PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni precarico e molle: che confusione!!

votalele
20/10/2007, 22:44
Questa sera, in occasione di una cena con amici del Forum mi è capitata una discussione che vorrei sottoporre ai guru della sezione tecnica.:biggrin3:
In breve informavo i presenti di aver notato un miglioramento della moto dopo aver aumentato il precarico dell'ammortizzatore posteriore.
Qui tutti mi hanno detto : allora hai indurito la sospensione?

niente affatto , ho ribattuto, semplicemente ho dato maggior carico all'anteriore.
Infatti secondo me il precarico non ha nessuna influenza sulla durezza della sospensione.
E qui tutti mi hanno deriso per il resto della serata.
:cry:
Ora , visto che tra l'altro ho fatto tre anni di ingegneria, e la mia materia preferita era fisica, e visto che da due anni mi interesso particolarmente a questioni riguardanti il settaggio delle sospensioni, vorrei da chiunqe ne abbia le conoscenze un'opinione al riguardo.
Per me infatti , parlando ovviamente di molle lineari, come quelle standard, la durezza dipende solamente dal coefficiente elastico della molla stessa, e non dal livello di compressione.
il precarico ha l'unica funzione di regolare l'affondamento statico della sospensione( il famoso SAG), e quindi in definitiva l'altezza della moto e l'estensione della sospensione in allungamento.:blink:
Sbaglio???'

Attendo opinioni scientificamente documentate...:wink_:

bastard inside
21/10/2007, 00:42
non sbagli

Luchino
21/10/2007, 02:22
:alarm::botteee:

alessandro2804
21/10/2007, 06:40
concordo

MrTiger
21/10/2007, 09:07
Non Sbagli..............mah

Aumentando il precarico aumenti si il carico sullanteriore a parità di peso pilota ma "indurisci" cmq la risposta della sospensiose posteriore. Nel momento in cui vai ad aumetare il precarico è come se tu riducessi la corsa della molla ( nn della sospendsione) alla fine stringendo il precarico ottieni un assetto più rigido perchè la molla a parità di forza applicata si comprime meno e credo sia questo quello che volevano dire.

Dire che la molla definisce l'altezza della moto non è correttissimo bisognerebbe parlare anche dei leveraggi ecc....

votalele
21/10/2007, 09:45
Grazie per le risposte, concise ma significative.:biggrin3:
Devo dire che la notte mi ha portato consiglio, e , dopo aver filtrato il chianti bevuto a cena, i miei ricordi scolastici si sono fatti più nitidi, e adesso ho la certezza di aver ragione: infatti la durezza di una molla(parliamo sempre di molla lineare!!) dipende solo ed esclusivamente dalla sua costante elastica.
Ci sono solo due modi per indurire una sospensione( a parità di leveraggi) :
Cambiare la molla
chiudere l'idraulica in compressione.
Il precarico invece regola il SAG, come ho detto prima.

Capito Black?????::tongue::tongue:

Black Death
21/10/2007, 12:12
Non Sbagli..............mah

Aumentando il precarico aumenti si il carico sullanteriore a parità di peso pilota ma "indurisci" cmq la risposta della sospensiose posteriore. Nel momento in cui vai ad aumetare il precarico è come se tu riducessi la corsa della molla ( nn della sospendsione) alla fine stringendo il precarico ottieni un assetto più rigido perchè la molla a parità di forza applicata si comprime meno e credo sia questo quello che volevano dire.

Dire che la molla definisce l'altezza della moto non è correttissimo bisognerebbe parlare anche dei leveraggi ecc....

esattamente quello che ho spiegato al buon Votalele ma purtroppo non capisce molto di moto, come volevasi dimostrare pur non essendo neanche presente Mister Tiger ha capito benissimo il concetto.

ll concetto che ho tentato di spiegare a Votalele era esattamente questo:

"STRINGENDO IL PRECARICO IRRIGIDISCI LA MOLLA"

Black-Votalele = 1-0

:D:D:D

;)

shrek
21/10/2007, 14:36
:risate2::risate2::risate2:

aspettavo con ansia la risposta ......

votalele
21/10/2007, 16:34
esattamente quello che ho spiegato al buon Votalele ma purtroppo non capisce molto di moto, come volevasi dimostrare pur non essendo neanche presente Mister Tiger ha capito benissimo il concetto.

ll concetto che ho tentato di spiegare a Votalele era esattamente questo:

"STRINGENDO IL PRECARICO IRRIGIDISCI LA MOLLA"

Black-Votalele = 1-0

:D:D:D

;) non è necessario capire di moto per capire questo semplice concetto.
Anzi sembrerebbe il contrario.:biggrin3:
Infatti basta saperne di fisica elementare.
F = Kx
dove F è la forza( nel nostro caso il peso)
K la costante elastica della molla
x l'accorciamento della molla stessa.
da ciò si evince che la forza necessaria per accorciare la molla di x2 - x1 non dipende dal valore di x1 ( o posizione di partenza) ma solo da K.

Spero di essere stato chiaro e di avervi convinto che se volete indurire le vostre sospensioni non ripeto non dovete aumentare il precarico delle stesse, pena l'inguidabilità della moto.
Regola base: se non si sa cosa si sta facendo non fare nulla.

il concetto che sto cercando di spiegare a Blackdeath è proprio questo:
STRINGENDO IL PRECARICO NON IRRIGIDISCI LA MOLLA DI UN BEL NIENTE!!!!.
Catro Enzo , continua a a farti regolare le sospensioni dal Petti che l'è mei!!!

:wink_:
Quanto a Mrtiger, sono certo che non intendeva dire quello che invece TU gli vuoi far dire( o almeno lo spero).
Ora smetto perchè il mal di testa mi uccide...
:laugh2::laugh2::laugh2:

MrTiger
21/10/2007, 17:23
per me avete ragione entrambi solo che esprimete il concetto in maniera diversa.

black lascia perdere le discussioni con gli ingegneri tempo perso.........:laugh2::laugh2::laugh2:

Il concetto di rigidità espresso da black non è quelo che intendi tu......
black dice che se stringi la molla la moto ha una risposta sulle aperità più rigida (LA MOTO e non la molla) questo è insindacabile, prova e vedrai.

Non mi pare che black abbia detto che si irrigidisce la molla ma l'assetto globale della moto.

Tanto meno è applicabile alla speed che ha i leveraggi quini la risposta f=kx non è così semplice, diciamo che avresti un altra costante da applicare a quella forumula che indica la progressività dei leveraggi e quindi lo smorzamento.
in pratica il peso del pilota non influisce al 100 ma se non sbalgio c'è una risposta 1:2 sulla speed. Infatti alzando il mono di 5mm si alza il culo di 10.

la tua formula è applicabile solo alle moto con cantilever.

Essendo anche io ingegnere meccanico ma motociclista capisco tutti e due i linguaggi.....posso fare a interprete....:)

votalele
22/10/2007, 09:31
per me avete ragione entrambi solo che esprimete il concetto in maniera diversa.

black lascia perdere le discussioni con gli ingegneri tempo perso.........:laugh2::laugh2::laugh2:

black dice che se stringi la molla la moto ha una risposta sulle aperità più rigida (LA MOTO e non la molla) questo è insindacabile, prova e vedrai.

Non mi pare che black abbia detto che si irrigidisce la molla ma l'assetto globale della moto.

Tanto meno è applicabile alla speed che ha i leveraggi quini la risposta f=kx non è così semplice, diciamo che avresti un altra costante da applicare a quella forumula che indica la progressività dei leveraggi e quindi lo smorzamento.
in pratica il peso del pilota non influisce al 100 ma se non sbalgio c'è una risposta 1:2 sulla speed. Infatti alzando il mono di 5mm si alza il culo di 10.

Essendo anche io ingegnere meccanico ma motociclista capisco tutti e due i linguaggi.....posso fare a interprete....:)

Infatti il leveraggio non influisce sulla relazione carico _ compressione, ma modifica solamente il rapporto tra le due cose, come hai bene spiegato, alzando il mono di 5mm. il tutto si alza di 10 mm.
Però se metto un peso di 100 Kg. la molla si comprime diciamo di 10 mm., se ne metto uno di 200 Kg. si comrpimerà di 20 mm. e questo indipendentemente dal precarico.
In sostanza la molla ha una durezza K che é costante.
Se vi interessate di settaggio sospensioni, vedrete conme il precarico sia una entità prefissata, mediante diverse misure, e dipende dal carico della moto, e della moto più pilota.
In tal senso, il settaggio di serie è fatto calcolando il peso e la capacità media di un utente, e quindi sicuramente non è l'ottimale per ciascuno di noi.
Una piccola e progressiva variazione dei precarichi, permette, ove lo si sappia fare, di adeguare perfettamente il mezzo allo stile di guida e direi alla stazza fisica personale.
Se invece si vuole irrigidire, o indurire che dir si voglia, le sospensioni, si deve intervenire sull'idraulica, o al più con la sostituzione delle molle.
E questo è quanto !!

Ah dimenticavo
votalele - blackdeath = 1 - 0
dopo i tempi supplementari!!!

MrTiger
22/10/2007, 11:00
Si vede propio che sei ingegnere prosegui con la tua strada senza neacnhe legger ciò che scrivono gli altri.

Abbiamo capuito tutti che sai come funzionano le sospensioni, volevo solo farti notare che magari back non intendeva dire che si irrigidisce la molla ( e non cipiove) ma l'assetto, se poi per te questo non è vero ti consiglio di passare dalla teoria alla pratica.............:laugh2::laugh2::laugh2:

Come ti ho detto prova dai due giri di mola passa sulla stessa buca di prima e vedi se la moto non risulta più dura , rigida, o come cavolo vuoi dire.

Wembo
22/10/2007, 12:35
3 ingegneri (meccanico, elettronico ed informatico) sono in viaggio in auto. Ad un certo punto il motore si spegne e l'ingegnere meccanico: -Secondo me dal rumore che ho sentito è il carburatore. L'ingegnere elettronico: No, è certamente la centralina. L'informatico: -Facciamo così: scendiamo tutti, risaliamo e proviamo a riavviare!

_

corteo76
22/10/2007, 16:57
WEMBO QUOTO al 1000000000% :)

Black Death
22/10/2007, 18:21

;)

Votalele:

prova a calcolare la forza che ti serve nelle unghie per riuscire ad arrampicarti sui vetri.
riposrta in cantina i testi di scuola e stampati gli interventi di Mr Tiger e leggili cosi forse impari qualcosa di moto.

:icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2:

;)

votalele
23/10/2007, 07:56
urge intervento chiarificatore di japkiller!!!!
Jap dove sei???
:laugh2::laugh2:

Tommy-1050
23/10/2007, 17:35
ECCO LO SPAEVO...ora che ho trovato una discussione seria....
in merito alle sospensioni....
non ho dietro la calcolatrice scientifica...x settarmi la moto:tongue:
e dire che cè gente in giro che "sente i mezzi click":blink::wacko:

votalele
23/10/2007, 17:53
ECCO LO SPAEVO...ora che ho trovato una discussione seria....
in merito alle sospensioni....
non ho dietro la calcolatrice scientifica...x settarmi la moto:tongue:
e dire che cè gente in giro che "sente i mezzi click":blink::wacko:

:laugh2::laugh2:
Beh io un giro all'ammortizzatore l'ho fatto dare, e ti dico la moto non è più rigida, ma più affilata davanti di sicuro, e ti dico l'ho provata in pista, quindi senza troppi pensieri riguardo al traffico.
Poi se qualcuno mi dimostra che senza irrigidire la sospensione si può irrigidire l'assetto, mi ricrederò.
Però non valgono le opinioni nè le sensazioni.

P.S.. per black
Veramente non ho ancora spolverato i sacri testi che tengo in cantina.
Nonostante l'età ho ancora sprazzi di lucidità....:tongue: