PDA

Visualizza Versione Completa : Catalizzatore!!!



denver
19/10/2007, 22:01
Allora il quesito è questo, se giro con una moto con scarico completo e senza cat., sò per certo che se vengo fermato e dovessero accorgersi che manca, ci sarebbe una bella multa e ritiro del libretto con obbligo revisione.
Ma in caso di incidente, con eventuale perizia assicurativa, la colpa ricadrebbe automaticamente su chi possiede il mezzo ? Sarebbe bello saperlo perchè a volte le rogne arrivano fra capo e collo, magari facendo queste modifiche si sottovaluta anche gli eventuali esiti .

calm-power
20/10/2007, 07:41
Allora il quesito è questo, se giro con una moto con scarico completo e senza cat., sò per certo che se vengo fermato e dovessero accorgersi che manca, ci sarebbe una bella multa e ritiro del libretto con obbligo revisione.
Ma in caso di incidente, con eventuale perizia assicurativa, la colpa ricadrebbe automaticamente su chi possiede il mezzo ? Sarebbe bello saperlo perchè a volte le rogne arrivano fra capo e collo, magari facendo queste modifiche si sottovaluta anche gli eventuali esiti .

se non mi sbaglio non dovrebbe darti colpe "aggiuntive" il fatto di non aver il catalizzatore.

questa, infatti, è una modifica vietata che però non pregiudica la sicurezza del mezzo e la sua capacità di circolare.
ad esempio, se avessi tolto i fanali, le freccie e/o gli specchietti, sarebbe più problematico perchè potrebbero non vederti arrivare e/o frenare, non potresti segnalare i cambi di corsia e/o le svolte, etc etc!

krupica
20/10/2007, 07:52
ad esempio, se avessi tolto i fanali, le freccie e/o gli specchietti, sarebbe più problematico...

Lo stesso discorso vale se togli i freni: non potete immaginare quante storie può fare l'assicurazione per una cosuccia simile!

calm-power
20/10/2007, 07:59
Lo stesso discorso vale se togli i freni: non potete immaginare quante storie può fare l'assicurazione per una cosuccia simile!

:rolleyes:

non hai mai visto per strada moto con carena da pista, senza specchietti e freccie? io sì, a Milano! neanche vicino ad un circuito... :blink:

krupica
20/10/2007, 08:19
:rolleyes:

non hai mai visto per strada moto con carena da pista, senza specchietti e freccie? io sì, a Milano! neanche vicino ad un circuito... :blink:

Trovata in autostrada tra MI e BG.
E pure senza targa.

calm-power
20/10/2007, 08:34
Trovata in autostrada tra MI e BG.
E pure senza targa.

non credo che l'assicurazione sia contenta in quel caso! :wacko:

krupica
20/10/2007, 10:02
non credo che l'assicurazione sia contenta in quel caso! :wacko:

Credo non ci fosse nessuna assicurazione.

denver
20/10/2007, 10:42
se non mi sbaglio non dovrebbe darti colpe "aggiuntive" il fatto di non aver il catalizzatore.

questa, infatti, è una modifica vietata che però non pregiudica la sicurezza del mezzo e la sua capacità di circolare.
ad esempio, se avessi tolto i fanali, le freccie e/o gli specchietti, sarebbe più problematico perchè potrebbero non vederti arrivare e/o frenare, non potresti segnalare i cambi di corsia e/o le svolte, etc etc!

Ci sono stati dei casi dove delle vetture, tamponando una moto, si sono rivalse sul motociclista, asserendo che le frecce non erano omologate e quindi una scarsa illuminazione. Il perito della assicurazione con un controllo ha dato poi la ragione all' automobilista, ricevendo addiritura i soldi per il paraurti rotto.
Ma vorrei essere certo per quanto riguarda il discorso eliminazione cat.
Magari qualche assicuratore in linea, potrebbe dire con certezza se il problema esiste veramente.