PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto fotografico...



giorgio bona
23/10/2007, 01:08
Ho scattato un sacco di foto in modalita' NEF (RAW)..:cry:
ed ora non riesco ad aprirle sul pc..
Ho bisogno di un programma particolare???

grazie......

valentinorossi
23/10/2007, 05:25
giorgio.....postato sull altro post.....Adobe Photoshop 7.0 lo confermo ora che sono da casa......apre i file RAW come ti avevo già detto e fai la conversione......aspetto di vedere le altre foto.....ciaoooooo :yess:

giorgio bona
23/10/2007, 06:57
cavoli...ma gratuiti non se ne trovan!?!?!?:rolleyes:

M@TT
23/10/2007, 07:14
ehh...che mondo...
tutto costa....

photoshop lo scarichi in demo....e poi "magari" "diventa" permanente!

Marco Manila
23/10/2007, 08:06
Ciao Ambasciatore, scaricati Picasa (http://picasa.google.com/) dovrebbe supportare i file RAW di queste fotocamere:

Canon (CRW, CR2)
Nikon (NEF)
Olympus (ORF)
Pentax (PEF)
Kodak (DCR)
Sony (SRF)
Minolta (MRW)
Fuji (RAF)
Adobe (.DNG)

E' gratuito e un vero spettacolo da usare, e ci fai di tutto, dal fatoritocco alla trasformazione di file, fino alla condivisione online. :oook:

giorgio bona
23/10/2007, 08:56
garzie ragassi!!!
ci provo subito!!:wink_:

Uzz
23/10/2007, 09:14
Marco.... Picasa dopo un po' diventa invadente e pesante... :sick:

Marco Manila
23/10/2007, 09:26
Marco.... Picasa dopo un po' diventa invadente e pesante... :sick:

Azzz e me lo dici proprio tu dopo avermelo consigliato mesi fa? :blink::rolleyes:

Vabbè dai, per fare quello che deve fare Giorgio va bene: è gratuito e una volta fatto lo disinstalla. :oook:

krupica
23/10/2007, 11:41
Più che altro, i RAW peseranno qualche decina di mega cad. (stima per difetto) e ti serve un signor pc per lavorarli decentemente.
Se recuperi un mac è mmejo.

gp.triple
23/10/2007, 11:43
PROVA CON GIMP
GIMP - for Windows (http://www.gimp.org/windows/)

Uzz
23/10/2007, 12:07
Azzz e me lo dici proprio tu dopo avermelo consigliato mesi fa? :blink::rolleyes:

Vabbè dai, per fare quello che deve fare Giorgio va bene: è gratuito e una volta fatto lo disinstalla. :oook:

Eheh eh... :D Lo so, lo usavo con piacere il primo mese... poi il pc ha cominciato a rallentare, e il buon 81rap, dopo avermi insultato me lo ha fatto disinstallare...:cry:

Ora fotografo in jpeg... non c'è nessuna differenza...

Per quanto riguarda le immagini in raw, la pesantezza dipende dai mp della macchina!:wink_:

La mia in raw le fa a 5.5/6mb ;)

giorgio bona
24/10/2007, 04:13
marco il programma va che e' una bomba!:wink_:
comunque non faro' piu' foto in questo formato...non mi sembra ci siam grosse differenze...poi..una foto 9mb:sick:

81rap
24/10/2007, 04:43
Eheh eh... :D Lo so, lo usavo con piacere il primo mese... poi il pc ha cominciato a rallentare, e il buon 81rap, dopo avermi insultato me lo ha fatto disinstallare...:cry:

Ora fotografo in jpeg... non c'è nessuna differenza...

Per quanto riguarda le immagini in raw, la pesantezza dipende dai mp della macchina!:wink_:

La mia in raw le fa a 5.5/6mb ;)

Te lo dissi che non e' proprio un gran programma....:tongue::tongue:

ACDsee 5.0 va molto bene per fare quello che devi fare giorgio e' veloce e ti permette di convertire e ridimensionare tutti i file in una volta sola.......... lo puoi trovare in torrent ol mulo...:wink_:

giorgio bona
24/10/2007, 08:09
se solo tu fossi cosi professionale ANCHE sul lavoro.....ti assumerei!!:risate:

81rap
24/10/2007, 08:14
se solo tu fossi cosi professionale ANCHE sul lavoro.....ti assumerei!!:risate:

strunzz.... :risatona:

Wembo
24/10/2007, 10:38
Ho scattato un sacco di foto in modalita' NEF (RAW)..:cry:
ed ora non riesco ad aprirle sul pc..
Ho bisogno di un programma particolare???

grazie......

I file in formato NEF (Nikon Electronic Format) sono una parte essenziale della fotografia digitale.
Innanzitutto avrai immagino il programma che ti hanno venduto insieme alla fotocamera: Nikon Picture Project. Installalo.

Il formato NEF (RAW, grezzo, cioè non compresso) dicevo è fondamentale perchè una foto scattata in questo formato è l'equivalente del negativo della fotografia tradizionale. In altri termini è possibile passare da un formato RAW ad una foto JPEG, MA NON IL CONTRARIO. Quindi se possiedi un file RAW significa che quella foto l'hai scattata tu e solo tu. Se un domani dovessi dimostrare l'autenticità della foto, potresti farlo solo con un formato RAW.

Personalmente scatto le foto "belle" automaticamente in formato RAW e JPEG.

ACDSee non riconosce il formato RAW.

Ciao!

valentinorossi
24/10/2007, 11:13
marco il programma va che e' una bomba!:wink_:
comunque non faro' piu' foto in questo formato...non mi sembra ci siam grosse differenze...poi..una foto 9mb:sick:



siamo felici di sapere.....che sei riuscito ad aprire le tue foto in formato RAW....ciao a presto amico :ph34r::ph34r:

Uzz
24/10/2007, 17:24
ACDSee non riconosce il formato RAW.

Ciao!

Smentisco... li legge li legge.... ;)