIKIPEDIA
"Giovanni Paolo II, al secolo Karol Józef Wojtyła (Wadowice, 18 maggio 1920 - Città del Vaticano, 2 aprile 2005), è stato il 264° papa della Chiesa cattolica (il 263° successore di Pietro), nonché vescovo della città di Roma e sovrano dello Stato Vaticano. Fu eletto al soglio di Pietro il 16 ottobre 1978. Il 2 aprile 2007, a conclusione della prima fase del suo processo di canonizzazione, gli è stato conferito il titolo di servo di *** (Servus Dei Ioannes Paulus II).
Primo papa non italiano dopo 455 anni, cioè dai tempi dell'olandese Adriano VI (1522 - 1523), è stato inoltre il primo pontefice polacco, e slavo in genere, della storia."
ettore
TizioCustom58
16/10/2007, 06:20
Grande uomo, grande persona riposi in pace!
L'unico Papa che ho sentito vicino come fosse stato mio padre. Persona amabile e indimenticabile. La sua mancanza si sente...la sento.
Carlo
ciao
DA WIKIPEDIA
"Giovanni Paolo II, al secolo Karol Józef Wojtyła (Wadowice, 18 maggio 1920 - Città del Vaticano, 2 aprile 2005), è stato il 264° papa della Chiesa cattolica (il 263° successore di Pietro), nonché vescovo della città di Roma e sovrano dello Stato Vaticano. Fu eletto al soglio di Pietro il 16 ottobre 1978. Il 2 aprile 2007, a conclusione della prima fase del suo processo di canonizzazione, gli è stato conferito il titolo di servo di *** (Servus Dei Ioannes Paulus II).
Primo papa non italiano dopo 455 anni, cioè dai tempi dell'olandese Adriano VI (1522 - 1523), è stato inoltre il primo pontefice polacco, e slavo in genere, della storia."
ettore
TU', SEI WIKIPEDIA !
Un PAPA con gli attributi
valentinorossi
16/10/2007, 07:10
Giovanni Paolo II....grande uomo, e stato amato da tutti noi giovani, siamo cresciuti con lui, penso che non ci sarà mai più un papa come lui, e passato alla storia, amato da tutto il mondo, e sarei felice se lo facessero SANTO, se lo merita, x tutto il bene che si e saputo far dare da tutto il Mondo, spero che non venga scordato MAI !!!
Sono fiero di poter dire di aver assistito al vissuto di uomo del genere.
paolone74
16/10/2007, 07:59
Sono fiero di poter dire di aver assistito al vissuto di uomo del genere.
quoto. mi manca...
forse uno dei pochi eclesiastici che valeva la pena ascoltare
non come l'attuale retrogrado nazista
a me invece stava un po sul culo... come tutti gli uomini e donne di chiesa d'altronde... nulla di personale... :D
Andrea35
16/10/2007, 08:10
io ho avuto il grandissimo onore di stringergli la mano, non so descrivervi la grande saggezza che esprimeva questa persona, o questo messaggero non so come definirlo, so solo che non me rendevo conto ma metre lo avevo davanti mi scendeveno le lacrime a fontana e la gioia che mi attraversava era infinita, porto sempre con mè questo ricordo, che non dimenticherò mai, come porto dentro, il ricordo di tutto il cammino notturno che ho fatto per dargli l'ultimo saluto, una delle notti più belle della mia vita, esperienza che mi ha cambiato molto, non per niente è stato definito il papa dei giovani, e credo che non sia stato un caso... grazie Giovanni Paolo, il suo nome risuona a gran voce in tutto il mondo e non credo che verrà mai dimenticato.
Io devo dire che non l'ho amato affatto all'inizio del pontificato, perchè avrei tanto voluto che dopo il mese di pontificato di Giovanni Paolo I e la dolcezza e le speranze che mi aveva "comunicato", il suo successore fosse un "uomo" e non un politico.
Invece nei primi anni di pontificato, almeno fin dopo l'attentato, Wojtyła é stato più "politico" che "spirituale"...
Invece l'ho amato nella sua sofferenza e nel suo esempio nell'accettarla, l'ho amato nella sua ostinata resistenza al male, nella sua serenità di fronte alla morte, nel suo saper diventare comunicativo coi giovani, pur senza smuoversi da quei principi e cardini della Chiesa che io stento molto a capire, accettare e condividere (motivo per cui non mi posso definire cattolico, anche se credo).
Grazie Ettore per il post. Il ricordo di un personaggio così, é comunque un bel pensiero.:biggrin3:
Lamps.
gigi
tarheel70
16/10/2007, 09:21
Che si sia religiosi, atei o agnostici, ha accompagnato la mia generazione dall'infanzia all'adolescenza fino alla maturità (per altro non ancora totalmente raggiunta:wink_:).
Un grande uomo, senza dubbio.
Grazie Ettore per avercelo ricordato.
Che si sia religiosi, atei o agnostici, ha accompagnato la mia generazione dall'infanzia all'adolescenza fino alla maturità (per altro non ancora totalmente raggiunta:wink_:).
Un grande uomo, senza dubbio.
Grazie Ettore per avercelo ricordato.
Sono d'accordo non ha importanza essere religiosi o meno qui si parla prima di tutto di un uomo di un grande uomo.