PDA

Visualizza Versione Completa : thruxton (perchè non tre cilindri?)



Messpeed
24/10/2007, 11:52
Ma perchè secondo voi non fanno una thruxton 900 3 cilindri?
Io che sono un motonostalgico farei subito il cambio con la mia!!!! ahh un altra cosa, perchè vi piace tanto la triumph anche se non ha 3 cilindri?

Python
24/10/2007, 12:18
Ma perchè secondo voi non fanno una thruxton 900 3 cilindri?
Io che sono un motonostalgico farei subito il cambio con la mia!!!! ahh un altra cosa, perchè vi piace tanto la triumph anche se non ha 3 cilindri?

Penso che non la facciano solamente perchè non hanno un motore conforme alle normative anti inquinamento da poterci montare, comunque anch'io vorrei facessero ancora una tre cilindri stile T-bird sport...

La special dei miei sogni è una T-bird sport con il motore della speed, chissà se la cosa è realizzabile

Marco Manila
24/10/2007, 13:00
Penso che non la facciano solamente perchè non hanno un motore conforme alle normative anti inquinamento da poterci montare, comunque anch'io vorrei facessero ancora una tre cilindri stile T-bird sport...

La special dei miei sogni è una T-bird sport con il motore della speed, chissà se la cosa è realizzabile


Credo che il motivo vada ricercato nella volontà della Casa Madre di dotare del bicilindrico parallelo le Classic e del tre cilindri le Sportive della gamma: volendo infatti potrebbero tranquillamente ripulire il vecchio tre per farlo rientrare nella normativa o addirittura dotarle del 1050 opportunamente modificato e depotenziato.

Magari però in futuro cambieranno idea...

trident_special
24/10/2007, 13:09
La special dei miei sogni è una T-bird sport con il motore della speed, chissà se la cosa è realizzabile
Con i soldi si fa tutto... Bisognerebbe vedere se il telaio della T-Bird regge la cavalleria...

folletto_kokopelli
24/10/2007, 17:38
Penso che non la facciano solamente perchè non hanno un motore conforme alle normative anti inquinamento da poterci montare, comunque anch'io vorrei facessero ancora una tre cilindri stile T-bird sport...

La special dei miei sogni è una T-bird sport con il motore della speed, chissà se la cosa è realizzabile


le tre cilindri classiche hanno motore identico alle vecchie speed a carburatore depotenziato.
cambiando camme e centralina(molti lo hanno fatto es. topo tettaiolo) hai praticamente il vecchio speed.
gira voce che che smisero per nn spendere sulle modifiche x le nuove norme, mi sembra una caxxata pero', credo che sia stata una pura scelta commerciale vendere le classic bicilindri.
royal enfield ha riproposto la loro vecchia gamma di motociclette totalmente conformi euro 3 , e nn penso che mamma triumph nn abbia avuto i mezzi




Magari però in futuro cambieranno idea...
sembrerebbe purtroppo di no..sembra invece piu' probabile una versione monocilindrica di scramblerino 500 cc es vecchio ducati-scrambler o royal enfield

gass!
24/10/2007, 17:44
il marchio Triumph è da sempre legato ai tre cilindri ma anche alle bicilindriche e credo che stia tutta qui la spiegazione.
Le classic a tre cilindri erano bellissime ma come stile credo che le attuali bicilindriche siano più in linea con le vecchie bonneville!

più che tre cilindri a tutti costi io sono per Triumph a tutti i costi!

Onda calabra
24/10/2007, 17:57
tre pesa di più, è più grosso, è più "potente"

due è "easy", ricorda l'origine della bonnie ed è un numero pari

l'utenza deve essere diversificata; non di nicchia

chi si guarda intorno alla ricerca di una "prima moto" tranquillamente può osservare la bonneville o la thruxton, prendere contatto e godere della loro facilità

non tutti i possessori di thruxton sono nostalgici e/o appassionati

c'è tanta gente che la compra perchè gli piace o perchè è una "ottima prima moto"

è una moto indicata anche per l'utenza femminile

fosse una tre cilindri fermerebbe la fetta d'utenza che cerca una moto "easy", donne comprese

ed in ogni caso; il nome truxton è indissolubilmente legato a 2 cilindri

si potrebbe rifare la t bird ma la casa a mio avviso non ha ancora la possibilità di permettersi a listino un modello " per pochissimi"

chi cerca le prestazioni ha cosa guardare; chi cerla le classic bicilindriche pure....

pochi nostalgici gradirebbero una "bonneville anabolizzata" il che non ne giustificherebbe la produzione

JMO

ezio
25/10/2007, 10:03
Più che una Thruxton 3 cil, io rifarei la Trident in due versioni. La GT e La SS.
La Gt la farei più muscolare della Bonnie da un punto di vita delle masse (es. serbatotio da 20l e forcella massiccia magari up down) in modo che si possa montare un parabrezza coprente che non sia sproporzionato con il telaio (come accade per la Bonnie). In più la doterei di borse rigide di serie, in sostanza sarebbe una mini rocket cruiser.
La SS sarebbe invece una sorta di speed in versione retro. Qualcosa di vicino come immagine alla triple con ruote a raggi di Pettinaroli (quella in vendita a 11k euro). In pratica una concorrente della Ducati sport 1000.
Serbatoio in alluminio "slippery sam" da 21 lt.
http://www.bonneville-shop.de/Cafe_Racer/tank_Thruxton_hr.jpg
Collettori Raask esterni
http://www.raask.se/1086.jpg
Silenziatori Dunstall
http://www.topshelfcycleparts.com/ebay/pics/revconemuffler.JPG
Ovviamente doppio disco anteriore.
Cilindrata 1200 (il vecchio 790cc + 1 cil.)
Potenza intorno ai 100 HP
Colori Nero, Rosso, Giallo (il serbatoio solo alluminio lucidato)
Opzioni di colore anche sul telaio (stesso colore della moto o cromato)
Single seat
Fianchetti con tabella per numero cromata
prezzo stimato 12.000 euro

MICHELET100
25/10/2007, 10:34
Più che una Thruxton 3 cil, io rifarei la Trident in due versioni. La GT e La SS.
La Gt la farei più muscolare della Bonnie da un punto di vita delle masse (es. serbatotio da 20l e forcella massiccia magari up down) in modo che si possa montare un parabrezza coprente che non sia sproporzionato con il telaio (come accade per la Bonnie). In più la doterei di borse rigide di serie, in sostanza sarebbe una mini rocket cruiser.
La SS sarebbe invece una sorta di speed in versione retro. Qualcosa di vicino come immagine alla triple con ruote a raggi di Pettinaroli (quella in vendita a 11k euro). In pratica una concorrente della Ducati sport 1000.
Serbatoio in alluminio "slippery sam" da 21 lt.
http://www.bonneville-shop.de/Cafe_Racer/tank_Thruxton_hr.jpg
Collettori Raask esterni
http://www.raask.se/1086.jpg
Silenziatori Dunstall
http://www.topshelfcycleparts.com/ebay/pics/revconemuffler.JPG
Ovviamente doppio disco anteriore.
Cilindrata 1200 (il vecchio 790cc + 1 cil.)
Potenza intorno ai 100 HP
Colori Nero, Rosso, Giallo (il serbatoio solo alluminio lucidato)
Opzioni di colore anche sul telaio (stesso colore della moto o cromato)
Single seat
Fianchetti con tabella per numero cromata
prezzo stimato 12.000 euro


[/I]
La compro subito io sono anni (das quando è uscita di produzione la tB sport) che aspetto una classic a tre cilindri

Guxx
25/10/2007, 12:09
invece io speravo che almeno per la thruxton ci fosse il passaggio al gommone 110 ant e 150 post.........certe scelte commerciali proprio non le capisco, ci sono molti motociclisti che non la comprano proprio per questo motivo, mentre quasi tutti i possessori (come ben sapete) sono "costretti" a girare illegalmente con delle gomme che, se vogliamo, sono anche più sicure. adesso hanno tirato fuori anche sto manubrio da mountainbike, mancano solo i cambi shimano...... il thruxton non è più thruxton!

ezio
25/10/2007, 12:21
invece io speravo che almeno per la thruxton ci fosse il passaggio al gommone 110 ant e 150

io invece penso che la scelta della size delle gomme sia corretta, dato che rispetta lo stile retrò della moto. E' a questo che mi riferivo dicendo che occorre essere mediamente più "manici" per una thrux (gomme strette e raggi, telaio doppia culla e doppio ammortizzatore posteriore) piuttosto che per una
moto moderna. Sto pensando ad esempio, nel mio piccolo e con la bonnie, ai dondolamenti in cui si incappa nei curvoni autostradali ad ampio raggio sui 140 kmh (che è una velocità alla quale con una triumph st sulla stessa curva si può girare la testa e guardare dietro)
YouTube - Triumph Thruxton crash (http://it.youtube.com/watch?v=-Pe12Y32r8g)

Python
25/10/2007, 13:17
Più che una Thruxton 3 cil, io rifarei la Trident in due versioni. La GT e La SS.
La Gt la farei più muscolare della Bonnie da un punto di vita delle masse (es. serbatotio da 20l e forcella massiccia magari up down) in modo che si possa montare un parabrezza coprente che non sia sproporzionato con il telaio (come accade per la Bonnie). In più la doterei di borse rigide di serie, in sostanza sarebbe una mini rocket cruiser.
La SS sarebbe invece una sorta di speed in versione retro. Qualcosa di vicino come immagine alla triple con ruote a raggi di Pettinaroli (quella in vendita a 11k euro). In pratica una concorrente della Ducati sport 1000.
Serbatoio in alluminio "slippery sam" da 21 lt.
http://www.bonneville-shop.de/Cafe_Racer/tank_Thruxton_hr.jpg
Collettori Raask esterni
http://www.raask.se/1086.jpg
Silenziatori Dunstall
http://www.topshelfcycleparts.com/ebay/pics/revconemuffler.JPG
Ovviamente doppio disco anteriore.
Cilindrata 1200 (il vecchio 790cc + 1 cil.)
Potenza intorno ai 100 HP
Colori Nero, Rosso, Giallo (il serbatoio solo alluminio lucidato)
Opzioni di colore anche sul telaio (stesso colore della moto o cromato)
Single seat
Fianchetti con tabella per numero cromata
prezzo stimato 12.000 euro

PETTINARI

ezio
25/10/2007, 13:46
chiedo venia

Guxx
25/10/2007, 14:40
io invece penso che la scelta della size delle gomme sia corretta, dato che rispetta lo stile retrò della moto. E' a questo che mi riferivo dicendo che occorre essere mediamente più "manici" per una thrux (gomme strette e raggi, telaio doppia culla e doppio ammortizzatore posteriore) piuttosto che per una
moto moderna. Sto pensando ad esempio, nel mio piccolo e con la bonnie, ai dondolamenti in cui si incappa nei curvoni autostradali ad ampio raggio sui 140 kmh (che è una velocità alla quale con una triumph st sulla stessa curva si può girare la testa e guardare dietro)


lo stile retrò secondo me non verrebbe intaccato visto che stiamo parlando di 100 -> 110 e 130 ->150, non ci sarebbe sta differenza visiva ma si guadagnerebbe di sicuro in guidabilità....
per quanto riguarda il "manico", ce ne vuole e tanto, spesso arrivo sui passi dopo essermi "ingarellato" ben bene, che sono strasudato mentre chi arriva con me è fresco fresco, ma alla fine è una grande soddisfazione. certo che con la gomma sopracitata riusciremmo a goderci ancora di più e meglio ogni singola curva. chi le ha montate illegalmente, e sono in molti, parla di moto stravolta...in meglio naturalmente.

ezio
25/10/2007, 16:50
spesso arrivo sui passi dopo essermi "ingarellato" ben bene,

secondo me non è tanto sul misto stretto che si sente la differenza. Anzi, ti dirò che in base alla mia modesta esperienza ho visto che i nostri bicilindirici se la cavano egregiamente rispetto ai quadri-jap che soffrono da morire il fatto di dover mantenere regimi elevati, cosa perigliosa per l'utente medio.
Dando nomi e cognomi: su una strada provinciale, tipo passo del Bracco possiamo anche pensare di tenere il passo delle FZ6 (dico a parità di manico e non mi ci metto certo io).
L'abilità vera sta nel veloce dove, secondo me i nostri telai, sospensioni e gomme di serie spaventano letteralmente l'utente medio che cerca di aprire un po.

Mi dimenticavo, la GT potrebbe montare i Raygun
http://i8.ebayimg.com/02/i/000/a9/6a/6188_1.JPG

daghen
12/11/2007, 14:21
Ciao a Tutti,

mi permetto di dire la mia...

Bonneville, Scrambler e Thruxton DEVONO essere bicilindriche!!!!

Le loro progenitrici, di cui "riprendono" tutto, erano bicilidriche... e quindi come si può cambiare il numero dei cilindri??

Sarebbe "snaturato" il concetto di base che da 30 anni e più è insito in queso tipo di moto...

Sono e deveno restare bicilindriche.

Anche sulla misura dei pneumatici direi che c'è poco da recriminare... le "vecchiette" avevano gomme anche più strette, in mescole pessime eppure andavano senza problemi...

Con le potenze che devono gestire oggi e con le moderne mescole delle gomme penso proprio che le misure che "montiamo" vanno più che bene... al massimo, se ne si è capaci, si può fare qualche "derapatina" in uscita di curva... Cosa c'è di più divertente???

Ciao a tutti!

ezio
12/11/2007, 14:52
Beh anche la Trident è una gloria del passato tanto quanto le bonnie e le sue derivate.
http://www.vintagebike.co.uk/Bike%20Directories/Triumph%20Bikes/images/Triumph%20Trident%202_jpg.jpg
In questo senso la Triumph potrebbe recuperare una bella fetta di mercato touring e sport touring, fornendo una moto con una cubatura più adatta ai percorsi autostradali.
Aggiungo che è esistita una bonnie sperimentale a 4 cilindri ottenuta accoppiando 2 motori.
http://www.vintagebike.co.uk/Bike%20Directories/Triumph%20Bikes/images/Triumph%20Bonny%202%20Engines%202.jpg

daghen
12/11/2007, 15:20
Allora sono d'accordo...

Far rivivere il nome "Trident" potrebbe essere una cosa interessante, soprattutto per chi cerca un moto più da "viaggio".

Ma non stiamo parlando di Bonneville e sue derivate...

ezio
12/11/2007, 15:39
Penso si dicesse Thrux a 3 cilindri per dire una nuova classic.....cioè non raffreddata a liquido e con un motore dalle forme morbide. vale a dire non come la Thunderbird o la Trident degli anni 90
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/140/product-575140.jpg