PDA

Visualizza Versione Completa : Microsoft, HP, giudice di pace ed avvocati



paolone74
25/10/2007, 18:02
sul corriere.it è pubblicato il testo di una sentenza del giudice di pace di Firenze che condanna l'HP a restituire 140 euro ad un acquirente di un portatite che al primo avvio di windows non aveva accettato le condizioni della licenza microsoft ed aveva installato un altro sistema operativo. e sin qui nulla di strano. quello che mi ha colpito, nel dispositivo della sentenza, è la seguente frase: "il giudice di pace di Firenze [...] condanna la società Hewlett Packard a pagare all'attore Marco Pieraccioli:
- euro 140 (per il software microsoft non usato e non voluto dal signor Pieraccioli: ndr);
- euro 2.300, oltre IVA e cap ai sensi di legge, per rimborso delle spese di causa.

:blink::blink::blink: in altre parole. per una stupida causa di fronte al giudice di pace e dal valore di 140 euro un avvocato ci guadagna 2.300 euro??:blink::blink::blink::blink::sick:

bond972
25/10/2007, 18:06
ma no, dai, non sono solo per la paghetta dell'avvocato, ci sono anche i soldi per spese di giustizia, bolli, controbolli, copie conformi all'originale, etc.etc..:laugh2:

valentinorossi
25/10/2007, 18:08
a questo polverone si è alzato solo perchè l'acquirente...trattasi di un attore :D

paolone74
25/10/2007, 18:09
ma no, dai, non sono solo per la paghetta dell'avvocato, ci sono anche i soldi per spese di giustizia, bolli, controbolli, copie conformi all'originale, etc.etc..:laugh2:

no, no. il giudice di pace non costa nulla in termini di contributi unificati, bolli e quant'altro. per giunta i 2300 euro più iva l'HP li dovrà versare non allo stato ma alla controparte, e dunque, in buona sostanza, all'avvocato della controparte.

bond972
25/10/2007, 18:17
beh in materia di giudice di pace sono allo scuro, ma ne sei proprio, proprio sicuro, la cosa mi sembra strana, comunque a me per una assistenza per sinistrio stradale, ho sborsato 2 anni fa 900 eurozzi.

paolone74
25/10/2007, 18:31
cavolo ma allora facciamo così. raccogliamo i nomi di una decina di noi, facciamo causa all'hp in 10 giudici di pace diversi e raccogliamo 23.000 euro. poi ci facciamo due speed!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

D@lyn
26/10/2007, 09:53
sta bon' ogni tanto qualche cosa in italia almeno funziona...

calm-power
26/10/2007, 10:53
purtroppo anche a me è capitato spesso...cose assurde!

a lavoro siamo i liquidatori di una grossa società di "robe tecnologiche" (segreto professionale :wink_:) e a fronte di rimborsi di qualche centinaia di € per l'oggetto, dovremmo pagare più di 1000 € al legale...
e quando cerchiamo di transare non accettano mai (altrimenti si vedrebbero il compenso ridotto drasticamente).
e il giudice di pace (nel mio caso hanno ragione nel diritto) ma gli accorda sempre anche gli onorari spropositati (almeno in relazione al lavoro svolto)...:sick:

Segy
26/10/2007, 11:00
:blink::blink::blink: in altre parole. per una stupida causa di fronte al giudice di pace e dal valore di 140 euro un avvocato ci guadagna 2.300 euro??:blink::blink::blink::blink::sick:[/QUOTE]

Pauligno aspetterei a dire guadagnati. Una causa di EURO 140, una memoria costitutiva, eventuale memoria di replica, e una sola discussione in udienza.... tra diritti fissi, onorari e spese forfettarie sono eccessivi EURO 2.300. Dobbiamo tenere presente che, non sono affatto di manica larga i giudici, per quanto in questo caso sia onorario.
A mio parere, prima di arrivare in udienza, vi è stato un lavoro.