PDA

Visualizza Versione Completa : Grazie signor Ministro!!!!!



votalele
26/10/2007, 21:01
Gentile Ministro Padoa Schioppa,

Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.

L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che lei vorrebbe "mandar fuori da casa".

Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".

Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.

"Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia", ho pensato!

Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.

Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.

Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ?65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po', vista l'età, non me lo concedevano un mutuo trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)

Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.

Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:

- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto ("solo" 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa ! Grande Ministro, grazie)

- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto

- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo

- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.

Per un totale di Euro 10.000 circa

Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!

La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...

Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.

Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!

Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!

Entro gasatissimo in un'agenzia immobiliare, è arrivato il momento...

Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:

- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;

- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.

Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:

- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verser

ò finalmente a 93 anni!

- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!

Grande Ministro, grazie!

:blink::blink::mad::mad:

Rici
26/10/2007, 21:10
penso sia arrivata via mail a tutti ormai!
cosa dire..
E' proprio così!

votalele
26/10/2007, 21:23
'azzo la rete è proprio veloce ehh....

Wallace
26/10/2007, 21:24
a me nn è arrivata...
ma nn importa,è storia comune ormai...
si va a gonfie vele

sanzves
26/10/2007, 22:31
pubblicata sul blog di beppe grillo

tonidaytona
27/10/2007, 07:40
avete perfettamente ragione.

ma come fa un giovane a sistemarsi da solo senza aiuto esterno.

mio figlio ( 20 anni ) vaneggiava di andare a vivere da solo per provare a essere indipendente.
cosi' mia moglie gli ha fatto un po' di conti.

morale...
comincia a venderti la daytona , la smart , dimenticati tutti i meritati acquisti del primo sabato del mese ( dopobusta ) e ficcati a 500 euro mese in uno scuallido alloggetto di due camere arredato anni 60 senza garage.
poi..aggiungi bollette , riscaldamento e varie...




ma no...pa' , ma' , quasi quasi resto con voi ancora un po'.
VI VOGLIO BENE!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


dura la vita:dry:

Misha84
27/10/2007, 07:42
avete perfettamente ragione.

ma come fa un giovane a sistemarsi da solo senza aiuto esterno.

mio figlio ( 20 anni ) vaneggiava di andare a vivere da solo per provare a essere indipendente.
cosi' mia moglie gli ha fatto un po' di conti.

morale...
comincia a venderti la daytona , la smart , dimenticati tutti i meritati acquisti del primo sabato del mese ( dopobusta ) e ficcati a 500 euro mese in uno scuallido alloggetto di due camere arredato anni 60 senza garage.
poi..aggiungi bollette , riscaldamento e varie...




ma no...pa' , ma' , quasi quasi resto con voi ancora un po'.
VI VOGLIO BENE!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


dura la vita:dry:
mica scemo il pupo..

Saraceno
27/10/2007, 08:37
avete perfettamente ragione.

ma come fa un giovane a sistemarsi da solo senza aiuto esterno.

mio figlio ( 20 anni ) vaneggiava di andare a vivere da solo per provare a essere indipendente.
cosi' mia moglie gli ha fatto un po' di conti.

morale...
comincia a venderti la daytona , la smart , dimenticati tutti i meritati acquisti del primo sabato del mese ( dopobusta ) e ficcati a 500 euro mese in uno scuallido alloggetto di due camere arredato anni 60 senza garage.
poi..aggiungi bollette , riscaldamento e varie...




ma no...pa' , ma' , quasi quasi resto con voi ancora un po'.
VI VOGLIO BENE!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


dura la vita:dry:
Eh si...si vede che ha sangue siciliano nelle vene!!!:wink_:

ANTO
27/10/2007, 10:31
vergognoso...:mad:

Black Death
27/10/2007, 17:09
Beh ma voi non avete contato che Padoa Schioppa è il ministro dell'Economia e delle Finanze di questo governo, il governo vicino alle famiglie vicino al precariato ed ai giovani quindi di sicuro sa quel che dice aspettate la finanziaria 2008 e vedrete che un operaio/impiegato 30enne potrà tranquilamente comprarsi casa, mettere su famiglia e vivere decorosamente, infatti gira voce che ogni tre mesi faranno delle Primaria (3.000.000 € raccolti) e li distribuiranno insieme al tesoretto per le categorie piu' deboli.



:D:D:D:D:D:D:D

:sick::sick::sick::sick::sick::sick::mad::mad:


;)

gass!
27/10/2007, 17:19
avete perfettamente ragione.

ma come fa un giovane a sistemarsi da solo senza aiuto esterno.

mio figlio ( 20 anni ) vaneggiava di andare a vivere da solo per provare a essere indipendente.
cosi' mia moglie gli ha fatto un po' di conti.

morale...
comincia a venderti la daytona , la smart , dimenticati tutti i meritati acquisti del primo sabato del mese ( dopobusta ) e ficcati a 500 euro mese in uno scuallido alloggetto di due camere arredato anni 60 senza garage.
poi..aggiungi bollette , riscaldamento e varie...




ma no...pa' , ma' , quasi quasi resto con voi ancora un po'.
VI VOGLIO BENE!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


dura la vita:dry:


dura si!
però io l'ho fatto e a vent'anni sono uscito di casa per andare a vivere da solo, erano gli anni 80 i più dispendiosi di sempre ma tant'è la voglia di indipendenza era troppo forte!

ho pagato dei bei affitti per tanti tanti anni e sono dovuto stare anche per luuunghi anni senza moto (sigh!), senza contare gli acquisti del dopo busta che saltavano e senza contare gli anni che non ho fatto le ferie, la prima casa, e relativo mutuo, la sto pagando adesso a 42 anni!

Il ministro ha senz'altro esagerato, indubbio! impossibile sostenere il contrario, ma difficile anche trovare qualcuno che voglia sacrificare qualcosa per qualcos'altro...

io lo rifarei, niente può competere con il provare ad essere indipendenti.

poi se è oggettivamente impossibile.........è un'altro discorso!

pistaa
27/10/2007, 17:53
...avete sentito Draghi (Governatore Banca Italia)?...abbiamo i salari più bassi d'Europa...ci voleva lui!!!...non si sapeva...:dry::w00t:
Io ho parenti in Germania...e da sempre hanno stipendi molto più alti che da noi (a parità di livelli, mansioni, tipologia lavorativa...ovvio...). Adesso, con l'Euro, vengono in Italia raramente a fare le vacanze, a differenza di tempo fa che tutti gli anni erano in Italia. Ora mi dicono: voi siete fuori di testa! avete aumentato i prezzi a dismisura (il famoso 1 Eur = 1000 Lire...:dry:), ma con i vostri stipendi come fate? noi ora andiamo in Spagna....Mia risposta: ci arrangiamo da bravi Italioti, qui da noi, come sempre, ci sono i furbi che speculano:mad:...vedi i cartelli fra le Assicurazioni, Banche, prezzi di generi vari di largo consumo, ecc. Ora c'è in corso una indagine ministeriale per l'aumento del pane/pasta, perchè i forti aumenti sembrano obiettivamente ingiustificati:dry...

pippopoppi
27/10/2007, 23:00
Personalmente a quello che dice quel cojonazzo vecchio rimbambito de Schioppa non ci faccio più caso. Lui e gli altri suoi colleghi sono degli emeriti stronzi che vivono in una realtà completamente diversa dalle nostre. Non sanno che significa sacrificio. Non sanno quanto costa un kg di pane, di basta, un litro di latte. Che cacchio ne sanno stì stronzi che hanno macchine blu e non pagano benzina, manutenzione. Vanno a 200 sulle autostrade tanto a loro la multa non gli arriva. Cosa ne sanno questi ritardati mentali di un giovane che si deve inventare la qualunque per arrivare a fine mese e pagare mutuo e varie bollette. Cosa ne sanno questi porci ladroni che guadagnano 35.000 euro al mese, ebbene si, quella testa de caxxo de Schioppa ( e che qualcuno se lo schioppasse in cxxo ) guadagna quella cifra....del problema mutuo casa.

natan
28/10/2007, 04:05
Gentile Ministro Padoa Schioppa,

Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.

L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che lei vorrebbe "mandar fuori da casa".

Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".

Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.

"Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia", ho pensato!

Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.

Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.

Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ?65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po', vista l'età, non me lo concedevano un mutuo trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)

Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.

Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:

- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto ("solo" 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa ! Grande Ministro, grazie)

- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto

- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo

- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.

Per un totale di Euro 10.000 circa

Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!

La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...

Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.

Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!

Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!

Entro gasatissimo in un'agenzia immobiliare, è arrivato il momento...

Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:

- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;

- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.

Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:

- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verser

ò finalmente a 93 anni!

- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!

Grande Ministro, grazie!

:blink::blink::mad::mad:

Vedi che non hai capito niente, te lo diceva già il berlusca, poi questo ha rincarato la dose dandoti del bamboccione.
Tu mettiti come obiettivo un figlio, poi i debiti li lasci a lui da pagare. Fai una bella ipoteca da pagare nei prossimi 300 anni e vedrai che la stirpe ti ringrazierà. Se poi anche i tuoi figli, e i figli dei figli sapranno gestire bene la cosa, vedrai quanto l'economia girerà, e quanto la tua famiglia andrà in rovina.:dry:

alessandro2804
28/10/2007, 05:54
il signor Schioppa sembra che parli sempre in modo inappropriato come se non conoscesse la realtà di dove vive! in tv lo si vende come l'esperto , ma esperto di cosa , quando uno dice che le tasse sono bellissime vuol dire che i suoi calcoli puntano solo a mandar avanti il baraccone che è lo Stato con i migliaia di dipendenti pubblici da sfamare. Il gioco dello Stato è perverso ed è quello di garantirsi potere a tutti i costi, per l'indebitamento pubblico si tira avanti stampando nuovo denaro , questo nuovo denaro che viene creato dal nulla provoca inflazione(il gioco dei mutui) tutto diventa più caro, intanto uno può dire ma gli stipendi vengono anch'essi aumentati..si vengono aumentati ma quando tutto il mercato ha aumentato i suoi prezzi quindi alla fine nesuno guadagna niente, i soli che ci guadagnano sono quelli che stanno al vertice e che approfittano di questo nuovo denaro quando i prezzi sono ancora bassi!

chicobumm
28/10/2007, 06:27
non sono d'accordo... vabbè che lo sport nazionale è piangersi addosso, ma a volte ci vuole anche un pò di autocritica...
io mi sono laureato a 25 anni, lavorando per aiutare i miei, sono andato via di casa 4 anni dopo la laurea, non appena ho potuto ma... facciamo altri 2 conti
se un ragazzo non finisce le superiori e va a lavorare dai 16-17 anni, in teoria a 30 anni ha già lavorato per 10-13 anni. Contando che vive a casa di mamma e papà, avrà sicuramente potuto mettersi da parte almeno 1/2 stipendio. se lo quantifichiamo in euro diciamo...3-400 euro al mese che per 14 mensilita e 13 anni fa...54600euro!!! (notate che mi so tenendo largo e ho calcolato 300 euro al mese di risparmio...)
se un ragazzo finisce le superiori a 19 anni, a 30 avrà lavorato una decina di anni...facciamo lo stesso conto...42mila euro...
ora...sicuramente sono calcoli ottimistici e la verità è senpre nel mezzo, ma se uno si sputtana tutto, non è colpa di nessun governo ( nè dx nè sx)
quindi, smettiamo di dare sempre e solo la colpa agli altri...un bel esame di coscienza! bisogna sacrificarsi, a volte per ottenere ciò che si vuole!

lamps!!

natan
28/10/2007, 07:12
non sono d'accordo... vabbè che lo sport nazionale è piangersi addosso, ma a volte ci vuole anche un pò di autocritica...
io mi sono laureato a 25 anni, lavorando per aiutare i miei, sono andato via di casa 4 anni dopo la laurea, non appena ho potuto ma... facciamo altri 2 conti
se un ragazzo non finisce le superiori e va a lavorare dai 16-17 anni, in teoria a 30 anni ha già lavorato per 10-13 anni. Contando che vive a casa di mamma e papà, avrà sicuramente potuto mettersi da parte almeno 1/2 stipendio. se lo quantifichiamo in euro diciamo...3-400 euro al mese che per 14 mensilita e 13 anni fa...54600euro!!! (notate che mi so tenendo largo e ho calcolato 300 euro al mese di risparmio...)
se un ragazzo finisce le superiori a 19 anni, a 30 avrà lavorato una decina di anni...facciamo lo stesso conto...42mila euro...
ora...sicuramente sono calcoli ottimistici e la verità è senpre nel mezzo, ma se uno si sputtana tutto, non è colpa di nessun governo ( nè dx nè sx)
quindi, smettiamo di dare sempre e solo la colpa agli altri...un bel esame di coscienza! bisogna sacrificarsi, a volte per ottenere ciò che si vuole!

lamps!!
Va bene, ma non dimenticarti che molti sono disoccupati, altri hanno fatto delle scelte, la speed, per esempio. È ovvio, vivendo da monachelle di clausura, magari, sei stato anche stretto, più che largo. Uno potrebbe mangiare pane e acqua e mettere via i 3/4 dello stipendio. Io sono uscito di casa poco prima del mio 18esimo anno d'età. Mi sono arrangiato per conto mio da subito. La verità é che a quei tempi si andava a vivere tra amici e si trovavano affitti bassissimi e il lavoro non mancava ... :rolleyes:

chicobumm
28/10/2007, 07:28
Va bene, ma non dimenticarti che molti sono disoccupati, altri hanno fatto delle scelte, la speed, per esempio. È ovvio, vivendo da monachelle di clausura, magari, sei stato anche stretto, più che largo. Uno potrebbe mangiare pane e acqua e mettere via i 3/4 dello stipendio. Io sono uscito di casa poco prima del mio 18esimo anno d'età. Mi sono arrangiato per conto mio da subito. La verità é che a quei tempi si andava a vivere tra amici e si trovavano affitti bassissimi e il lavoro non mancava ... :rolleyes:

certo...è un discorso semplicistico...
il punto era: non lamentiamoci sempre, ma agiamo!
ripeto...se uno a 30 non ha combinato nulla della vita sua, un esamino di coscienza se lo dovrebbe fare

natan
28/10/2007, 07:30
certo...è un discorso semplicistico...
il punto era: non lamentiamoci sempre, ma agiamo!
ripeto...se uno a 30 non ha combinato nulla della vita sua, un esamino di coscianza se lo dovrebbe fare
Magari ha cambiato più volte la moto :tongue:

chicobumm
28/10/2007, 07:31
:laugh2
Magari ha cambiato più volte la moto :tongue:

:laugh2::laugh2::ph34r::laugh2::laugh2:

Flydive
28/10/2007, 07:37
Va bene, ma non dimenticarti che molti sono disoccupati, altri hanno fatto delle scelte, la speed, per esempio. È ovvio, vivendo da monachelle di clausura, magari, sei stato anche stretto, più che largo. Uno potrebbe mangiare pane e acqua e mettere via i 3/4 dello stipendio. Io sono uscito di casa poco prima del mio 18esimo anno d'età. Mi sono arrangiato per conto mio da subito. La verità é che a quei tempi si andava a vivere tra amici e si trovavano affitti bassissimi e il lavoro non mancava ... :rolleyes:

Ciao Natan, ora è vero che probabilmente la situazione qui è un po' differente, ma non conosco molti che a 30 anni vivono ancora con i genitori.

Prima di tutto non credo che il ministro parlasse dei disoccupati o situazioni famigliari particolari, ma di quelli che con uno stipendio abbastanza buono rimangono comunque a casa dei genitori per pura comodità, trovano i pasti pronti, la casa pulita, il bucato fatto.

Non credo all'inizio sia per forza necessario acquistare una casa, esiste l'affitto, vero che sono soldi che se ne vanno e non ti resta nessuna proprietà, pero cio ti permette anche di spostarti se necessario o voluto, di magari cercare lavoro da altre parti e farsi un esperienza.

Naturalmente se uno vuole subito l'auto nuova tutta accessoriata, la moto nuova(ho comprato il mio primo veicolo nuovo quest'anno, a 44 anni), uscire tutte le sere a mangiare e bere, andare spesso in vacanza, restare sempre vicino a famiglia ed amici, allora le cose cambiano.

Sono uscito di casa a 19 anni, non credo di essere un caso particolare dalle nostre parti, sono andato nella Svizzera tedesca per lavoro, sono rientrato per un corto periodo dai miei per una situazione particolare, mi sono anche spostato lontano per lavoro. Ho avuto anche periodi duretti, a volte ho dovuto fare qualche sacrificio, ma ho sempre avuto la mia bella macchinina(d'occasione), mi sono divertito ecc. sempre nei miei limiti.
Non è necessario vivere a pane ed acqua per vivere da soli, solo limitare un po' le pretese.

Wembo
28/10/2007, 07:51
Fantastico! Stiamo giustificando che tutto sommato possiamo interrompere gli studi per andare a vivere da soli (è più conveniente) e cominciare a SEDICI- DICIASSETTE ANNI a mettere da parte ... quanto... 3-400 euro al mese.
2 possibilità (in Italia): o sei un genio o sei un ladrone! Anzi 3: o farai una vita di merda tra stenti e bollette non pagate.

Per cortesia, queste coglionate lasciamole dire a Padoa Schioppa, che non le pensa mica, ma le dice! Non continuiamo a farci prendere per il culo da questi coglioni che pensano a risanare i conti con la distruzione delle nostre casse.
I miei figli, bamboccioni, usciranno da casa quando lo vorranno, ma certo "non li farò uscire" facendogli credere che tutto sommato continuare a studiare è una fesseria perchè ti inchioda a casa fino, almeno, a 30. Se così facessero tutti quanti, in breve saremmo un Paese di caproni ignoranti.
Invece di dire coglionate simili, si preoccupassero di abbassare la tasse universitarie dal secondo anno (concluso) in poi per dare A TUTTI la possibilità di proseguire negli studi. Abbassare il prezzo dei libri trasferendoli in formato elettronico per dare A TUTTI la possibilità di accedervi a prezzi più bassi. Istituire nelle Università delle vere biblioteche dove TUTTI possano andare a studiare potenziando l'accesso gratuito in rete per TUTTI.

Complimenti Padoa Schioppa ... a proposito, ma quando SCHIOPPA???

marameo
28/10/2007, 08:05
Beh ma voi non avete contato che Padoa Schioppa è il ministro dell'Economia e delle Finanze di questo governo, il governo vicino alle famiglie vicino al precariato ed ai giovani quindi di sicuro sa quel che dice aspettate la finanziaria 2008 e vedrete che un operaio/impiegato 30enne potrà tranquilamente comprarsi casa, mettere su famiglia e vivere decorosamente, infatti gira voce che ogni tre mesi faranno delle Primaria (3.000.000 € raccolti) e li distribuiranno insieme al tesoretto per le categorie piu' deboli.



:D:D:D:D:D:D:D

:sick::sick::sick::sick::sick::sick::mad::mad:
E' ora di fare piazza pulita di questi cialtroni.
Penso proprio che entro pochi anni succederà qualcosa di serio se quì non si danno una regolata i nostri governanti....

natan
28/10/2007, 08:09
Ciao Natan, ora è vero che probabilmente la situazione qui è un po' differente, ma non conosco molti che a 30 anni vivono ancora con i genitori.

Prima di tutto non credo che il ministro parlasse dei disoccupati o situazioni famigliari particolari, ma di quelli che con uno stipendio abbastanza buono rimangono comunque a casa dei genitori per pura comodità, trovano i pasti pronti, la casa pulita, il bucato fatto.

Non credo all'inizio sia per forza necessario acquistare una casa, esiste l'affitto, vero che sono soldi che se ne vanno e non ti resta nessuna proprietà, pero cio ti permette anche di spostarti se necessario o voluto, di magari cercare lavoro da altre parti e farsi un esperienza.

Naturalmente se uno vuole subito l'auto nuova tutta accessoriata, la moto nuova(ho comprato il mio primo veicolo nuovo quest'anno, a 44 anni), uscire tutte le sere a mangiare e bere, andare spesso in vacanza, restare sempre vicino a famiglia ed amici, allora le cose cambiano.

Sono uscito di casa a 19 anni, non credo di essere un caso particolare dalle nostre parti, sono andato nella Svizzera tedesca per lavoro, sono rientrato per un corto periodo dai miei per una situazione particolare, mi sono anche spostato lontano per lavoro. Ho avuto anche periodi duretti, a volte ho dovuto fare qualche sacrificio, ma ho sempre avuto la mia bella macchinina(d'occasione), mi sono divertito ecc. sempre nei miei limiti.
Non è necessario vivere a pane ed acqua per vivere da soli, solo limitare un po' le pretese.
Lo so, Fly, ogni medaglia ha due parti. Credo che tutti abbiano ragione. Ci sono quelli che non se lo possono permettere e quelli che se ne approfittano.

chicobumm
28/10/2007, 08:43
Fantastico! Stiamo giustificando che tutto sommato possiamo interrompere gli studi per andare a vivere da soli (è più conveniente) e cominciare a SEDICI- DICIASSETTE ANNI a mettere da parte ... quanto... 3-400 euro al mese.
2 possibilità (in Italia): o sei un genio o sei un ladrone! Anzi 3: o farai una vita di merda tra stenti e bollette non pagate.

Per cortesia, queste coglionate lasciamole dire a Padoa Schioppa, che non le pensa mica, ma le dice! Non continuiamo a farci prendere per il culo da questi coglioni che pensano a risanare i conti con la distruzione delle nostre casse.
I miei figli, bamboccioni, usciranno da casa quando lo vorranno, ma certo "non li farò uscire" facendogli credere che tutto sommato continuare a studiare è una fesseria perchè ti inchioda a casa fino, almeno, a 30. Se così facessero tutti quanti, in breve saremmo un Paese di caproni ignoranti.
Invece di dire coglionate simili, si preoccupassero di abbassare la tasse universitarie dal secondo anno (concluso) in poi per dare A TUTTI la possibilità di proseguire negli studi. Abbassare il prezzo dei libri trasferendoli in formato elettronico per dare A TUTTI la possibilità di accedervi a prezzi più bassi. Istituire nelle Università delle vere biblioteche dove TUTTI possano andare a studiare potenziando l'accesso gratuito in rete per TUTTI.

Complimenti Padoa Schioppa ... a proposito, ma quando SCHIOPPA???


mi spiace che alzi i toni della discussione...
forse hai frainteso, intendevo che non tutti continuano gli studi, e non tutti continuano a studiare fino alla laurea...in questi casi, un pò di oculatezza permetterebbe di mettere da parte i soldini per costruirsi una vita
nel post iniziale, si parla di uno che a 30 anni non ha nulla per le mani e crede che andando in banca gli si devolvino i soldi per comprare casa, l'arredamento, ecc...

lamps

pippopoppi
28/10/2007, 09:23
Fantastico! Stiamo giustificando che tutto sommato possiamo interrompere gli studi per andare a vivere da soli (è più conveniente) e cominciare a SEDICI- DICIASSETTE ANNI a mettere da parte ... quanto... 3-400 euro al mese.
2 possibilità (in Italia): o sei un genio o sei un ladrone! Anzi 3: o farai una vita di merda tra stenti e bollette non pagate.

Per cortesia, queste coglionate lasciamole dire a Padoa Schioppa, che non le pensa mica, ma le dice! Non continuiamo a farci prendere per il culo da questi coglioni che pensano a risanare i conti con la distruzione delle nostre casse.
I miei figli, bamboccioni, usciranno da casa quando lo vorranno, ma certo "non li farò uscire" facendogli credere che tutto sommato continuare a studiare è una fesseria perchè ti inchioda a casa fino, almeno, a 30. Se così facessero tutti quanti, in breve saremmo un Paese di caproni ignoranti.
Invece di dire coglionate simili, si preoccupassero di abbassare la tasse universitarie dal secondo anno (concluso) in poi per dare A TUTTI la possibilità di proseguire negli studi. Abbassare il prezzo dei libri trasferendoli in formato elettronico per dare A TUTTI la possibilità di accedervi a prezzi più bassi. Istituire nelle Università delle vere biblioteche dove TUTTI possano andare a studiare potenziando l'accesso gratuito in rete per TUTTI.

Complimenti Padoa Schioppa ... a proposito, ma quando SCHIOPPA???

Ti quoto alla grande.
Chicobumm..leggo Svizzera nel tuo profilo. Forse da te la situazione è diversa. Anzi..lo è sicuramente. In Europa L'Italia è la maglia nera in tutte le cose. Dalle tasse allo stile di vita. Dalla delinquenza al sistema scuole, sanità, tecnologia ecc ecc ecc.
Pensare oggi...no...dico oggi..che un ragazzo a 30 anni abbia le possibilità per abbandonare il tetto paterno...è paragonabile ad una favola. Io vivo a Roma...beh...grazie a Dio i miei hanno casa di proprietà ma dò delle lucidazioni...non a te personalmente..sia chiaro..ma a tutti quelli che pensano che ad una certa età ( vedi 30 anni ) è giusto che vadano a vivere da soli:
1) gli affiti a Roma sono saliti vertigiosamente. Un appartamento piccolo ed in periferia gira intorno alle 700/750 euro mensili. Parliamo di appartamenti piccoli in periferia. E qui mi viene da ridere perchè il traffico per andare a lavoro è assurdo. Ci si mette mediamente un'oretta per arrivare a lavoro. Mi si dirà...prendi i mezzi...corca...qui a Roma sono assurdi e per di più non essendoci corsie preferenziali...ti devi appioppare il traffico seduto sull'autobus ( quando passa..quando. Io mai preso grazie a Dio...le bestemmie si sprecherebbero).
2) hai 30 anni e vai in banca a chiedere un mutuo? Ahaaaaa...questa è bella. Un ragazzo che lavora presso qualsiasi società...piccola o media che sia...ma anche in uffici ministeriali ecce cc...percepisce uno stipendio medio che va dai 1.000 euro ai 1.300 per essere più ottimisti. In banca che gli racconti? Sa....egregio direttore ingegnere ragioniere di banca...dovrei comprare un appartamentino di 30/35 mq per me e la mia ombra...si..perchè in 2 non entriamo così porto solo la mia ombra. Ho un problemino...qui a Roma il prezzo di un mini parte dalle 200.000 euro in sù. Non mi allargo ma 30/35 mq partono da quel prezzo...in periferia..ovvio...scherziamo..al centro..buà..sia mai:biggrin3:. Mi può aiutare illustrissimo direttore ingegnere ragionere di banca? Ma....guardi...i suoi hanno proprietà intestate? No..perchè a noi servono delle garanzie. No...i miei poracci stannoi peggio di me. Beh..mio caro e ottimista giovane...sti attacchi a stò ciuffolo. Con quello che guadagni ti ci paghi uno scabuzzino per posare quei 4 stracci che hai a dosso. Più o meno è questo quello che ti dicono :wink_:
E allora per favore...guardiamo in faccia la realtà...oggi è un casino per un giovane andare a vivere da solo e potersi permettere di pagare bollette, mutuo e mangiare. Si..perchè ancora di mangiare si campa...purtroppo.
Spero che il mio discorso sia chiaro anche per eventuali "figli di papà" dentro al forum. Quelli ovviamente non comprenderanno il mio discorso.

chicobumm
28/10/2007, 09:49
sono di torino...comunque, la vediamo diversamente


lamps!!

pippopoppi
28/10/2007, 10:12
Si...è chiaro. Evidentemente viviamo in due realtà diverse.
:wink_:
Rispetto cmq il tuo giudizio.

Bobo76
28/10/2007, 12:56
NO COMMENT (che è meglio!!!!!!!!!):mad:

everts76™
28/10/2007, 14:11
Gentile Ministro Padoa Schioppa,

Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.

L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che lei vorrebbe "mandar fuori da casa".

Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".

Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.

"Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia", ho pensato!

Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.

Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.

Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ?65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po', vista l'età, non me lo concedevano un mutuo trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)

Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.

Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:

- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto ("solo" 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa ! Grande Ministro, grazie)

- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto

- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo

- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.

Per un totale di Euro 10.000 circa

Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!

La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...

Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.

Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!

Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!

Entro gasatissimo in un'agenzia immobiliare, è arrivato il momento...

Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:

- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;

- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.

Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:

- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verser

ò finalmente a 93 anni!

- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!

Grande Ministro, grazie!

:blink::blink::mad::mad:


in questa lettera c'è tutto ma manca una cosa.....






























PADOA, SCHIOPPAAAAAAAAAAAA!!!!

SEI UN BAMBOCCIONEEEEEEEEE!!!!!!

giorgiorox
28/10/2007, 14:13
Fantastico! Stiamo giustificando che tutto sommato possiamo interrompere gli studi per andare a vivere da soli (è più conveniente) e cominciare a SEDICI- DICIASSETTE ANNI a mettere da parte ... quanto... 3-400 euro al mese.
2 possibilità (in Italia): o sei un genio o sei un ladrone! Anzi 3: o farai una vita di merda tra stenti e bollette non pagate.

Per cortesia, queste coglionate lasciamole dire a Padoa Schioppa, che non le pensa mica, ma le dice! Non continuiamo a farci prendere per il culo da questi coglioni che pensano a risanare i conti con la distruzione delle nostre casse.
I miei figli, bamboccioni, usciranno da casa quando lo vorranno, ma certo "non li farò uscire" facendogli credere che tutto sommato continuare a studiare è una fesseria perchè ti inchioda a casa fino, almeno, a 30. Se così facessero tutti quanti, in breve saremmo un Paese di caproni ignoranti.
Invece di dire coglionate simili, si preoccupassero di abbassare la tasse universitarie dal secondo anno (concluso) in poi per dare A TUTTI la possibilità di proseguire negli studi. Abbassare il prezzo dei libri trasferendoli in formato elettronico per dare A TUTTI la possibilità di accedervi a prezzi più bassi. Istituire nelle Università delle vere biblioteche dove TUTTI possano andare a studiare potenziando l'accesso gratuito in rete per TUTTI.

Complimenti Padoa Schioppa ... a proposito, ma quando SCHIOPPA???
quoto alla grande


E' ora di fare piazza pulita di questi cialtroni.
Penso proprio che entro pochi anni succederà qualcosa di serio se quì non si danno una regolata i nostri governanti....
magari

everts76™
28/10/2007, 14:15
non sono d'accordo... vabbè che lo sport nazionale è piangersi addosso, ma a volte ci vuole anche un pò di autocritica...
io mi sono laureato a 25 anni, lavorando per aiutare i miei, sono andato via di casa 4 anni dopo la laurea, non appena ho potuto ma... facciamo altri 2 conti
se un ragazzo non finisce le superiori e va a lavorare dai 16-17 anni, in teoria a 30 anni ha già lavorato per 10-13 anni. Contando che vive a casa di mamma e papà, avrà sicuramente potuto mettersi da parte almeno 1/2 stipendio. se lo quantifichiamo in euro diciamo...3-400 euro al mese che per 14 mensilita e 13 anni fa...54600euro!!! (notate che mi so tenendo largo e ho calcolato 300 euro al mese di risparmio...)
se un ragazzo finisce le superiori a 19 anni, a 30 avrà lavorato una decina di anni...facciamo lo stesso conto...42mila euro...
ora...sicuramente sono calcoli ottimistici e la verità è senpre nel mezzo, ma se uno si sputtana tutto, non è colpa di nessun governo ( nè dx nè sx)
quindi, smettiamo di dare sempre e solo la colpa agli altri...un bel esame di coscienza! bisogna sacrificarsi, a volte per ottenere ciò che si vuole!

lamps!!

:blink::wacko::ph34r:

giorgiorox
28/10/2007, 14:29
:cry::wacko::wacko::blink::blink::wacko::wacko::blink::blink:

giorgio bona
29/10/2007, 03:52
diteglielo pure allo Schioppa che un ricoglionito del pavese e' dovuto andar a lavorare sino in cina per riuscier...per lo meno.....A SPERAR...di comprarsi una casa....perche' visto che non vuole chieder alla mamma di finanziarlo...le banche col cazzo glielo davano un mutuo con lo stipedio che sarebbe riuscito a conseguiere nell'immediato dopo uni restando in territorio ITAgLIANO...diteglielo...:dry:....garantisco io!:wink_::mad: