PDA

Visualizza Versione Completa : Grasso catena x la mia Street

frizzaj
16/10/2007, 13:44
Ciao a tutti,

vi chiederei un consiglio circa l'utilizzo di grasso per catene. Purtroppo la mia esperienza con alcuni prodotti non è stata tra le più felici. Tanti grassi infatti durano poco e soprattutto sporcano parecchio il posteriore della moto.

Mi hanno parlato bene del grasso spray alla ceramica, ma sarei quasi tentato di utilizzare il classico grasso solido.

Quali sono le vostre esperienze in merito?

Marche, nomi dei prodotti saranno molto graditi.

Grazie

Ciao

Dennis
16/10/2007, 18:52
Il segreto per non far sporcare la moto, è uno solo: pulire sempre la catena perfettamente, ingrassarla col grasso spray e poi ripulirla di nuovo, lasciando il grasso dove serve (o-ring e rullini) e togliendolo da tutte le altre parti.
E' un lavoro che richiede un'oretta di tempo per esser fatto con dovizia, ma in questo modo avrai la catena perfettamente in ordine, bella da vedere perché non zozza e soprattutto molti meno schizzi in giro per la moto. Considera poi, che tutto il grasso che non serve, non fa altro che far appiccicare polvere e sporcizia alla catena...

Io attualmente uso con soddisfazione il Castrol Chain Wax, quello con la scrittina "New Formula" (il vecchio era na ciofeca...). Il migliore che abbia mai provato è il DID Racing trasparente, con la bomboletta tutta scritta in giapponese, ma mi limito ad utilizzarlo per impieghi veramente estremi, in quanto questo sì, è molto liquido e anche prestando tutte le attenzioni del caso, sporchicchia abbastanza.

luca.gi
16/10/2007, 20:37
ma mi domando: la catena schizza lo stesso anche se sopra c'è il carter paracatena????

Stelio23
16/10/2007, 21:14
Ciao nn so adesso come sia quello della street, ma se è uguale al mio del Daytona, se osservi si ferma a circa 3/4 della corona, x cui quando la moto è in movimento ti centrifuga tutto sotto lo scarico o cmq alla sin del codone.
sarebbe da vedere se after market ci sia qualcuno più lungo che arrivi oltre alla corona, nn so se mi sono spiegato. E' anche da considerare che quelli after market spesso li fanno sullo stampo dell'originale, x cui se hai intenzione di prenderne uno nuiovo stai attento. Io uso o il DID o il Bardhal che è sicuramente meglio del Castrol vecchia formula, il nuova formula nn l'ho mai usato x cui nn so dire. Cmq pulirla spesso è il segreto x la durata, spruzzare sullo sporco nn serve e inoltre ti smerdacchi tutta la moto :biggrin3:

luca.gi
16/10/2007, 21:42
Ciao nn so adesso come sia quello della street, ma se è uguale al mio del Daytona, se osservi si ferma a circa 3/4 della corona, x cui quando la moto è in movimento ti centrifuga tutto sotto lo scarico o cmq alla sin del codone.

è vero però c'è anche da dire che la catena scorre dal posteriore verso l'anteriore, quindi lo schizzo lo da quando la catena gira sul pignone, e da lì fino alla corona c'è il carter;
una volta arrivata alla corona lo schizzo lo dovrebbe dare verso il basso!!
O no?

Stelio23
16/10/2007, 22:13
non è così, x meglio dire il grasso è sparato sia in basso, infatti sporchi i cerchi e in alto e sporchi lo scarico ad esempio....la corona centrifuga e spara in tutte le direzioni in pratica; certamente anche se togli il carter troverai accumuli nella zona pignone e se guardi sotto il paracatena troverai anche li...

frizzaj
17/10/2007, 09:06
Il segreto per non far sporcare la moto, è uno solo: pulire sempre la catena perfettamente, ingrassarla col grasso spray e poi ripulirla di nuovo, lasciando il grasso dove serve (o-ring e rullini) e togliendolo da tutte le altre parti.
E' un lavoro che richiede un'oretta di tempo per esser fatto con dovizia, ma in questo modo avrai la catena perfettamente in ordine, bella da vedere perché non zozza e soprattutto molti meno schizzi in giro per la moto. Considera poi, che tutto il grasso che non serve, non fa altro che far appiccicare polvere e sporcizia alla catena...

Io attualmente uso con soddisfazione il Castrol Chain Wax, quello con la scrittina "New Formula" (il vecchio era na ciofeca...). Il migliore che abbia mai provato è il DID Racing trasparente, con la bomboletta tutta scritta in giapponese, ma mi limito ad utilizzarlo per impieghi veramente estremi, in quanto questo sì, è molto liquido e anche prestando tutte le attenzioni del caso, sporchicchia abbastanza.

Ok, grazie. Io in genere pulisco prima la catena con del petrolio bianco + pennello. Successivamente cospargo la catena di grasso spray e ci passo con il pennello per distribuirlo meglio. Tu consigli di asciugare il grasso residuo con un panno dopo aver distribuito il grasso ?
Vabbè, la prossima volta provo.

Grazie a tutti per l'intervento.

Ciao

Stelio23
17/10/2007, 11:50
Anch'io ho provato il petrolio, adesso però riuso il gasolio (uno prova entrambi e poi vede cosa gli sembra meglio), è più volatile, cmq dopo aver usato il gasolio, lavo bene la catena e la corona con l'acqua e lascio aciugare il tutto un giorno, in modo che il grasso aderisca meglio e sia tutto evaporato e asciutto. Meglio non metterci troppo grasso sopra, xchè nn serve e viene sparato via, meglio di meno ma più spesso. Dopo averlo spruzzato è meglio aspettare una mezz'oretta minimo, ma dipende molto dal grasso usato, si fa ad occhio, devi vedere tu quando ti sembra il momento di muovere la moto

scardabianca
17/10/2007, 12:12
Anch'io ho provato il petrolio, adesso però riuso il gasolio (uno prova entrambi e poi vede cosa gli sembra meglio), è più volatile, cmq dopo aver usato il gasolio, lavo bene la catena e la corona con l'acqua e lascio aciugare il tutto un giorno, in modo che il grasso aderisca meglio e sia tutto evaporato e asciutto. Meglio non metterci troppo grasso sopra, xchè nn serve e viene sparato via, meglio di meno ma più spesso. Dopo averlo spruzzato è meglio aspettare una mezz'oretta minimo, ma dipende molto dal grasso usato, si fa ad occhio, devi vedere tu quando ti sembra il momento di muovere la moto

e se uno nn fa un cacchio?

ogni quanti km va fatto l'ingrassaggio?

Cane Sciolto
17/10/2007, 13:20
e se uno nn fa un cacchio?

ogni quanti km va fatto l'ingrassaggio?

ti dura meno la catena,il pignone e la corona...E la moto strappa anche di più...meno fluida per capirci...

luca.gi
17/10/2007, 16:10
qualcuno ha già re-ingrassato la catena ed ha potuto constatare se poi, lasciando cmq riposare il grasso sulla catena almeno una notte, la catena schizza...e quanto???

Dennis
17/10/2007, 17:44
Beh che bisogna aspettare una nottata è ovvio, se ingrassi la catena e parti subito, il lubrificante schizza via in un baleno!!

Ok, grazie. Io in genere pulisco prima la catena con del petrolio bianco + pennello. Successivamente cospargo la catena di grasso spray e ci passo con il pennello per distribuirlo meglio. Tu consigli di asciugare il grasso residuo con un panno dopo aver distribuito il grasso ?

Io uso sempre, sia per pulire la catena che per pulire/asciugare tutte le parti che non sono in plastica della moto, i rotoloni di carta scottex dell'eurospin!!:laugh2:
Pulisci e getti via, così ovviamente non ti ritrovi a passare con un panno sporco sopra una parte pulita!! E fanno benissimo il loro lavoro.

In pratica pulisco la catena a secco, con questo scottex, passando due, tre volte sullo stesso punto per fare un lavoretto a modo e togliere tutta la sporcizia; poi una bella soffiata potente con aria compressa e la catena è bella pulita e secca.
Ingrasso la catena con la bomboletta, lavorando sul ramo inferiore, poi passo una manata delicata di scottex sia sotto che sopra, per togliere quello in eccesso, e ripetendo il tutto ovviamente finché la catena non è ingrassata completamente.
Ora viene la parte più "pallosa" del lavoro :biggrin3: : con uno strappo di scottex, ed usando il ditino indice, :tongue:, pulisco per bene le maglie di sinistra all'esterno, una ad una, e poi ripeto l'operazione più speditamente per quelle a destra, che tanto sono verso la moto e non si vedono :laugh2:
La catena alla fine sembrerà nuova, appena montata... pulitina alla corona, e via che mi metto poi, togliendo parafango e paraschizzi, a pulire la ruota e tutto il retrotreno.

marmor
17/10/2007, 17:57
Beh che bisogna aspettare una nottata è ovvio, se ingrassi la catena e parti subito, il lubrificante schizza via in un baleno!!

Io uso sempre, sia per pulire la catena che per pulire/asciugare tutte le parti che non sono in plastica della moto, i rotoloni di carta scottex dell'eurospin!!:laugh2:
Pulisci e getti via, così ovviamente non ti ritrovi a passare con un panno sporco sopra una parte pulita!! E fanno benissimo il loro lavoro.

In pratica pulisco la catena a secco, con questo scottex, passando due, tre volte sullo stesso punto per fare un lavoretto a modo e togliere tutta la sporcizia; poi una bella soffiata potente con aria compressa e la catena è bella pulita e secca.
Ingrasso la catena con la bomboletta, lavorando sul ramo inferiore, poi passo una manata delicata di scottex sia sotto che sopra, per togliere quello in eccesso, e ripetendo il tutto ovviamente finché la catena non è ingrassata completamente.
Ora viene la parte più "pallosa" del lavoro :biggrin3: : con uno strappo di scottex, ed usando il ditino indice, :tongue:, pulisco per bene le maglie di sinistra all'esterno, una ad una, e poi ripeto l'operazione più speditamente per quelle a destra, che tanto sono verso la moto e non si vedono :laugh2:
La catena alla fine sembrerà nuova, appena montata... pulitina alla corona, e via che mi metto poi, togliendo parafango e paraschizzi, a pulire la ruota e tutto il retrotreno.

Cazzz... Complimenti, questo si che è un lavoro a regola d'arte!
E pensare che io lavo l'auto 2 volte l'anno.:sick::cry:

luca.gi
17/10/2007, 20:21

scusa ma facendo così, cioè passando il panno carta dove hai appena ingrassato, non togli tutto il grasso che hai appena spruzzato???

ok...ma questo non risponde alla domanda:
qualcuno ha potuto verificare se ANCHE ASPETTANDO UNA NOTTATA dopo l'ingrassaggio la catena spruzza sotto la sella o peggio sopra??

triplevitello
18/10/2007, 16:15

ma ti rimane poi tempo per andare in moto??????????????????? skerzo ovviamente........grazie cmq per i preziosi consigli!!!!!!!!

Cazzz... Complimenti, questo si che è un lavoro a regola d'arte!
E pensare che io lavo l'auto 2 volte l'anno.:sick::cry:

io in tre anni 2 volte!!!!!!!!!!!! ma per la moto è un altro discorso.......:biggrin3:

sirUlrich
18/10/2007, 19:24
qualcuno ha già re-ingrassato la catena ed ha potuto constatare se poi, lasciando cmq riposare il grasso sulla catena almeno una notte, la catena schizza...e quanto???

Io ho già constatato che anche lasciandola ferma per 4 gg. la catena comunque un pò schizza lo stesso, questo perchè la forza centrifuga inevitabilmente manda fuori tutto il grasso in eccesso, in più va proprio a finire sullo scarico, sul cerchio e un pò pure sul fanale! :dry:

luca.gi
18/10/2007, 20:41
RIPOSTO LA DOMANDA per WARSTEINER:

scusa ma facendo così, cioè passando il panno carta dove hai appena ingrassato, non togli tutto il grasso che hai appena spruzzato???

maxmicione
18/10/2007, 20:48
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/37445-come-lavare-ingrassare-la-catena.html?highlight=grasso+catena

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/35249-consigliate-un-grasso-per-catena.html?highlight=grasso+catena

se ne già parlato cerca quì vedrai tutte le varie opzioni

:wink_: :biggrin3:

AlbertoStreet72
18/10/2007, 22:35
Ciao, o uso lo Shell. Si attacca bene alla catena, ma in ogni caso, sporcare un po' cerchio e pneumatco, credo sia inevitabile. Fra l'altro ho visto che arriva ad appiccicarsi fin sotto allo scarico lato catena.
Ciao!

Dennis
19/10/2007, 12:22
RIPOSTO LA DOMANDA per WARSTEINER:

No, perché non è che stringo la catena e "tiro via tutto", semplicemente ci do una "velata" per togliere il mucchietto di grasso che inevitabilmente si forma.
La catena va ingrassata per non far seccare gli OR e lubrificare i rullini; quando c'è del grasso che bagna gli OR ed i rullini, tutto il resto non serve a un bel niente.