Visualizza Versione Completa : mi sa che ho fatto una cag**a....
lo scorso we ho spogliato la bimba per una pulizia un pò più approfondita e per sostituire le frecce che mi si erano colate...
e guardando mi sono reso conto che la vaschetta del liquido refrigerante era VUOTA.....:blink::blink::blink:
sono andato a prendere il libretto e ho controllato che liquido consigliavano, soprattutto per le temperature minime e massime...
per fortuna o per caso avevo lo stesso liquido...che sulla boccetta suggerivano di allungare per metà d'acqua....
ora io, come un perfetto cretino, l'ho diluito con acqua di rubinetto....!!!!
poi ho versato il tutto nella vaschetta fermandomi a metà tra il livello minimo e quello massimo.... ho acceso la bimba x scaldarla un pò e dopo 5 min sono uscito di nuovo (stavo pulendo le carene) e lei stava sputando liquido ovunque... scaldandosi è aumentato paurosamente di volume... è normale???
ora, il liquido in eccesso l'ho tolto...
il problema è un altro... parlando ieri sera con un mio amico che fa il mecca, mi ha detto che avrei dovuto allungarlo con ACQUA DISTILLATA perchè altrimenti il calcare ostruisce i condotti....
ora, io in tutto avrò versato 300ml di roba (e quindi 150 ml d'acqua)...
mi consigliate di svuotare tutto e fare un bel lavaggio.....?????????
e se si con cosa....?????
lo so, sono ufficialmente un cretino...:cry:
lorisss83
26/10/2007, 13:03
è normale ke sia aumentato di volume,nn ti preoccupare:wink_:...cmq secpndo me ti conviene toglierla l'acqua del rubinetto!ha ragione il tuo amico,fà il calcare....xò nn penso occorra fare chissà ke pulizia,tenuto conto ke è poco tempo ke è dentro ai tubi e al motore...
è normale ke sia aumentato di volume,nn ti preoccupare:wink_:...cmq secpndo me ti conviene toglierla l'acqua del rubinetto!ha ragione il tuo amico,fà il calcare....xò nn penso occorra fare chissà ke pulizia,tenuto conto ke è poco tempo ke è dentro ai tubi e al motore...
Come fa a toglierla l'acqua del rubinetto se é diluita con il liquido ??? :wacko:
lorisss83
26/10/2007, 14:01
toglie tutto e butta via tutto...:dry:
acqua e liquido....
toglie tutto e butta via tutto...:dry:
acqua e liquido....ovviamente
praticamente svuota tutto il circuito di raffreddamento,e lo riempie cn acqua distillata e liquido refrigerante...
un mio amico ke corre in kart usa acqua normale x il raffreddamento,ma solo xkè ogni volta ke finisce le gare toglie tutto...lasciondola in circolo invece fà calcare e intasa tutto...
VonRichthofen
26/10/2007, 14:12
se vuoi un consiglio,visto che vuoi svuotare l'impianto,metti questo liquido......
http://www.renox.com/documenti/evans_depliant.pdf
costa un bel pò,però hai dei vantaggi indescrivibili sulla durata del motore,al max se vuoi spendere meno prendi i refrigeranti "rossi" quelli a inibizione organaica.Sono meglio del classico liquido azzurro.
MUSSINO74
26/10/2007, 14:23
Be, l'aumento del volume è normale, infatti il liquido nella vaschetta di recupero e bene tenerlo al minimo, anche perche poi esce.
Per i 150ml di acqua di rubinetto, direi che non fa nulla, è un quantitativo talmente irrisorio, che diluito con tutto il contenuto del radiatore non ti darà certamente problemi, ricordati solo di non farlo più !!!!
catoblepa
26/10/2007, 17:29
se vuoi un consiglio,visto che vuoi svuotare l'impianto,metti questo liquido......
costa un bel pò,però hai dei vantaggi indescrivibili sulla durata del motore,al max se vuoi spendere meno prendi i refrigeranti "rossi" quelli a inibizione organaica.Sono meglio del classico liquido azzurro.
questo è moooolto interessante, grazie ;)
franco'56
26/10/2007, 19:59
Il liquido refrigerante originale ha anche la caratteristica di non fare formare calcare. Penso quindi che potrà intercettare quella piccola quantità di acqua che hai utilizzato.
ciao
grazie a tutti voi... mi avete tolto un pensiero....
von, mi sa che seguo il tuo consiglio e ci metto qualcosa di un pò serio....
grande Von con i suoi super prodotti fantascentifici..................:wink_:
A me è successa una cosa simile con la Daytona 955.
La vaschetta di espansione era vuota, dico vuota.
Aggiungo paraflu fino aportarla a medio livello, accendo, lascio girare un pò e come attacca la ventola, me la sputa sui piedi dal tubicino di sfiato:dry:
Spengo, riuaggiungo liquido, riaccendo e come attacca la ventola... me la ributta fuori :wacko:
Possibile che debba stare vuota sta stupida vaschetta? A cosa serve allora?
Ciauz
a questo punto io credo che funzioni così (+-) e correggetemi se sbaglio....
in sintesi, a motore freddo il liquido si trova interamente nel circuito e nel radiatore.... quando la temperatura sale, il liquido che aumenta di volume viene raccolto da codesta vaschetta, e se ce n'è troppo viene sputato fuori dallo sfiato, in modo che quando si raffredda ritorna al volume originale senza andar perso....
ho indovinato...??
ma allora von, per quanto riguarda il super prodotto che mi hai consigliato....4 domande:
1- quanto ne devo mettere x evitare di farlo sputare fuori?
2- quale dev'essere il livello nella vaschetta...?
3- a radiatore vuoto (domani faccio la "pulizia") quanto me ne serve in tutto?
4- dove lo trovo sto intruglio...?
grazie, e scusate l'ignoranza in materia...
VonRichthofen
31/10/2007, 14:42
ma allora von, per quanto riguarda il super prodotto che mi hai consigliato....4 domande:
1- quanto ne devo mettere x evitare di farlo sputare fuori?
2- quale dev'essere il livello nella vaschetta...?
3- a radiatore vuoto (domani faccio la "pulizia") quanto me ne serve in tutto?
4- dove lo trovo sto intruglio...?
grazie, e scusate l'ignoranza in materia...
Se intendi l'NPG+ lo trovi presso i rivenditori Renox,sul loro sito dovrebbe esserci la lista per zone.
1- questo liquido non viene "sputato" fuori,avendo un grado di ebollizione prossimo ai 200°C non crea ne cavitazione ne pressione nel circuito.
2- tra min e max
3- 1 tanica è di 1 gallone,per la daytona basta e te ne avanza un pò.
4- leggi sopra.
Una raccomandazione....se metti l'NPG+ assicurati che non vi rimanga acqua o liquido vecchio....altrimenti i benefici dell'NPG vanno a qual paese.
perfetto... mi attivo subito....
sei fonte di ispirazione von, grazie mille...
VonRichthofen
01/11/2007, 14:47
beh lavoravo nel settore motoristico....se posso consigliare buoni prodotti lo faccio......