MrTiger
19/10/2007, 07:07
Ho notato viaggando con passeggero e bauletto (peso 82+55+3), oltre ai già noti problemi con il mono posteriore il quale pompa parecchio, un fastidioso allegerimento dell'avantreno tanto da ricordarmi l'hornet 600 di qualche anno fa.
Penso, pur non essendo un esperto di sospensioni, che ciò sia dovuto ad un aumento di carico sul posteriore non controbilanciato da un adeguamento della regolazione del mono.
Premetto che, visto che la moto ha solo una settimana di vita, ho ancora il settaggio standard sia di forcella che mono.
C'è qualcun altro che ha avuto la mia stessa senzazione? Con la regolazione di forcelle e mono si riesce a rendere l'avantreno più "solido"?
Se qualcuno ha esperienze o consigli in merito sono molto ben accetti.
Visto che gli è stato rovinato il post lo ripropongo qui.
Provo a risponderti: in questo caso la prima cosa da fare è aumentare il precarico (magari seguendo le indicazioni del libretto) oppure facendo due misurazioni ( se ti trovi bene da solo fai si che la moto affondi alla stessa maniera da solo che in coppia) da un punto del codone al perno ruota.
Dopo che hai aumetato il precarico chiudi il freno in estensione per evitare che spari troppo.
Come ho già detto il mono non è di grandissima qualità quindi chiudendolo molto la moto tende ad avere delle risposte molto secche al posteriore e in alcuni casi tende a saltellare.
Penso, pur non essendo un esperto di sospensioni, che ciò sia dovuto ad un aumento di carico sul posteriore non controbilanciato da un adeguamento della regolazione del mono.
Premetto che, visto che la moto ha solo una settimana di vita, ho ancora il settaggio standard sia di forcella che mono.
C'è qualcun altro che ha avuto la mia stessa senzazione? Con la regolazione di forcelle e mono si riesce a rendere l'avantreno più "solido"?
Se qualcuno ha esperienze o consigli in merito sono molto ben accetti.
Visto che gli è stato rovinato il post lo ripropongo qui.
Provo a risponderti: in questo caso la prima cosa da fare è aumentare il precarico (magari seguendo le indicazioni del libretto) oppure facendo due misurazioni ( se ti trovi bene da solo fai si che la moto affondi alla stessa maniera da solo che in coppia) da un punto del codone al perno ruota.
Dopo che hai aumetato il precarico chiudi il freno in estensione per evitare che spari troppo.
Come ho già detto il mono non è di grandissima qualità quindi chiudendolo molto la moto tende ad avere delle risposte molto secche al posteriore e in alcuni casi tende a saltellare.