PDA

Visualizza Versione Completa : Lo sapevate che (did you know that)...



Roy Batty
22/10/2007, 17:17
Sto facendo tardi in ufficio perciò mi concedo un po' di post qua e là tanto per dar fastidio.

Lo scrivente (cioè io) pur essendo per metà english, ha sempre pronunciato spid traipol la speed triple. invece mio padre che è inglese totale mi ha insultato e mi ha corretto: la pronuncia corretta è spid tripol. va da sè che anche la street si pronuncia strit tripol.

sperando di esservi stato inutile come sempre, vi auguro buona serata.

Roy

Filomao
22/10/2007, 17:21
Una volta se non erro se ne era dibattuto parecchio.....buona serata anche a te!

paolone74
22/10/2007, 17:21
è vero... si dice speed tripol

Rickystyle
22/10/2007, 17:24
ah non triunf spid triple??:biggrin3:

Marco Manila
22/10/2007, 17:25
Una volta se non erro se ne era dibattuto parecchio.....buona serata anche a te!

Già, era stato proposto da Fabiodex: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/17638-dalla-cena-del-bike-expo-la-vera-pronuncia-della-speed-triple.html?highlight=pronuncia

Lascio comunqe aperto vista l' importanza della discussione. Certo che però dopo anni in cui l' abbiamo chiamata Traipol passare a Tripol è davvero dura...:tongue:

Filomao
22/10/2007, 17:32
Già, era stato proposto da Fabiodex: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/17638-dalla-cena-del-bike-expo-la-vera-pronuncia-della-speed-triple.html?highlight=pronuncia

Lascio comunqe aperto vista l' importanza della discussione. Certo che però dopo anni in cui l' abbiamo chiamata Traipol passare a Tripol è davvero dura...:tongue:

Ah io non la chiamo, mi limito a guidarla! :tongue::biggrin3:

Roy Batty
22/10/2007, 17:34
Ah, se ne era già discusso. Sorry (pronuncia sori).
E dire che ho anche usato la funzione "cerca".
Ok (ou chei), adesso vado a casa, ma vi lascio con un bel Traianf Spid Tripol!
Bye (bai)
Roy

tonidaytona
22/10/2007, 17:46
Ah, se ne era già discusso. Sorry (pronuncia sori).
E dire che ho anche usato la funzione "cerca".
Ok (ou chei), adesso vado a casa, ma vi lascio con un bel Traianf Spid Tripol!
Bye (bai)
Roy

see you on the forum tomorrow!!

asveduma duman!!!

Filomao
22/10/2007, 17:53
asveduma duman!!!

Asvedema dmen (dalle mie di parti)...:biggrin3:

scrambler
22/10/2007, 19:10
scusate ma triumph come caz.. si dice? triumf traiumf triump traiumpf o altro?

Medoro
22/10/2007, 20:17
come mai tripol
se I in iglese si legge-dice ai????
dovrebbe essere traiumf spid traipol,secondo scuola

Luigi
22/10/2007, 21:53
come mai tripol
se I in iglese si legge-dice ai????
dovrebbe essere traiumf spid traipol,secondo scuola

in realtà non esistono regole nella pronuncia

comuque anche io dicevo traiple poi ho visto alla TV un servizio sulla street triple dove la chiamavano tripol e ho pensato : ma guarda questo mentecatto... e lo fanno parlare anche in televisione. Poi mi è venuto il dubbio che magari il mentecatto potessi essere io e ho aperto il vocabolario.

Il mentecatto ero io

valentinorossi
22/10/2007, 22:42
buono a sapersi.....io ero convinto Speed Triple cosi come si scrive :(

Hannibal
22/10/2007, 22:49
dall'American Heritage:

tri·ple (trì pl)
adj. 1. Consisting of three parts. 2. Three times as many or as much. 3. Repeated three times. 4. Music. Characterized by three beats in a measure. --tri·ple n. 1. A number or quantity three times as great as another. 2. A group or set of three; a triad.

giorgio bona
23/10/2007, 03:42
si si...
tutti gli inglesi che conosco pronuncian trippol:wink_:

see u domani!!:wink_:

black panther
23/10/2007, 07:34
in realtà non esistono regole nella pronuncia

comuque anche io dicevo traiple poi ho visto alla TV un servizio sulla street triple dove la chiamavano tripol e ho pensato : ma guarda questo mentecatto... e lo fanno parlare anche in televisione. Poi mi è venuto il dubbio che magari il mentecatto potessi essere io e ho aperto il vocabolario.

Il mentecatto ero io

:risate2::risate2::risate2::risate2: Grande!

Roy Batty
23/10/2007, 09:20
come mai tripol
se I in iglese si legge-dice ai????
dovrebbe essere traiumf spid traipol,secondo scuola

la I di triple è una vocale debole, perché separata dalla vocale E finale da due consonanti. la parola MAD si pronuncia MAD ma se aggiungiamo una E finale (cioè MADE) pronunciamo MEID. Quindi la vocale A separata dalla E da solo UNA consonante diventa forte e cambia pronuncia.
La I di TRIPLE come vedi è separata da due consonanti perciò rimane debole e la pronuncia è appunto TRIPOL.
La parola TRIPE infatti si prununcia come SIDE cioè TRAIP perché la I è vocale forte in quanto separata dalla E finale da solo una consonante.
Ci sono ovviamente molte eccezioni ma generalmente questa regola è valida.
Ciao!
Roy

ale82
25/10/2007, 13:43
un mio caro amico mi ha detto che si pronucia così........

giorgiorox
25/10/2007, 13:50
la I di triple è una vocale debole, perché separata dalla vocale E finale da due consonanti. la parola MAD si pronuncia MAD ma se aggiungiamo una E finale (cioè MADE) pronunciamo MEID. Quindi la vocale A separata dalla E da solo UNA consonante diventa forte e cambia pronuncia.
La I di TRIPLE come vedi è separata da due consonanti perciò rimane debole e la pronuncia è appunto TRIPOL.
La parola TRIPE infatti si prununcia come SIDE cioè TRAIP perché la I è vocale forte in quanto separata dalla E finale da solo una consonante.
Ci sono ovviamente molte eccezioni ma generalmente questa regola è valida.
Ciao!
Roy
grande!!!
io l'ho sempre pronunciata tripol perché un mio amico che insegna inglese me lo aveva detto... ma la spiegazione non me l'aveva data.
Grazie e te ora so anche il perchè!!!!!

Cancer™
25/10/2007, 13:52
Sto facendo tardi in ufficio perciò mi concedo un po' di post qua e là tanto per dar fastidio.

Lo scrivente (cioè io) pur essendo per metà english, ha sempre pronunciato spid traipol la speed triple. invece mio padre che è inglese totale mi ha insultato e mi ha corretto: la pronuncia corretta è spid tripol. va da sè che anche la street si pronuncia strit tripol.

sperando di esservi stato inutile come sempre, vi auguro buona serata.

Roy


beh ma quello potrebbe dipendere anche dall'accento..
di che parte dell'inghilterra e' tuo padre?

trident_special
25/10/2007, 14:01
La prima volta che ho sentito pronunciare Speed Triple da un Italiano mi sono quaso fatto male dal ridere... Trident poi...

Roy Batty
25/10/2007, 15:22
beh ma quello potrebbe dipendere anche dall'accento..
di che parte dell'inghilterra e' tuo padre?

Mah, difficile dirlo. originariamente siamo dell'east sussex, ma lui è nato nel somerset, suo fratello nel suffolk, mia zia vicino cambridge, l'altra zia non lo so neanche. l'ultimo domicilio di mia nonna era in galles!:blink:
mio nonno girava parecchio, anche con le sue triumph :coool:

comunque non è questione di pronuncia ma proprio di regola grammaticale. anch'io quando scoprì la prima triple nel 2000 circa (e me ne innamorai follemente) la pronunciai sbagliata. e in effetti con la pronuncia sbagliata è anche più affascinante. chiederò personalmente alla bran academy di modificare la regola :laugh2:


La prima volta che ho sentito pronunciare Speed Triple da un Italiano mi sono quaso fatto male dal ridere... Trident poi...

Sei inglisch?